T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

5 partecipanti

Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da andrear85 Lun 19 Ott 2009 - 12:37

ciao a tutti.
come ho scritto nel titolo ho un piccolo problema.
ho preso in considerazione il seguente progetto fostex:
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/127e_enclrev.pdf

nel progetto viene utilizzato del legno di spessore 15mm.
io voglio realizzare il cabinet in corian che si trova in spessore da 12 o da 6 mm.
ecco il mio problema,
per le 6 aree facce esterne esclusa la fontale non ci sono problemi ho ridimensionato lasciando inalterato il volume interno.
il problema sorge con la faccia eserna, la parete interna e i condotti reflex e i suoi supporti.
se la faccia esterna è di 12 mm anzichè 15 tolgo 3mm al reflex giusto?
potrei allungarlo all'interno ma poi modifico il volume del box oppure non cambia niente?
e poi se la parete divisoria la faccio 3mm posso recuperarli diminudo l'altezza dell camera si 3mm?
gli stessi problemi poi si ripercuotono anche sull'alloggiamneto dell'altoparlante, cioè risulterà di 3mm più interno alla camera, cambia qualcosa?
grazie a tutti

andrear85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.09.09
Numero di messaggi : 13
Località : varedo
Impianto : fenice 100
WIP fostex fullrange "corian cabinet"

Torna in alto Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty Re: usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da Flightangel Lun 19 Ott 2009 - 14:45

andrear85 ha scritto:ciao a tutti.
.....................voglio realizzare il cabinet in corian .............................

Perché corian? Non è un po troppo rigido? Il buon suono dei Fostex viene anche da cabinet fatti in multistrato di betulla, non perché questa sia economicamente più conveniente, ma solo perché nel test con altri materiali sia risultata, mi si passi il termine,
più eufonica.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty Re: usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da shantim Lun 19 Ott 2009 - 14:55

La lunghezza del condotto reflex è meglio non modificarla.. mentre il volume che verrebbe meno lasciando inalterata la lunghezza del condotto sarebbe 9,95 cm (p(greco)r^2*h)..trascurabile!
passo all'ultima domanda: non trascurabile il volume del driver in quanto è sicuramente maggiore.. non posso calcolarlo logicamente.. ma è maggiore di quello occupato da condotto reflex aumentato di 3mm, inoltre tieni presente che la prima camera di compressione è più piccola...
In ogni caso non si pone il problema in quanto utilizzare per il pannello frontale uno spessore di poco più di un cm può essere veramente deletrio ai fini del suono.. rendendo trascurabili variazioni veramente piccole del volume interno, immagino che il vantaggio di un simile approccio sia dato dal diminuire le diffrazioni del driver all'interno dell'alloggiamento... ma questo si può ottenere comunque fresando l'interno dello scasso a coppa.. oppure passando il sghetto alternativo a 45°..(in quest'utimo caso rimarra impreciso .. ma il tutto rimane all'interno e non a vista)

e poi se la parete divisoria la faccio 3mm posso recuperarli diminudo l'altezza dell camera si 3mm?
certo che puoi recuperare i 3mmdiminuendo... ma sarebbe un assurdità per due ragioni..
1 la suddetta parete non serve solamente per separare le camere ma aggiunge rigidità alla struttura, impedendo oltretutto al pannello frontale di vibrare in controfase rispetto ai movimenti del cono..una delle principali cause di colorazione dei cabinet..
2 la parete divisioria così sottile si trasformerebbe in un elestico (certo molto rigido) che però causerebbe compressione nella seconda camera.. quando la pressione all'interno della prima sale(prima ancora che l'aria possa uscire dal reflex interno..) in questo modo aggiungerebbe un ulteriore colorazione al doppio carico reflex...


E poi.. se dovessi utilizzare il frontale a 16mm .. (la migliore scelta..IMHO) fammi metere le mani avanti! Very Happy ..
Il mm non costituirà un problema... circa 3 cmq di aumento della seconda camera (mantenendo inalterato il condotto) e poco di più nella camera in cui alloggerà il driver..(in questa camera potrai far colare un 5 cmq di vinavil da spalmare "sull'interno" del pannelo posteriore..solo relativamente alla prima camera.. ma si tratterebbe veramente di pignoleria!!! Laughing
Comunque bel progettino! Pensavo esistessero solo le mitiche "mosquito" che utilizzassero il doppio carico...
spero di esserti stato utile
ciao
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty Re: usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da Vincenzo Lun 19 Ott 2009 - 14:57

andrear85 ha scritto:se la faccia esterna è di 12 mm anzichè 15 tolgo 3mm al reflex giusto? potrei allungarlo all'interno ma poi modifico il volume del box oppure non cambia niente?

Se proprio ci tieni a usare il corian... L'importante è che la nunghezza del condotto di accordo sia la stessa

andrear85 ha scritto:e poi se la parete divisoria la faccio 3mm posso recuperarli diminudo l'altezza dell camera si 3mm?



andrear85 ha scritto:gli stessi problemi poi si ripercuotono anche sull'alloggiamneto dell'altoparlante, cioè risulterà di 3mm più interno alla camera, cambia qualcosa?

Praticamente nulla

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty Re: usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da vito Lun 19 Ott 2009 - 21:15

Scusa l'ot ma dove si compra il corian e quanto costa e come si lavora?

Scusa chiedo troppo ma è un materiale affascinante.
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty Re: usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da Vincenzo Lun 19 Ott 2009 - 22:12

vito ha scritto:Scusa l'ot ma dove si compra il corian e quanto costa e come si lavora?

Scusa chiedo troppo ma è un materiale affascinante.

Da lavorare è micidiale! è un materiale durissimo. Se non ricordo male ha l'anima in alluminio!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty Re: usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da andrear85 Mar 20 Ott 2009 - 0:21

allora; facciamo il punto
1)vorrei utilizzare il corian xkè ce l'ho gratis invece il lego lo devo pagare.
poi pechè ho letto in giro che essendo più duro di qualsiasi altro legno rende il box più rigido.
poi perchè non mi piace un cabinet in legno, dovrei farlo laccare, invece il corian lo lucido.
2)la parete divisoria uscirebbe di 3mm meno spesso ma un pezzo di corian di quelle dimensioni è più rigido del multistrato di 15mm.
3)l corian è un prodoto della DuPont. non penso lo vendano al brico o in altre centri simile.
si può ordinare solo in lastre da oltre 3 metri per 90 cm.
si lavora con gli stessi utensli del legno, quindi sega circolare con ua lama leggermente diversa e macchina a controllo numerico.
si incolla con una resina apposta composta prevalentemente dallo stesso materiale del corian (composito) quindi le giunture non si vedono se fatte bene.
infine va rifinito e lucidato con delle levigatrici e delle carte simili a quelle dei carrozzieri ma a corrente anzichè ad aria compressa.

andrear85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.09.09
Numero di messaggi : 13
Località : varedo
Impianto : fenice 100
WIP fostex fullrange "corian cabinet"

Torna in alto Andare in basso

usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex Empty Re: usare un 12 mm anzichè 15 mm su progetto fostex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.