T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Unità di alimentazione a pile

+18
Alessio Zenga
dtraina
porfido
robertor
Miclaud
bulletbass
supergiovanissimo
madqwerty
tubaz
ilfungo
bonghittu
wincenzo
Tigre Della Tazmania
Selvag60
DACCLOR65
pincellone
diechirico
Vincenzo
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da robertor Mar 3 Ago 2010 - 13:26

ce ne sono in commercio di piu' "massicci" come interruttori o deviatori e con l'attacco dei cavi a vite.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da madqwerty Mar 3 Ago 2010 - 15:30

quoto robertor,
puoi usare un deviatore doppio con contatti più distanziati,
magari isolando le saldature man mano che vengono con la guaina termorestringente..

ti presento il mio deviatore doppio preferito Very Happy I love you I love you
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=24&products_id=38
Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 40-340
super-massiccio, molto ben isolato, e supporta i terminali a occhiello che puoi anche avvitare Razz

forse un filo sovrabbondante Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mar 3 Ago 2010 - 23:04

madqwerty ha scritto:quoto robertor,
puoi usare un deviatore doppio con contatti più distanziati,
magari isolando le saldature man mano che vengono con la guaina termorestringente..

ti presento il mio deviatore doppio preferito Very Happy I love you I love you
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=24&products_id=38
Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 40-340
super-massiccio, molto ben isolato, e supporta i terminali a occhiello che puoi anche avvitare Razz

forse un filo sovrabbondante Laughing

Cavoli, che bestione! Very Happy Molto figa la cosa dei connettori avvitabili.

Grazie per i consigli, nel frattempo ho provveduto piegando verso l'esterno i terminali con delle pinze, in modo da tenerli un pò più distanti. Poi con del nastro isolante ho bloccato i cavi tenendoli diametralmente opposti l'uno con l'altro, quasi a formare una stella.
Ora pensavo di fare una cosa estrema, ovvero "immergere" i connettori con qualcosa tipo silicone o del blue tak... che ne pensate? Può essere una soluzione?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da porfido Mar 3 Ago 2010 - 23:26

Miclaud ha scritto:
madqwerty ha scritto:quoto robertor,
puoi usare un deviatore doppio con contatti più distanziati,
magari isolando le saldature man mano che vengono con la guaina termorestringente..

ti presento il mio deviatore doppio preferito Very Happy I love you I love you
http://www.autocostruire.com/catalog/product_info.php?cPath=24&products_id=38
Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 40-340
super-massiccio, molto ben isolato, e supporta i terminali a occhiello che puoi anche avvitare Razz

forse un filo sovrabbondante Laughing

Cavoli, che bestione! Very Happy Molto figa la cosa dei connettori avvitabili.

Grazie per i consigli, nel frattempo ho provveduto piegando verso l'esterno i terminali con delle pinze, in modo da tenerli un pò più distanti. Poi con del nastro isolante ho bloccato i cavi tenendoli diametralmente opposti l'uno con l'altro, quasi a formare una stella.
Ora pensavo di fare una cosa estrema, ovvero "immergere" i connettori con qualcosa tipo silicone o del blue tak... che ne pensate? Può essere una soluzione?

Una spennellata di smalto per unghie e via.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mar 3 Ago 2010 - 23:35

porfido ha scritto:
Una spennellata di smalto per unghie e via.... Smile


Surprised Shocked

Ma davvero? Embarassed
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mer 4 Ago 2010 - 16:06

Stavo pensando... per minimizzare i rischi di cortocircuti, causati dalla vicinanza dei connettori, non potrei usare un deviatore unipolare?

Intendo questo http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?cPath=143_146&products_id=1389&osCsid=72995c6bdbe3a434810a31da15be0a5b

Pensavo tipo di collegarlo al polo positivo. Così facendo, sia il dispositivo da alimentare che il caricabatterie sarebbero SEMPRE collegati tramite il polo negativo del circuito, ma il flusso di corrente ci sarebbe solo dove il deviatore unipolare chiude dal lato positivo. Che ne pensate? E' una soluzione corretta? In questo modo i rischi di cortocircuito sarebbero annullati, se non sbaglio.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da porfido Mer 4 Ago 2010 - 16:31

Miclaud ha scritto:
porfido ha scritto:
Una spennellata di smalto per unghie e via.... Smile


Surprised Shocked

Ma davvero? Embarassed

Sì... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mer 4 Ago 2010 - 17:11

porfido ha scritto:
Miclaud ha scritto:
porfido ha scritto:
Una spennellata di smalto per unghie e via.... Smile


Surprised Shocked

Ma davvero? Embarassed

Sì... Smile

Cosa mi consigli? Un classico rosso cardinale o un bel nero darkettone? Hehe Hehe
Potrei prima spennellare e poi passare del silicone. Echeccazz... ci vorrebbe proprio sfiga poi! Very Happy
Oggi cerco un deviatore unipolare, inteoria è la soluzione che dà la sicurezza più assoluta.

