T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 20:11

paolofb65 ha scritto:
Olegol ha scritto:
Io li ho settati tutti con questo guadagno


Vorrei aggiungere che dopo le modifiche indicate e il settaggio a 26db l'ampli è migliorato in definizione, pulizia generale, estensione,dinamica e il famoso loudness si è attenuato considerevolmente

Ciao, hai già provato o hai la possibilità di provarlo a 20 db?
Magari va anche meglio ed evitiamo ai più di fare reiterate modifiche con il rischio di fare danni.
Ho cominciato da poco a provarlo modificato e per la prima volta non sono tentato di rimettere subito l'SA60.
Considerando che è all'inizio e magari i cap devono mollare un pò, mi sembra  che oltre a essere diminuito il loudness siano andati a posto gli alti. Più equilibrato insomma.
Hello

Ciao, a venti ho provato con la yj che ha le res. non smd e facili da togliere e con il pre lavorava bene ma ho messo caps da 2,2 invece di 1uF ma con il breeze non ho provato e ,a conti fatti , fra le 2 non ho notato grosse differenze fra 20 e 26 e quindi ho lasciato tutti i breeze a 26(ne ho 2)
Appena avrò terminato il nuovo pre probabilmente farò un tentativo a 20db
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven 10 Apr 2015 - 20:19

Grande Olegol!  Aspetto la foto delle resistenze
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 20:30

paolofb65 ha scritto:
Olegol ha scritto:
Io li ho settati tutti con questo guadagno


Vorrei aggiungere che dopo le modifiche indicate e il settaggio a 26db l'ampli è migliorato in definizione, pulizia generale, estensione,dinamica e il famoso loudness si è attenuato considerevolmente

Ciao, hai già provato o hai la possibilità di provarlo a 20 db?
Magari va anche meglio ed evitiamo ai più di fare reiterate modifiche con il rischio di fare danni.
Ho cominciato da poco a provarlo modificato e per la prima volta non sono tentato di rimettere subito l'SA60.
Considerando che è all'inizio e magari i cap devono mollare un pò, mi sembra  che oltre a essere diminuito il loudness siano andati a posto gli alti. Più equilibrato insomma.
Hello

Ho settato la yj scheda a 20 db e la sto provando.
Appena la testo meglio faccio sapere.
I breeze sono a 26db per il momento .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 20:43

Olegol ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Ciao, hai già provato o hai la possibilità di provarlo a 20 db?
Magari va anche meglio ed evitiamo ai più di fare reiterate modifiche con il rischio di fare danni.
Ho cominciato da poco a provarlo modificato e per la prima volta non sono tentato di rimettere subito l'SA60.
Considerando che è all'inizio e magari i cap devono mollare un pò, mi sembra  che oltre a essere diminuito il loudness siano andati a posto gli alti. Più equilibrato insomma.
Hello

Ho settato la yj scheda a 20 db e la sto provando.
Appena la testo meglio faccio sapere.
I breeze sono a 26db per il momento .

Datemi un pochino di tempo per verificare con il pre a valvole, con il pre a trasformatori TVC e senza pre perchè qualcosina cambia.
Per il momento il setup migliore è a 26db ma ancora sto confrontando.
Pazienza
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 10 Apr 2015 - 21:30

Olegol ha scritto:
Ho settato la yj scheda a 20 db e la sto provando.
Appena la testo meglio faccio sapere.
I breeze sono a 26db per il momento .

Rimango sintonizzato.
Oki

P.s.: ottimizzato il Breeze tocca all'SA 60..... Smile

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Nadir81 Ven 10 Apr 2015 - 22:28

paolofb65 ha scritto:

P.s.: ottimizzato il Breeze tocca all'SA 60..... Smile


Io vorrei ottimizzarlo, ma non vorrei che diventasse come l'SA60: premetto che non odo alcun loudness...specie da quando uso un trasporto Xmos che mi fa arrivare un segnale molto pulito.
Cosa ci guadagnerei ottimizzando? Dovrei spendere almeno 25-30 di componenti più le spese dell'elettrotecnico (almeno altri 15 euro), e non so se il gioco vale la candela...
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 22:30

kalium ha scritto:Grande Olegol!  Aspetto la foto delle resistenze

Le resistenze di ingresso sono in mezzo ai 5 caps  elettrolitici .
Togliendo il dissipatore si vedono meglio ma anche senza toglierlo si vedono.
Guardando dal potenziometro verso il chip la prima è 100k ed è segnata sulla scheda ed ha numero 104 mentre quella dopo è segnata sulla scheda 39k ed ha numero 472 .
Bisogna aggiungere su quest'ultima una resistenza da un quarto di watt non smd tagliando i reofori quanto basta e piegandoli a 45 gradi in maniera che sporgano verso la prima resistenza e verso l'esterno cosi' da non toccare il dissipatore .
Il problema è che per fare le saldature occorre la lente viste le piccole dimensioni .
Quindi mettere un po di stagno sui reofori della nuova resistenza e appoggiarla delicatamente e saldare senza soffermarsi troppo prima a sinistra e poi a destra e il set up è fatto.
Ho provato a fotografare ma non si vede perchè nei miei ,come vedete nella foto già postata ci sono i caps mkt da 2,2 uf e i mundorf da 2,2 che chiudono  e rimane nascosta e invisibile alla macchina e per vederla dovrei togliere almeno un cap mundorf e diventa problematica la cosa visto che ho fatto diverse prove e dissaldato varie volte per cui consiglio a chi ha esperienza di farlo mentre chi non ha esperienza dovrebbe andare da un bravo tecnico con attrezzatura che in 1 minuto la salda.
La resistenza dovrebbe essere da un quarto di watt , 39k e possibilmente all'uno per cento.


