T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

+6
moonlght
embty2002
Albert^ONE
Kelion
nerone
root
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Lun 18 Gen 2021 - 17:58

Buonasera a tutti, vorrei provare un finale con il chip in oggetto, che avesse ridotte dimensioni per entrare nel mio box alluminio che ho già...mi sono imbattuto in questa scheda https://it.aliexpress.com/item/1005002045824302.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.22.5e052415Jkv9GW che non avevo mai visto in giro, credo sia molto interessante

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Tpa32510

Ha due operazionali in ingresso, penso come buffer, bypassati con dei Nichicon da 10uF serie FW come indicato dal venditore (fake?)
Anche in uscita ci sono dei bei induttori utilizzati anche in altre board di successo...insomma visto anche il prezzo ne vorrei prendere una
Non trovo in giro informazioni su questa scheda, qualcuno ha info?
Grazie
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Sab 27 Feb 2021 - 18:15

Uè...nessuno l'ha presa in considerazione...ma qui ne parlano bene sembra!

https://www.diyaudio.com/forums/class-d/368179-shui-yuan-audio-tpa3255-modification-thread.html

Molto interessante...mi sa che la compro e vediamo un po' che dice il confronto con il T-Amp!!

Per adesso BB King sta uscendo con un "The Thrill is Gone" emozionante...vediamo un po' cosa riuscirà a fare!!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da nerone Sab 27 Feb 2021 - 19:34

Sembra interessante, attenzione è recensita da un tizio che usa il bluetooth...

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 11:18

Questa rimane la migliore secondo me:
https://it.aliexpress.com/item/10000090083368.html
105 millimetri * 90 millimetri * 38.5 millimetri-L * W * H)


Ultima modifica di Kelion il Dom 28 Feb 2021 - 11:25 - modificato 1 volta.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 11:22

SI, OK, anche io l'ho vista ed ero indeciso, ma perchè la migliore? Alla fine ha 2 chip in bridge per avere il doppio della potenza, ma come sostanza/qualità non vedo altro di meglio...se ti serve tanta potenza sarei d'accordo, ma a me basta e avanza un chip solo e dimensioni contenute per cui preferisco l'altra Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 11:26

root ha scritto:SI, OK, anche io l'ho vista ed ero indeciso, ma perchè la migliore? Alla fine ha 2 chip in bridge per avere il doppio della potenza, ma come sostanza/qualità non vedo altro di meglio...se ti serve tanta potenza sarei d'accordo, ma a me basta e avanza un chip solo e dimensioni contenute per cui preferisco l'altra Wink
Dipende anche dalla tensione di alimentazione la potenza in uscita e ogni scheda funziona meglio in un range di tensione diverso.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 11:32

Kelion ha scritto:
root ha scritto:SI, OK, anche io l'ho vista ed ero indeciso, ma perchè la migliore? Alla fine ha 2 chip in bridge per avere il doppio della potenza, ma come sostanza/qualità non vedo altro di meglio...se ti serve tanta potenza sarei d'accordo, ma a me basta e avanza un chip solo e dimensioni contenute per cui preferisco l'altra Wink
Dipende anche dalla tensione di alimentazione la potenza in uscita e ogni scheda funziona meglio in un range di tensione diverso.

Si certo...è scontato che il mio discorso parte da una tensione alimentazione identica per le due soluzioni, a parità di alimentazione (io avrei circa 34V DC lineari) la scheda singola mi dà potenza a sufficienza, conta che ora ho 6W puliti su 8ohm e mi vanno già benissimo! Per questo preferisco la Shui Yuan Audio, se avessi avuto speakers meno efficienti magari avrei optato per la soluzione doppia
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 11:35

root ha scritto:
Kelion ha scritto:
root ha scritto:SI, OK, anche io l'ho vista ed ero indeciso, ma perchè la migliore? Alla fine ha 2 chip in bridge per avere il doppio della potenza, ma come sostanza/qualità non vedo altro di meglio...se ti serve tanta potenza sarei d'accordo, ma a me basta e avanza un chip solo e dimensioni contenute per cui preferisco l'altra Wink
Dipende anche dalla tensione di alimentazione la potenza in uscita e ogni scheda funziona meglio in un range di tensione diverso.

