T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale cavo?

+3
Vincenzo
shantim
Skywalker
7 partecipanti

Andare in basso

Quale cavo? Empty Quale cavo?

Messaggio Da Skywalker Sab 10 Ott 2009 - 22:22

http://stores.shop.ebay.it/Original-Surplus_Cavi-Hi-End_W0QQ_fsubZ20759559QQ_sidZ188684564QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

secondo voi quale cavo per collegare ampli e diffusori conviene prendere tra questi?

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da shantim Sab 10 Ott 2009 - 23:45

secondo me ho si spendono cifre esorbitanti in cavi eccellenti (es VdH MC gold) ma secondo me il costo non vale il miglioramento... (siamo sui 200 euro al metro:orror: )
o altrimenti e meglio affidarsi al cat5 (c'è un progetto su questo forum) oppure al progetto di tnt audio col cavo coassiale (UBYTE mi sembra) questi progetti garantiranno un grado di qualità che sarà certo superabile.. ma a "caro" prezzo...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Skywalker Sab 10 Ott 2009 - 23:48

Azz.. cansiderato che me ne servono 5 metri direi che 1000 euro di cavonon li spendo Smile

Ma tra quelli sopra elencati?

Visto che le cifre sono analoghe..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Vincenzo Sab 10 Ott 2009 - 23:59

Skywalker ha scritto:
Ma tra quelli sopra elencati?

Visto che le cifre sono analoghe..

A parte il multifilare twistato ch fa tanto "cabina telecom", non ci sono cavi interessanti per collegare i diffusori: quello che vendono come cavo di potenza schermato è un cavo di alimentazione (o di controllo) tripolare...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Skywalker Dom 11 Ott 2009 - 0:12

Grazie! Smile

allora punterò sul qualcos'altro..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da mobius Dom 11 Ott 2009 - 0:56

shantim ha scritto:secondo me ho si spendono cifre esorbitanti in cavi eccellenti (es VdH MC gold) ma secondo me il costo non vale il miglioramento... (siamo sui 200 euro al metro:orror: )
o altrimenti e meglio affidarsi al cat5 (c'è un progetto su questo forum) oppure al progetto di tnt audio col cavo coassiale (UBYTE mi sembra) questi progetti garantiranno un grado di qualità che sarà certo superabile.. ma a "caro" prezzo...

Personalmente trovo pessimo il suono del Cat5. Analitico ma davvero poco piacevole da ascoltare, poi dipende anche dagli abbinamenti, ma onestamente, immaginare l'accoppiata del suono del cat5 che ricordo con un T2024 credo non si riesca a resistere più di un oretta. A meno di non voler proprio sperimentare eviterei di perdere tempo a cercare il cavo e arrotolare i fili per avere poi un cavo del genere.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da shantim Dom 11 Ott 2009 - 1:18

mobius ha scritto:
shantim ha scritto:secondo me ho si spendono cifre esorbitanti in cavi eccellenti (es VdH MC gold) ma secondo me il costo non vale il miglioramento... (siamo sui 200 euro al metro:orror: )
o altrimenti e meglio affidarsi al cat5 (c'è un progetto su questo forum) oppure al progetto di tnt audio col cavo coassiale (UBYTE mi sembra) questi progetti garantiranno un grado di qualità che sarà certo superabile.. ma a "caro" prezzo...

Personalmente trovo pessimo il suono del Cat5. Analitico ma davvero poco piacevole da ascoltare, poi dipende anche dagli abbinamenti, ma onestamente, immaginare l'accoppiata del suono del cat5 che ricordo con un T2024 credo non si riesca a resistere più di un oretta. A meno di non voler proprio sperimentare eviterei di perdere tempo a cercare il cavo e arrotolare i fili per avere poi un cavo del genere.

secondo me i cavi si devono quasi "adattare" ad ogni impianto.. nel senso un cavo che suona bene in un set up, non è affatto detto che lo farà per un altro.. (ad esempio io il cat5 lo uso con delle valvole molto morbide e poco precise.. con i classe T ricchi di dettaglio il risultato può risultare affaticante..)
inoltre c'è il fattore de gustibus! ad esempio sicuramente io e te "strippiamo" per la canzone "the times they are a-changin" Wink ma ad ognuno di noi piacerà ascoltarla con una timbrica o un livello di dettaglio differente...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da shantim Dom 11 Ott 2009 - 1:23

Skywalker ha scritto:Grazie! Smile

allora punterò sul qualcos'altro..

ti consiglio il progetto presente su CHF di questo mese.. e veramente complesso (e un cavo che deve essere aimentato!! a 9volt per la precisione..) ma promette veramente bene il costo e basso...
Appena o un pomeriggio libero...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Skywalker Dom 11 Ott 2009 - 1:24

ecco, a me servirebbero dei cavi "morbidi" dati i diffusori e lampli che avrò a breve (speriamo) il TA3020....

idee?

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Skywalker Dom 11 Ott 2009 - 1:25

shantim ha scritto:
Skywalker ha scritto:Grazie! Smile

allora punterò sul qualcos'altro..

ti consiglio il progetto presente su CHF di questo mese.. e veramente complesso (e un cavo che deve essere aimentato!! a 9volt per la precisione..) ma promette veramente bene il costo e basso...
Appena o un pomeriggio libero...

Potresti indicarmi qualche link?

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da mobius Dom 11 Ott 2009 - 1:54

Skywalker ha scritto:ecco, a me servirebbero dei cavi "morbidi" dati i diffusori e lampli che avrò a breve (speriamo) il TA3020....

idee?

