T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con 2 monitor CRT professionali Sony

Andare in basso

Problemi con 2 monitor CRT professionali Sony Empty Problemi con 2 monitor CRT professionali Sony

Messaggio Da donluca Sab 7 Mar 2015 - 2:32

Non so se è giusto metterlo qua nella sezione SOS, ma la categoria è "Generale", quindi spero di si Razz

Ho acquistato a un ottimo prezzo un paio di monitor professionali Sony a tubo catodico da 14 pollici da usare con le mie vecchie console (Mega Drive, Saturn, NES, Nintendo 64, ecc...), ovviamente usati.

I due signori sono un Sony PVM-14M4E e un BVM-14M4DE.

Il BVM ha due difettucci: ci mette un paio di minuti dall'accensione a stabilizzare la geometria e ha le 3 righe RGB in mezzo allo schermo invece che in alto.

Mentre il secondo problema è documentato dalla Sony e basta cambiare un condensatore singolo, l'altro (problema legato sicuramente a condensatori pure questo) non saprei dove andare a cacciare le mani.
Il monitor ha tipo 140 elettrolitici dentro e sostituirli tutti è fattibile ma oneroso a livello monetario e soprattutto a livello temporale.


Il PVM ha difetti diversi: il colore reso è tendente al rosso (questo anche dopo aver passato ore a regolare temperatura colore, gain e bias) rendendo i bianchi, di fatto, un rosa molto pallido.

Il bianco (e sfumature più scure) proietta alla sua destra un alone scuro, come in foto

Spoiler:

Infine, nei punti molto luminosi, vengono fuori delle righe rosse

Spoiler:

(chiedo scusa per la qualità pietosa delle foto, ho usato il cellulare)

Curiosamente, abbassando il contrasto e/o la luminosità questo effetto diminuisce fino a sparire.

Anche qua problemi imputabili a condensatori?
E come al solito, se si... quali?

Grazie a tutti Smile

P.S.: ho effettuato test usando tutti gli ingressi possibili tranne in modalità RGB.
Composito (NES Europeo)
S-Video (Mega Drive Giapponese)
Component (Wii Europeo con risoluzione a 480i)
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.