Si certo...è scontato che il mio discorso parte da una tensione alimentazione identica per le due soluzioni, a parità di alimentazione (io avrei circa 34V DC lineari) la scheda singola mi dà potenza a sufficienza, conta che ora ho 6W puliti su 8ohm e mi vanno già benissimo! Per questo preferisco la Shui Yuan Audio, se avessi avuto speakers meno efficienti magari avrei optato per la soluzione doppia
Se prendi quella quando arriva smonta il dissipatore e lucida la superficie a contatto col chip. Metti una pasta termica migliore tipo una Arctic MX4. La dissipazione ringrazierà

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 11:37

Ok grazie per il consiglio
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 12:41

Comunque la 3e-audio non ha due chip 3255 ne ha uno solo:
https://www.3e-audio.com/amplifier-kits/tpa3255-2ch-260w/

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 12:49

Mmmhhh credo ne abbia due in quanto in uscita usa 4 induttori e 4 condensatori, contro 2 e 2 della Shui...questo significa che monta 2 chip in BTL come indicato sulla pagina che mi hai linkato

"EAUMT-0260-2-B  è un modulo amplificatore audio di classe D di alta qualità a 2 canali (BTL) su TPA3255 con design personalizzato e adatto principalmente per progetti sia consumer che professionali"
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 12:58

Mi hai messo la curiosità...mi sa che hai ragione, un solo chip in BTL usa 4 induttori come da data sheet

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Tpa32511

E quindi la Shui in che modo è configurata?  Shocked
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 13:04

In differenziale PBTL?:
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa3255.pdf?ts=1614450260965&ref_url=https%253A%252F%252Fwww.google.com%252F

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 13:31

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Pbtl10
Ma non mi tornano i due altoparlanti perchè così è mono.
Forse in mixed. Il dubbio ci resterà fino a che arriva la scheda mi sa....

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 13:58

Probabilmente non usa tutte le uscite del TPA3255 e saranno messi a massa alcuni piedini

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 14:23

Comunque nella configurazione della jpg che ho inserito sopra gli speakers sono due...è proprio quella della 3e credo...sto vedendo che le dimensioni della 3e forse entrano nel mobiletto che ho, vuoi vedere che cambio idea? Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 15:02

Ragazzi credo di aver capito...la configurazione di uscita è la stessa per le due schede, solo che la 3e utilizza 4 induttori in case di ferrite separati, mentre la Shui a 2 case con 2 induttori all'interno, vedete la differenza nelle foto tra le due schede, le fessure sopra ed anche la grafica dello stampato

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Shui10


Vedendo il datasheet non esiste per questo chip una configurazione stereo senza avere 4 induttori, ci sarebbe la versione a 4 canali (dove sullo Shui ne verrebbero utilizzati solo due) ma necessita di condensatori da 470uF in serie in uscita su ogni polo di uscita per disaccoppiare una CC che andrebbe sull'altoparlante

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Tpa32512


Quindi ne deduco che sia la Shui che la 3e hanno lo stesso singolo chip configurato allo stesso modo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 28 Feb 2021 - 15:27

Interessante,ma come suono, a parte la potenza, ma è migliore del 2024?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 15:44

root ha scritto:Ragazzi credo di aver capito...la configurazione di uscita è la stessa per le due schede, solo che la 3e utilizza 4 induttori in case di ferrite separati, mentre la Shui a 2 case con 2 induttori all'interno, vedete la differenza nelle foto tra le due schede, le fessure sopra ed anche la grafica dello stampato

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Shui10


Vedendo il datasheet non esiste per questo chip una configurazione stereo senza avere 4 induttori, ci sarebbe la versione a 4 canali (dove sullo Shui ne verrebbero utilizzati solo due) ma necessita di condensatori da 470uF in serie in uscita su ogni polo di uscita per disaccoppiare una CC che andrebbe sull'altoparlante