Grazie per i consigli!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da madqwerty Mer 4 Ago 2010 - 17:36

Miclaud ha scritto:Stavo pensando... per minimizzare i rischi di cortocircuti, causati dalla vicinanza dei connettori, non potrei usare un deviatore unipolare?

Intendo questo http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?cPath=143_146&products_id=1389&osCsid=72995c6bdbe3a434810a31da15be0a5b

Pensavo tipo di collegarlo al polo positivo. Così facendo, sia il dispositivo da alimentare che il caricabatterie sarebbero SEMPRE collegati tramite il polo negativo del circuito, ma il flusso di corrente ci sarebbe solo dove il deviatore unipolare chiude dal lato positivo. Che ne pensate? E' una soluzione corretta? In questo modo i rischi di cortocircuito sarebbero annullati, se non sbaglio.
non so se il circuito elettrico lo permetta, studiati bene il 1° post di Vincenzo,
ma considera che non risolvi il problema, se le saldature sono approssimative o mal fatte / mal isolate, puoi fare dei corti anche tra i contatti di un deviatore singolo..
saldature a modo, smalto x unghie Very Happy , guaina termorestringente di sezione adatta (anche 2 strati se vuoi) su tutti i contatti, e passa la paura Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mer 4 Ago 2010 - 17:45

madqwerty ha scritto:
puoi fare dei corti anche tra i contatti di un deviatore singolo..

Vero, ma in quel caso verrebbero a contatto solo connettori dello stesso polo, in quanto i collegamenti del polo opposto non li farei proprio passare sul deviatore, bensì li collegherei direttamente alla batteria. Nella configurazione di Vincenzo entrambi i poli passano invece per il deviatore, così se dovessero entrare in contatto sarebbe un disastro.
Quindi, con un deviatore unipolare in teoria l'unico rischio è quello di collegare sia caricabatterie e dispositivo da alimentare alla batteria: non una bellezza, ma in teoria nulla che possa causare incendi o casini vari. Sono fuori strada?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mer 11 Ago 2010 - 22:29

Ho finito il mio doppio box a pile!
Ricavato da una confezione regalo di bagnoschiuma, in alluminio, è pratico ed economicissimo!
Secondo me è pure carino... con quel colore grigio scuro e i componenti da pannello fa un pò vintage; sembra un ordigno bellico anni 40 Very Happy

Di fronte ci sono le levette a tre posizioni (alimentazione-spento-ricarica) oltre che due fusibili da pannello, da 10 ampère. L'amperaggio credo sia adeguato: durante le verifiche che ho fatto con il tester ho accidentalmente messo in corto le batterie. Il fusibile ha funzionato alla perfezione Wink


Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Dscf4710


Qui il retro, con le prese xlr alle quali attaccare i caricabatterie e le uscite con gli spinotti coassiali di alimentazione.

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Dscf4711



Per i deviatori a levetta ho deciso di provare dei deviatori unipolari, purtroppo non si vedono molto bene. Appena potrò cercherò di fare foto migliori.
Praticamente ho collegato direttamente al polo negativo della batteria sia la presa xlr che gli spinotti coassiali, senza interruttori di mezzo.
Per il polo positivo, tutto passa per i deviatori unipolari: ai lati per xlr e spinotto, al centro per la batteria. Tra posizione centrale e batteria ho collegato i portafusibili da pannello.

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Dscf4712
Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Dscf4713


Spero questo post possa essere utile come idea per riutilizzare componenti che altrimenti butteremmo via, come queste simpatiche scatole in alluminio.
Ne approfitto per ringraziare Vincenzo per il suo progetto originale, per il quale ho proposto l'unica variante del deviatore unipolare, a mio parere leggermente più sicuro.

Vi piace? Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mer 11 Ago 2010 - 22:32

Dimenticavo, per i contatti vari oltre che prestare massima attenzione alle saldature ho dato una bella pennellata di smalto (rosa, violetto, se può interessare Hehe ) e un giretto di nastro isolante, non avendo della guaina termorestringente adatta Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da dtraina Mer 11 Ago 2010 - 22:33

bello !!!

Una curiosità:

che bagnoschiuma è che offre cotanta materia ferrosa come confezione ???
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Mer 11 Ago 2010 - 23:01

dtraina ha scritto:bello !!!

Una curiosità:

che bagnoschiuma è che offre cotanta materia ferrosa come confezione ???


Uhm... ho rimosso l'etichetta che stava sopra al coperchio ma dovrebbe stare ancora tra le attrezzature (non ho ancora riordinato) quindi magari riesco a buttarci un occhio Wink
Non riesco davvero a ricordarne il nome... ma saprò dirtelo!

