T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione valvolare

+9
Barone Rosso
kingbowser
Tfan
MaurArte
piero7
shantim
Vincenzo
sasachess
albamaiuscola
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da MaurArte Mer 14 Ott 2009 - 8:13

Credo anche vada considerato il costo di un push pull di 6C33C.
Solo di ferri costa più un buon cinese come questo:
http://cgi.ebay.it/Bewitch-6550-KT88-Tube-Hi-End-Integrated-Amplifier-New_W0QQitemZ260490674765QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item3ca674424d&_trksid=p3286.c0.m14
Certo se uno fosse sicuro del risultato finale un PP di triodoni sarebbe meglio.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da nd1967 Mer 14 Ott 2009 - 8:35

Barone Rosso ha scritto:Nota del moderatore:
Io al posto di molte immagini vedo delle crocette rosse

Nota del moderatore (l'altro)

Ho sistemato l'immagine.

Conviene sempre caricare l'immagine sul server di immagini esterne al sito (tipo Servimg, Iouppo, ecc.) in modo da slegarle dal sito stesso. Anche perchè può darsi che in una revisione del sito le imagini spariscano e i tread risulterebbero con immagini mancanti.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da mgiombi Mer 14 Ott 2009 - 10:04

albamaiuscola ha scritto:Beh in effetti mi state facendo passare la voglia... Sad
Pensavo ci fossero in commercio dei kit che fornissero tutto l'occorrente, ma da quello che mi dite non c'è da scherzare (si rischia di buttare un sacco di soldi, e forse anche altro... ).

Non esiste proprio nulla di già pronto? Che ne so, tipo una scheda Shure ma "valvolare" (eddai... Perdonateme Sad ), dove ti devi solo procurare valvole, connettori, potenziometro e case?
(o non è così semplice con le valvole?)
Scusa la domanda idiota...ma perchè non te lo fai costruire da qualcuno del forum? Te lo fai fare come desideri, spendi qualcosina in più che farlo da solo ma stai tranquillo.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da Ivan Mer 14 Ott 2009 - 11:20

mgiombi ha scritto:
Scusa la domanda idiota...ma perchè non te lo fai costruire da qualcuno del forum? Te lo fai fare come desideri, spendi qualcosina in più che farlo da solo ma stai tranquillo.
Sottoscrivo così stiamo di meno in pensiero anche noi Very Happy Ma soprattutto perchè non ti sei tenuto il Behringer, se andava così bene. Happy shock
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da piero7 Mer 14 Ott 2009 - 11:24

Vincenzo ha scritto:Ripeto: era il mio parere, e prendilo solo come tale. Quella regolazione non va fatta con un tester e una cosa è gestire due stadi per canale, altro 5 stadi. Tempo fa sono stato "rimproverato" perché avevo suggerito la costruzione di un gainclone come primo progetto (!) e adesso tu consigli un valvolare push-pull!!!

Saluti

Il tuo parere non è ottimo, è ottimissimo. Non sta benissimo che tu alla fine del discorso mi chieda: "ma tu l'hai costruito?" E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.

Mi son permesso di suggerire una cosa alternativa, perchè chi ha aperto questa discussione ha chiaramente detto che può pure metterci un anno a realizzarlo, quindi, fare le cose con calma, provare e riprovare insomma, un discorso da autocostruttore che le cose le fa con passione. E cosa c'è di meglio di esplorare cose che si vedono poco in giro? La 6C33 è una splendida valvola, non richiede 1000 volts, ha un'impedenza d'uscita bassissima, 160mA di corrente che gli scorre dentro, costa due lire, la trovi pure dal fruttarolo, se la tiri per il collo 2000 ore te le fa, che volere di più?

P.S. alba, ora immagina questo finale pilotato da un pre, sempre a valvole, e realizzato anch'esso con la 6C33... Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da mgiombi Mer 14 Ott 2009 - 11:45

piero7 ha scritto:E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.
Con tutto il rispetto che ho per te, non credo si tratti di terrorismo elettronico. Visto che si è più volte detto che con le valvole non si scherza più di tanto, secondo me è apprezzabile la scrupolosità di che ne sa di più e ha più esperienza.

Per fare un parallelo motociclistico: non consiglierei mai una supersportiva da 180 CV ad un amico che va in moto da poco...per carità, non ci vuole Rossi per guidarla...ma meglio iniziare con qualcos'altro.