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Tpa32512


Quindi ne deduco che sia la Shui che la 3e hanno lo stesso singolo chip configurato allo stesso modo
Si hai ragione usa le Sagami 7W14A:
https://www.sagami-elec.co.jp/file/11D-AMP_PIN2in1.pdf

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 16:04

OK Kelion...ben fatto, abbiamo ora la conferma

Per AlbertOne...non lo so, in effetti è proprio per verificarne le differenze con il 2024 che voglio prenderlo

E vi dirò di più, visto che ho trovato un venditore su Ali che li ha entrambi, oltre il TPA3255 mi prendo anche una scheda con LM3886 così mi tolgo lo sfizio ed ottimizzo le spese di spedizione, visto che tra gli analogici è il chip più osannato con caratteristiche very audiophile...

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Htb1eo10

Tra le tante ho scelto questo modello perchè mi sembra circuitalmente semplice e ben fatto, con la possibilità di utilizzare due opamp singoli in ingresso oppure uno doppio (ho già due doppi OPA627 in attesa, che utilizzerò anche per il TPA), spazio per i cap in ingresso, circuito di protezione con relè...insomma tutto quello che serve! Ho già pronto un toroidale 24+24V AC da 250W che utilizzerei per provare entrambi (uno per volta, naturalmente)

Così mi tolgo la soddisfazione di sentirli tutti, i chip lowcost più blasonati...vediamo come reggono la sfida contro il 2024!! Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Kelion Dom 28 Feb 2021 - 16:41

root ha scritto:OK Kelion...ben fatto, abbiamo ora la conferma

Per AlbertOne...non lo so, in effetti è proprio per verificarne le differenze con il 2024 che voglio prenderlo

E vi dirò di più, visto che ho trovato un venditore su Ali che li ha entrambi, oltre il TPA3255 mi prendo anche una scheda con LM3886 così mi tolgo lo sfizio ed ottimizzo le spese di spedizione, visto che tra gli analogici è il chip più osannato con caratteristiche very audiophile...

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Htb1eo10

Tra le tante ho scelto questo modello perchè mi sembra circuitalmente semplice e ben fatto, con la possibilità di utilizzare due opamp singoli in ingresso oppure uno doppio (ho già due doppi OPA627 in attesa, che utilizzerò anche per il TPA), spazio per i cap in ingresso, circuito di protezione con relè...insomma tutto quello che serve! Ho già pronto un toroidale 24+24V AC da 250W che utilizzerei per provare entrambi (uno per volta, naturalmente)

Così mi tolgo la soddisfazione di sentirli tutti, i chip lowcost più blasonati...vediamo come reggono la sfida contro il 2024!! Very Happy
Attento alle sostituzioni degli Opamp. Di solito montano gli NE5532 a bipolari e per non cambiare totalmente l'elettronica di contorno vanno sostituiti con altri Opamp a bipolari non a Fet come gli Opa 627. Forse sono più idonei degli OPA 1612

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Dom 28 Feb 2021 - 17:05

Si, grazie, sapevo della differenza tra i 5532 e gli opamp a jfet, che in pratica si limita essenzialmente a fare attenzione a possibili autoscillazioni, ma in generale le reti di polarizzazione dei chip su questi amplificatori sono semplici adattatori di impedenza con un po' di guadagno;
ho messo gli OPA627 spesso al posto dei 5532/5534 su vari circuiti pre/buffer, non ho mai avuto problemi, bisogna solo fare un minimo di attenzione ai cap di filtro sui +/-15V
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Lun 15 Mar 2021 - 14:43

Ciao a tutti!!

