T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

+4
Marco Ravich
niko35
MrTheCarbon
Ste 77
8 partecipanti

Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Ste 77 Mar 7 Apr 2015 - 16:21

Ciao a tutti! Girovagando nel forum ho trovato questo cavo e visti i numerosi pareri positivi ho ceduto e l'ho fatto anch'io. Per quel poco che me ne capisco posso confermare un ampliamento della tridimensionalità e un miglioramento sia degli alti che dei medi. L'unica cosa che mi sembra rimasta uguale sono i bassi, ma magari sono io che sono sordo Embarassed
Volevo innanzitutto ringraziare Vincenzo, e volevo sapere se non converrebbe a questo punto sostituire anche i cavi interni alle casse. Avrei voluto continuare sul vecchio 3d, ma non ho i permessi per farlo.

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 7 Apr 2015 - 21:41

Dipende dalla lunghezza dei cavi, io personalmente li preferisco sempre quanto più corti possibile, specialmente riguardo quelli di potenza

sostituire i cavi interni potrebbe giovare, ma non penso che la fatica di dissaldare cavi da crossover e sostituirli con cat 5 sia ripagata da un senibile miglioramento


(i cavi sulle basse frequenze influiscono "poco" se si ha una adeguata sezione, in quanto, se non ricordo male, cosa che dovrebbe essere esplicata nella legge di gauss o roba del genere, in un conduttore pieno (solid core) alle basse frequenze gli elettroni passano in tutto lo spessore del conduttore, man mano che la frequenza aumenta, tendono a disporsi sulla superficie del conduttore)

comunque solitamente è preferibile tenerli più corti possibile.. perchè all'aumentare della lunghezza, tutti quei parametri che rendono il conduttore imperfetto, diventano sempre più presenti (induttanza, resistenza e capacitanza)

in particolare la resistenza tende ad abbattere un pò (ma in qualche caso anche molto) il damping factor dello stadio finale, quindi minor definizione sui bassi


tutto questo in teoria, alla pratica possiamo solo immaginare, e ascoltare, perchè alla fine nessuno strumento ci dirà perchè un cavo suona diverso dall'altro
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da niko35 Mer 8 Apr 2015 - 11:56

I cavi fatti con il cat5 vanno propio così, medioalta nella norma, e bassi arretrati che fanno sembrare le medioaltè più in evidenza. Naturalmente il tutto secondo me.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 8 Apr 2015 - 12:01

In mia esperienza le medio alte possono diventare molto più brillanti rispetto a cavi più tradizionali

I bassi comunque non li ho mai percepiti variare più di tanto con il cat5, comunque ci vogliono almeno almeno 2 mandate di cat 5 per cavo, io all'epoca ne usai 4 togliendo la guaina di pvc e intrecciando i conduttori
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Marco Ravich Mer 8 Apr 2015 - 13:01

Meglio i sat (o comunque i coassiali): più economici e semplici da realizzare e molto più naturali/neutri da ascoltare.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da dsotm Mer 8 Apr 2015 - 13:50

ragazzi mi accodo un po' alla richiesta,nel senso che anche io sto cercando per il futuro qualche progetto di cavi di potenza per i prossimi diffusori (che abbiano magari anche una buona sezione);però sinceramente a parte i progetti tnt e hifi guide (che però da quanto ho capito sono a pagamento) ho trovato ben poco;leggendo in rete sembra che l'ffrc (di cui penso il cavo di Vincenzo sia una variante) sia valido,però sporadicamente sembra possa dare problemi di autoscillazione all'amplificatore (soprattutto se troppo lungo);me lo confermate?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da valvolas Mer 8 Apr 2015 - 14:02

Manipolare uscite in potenza serve relativamente la parte interessante é quella dei segnali.Cmq se hai basse potenze cavi rg o Sat soli punti caldi vanno benissimo per ambedue le polarita.In alternativa per impianti wattati cavi elettrici trifase a 4 conduttori 1.5mm appaiando i frontali tra loro.Twistare i cavi non è quasi mai una buona idea, prova e comparali e poi ne capisci il motivo.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 8 Apr 2015 - 14:07

Tutti i cavi di potenza hanno caratteristiche di resistenza, induttanza e capacitanza, mi sembra che l'autoscillazione sul finale sia data da valori elevati di capacitanza (i finali son fatti per pilotare carichi resistivi e non capacitivi), ma dipende dal finale e da come è progettato, inoltre a valori capacitivi sensibilmente alti il cavo ovviamente non è come lo cerchiamo..

Penso che comunque sotto i 2 metri sia difficile che il cavo possa dar problemi..



Se si twistano in effetti si aumenta il valore capacitivo (la distanza tra conduttori è inversamente proporzionale alla capacità)

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Ste 77 Mer 8 Apr 2015 - 14:22

Io infatti sento le medioalte più brillanti, ma non mi sembra che le basse frequenze siano variate.
@ Valvolas: quindi secondo te sarebbe meglio toglierli e usare i trifase?