Poi è chiaro che siamo tutti grandicelli e ognuno può decidere autonomamente cosa fare o non fare.

PS: il discorso è generico...non rivolto ad alba, che non conosco e per il quale tutti questi scrupoli saranno sicuramente superflui.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da meral964 Mer 14 Ott 2009 - 11:50

Qui puoi trovare altri kit:

http://www.ikarusaudiokit.it/Elettroniche/Amplificatori.htm

Io consiglio per semplicità un SE magari un PSE, per la potenza non preoccuparti con un un 10W PSE ne muovi parecchi di altoparlanti, i 60/90W della fenice 100 o anche i 30 di un ALEPH sono noccioline.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da piero7 Mer 14 Ott 2009 - 11:59

mgiombi ha scritto:
piero7 ha scritto:E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.
Con tutto il rispetto che ho per te, non credo si tratti di terrorismo elettronico. Visto che si è più volte detto che con le valvole non si scherza più di tanto, secondo me è apprezzabile la scrupolosità di che ne sa di più e ha più esperienza.

Per fare un parallelo motociclistico: non consiglierei mai una supersportiva da 180 CV ad un amico che va in moto da poco...per carità, non ci vuole Rossi per guidarla...ma meglio iniziare con qualcos'altro.

Poi è chiaro che siamo tutti grandicelli e ognuno può decidere autonomamente cosa fare o non fare.

PS: il discorso è generico...non rivolto ad alba, che non conosco e per il quale tutti questi scrupoli saranno sicuramente superflui.

Manco io conosco alba, ma se uno chiede un kit da fare da zero, di grande grande potenza, di avere tutto il tempo che vuole per realizzarlo, penso sia normale dar per scontato che sappia leggere uno schema, saldare, usare un tester, avere l'accortezza di non metter le mani sulla 220volt (e in un alimentatore ad alta tensione) etc etc. Oh, l'ha dette lui ste cose, mica io...

Oh no?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da albamaiuscola Mer 14 Ott 2009 - 12:02

Ivan ha scritto: Ma soprattutto perchè non ti sei tenuto il Behringer, se andava così bene. Happy shock

Ancora con sta storia? Ma mi prendete per il solito cazzaro che spara minchiate?
Il Behringer va DA DIO. ma a voi non viene mai voglia di CAMBIARE?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da albamaiuscola Mer 14 Ott 2009 - 12:06

mgiombi ha scritto:
piero7 ha scritto:E che faccia del terrorismo elettronico, come se per regolare quel push pull ci voglia per forza il Cern di Ginevra.
Con tutto il rispetto che ho per te, non credo si tratti di terrorismo elettronico. Visto che si è più volte detto che con le valvole non si scherza più di tanto, secondo me è apprezzabile la scrupolosità di che ne sa di più e ha più esperienza.

Per fare un parallelo motociclistico: non consiglierei mai una supersportiva da 180 CV ad un amico che va in moto da poco...per carità, non ci vuole Rossi per guidarla...ma meglio iniziare con qualcos'altro.

Poi è chiaro che siamo tutti grandicelli e ognuno può decidere autonomamente cosa fare o non fare.

PS: il discorso è generico...non rivolto ad alba, che non conosco e per il quale tutti questi scrupoli saranno sicuramente superflui.

Dai non iniziamo Smile quello che volevo da questa discussione era proprio il vostro parere.
E da quello che ho capito, o si inizia da un progettino base, o può anche essere più complicato di quanto si creda.

Certo che farmi fare l'ampli sarebbe molto più semplice, ma la soddisfazione di costruirselo sarebbe fantastica Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da Ivan Mer 14 Ott 2009 - 12:11

albamaiuscola ha scritto:
Ivan ha scritto: Ma soprattutto perchè non ti sei tenuto il Behringer, se andava così bene. Happy shock

Ancora con sta storia? Ma mi prendete per il solito cazzaro che spara minchiate?
Il Behringer va DA DIO. ma a voi non viene mai voglia di CAMBIARE?
Hai capito male la portata del mio intervento, ma che scherzi? Io non do del cazzaro a nessuno, figuriamoci a te! L'emoticon che ho usato si chiama shockhappy non a caso.
Personalmente trovata una soluzione valida* difficilmente cambierei ma questa è un mio approccio e come vedi non mi sono permesso di "criticare" in alcun non modo il modus operandi che opposto al mio.
Mi scuso sin da ora se il mio precedente msg possa aver creato questo equivoco.