Guarda non ti ho inviato link solo perchè non so cosa consigliarti. Sarebbe bello se ci fosse un cavo di potenza universalmente consigliato sul forum (al pari del pince-cable di segnale tanto per dire).
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Vincenzo Dom 11 Ott 2009 - 9:51

Skywalker ha scritto:ecco, a me servirebbero dei cavi "morbidi"

Quale cavo? Xphp


Puoi provare il Monster Cable XP-HP (rame ofc con dielettrico interno in LPE) che uso da ben undici anni e che risponde alle caratteristiche che cerchi. E' leggermente "caldo" nella resa dei timbri, non eccessivamente analitico e costa poco.
Lo trovi anche su eBay in bobine da 15 metri.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da madqwerty Dom 11 Ott 2009 - 15:26

Vincenzo ha scritto:Monster Cable XP-HP (rame ofc con dielettrico interno in LPE)
e quel dielettrico interno a cosa serve? a far andare a spirale tutti i filini di rame?

il capo dei nemici Hehe qui consiglia Hama "30728", rischi di trovarlo da MediaWorld, a cifre umane..
il mio Hama 4mm2 arriva da lì (20euri 10 metri), e se sento male la musica non do di certo la colpa a lui Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da mobius Dom 11 Ott 2009 - 15:58

madqwerty ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Monster Cable XP-HP (rame ofc con dielettrico interno in LPE)
e quel dielettrico interno a cosa serve? a far andare a spirale tutti i filini di rame?

il capo dei nemici Hehe qui consiglia Hama "30728", rischi di trovarlo da MediaWorld, a cifre umane..
il mio Hama 4mm2 arriva da lì (20euri 10 metri), e se sento male la musica non do di certo la colpa a lui Very Happy

Ho avuto per un anno il monster XP + qualcosa..., senza dielettrico ma di spessore maggiore dell'xp standard.
Me lo ricordo come un cavo abbastanza esteso negli alti con medi aspri e poco definiti. In ogni caso generalmente abbastanzia 'chiaro'. No, non lo ricordo come un cavo caldo per nulla ma non era cattivo. Il cavo hama di buon livello che vendono al mediaworld è sicuramente un buon punto di partenza, da sostituire solo più avanti, magari con un cavo di maggior pregio usato e deprezzato. Comunque vale la regola che è sempre prioritario comprare cavi nati per uso audio a mio modo di vedere.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Vincenzo Dom 11 Ott 2009 - 16:23

Io ho un xphp normale. Il dielettrico in LPE è a bassa dispersione, contrariamente ai pvc usati nella maggior parte dei casi. Se si vuole qualcosa di ancora più caldo imho bisognerebbe passare al rame stagnato, solitamente purtroppo abbastanza colorato sui medioalti.

A scanso di equivoci, si tratta di opinioni personali maturate solo sperimentando sui materiali e sulle geometrie.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Alessandro Gatti Dom 11 Ott 2009 - 17:11

mobius ha scritto:
shantim ha scritto:secondo me ho si spendono cifre esorbitanti in cavi eccellenti (es VdH MC gold) ma secondo me il costo non vale il miglioramento... (siamo sui 200 euro al metro:orror: )
o altrimenti e meglio affidarsi al cat5 (c'è un progetto su questo forum) oppure al progetto di tnt audio col cavo coassiale (UBYTE mi sembra) questi progetti garantiranno un grado di qualità che sarà certo superabile.. ma a "caro" prezzo...

Personalmente trovo pessimo il suono del Cat5. Analitico ma davvero poco piacevole da ascoltare, poi dipende anche dagli abbinamenti, ma onestamente, immaginare l'accoppiata del suono del cat5 che ricordo con un T2024 credo non si riesca a resistere più di un oretta. A meno di non voler proprio sperimentare eviterei di perdere tempo a cercare il cavo e arrotolare i fili per avere poi un cavo del genere.

In effetti il cat5 è analitico! Io ho i TNT FFRC e le alte frequenze sono un po' affaticanti...
Per contro si estende, secondo me, la parte bassa delle frequenze; diciamo che un "cavo larga banda" che
fa passare tutto, o quasi. Se si vuole spendere poco, il TNT Start è più morbido.
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da piero7 Dom 11 Ott 2009 - 18:28

Ma perchè, "analitico" non è meglio di "non analitico"?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da shantim Dom 11 Ott 2009 - 19:09


In effetti il cat5 è analitico! Io ho i TNT FFRC e le alte frequenze sono un po' affaticanti...
Per contro si estende, secondo me, la parte bassa delle frequenze; diciamo che un "cavo larga banda" che
fa passare tutto, o quasi. Se si vuole spendere poco, il TNT Start è più morbido.

ti quoto, questa è un alternativa da provare.. se non soddisfa al max si è speso 10euro, provare costa poco, io non lo ho mai provato.. ma visto che è un progetto di tnt non deve essere affatto male.. mi sembra che proprio nella recensione Cadeddu affermi che ha una sonorità morbida.. insomma..skywalker da provare! Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Alessandro Gatti Dom 11 Ott 2009 - 19:27

piero7 ha scritto:Ma perchè, "analitico" non è meglio di "non analitico"?

Penso che dipenda dal setup in cui lo inserisci. Per esempioTrends + diffusori Klipsch = accoppiata molto "analitica",
per cui può essere, per alcuni, ma non per tutti, stancante.
Magari con altri diffusori può essere un toccasana, in quanto l'effetto è come togliere una tenda precedentemente posizionata davanti ai diffusori. Io consiglio di provare il TNT FFRC, perchè cambia davvero il suono di un impianto.
Poi il cambiamento deve piacere... Smile
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da piero7 Dom 11 Ott 2009 - 19:30

Boh, io continuo a pensare che più dettagli si sentono e notano, meglio è. Quindi io propendo per l'analiticità.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo? Empty Re: Quale cavo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.