Comunque è un alluminio molto sottile, il che implica sì facilità di lavorazione (a volte basta fare un buco con il trapano e poi allargarlo forzandolo con la rotazione della testa di una pinza fino all'ampiezza desiderata) ma anche meno resistenza rispetto a un classico case per progetti elettronici. Per questo utilizzo lo ritengo comunque più che adeguato.

Altri box del genere vengono usati per confezioni regalo di caffè o ancor più spesso per le confezioni di biscotti e pasticcini, di quelli che si regalano a chi è ricoverato all'ospedale Laughing
Ehhh... ricordi d'infanzia! Very Happy
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da dtraina Mer 11 Ago 2010 - 23:07

Miclaud ha scritto:

Uhm... ho rimosso l'etichetta che stava sopra al coperchio ma dovrebbe stare ancora tra le attrezzature (non ho ancora riordinato) quindi magari riesco a buttarci un occhio Wink
Non riesco davvero a ricordarne il nome... ma saprò dirtelo!

Comunque è un alluminio molto sottile, il che implica sì facilità di lavorazione (a volte basta fare un buco con il trapano e poi allargarlo forzandolo con la rotazione della testa di una pinza fino all'ampiezza desiderata) ma anche meno resistenza rispetto a un classico case per progetti elettronici. Per questo utilizzo lo ritengo comunque più che adeguato.

Altri box del genere vengono usati per confezioni regalo di caffè o ancor più spesso per le confezioni di biscotti e pasticcini, di quelli che si regalano a chi è ricoverato all'ospedale Laughing
Ehhh... ricordi d'infanzia! Very Happy

La scatolina è sottile ma invitante ... famme sapè !!!
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Gio 12 Ago 2010 - 11:37

dtraina ha scritto:
Miclaud ha scritto:

Uhm... ho rimosso l'etichetta che stava sopra al coperchio ma dovrebbe stare ancora tra le attrezzature (non ho ancora riordinato) quindi magari riesco a buttarci un occhio Wink
Non riesco davvero a ricordarne il nome... ma saprò dirtelo!

Comunque è un alluminio molto sottile, il che implica sì facilità di lavorazione (a volte basta fare un buco con il trapano e poi allargarlo forzandolo con la rotazione della testa di una pinza fino all'ampiezza desiderata) ma anche meno resistenza rispetto a un classico case per progetti elettronici. Per questo utilizzo lo ritengo comunque più che adeguato.

Altri box del genere vengono usati per confezioni regalo di caffè o ancor più spesso per le confezioni di biscotti e pasticcini, di quelli che si regalano a chi è ricoverato all'ospedale Laughing
Ehhh... ricordi d'infanzia! Very Happy

La scatolina è sottile ma invitante ... famme sapè !!!


Ecco qua! http://www.icoloniali.it/

C'era un'altro adesivo sotto la scatola. Dovrebbe esser stata una confezione di bagnoschiuma, dopobarba... una di quelle confezioni regalo fighe insomma. Tieni conto che c'è attaccato il prezzo ancora in lire, quindi parliamo di qualcosa che ha almeno una decina di anni... Wink

Spero di esserti stato utile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da dtraina Gio 12 Ago 2010 - 12:05

Miclaud ha scritto:


Ecco qua! http://www.icoloniali.it/

C'era un'altro adesivo sotto la scatola. Dovrebbe esser stata una confezione di bagnoschiuma, dopobarba... una di quelle confezioni regalo fighe insomma. Tieni conto che c'è attaccato il prezzo ancora in lire, quindi parliamo di qualcosa che ha almeno una decina di anni... Wink

Spero di esserti stato utile


Kiss Kiss Kiss
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Ven 13 Ago 2010 - 11:30

Ieri ho apportato una correzione. Avendo due batterie non ho pensato che potesse non essere una buona cosa collegare il cavo di massa delle due xlr (quello che vincenzo collega con il cavetto blu) alle rispettive batterie contemporaneamente.
Io non mi intendo di elettronica, ma ho notato con il tester che questi connettori di massa sono direttamente collegati alla scocca del case, collegando di conseguenza le due batterie. Infatti, portando una batteria al dac e l'altra all'ampli è riemerso il problema del ronzio che sento dai diffusori, di cui ne sto parlando in un altro thread.

