T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amplificatore valvolare in KIT ?

4 partecipanti

Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da il luca Gio 26 Feb 2015 - 19:12

ciao a tutti
mi piacerebbe costruire un amplificatore valvolare SE in classe A (prima esperienza) ,ho visto sul sito enovaz.com quello con le EL34 qualcuno lo conosce?
e quelli di IKARUS audio suonano bene?
o se ne conoscete altri da consigliari vi ringrazio ,almeno 10 W (credo) pensavo di spendere alcune centinaia di euro
grazie in anticipo!

il luca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.15
Numero di messaggi : 53
Provincia : Lecco
Impianto : ci sto lavorando e son qui per capirci di più!


Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da Valerio79 Gio 26 Feb 2015 - 23:16

Ciao,

un SE è per forza in classe A poiché usi una sola valvola per amplificare tutto il segnale (entrambe le semionde). Quando amplifichi una sola semionda (ad es. quella positiva) per poi accoppiarla alla corrispettiva negativa (o meglio l'altra metà della sinusoide) amplificata a sua volta in un sistema separato (dedicandoci un'altra valvola) allora lavori in classe AB (a questo sono dedicati i finali in Push-Pull). Per segnali bassi anche un push-pull lavora in classe A poiché, poi aumentando il segnale comincia a lavorare in classe AB.
Se vuoi costruire un SE con una sola valvola non riuscirai tanto facilmente ad arrivare ai tuoi "almeno" 10Watt che in termini sonici per un finale a valvole sono a mio personale parere una esagerazione. Non so quanti Watts si possono raggiungere con una EL34, forse 5-6 o al massimo 8 (dipende se la configuri a triodo, a ultralienare o a pentodo) ma ti assicuro che una EL34 collegata a triodo che, secondo come, potrebbe sviluppare potenze di qualche Watt, riesce tranquillamente a sonorizzare la mia sala di 27mq. Figurati poi se la colleghi a pentodo...i vicini ti suoneranno alla porta per dirti di abbassare il volume.
Per avere poi quelle potenze vai su KT88 o 300B (ce ne sono anche di più potenti e ce ne sono anche di altri modelli, ti ho scritto le prime due che mi sono venute in mente, ma non sono economiche) con tensioni di un certo livello (ma attenzione alla tensione di alimentazione che è MOLTO PERICOLOSA).
Se non hai mai messo mano a circuiterie del genere fatti aiutare da qualcuno che ha dimestichezza. Il LILLIPUT ( http://www.megahertzaudio.it/images/Schemi/schema%20lilliput%20Stadio%20finale.jpg
http://www.megahertzaudio.it/images/Schemi/Schema%20lilliput%20Alimentazione.jpg ) potrebbe essere un buon candidato. Soprattutto per le tensioni di alimentazione non troppo alte e il costo abbastanza contenuto. Informati

200 euro sono un po' pochini... comunque sul sito di Novarria (e anche altri siti) trovi i trasformatori di uscita e di alimentazione a prezzi abbordabili.

Valerio79
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 79
Provincia : viareggio
Impianto : SE 300B e 6SN7 - SE EL34 e 6211 - SE 7868 e 12AX7

Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da il luca Gio 26 Feb 2015 - 23:50

Ciao ,
grazie mille per la risposta e le ottime spiegazioni delle quali farò tesoro
ho una persona che mi aiuterà nell'avventura mentre l'idea di spesa può arrivare a 400 o 600 euro

il luca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.15
Numero di messaggi : 53
Provincia : Lecco
Impianto : ci sto lavorando e son qui per capirci di più!


Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 27 Feb 2015 - 0:26

Prova a dare un'occhiata anche qui http://www.lesahifi.it/ Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da ideafolle Ven 27 Feb 2015 - 8:47

PHIL MASNAGH ha scritto:Prova a dare un'occhiata anche qui http://www.lesahifi.it/ Oki

Wink Ok Ok Ok Ok Ok Ok piu' che consigliato pure da me! Laughing Laughing Laughing Laughing
x inf. vedi pure qui. https://www.tforumhifi.com/t37079p60-bias-kt-120?highlight=bias
lo a fatto flower mau749 flower in pratica era il progettista di http://www.lesahifi.it/
lol! lol! lol! lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 27 Feb 2015 - 14:23

Ciao Zì Bruno, mi unisco al ricordo del mai abbastanza compianto Heart broken  Mau 749...!!! Mau, da lassù mandaci qualche progetto-perfetto come solo tu sai fare... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da ideafolle Ven 27 Feb 2015 - 15:01

PHIL MASNAGH ha scritto:Ciao Zì Bruno, mi unisco al ricordo del mai abbastanza compianto Heart broken  Mau 749...!!! Mau, da lassù mandaci qualche progetto-perfetto come solo tu sai fare... Oki

ciao phill Laughing senza scomodari il nostro maurizio da dove e' purtroppo....... di suoi proggetti nel forum cie ne sono . basta solo cercare. Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 27 Feb 2015 - 15:17

E' vero, di cose lasciateci da Mau749 ce ne sono tantissimissime. In primis la sua umanità, umiltà, disponibilità, competenza, passione, gentilezza, ecc ecc ecc. Poi ci sono i circuiti e i consigli elettronici che ci ha lasciato in eredità. Tantissimi. E tutti interessantissimi. Un ricordo commosso Heart broken Rose

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da il luca Mar 3 Mar 2015 - 22:41

Grazie mille a tutti Very Happy Very Happy Very Happy

il luca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.15
Numero di messaggi : 53
Provincia : Lecco
Impianto : ci sto lavorando e son qui per capirci di più!


Torna in alto Andare in basso

amplificatore valvolare in KIT ? Empty Re: amplificatore valvolare in KIT ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.