T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori Monovia

+4
Vincenzo
shantim
diechirico
marcoacqui
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

monovia - Diffusori Monovia - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Monovia

Messaggio Da marcoacqui Gio 29 Ott 2009 - 13:13

oggi mi sono arrivati i due FE127E, dopo solo 4 giorni dall'ordine! il tedesco è veramente stato un ottimo venditore!
Smile Smile Smile Smile Smile
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori Monovia - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Monovia

Messaggio Da rattaman Gio 29 Ott 2009 - 14:00

Oki ottimo
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori Monovia - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Monovia

Messaggio Da shantim Ven 30 Ott 2009 - 1:34

marcoacqui ha scritto:qui il datasheet del 127
http://diyaudioprojects.com/Drivers/FE127E/Fostex-FE127E-Speaker-Enclosure-Plan.pdf
notare la semplicità del caricamento "double bass reflex"
che ne dite? double o standard?

Fai quello doppio!! mi raccomando... I monovia hanno tanti pregi ma il basso è molto leggero.. speciamlmente se il diametro è modesto.
Col doppio reflex arrivi quasi 20hz più in giù dell'altra soluzione (71hz risonanza).. rimane praticamente un altro diffusore...
Col caricamento in reflex normale (che peraltro ha un litraggio limitato) la batteria risulterà leggerina... ed alcune cose(come ad esempio può essere un pedale d'organo..non verranno neanche riprodotte..come se non ci fossero Don't know)

Il progetto che avevi linkato di diyaudio fa uso per la rifinitura del metodo dell'impiallacciatura.. si comprano dei fogli di un legno nobile.. si cosparge di bostik sia i fogli che la superficie sulla quale si vuole incollarli, si lascia asciugare per 20-30 minuti (il bostik se toccato non deve più sporcare le dita) e dopodichè si mettono le due superfici in contatto (non sbagliare ad appoggiare altrimenti la frittata è fatta!!) e poi si stende bene aiutandosi con un mattarello per evitare bolle d'aria. Se è il tuo primo esperimento di autocostruzione diffusori te lo sconsiglierei.. s eusi multistrato di betulla rimane già gradevole al naturale.. gli dai una mano di turapori.. e poi la cera d'api vergine.. se sei pigro (come me:D ) anche solo una passata con la carta vetro finissima e poi la cera d'api.
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori Monovia - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Monovia

Messaggio Da marcoacqui Ven 30 Ott 2009 - 9:37

l'impiallacciatura l'avevo già esclusa...paura di fare dei pasticci per niente...mi sa che saranno al naturale o nero pianoforte, vedremo poi...
per il doppio reflex non so, sto riempendo la casa di roba (ampli, aikido che sto costruendo), ho in giro 3 chitarre, 2 telescopi, 1 ampli per chitarra e altre belinate e non ci sto letteralmente più...ci devo pensare....intanto ora sono impegnato con diversi esami e non ho moltissimo tempo!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori Monovia - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Monovia

Messaggio Da paperix66 Lun 2 Nov 2009 - 22:50

marcoacqui ha scritto:qui il datasheet del 127
http://diyaudioprojects.com/Drivers/FE127E/Fostex-FE127E-Speaker-Enclosure-Plan.pdf
notare la semplicità del caricamento "double bass reflex"
che ne dite? double o standard?

Io per il mio home theater li ho costruiti entrambi. Il double bass reflex ha un basso ovviamente più presente e profondo, ma il bass-reflex normale ha una risposta più regolare. Io uso i double da soli per la musica, e nel HT diventano i laterali, con i single come centrali e surround. Nell'HT, essendoci un subwoofer che si fa carico dei bassissimi, mi piacciono di più i single.
Quindi se intendi usare solo una coppia di casse, vai tranquillo con il double bass reflex (che non è neanche tanto complicato da realizzare), mentre se pensi di abbinarci un sub, allora ti consiglierei il reflex normale

paperix66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 10
Località : Segrate
Impianto : Squeezebox+pre autocostruito 6sn7 + triodinoII + largabanda con fostex fe127

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori Monovia - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Monovia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.