La scheda TPA3255 di Shui Yuan è arrivata!! Subito collegata al posto del TA2024...alimentata a 30V CC con alimentatore lineare (dovrebbe erogare circa 50W puliti su 8 ohm) e subito messa alla prova
Mi prendo un po' di tempo per i test di ascolto, la faccio "scaldare" un po' e funzionare per ore prima di dire la mia

La lascio per ora con gli NE5532P di serie, non metto gli OPA627, anche se credo proverò a prendere degli OPA1612 cogliendo il consiglio di Kelion, dove ho visto che questo OP è molto quotato per le prestazioni, ed è un BJT invece di FET per cui meglio "inseribile"

P.S. la prima impressione è stata buona, molto buona, penso dovrò lavorare di orecchio per trovare le differenze con il mitico TA2024 Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da root Mer 17 Mar 2021 - 22:11

ragazzi sto ascoltando questa scheda...mi piace, mi piace veramente

E' particolare, nel senso che non ha un carattere specifico, una timbrica specifica, sembra invece molto trasparente, restituisce quello che gli dai in ingresso ma amplificato
Il TA2024 è stato più "invadente", nel senso che quando l'ho sentito per la prima volta mi ha mostrato subito la sua musicalità, il suo carattere di piccolo ma dalla grande voce
Questa scheda invece è partita in sordina, niente di particolare, si sente subito che suona bene ma non impressiona per caratteristiche particolari
Man mano che la sento, che cambio brani (i miei che conosco e utilizzo per confronti) mi piace, molto "asciutto" nel senso che non aggiunge nulla al brano, ma lo restituisce per quello che è
Può sembrare negativo, ma invece è in effetti quello che teoricamente dovrebbe fare un amplificatore..restituire il segnale della sorgente amplificato per poi pilotare i diffusori, senza aggiungere nulla di suo
Se quindi lo si pilota con un segnale di qualità, questa qualità la ritrovi sui diffusori ben amplificato
Infatti alcuni brani sono riuscito a sentirli con una dinamica ed un livello dove il TA2024 un po' "induriva" per limite fisico...
La chitarra di Mesolella in "Libertango" su Live ad Alcatraz ha una dinamica, un dettaglio, una ampiezza scenica che mi ha emozionato, le due Tannoy hanno mostrato i muscoli come era parecchio che non sentivo
Alanis Morissette sul disco acustico "Jagged Little Pill Acoustic" è fisicamente presente al centro dei diffusori (leggermente sulla destra) ad alti livelli si materializza davanti a me...e via con altri dischi, svariati, "Too Proud" di Mighty Sam McClain vorrei non finisse
Ho provato a cambiare gli NE5532P con gli OPA627 che avevo pronti, ma li ho poi tolti perchè i 5532 suonano meglio, con i 627 i medio-alti acquisiscono un leggero "colore", una dolcezza che non mi è piaciuta
In pratica la scheda va benissimo così com'è, forse si potrebbe pensare di cambiare i 6 Nichicon FW da 10uF con gli stessi serie KZ, ma non so quanto possa cambiare/migliorare
Per alimentarla ho messo su un lineare con toroidale a 24V 10A, scheda stabilizzatore con chip LT1083 e 4 condensatori da 10K microF in parallelo (totale 40000microF) sui 30V DC in uscita
E' meglio del TA2024? Non so...è comunque diverso, con meno carattere personale, ma se gli dai un segnale di qualità te lo restituisce all'uscita identico con più potenza e dinamica, per cui tutto dipende dal resto della catena

La cosa sicura è che la potenza in più ti permette emozioni più forti, e le registrazioni di qualità ben convertite in analogico trovano soddisfazione!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da embty2002 Gio 18 Mar 2021 - 8:48

Si vede che il carattere "asciutto" tipico dei classe D viene da te attenuato dall'alimentazione lineare e dal 5532.
il l'ho sentita una TPA3255 con lo switching che consigliavano su diyaudio e non mi era piaciuta per niente, si vede che con la 30V lineare hai trovato un giusto compromesso.
io non ci sbatterei più di tanto e me la terrei così com'è, al massimo provaci un bel preamplificatore.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1278
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata? Empty Re: Nuova scheda TPA3255 compatta e semplice...qualcuno l'ha provata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.