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 8 Apr 2015 - 14:26

Dipende dai gusti.. Se non ti soddisfano fai delle prove..

I cavi coassiali 75 ohm a bassa perdita usando solo il connettore centrale oppure solo la calza esterna (facendo delle prove) possono essere anche una buona opzione, se hai potenze abbastanza grandi usa due mandate per polo, io questa ancora la devo provare ma dicono siano ottimi
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Zio Mer 8 Apr 2015 - 14:55

Per come la vedo io il cavo deve essere scelto in base al tipo di "correzione" che vogliamo avere sulla risposta.
Nel senso che il cavo influenza il suono (normalmente in minima parte), così come la stanza o il posizionamento dei diffusori.

Io ho utilizzato per anni dei cavi Mamba Viola, placcati argento, e notavo un suono particolarmente brillante.
Poi ho porvato dei TNT Star con 4x2,5, consideriamo che ho potenze e amperaggi anche abbastanza alti, e con questi ho ritrovato soprattutto alti più equilibrati e più dinamica in basso, specialmente a volumi un po' elevati. Il tutto al mio orecchio, perchè con il microfono non si reilevavano cambiamenti significativi.
Non che i Mamba andassero male, anzi, in un altro impianto di un amico con delle jbl i Mamba sembra vadano molto bene, non viene nemmeno voglia di cercare altro.
Dei cavi LAN avevo provato i CAT 6 perchè li avevo in casa, e li ho trovati più simili ai Mamba che al TNT Star.
Insomma, a mio avviso è una questione di gusti...
Tutto questo senza spendere per forza cifre importanti.

Cadendo nel retorico, se avessi un ampli yamaha datato e casse Klipsh, non metterei i cavi CAT 5.
Con un NAD e delle Indiana Line forse il CAT 5 ci starebbe anche bene. Sempre almeno 2 mandate, ovviamente...

Con gli RG58 oppure 59 coassiali non ho mai provato sulla potenza, ma il segnale con gli RG223 lo trovo ottimo!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Ste 77 Mer 8 Apr 2015 - 16:17

Ok, ho capito il vostro ragionamento e lo condivido appieno. Il cavo a 75 ohm qual'è?
Per potenze "abbastanza grandi" cosa intendi? Tanto per capirci io ho un onkyo a9050 e le torri a 3 vie di Fernando Micelli, e 2.5 metri di cavo da ampli a cassa, se può servire come info.

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da valvolas Mer 8 Apr 2015 - 18:24

Ste 77 ha scritto:Ok, ho capito il vostro ragionamento e lo condivido appieno. Il cavo a 75 ohm qual'è?
Per potenze "abbastanza grandi" cosa intendi? Tanto per capirci io ho un onkyo a9050 e le torri a 3 vie di Fernando Micelli, e 2.5 metri di cavo da ampli a cassa, se può servire come info.
Per cavi coax si intendono rg58 o 59 o i più lussuosi 223 usati solo punto caldi senza schermo sia x negativo che x positivo.Se usi watt per muovere diffusori di potenza (come mi pare sia il tuo caso )prenditi cavo elettrico trifase 4 fili siliconico e unisci quelli che stanno uno di fronte all altro una cp la usi per una polarità e una x l altra polarità. Cavi segnali invece rg223 x sempre...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Zio Mer 8 Apr 2015 - 18:51

valvolas ha scritto:
Ste 77 ha scritto:Ok, ho capito il vostro ragionamento e lo condivido appieno. Il cavo a 75 ohm qual'è?
Per potenze "abbastanza grandi" cosa intendi? Tanto per capirci io ho un onkyo a9050 e le torri a 3 vie di Fernando Micelli, e 2.5 metri di cavo da ampli a cassa, se può servire come info.
Per cavi coax si intendono rg58 o 59 o i più lussuosi 223 usati solo punto caldi senza schermo sia x negativo che x  positivo.Se usi watt per muovere diffusori di potenza (come mi pare sia il tuo caso )prenditi cavo elettrico trifase 4 fili siliconico e unisci quelli che stanno uno di fronte all altro una cp la usi per una polarità e una x l altra polarità. Cavi segnali invece rg223 x sempre...

Dalla mia esperienza mi trovo d'accordo con valvolas.
Il singolo rg58 o 59 lo potrei vedere bene per tratte al di sotto dei 2 o 3 metri e per potenze basse, se dovessi dare un valore direi sotto i 20W.
Poi anche qui dipende dall'amplificatore: ci sono dei 20W molto correntosi....
Ma nel tuo caso io personalmente adotterei la soluzione del cavo trifase + terra (come quello che tra l'altro sto utilizzando ora).
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Ste 77 Mer 8 Apr 2015 - 19:16

Ho capito tutto. Grazie mille, provo come dite voi!

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Smanetton Mer 8 Apr 2015 - 19:44

[quote="Zio"]
valvolas ha scritto:Dalla mia esperienza mi trovo d'accordo con valvolas.
Anch'io, al 100%.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo Empty Re: domanda sul cavo cat. 5 by Vincenzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.