* con valida intendo dire che il Behriger lo considero OTTIMO e interessante (pur non avendolo mai ascoltato) perchè mi fido di quello che hai scritto te e soprattutto mi fido di chi te l'ha consigliato su questo forum.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da mgiombi Mer 14 Ott 2009 - 12:12

albamaiuscola ha scritto:Dai non iniziamo Smile
Ok Già finito. Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da albamaiuscola Mer 14 Ott 2009 - 12:18

Ivan ha scritto:
Hai capito male la portata del mio intervento, ma che scherzi? Io non do del cazzaro a nessuno, figuriamoci a te! L'emoticon che ho usato si chiama shockhappy non a caso.
Personalmente trovata una soluzione valida* difficilmente cambierei ma questa è un mio approccio

C'hai ragione dai... ho capito male... Il fatto è che mi piace cambiare spesso, soprattutto per quanto riguarda l'amplificazone...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da Ivan Mer 14 Ott 2009 - 12:28

albamaiuscola ha scritto:
Ivan ha scritto:
Hai capito male la portata del mio intervento, ma che scherzi? Io non do del cazzaro a nessuno, figuriamoci a te! L'emoticon che ho usato si chiama shockhappy non a caso.
Personalmente trovata una soluzione valida* difficilmente cambierei ma questa è un mio approccio

C'hai ragione dai... ho capito male... Il fatto è che mi piace cambiare spesso, soprattutto per quanto riguarda l'amplificazone...
Non mi devi dare il contentino, sicuramente mi sono espresso male ma lungi da me darti del cazzaro, anzi nonmenepofregaredimeno, sia ben chiaro, mica stiamo sul forum dei grundig Smile
Da una parte ti capisco conosco diverse persone che stanno bene con una catena e poi la stravolgono per il solo gusto di sperimentare. Non ci vedo nulla di male, ripeto è lontano dal mio approccio ma non ci vedo nulla di male, anzi forse è anche meglio del mio assestamento! Pensa te!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da piero7 Mer 14 Ott 2009 - 13:22

albamaiuscola ha scritto:

Certo che farmi fare l'ampli sarebbe molto più semplice, ma la soddisfazione di costruirselo sarebbe fantastica Wink

Ecco, hai riassunto in una riga la massima espressione della goduria dell'autocostruzione! Il dire: L'ho fatto io. Scontrarsi con le difficoltà che ti escono in ogni momento, capire dove si è sbagliati, rimediare ed imparare dai propri sbagli. E' impagabile questa sensazione. Per tutto il resto c'è MasterCard! Laughing

La differenza tra chi si fa un aggeggio, magari per risparmiare, e chi gode nella continua ricerca, prove e sperimentazione è tutta qua.

P.S. l'aikido funziona alla grande. Ma mica ho finito, mo gli voglio sperimentare uno shunt regulator tutto a valvole. Perchè? Per sentire e capire la differenza tra quella attuale e quest'altra... E dopo? Levare le resistenze di griglia e metterci due induttanze. Perchè? Per la stessa ragione di prima! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da Vincenzo Mer 14 Ott 2009 - 15:46

Alba, potresti provare anche un ampli a fet-Mosfet in Classe A. Su eBay si trovano alcune schede già assemblate da schemi Nelson Pass.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da albamaiuscola Mer 14 Ott 2009 - 18:38

Vincenzo ha scritto:Alba, potresti provare anche un ampli a fet-Mosfet in Classe A. Su eBay si trovano alcune schede già assemblate da schemi Nelson Pass.

E la difficoltà realizzativa sarebbe minore?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da Vincenzo Mer 14 Ott 2009 - 19:29

albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Alba, potresti provare anche un ampli a fet-Mosfet in Classe A. Su eBay si trovano alcune schede già assemblate da schemi Nelson Pass.

E la difficoltà realizzativa sarebbe minore?

Enormemente. E il suono di un mosfet in classe A è molto simile a un pp valvolare..

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da Tfan Mer 14 Ott 2009 - 21:06

sai che ti dico??? che la fortuna aiuta gli audaci... e quindi dacci dentro un bel progetto valvolare cazzuto come quello di pieroseven.... Hehe Ok Happy shock

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione valvolare - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione valvolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.