Ho risolto scollegando uno dei due collegamenti a massa, ma a questo punto sorge spontanea la domanda... serve davvero questo cavetto di schermo collegato alla massa dell'xlr? In teoria ho già polo positivo e negativo collegati... è proprio indispensabile? Attendo lumi dai più esperti Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da madqwerty Ven 13 Ago 2010 - 14:06

Miclaud ha scritto:Ieri ho apportato una correzione. Avendo due batterie non ho pensato che potesse non essere una buona cosa collegare il cavo di massa delle due xlr (quello che vincenzo collega con il cavetto blu) alle rispettive batterie contemporaneamente.
Io non mi intendo di elettronica, ma ho notato con il tester che questi connettori di massa sono direttamente collegati alla scocca del case, collegando di conseguenza le due batterie.
il concetto (assolutamente non errato) di Vincenzo era quello di mettere a massa il guscio metallico del case, nel suo caso c'era una sola batteria,
in teoria non è errato nemmeno nel tuo caso avere un riferimento comune per le masse di entrambe le batterie (e connetterci anche la carcassa metallica)
peccato che ti si presenti il (verosimile) problema di groundloop sotto citato, che ti costringe a separare completamente le 2 alimentazioni....

Infatti, portando una batteria al dac e l'altra all'ampli è riemerso il problema del ronzio che sento dai diffusori, di cui ne sto parlando in un altro thread.
linko il tuo problema per completezza http://t-class.niceboard.org/sos-aiuto-tecnico-f33/alimentazione-a-batteria-e-fischi-vari-t9416-15.htm#158950

Ho risolto scollegando uno dei due collegamenti a massa, ma a questo punto sorge spontanea la domanda... serve davvero questo cavetto di schermo collegato alla massa dell'xlr? In teoria ho già polo positivo e negativo collegati... è proprio indispensabile? Attendo lumi dai più esperti Wink
non so come funzioni dal punto di vista normativo, credo non sia indispensabile con alimentazioni a batteria a bassa tensione..
dal punto di vista tecnico, nel tuo caso specifico, hai già scoperto da te la soluzione migliore.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Miclaud Ven 13 Ago 2010 - 14:31

madqwerty ha scritto:
non so come funzioni dal punto di vista normativo, credo non sia indispensabile con alimentazioni a batteria a bassa tensione..
dal punto di vista tecnico, nel tuo caso specifico, hai già scoperto da te la soluzione migliore.. Wink

Già Wink

Anche se a questo punto sono roso dal dubbio se scollegare anche l'altro di schermo, perché quando attivo entrambe le alimentazioni per l'impianto è tutto ok, ma non ho la certezza che lo sia anche quando setto entrambe le levette in fase di ricarica (cosa potenzialmente molto frequente). Non vorrei, che so, rovinare i due caricabatteria per qualche errore di collegamento. Mi sa che stacco entrambi e buonanotte, alla fine è corrente da 12v e ci sono due fusibili per ogni emergenza Very Happy

Grazie come sempre per il tuo aiuto Ok
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 27 Set 2011 - 17:07

Ce l'ho fatta!!! L'ho costruita.., e non ha nemmeno preso fuoco!!! Laughing
Questa é la prima esperienza di autocostruzione della mia vita, a meno che non contino anche i Lego... Ironic
Usare un saldatore é meno difficile di quanto non pensassi Cool
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da davideforbi Mar 27 Set 2011 - 17:15

Grande Alessio Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

Adesso DEVI mettere qualche foto della tua nuova creatura !!!!
davideforbi
davideforbi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 578
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Raspberry+MoOde+Allo Boss dac v 1.2

Monrio MC 200

Monitor Audio Monitor 3

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da kammamuris Mar 27 Set 2011 - 18:58

Qualcuno potrebbe consigliarmi un caricabatteria?

Io avrei scelto questo: http://www.aprservice.com/shop/product.php?productid=178

che ve ne pare? La batteria che userò sarà 12v 7A (molto probabilmente FIAMM)

Grazie
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 27 Set 2011 - 19:07

davideforbi ha scritto:Grande Alessio Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

Adesso DEVI mettere qualche foto della tua nuova creatura !!!!
Grazie Razz , mi rendo conto che rispetto a quello che sanno fare i diyers seri fa ridere, ma non sai quanto sono fiero del mio risultato! Considera che sono uno che una volta ha chiamato l'elettricista convinto che la luce del bagno non funzionasse e..., bisognava solo avvitare la lampadina! Crying or Very sad
Appena mi connetto col computer posto una foto, dall'ipad non ci riesco.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 27 Set 2011 - 19:10

kammamuris ha scritto:Qualcuno potrebbe consigliarmi un caricabatteria?

Io avrei scelto questo: http://www.aprservice.com/shop/product.php?productid=178

che ve ne pare? La batteria che userò sarà 12v 7A (molto probabilmente FIAMM)

Grazie
Mi sembra perfetto, forse un po' caro. Io ne ho preso uno senza marca da Auchan che é costato un po' meno.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Unità di alimentazione a pile - Pagina 2 Empty Re: Unità di alimentazione a pile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.