Riguardo al comportamento della Yj che è senza pot . e settata a 20db e con qualche ora di ascolto  devo dire che col pre si comporta ancora meglio e quindi diminuendo il guadagno il soffio scompare e il pre ha piu' margine di manovra ed escursione mentre col breeze bypassando il pot  da 20k e cortocircuitandolo  ,il risultato è buono comunnque anche se il soffio si sente maggiormente visto il guadagno della valvola6922 .
Col preamp TVC a trasformatori 1:1 e cioè senza guadagno il risultato migliore sembra essere il breeze  e quindi direi che la verità sta in mezzo e per il momento 26db è un ottimo compromesso.

Stay tuned about it and I will send upgrades

Continuerò a testare la Yj a 20db aggiungendo ,in seguito ,un pot e vedere come si comporta .
Devo precisare che la Yj non ha i 10 elettrolitici sulla scheda come il breeze ma io li ho aggiunti su una schedina a parte e ,a conti fatti , sono piuttosto simili con gli stessi componenti eccetto i 2 caps elettrolitici  onboard che sul Breeze sono sotto il dissipatore e di valore leggermente piu' basso mentre nella Yj sono ai lati del chip con valore leggermente piu'alto e non smd.
Per il resto sono piuttosto simili e implementati piu' o meno con gli stessi componenti e con quest'ultima è piu' facile fare cambi al volo e cambiare gain viste le resistenze assiali in bella evidenza .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 22:32

Nadir81 ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

P.s.: ottimizzato il Breeze tocca all'SA 60..... Smile


Io vorrei ottimizzarlo, ma non vorrei che diventasse come l'SA60: premetto che non odo alcun loudness...specie da quando uso un trasporto Xmos che mi fa arrivare un segnale molto pulito.
Cosa ci guadagnerei ottimizzando? Dovrei spendere almeno 25-30 di componenti più le spese dell'elettrotecnico (almeno altri 15 euro), e non so se il gioco vale la candela...

Se sei soddisfatto lascia stare anche perchè non è cosi' semplice intervenire .
Occorre esperienza
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 10 Apr 2015 - 23:01

Nadir81 ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

P.s.: ottimizzato il Breeze tocca all'SA 60..... Smile


Io vorrei ottimizzarlo, ma non vorrei che diventasse come l'SA60: premetto che non odo alcun loudness...specie da quando uso un trasporto Xmos che mi fa arrivare un segnale molto pulito.
Cosa ci guadagnerei ottimizzando? Dovrei spendere almeno 25-30 di componenti più le spese dell'elettrotecnico (almeno altri 15 euro), e non so se il gioco vale la candela...

Se non senti loudness, visto che i cinesi montano quello che hanno disponibile, potrebbe essere che il tuo è già regolato  a 26 db o meno. Prima di imbarcarti in modifiche potresti controllare i valori del partitore che imposta il guadagno. Di fronte al dissipatore ci sono due resistenze smd che riportano questi numeri 104  e 393 (100k e 39 k ohm).
Facci sapere.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 23:08

paolofb65 ha scritto:
Nadir81 ha scritto:


Io vorrei ottimizzarlo, ma non vorrei che diventasse come l'SA60: premetto che non odo alcun loudness...specie da quando uso un trasporto Xmos che mi fa arrivare un segnale molto pulito.
Cosa ci guadagnerei ottimizzando? Dovrei spendere almeno 25-30 di componenti più le spese dell'elettrotecnico (almeno altri 15 euro), e non so se il gioco vale la candela...

Se non senti loudness, visto che i cinesi montano quello che hanno disponibile, potrebbe essere che il tuo è già regolato  a 26 db o meno. Prima di imbarcarti in modifiche potresti controllare i valori del partitore che imposta il guadagno. Di fronte al dissipatore ci sono due resistenze smd che riportano questi numeri 104  e 393 (100k e 39 k ohm).
Facci sapere.
Hello

Paolo , i miei sono identici seppur comprati in periodi diversi e anche quelli dei miei amici per un totale di almeno 10 ampli e tutti notano questo fenomeno.
472 O 473 sono le mie res. originali mi sembra visto che le ho tolte e buttate e penso che dipenda da altri fattori e cioè la sensibilità e impedenza dei diffusori e dalle bobine del breeze che meglio si adattano ad alcuni piuttosto che ad altri coni.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 10 Apr 2015 - 23:21

Lo pensavo anch'io che fosse una questione di sinergie ampli/diffusore, come avevo già scritto in precedenza, però non si sa mai.
Non mi tornano i valori che hai postato, i miei - originali prima della modifica -erano quelli che ho scritto nel post precedente.

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 10 Apr 2015 - 23:42

paolofb65 ha scritto:Lo pensavo anch'io che fosse una questione di sinergie ampli/diffusore, come avevo già scritto in precedenza, però non si sa mai.
Non mi tornano i valori che hai postato, i miei - originali prima della modifica -erano quelli che ho scritto nel post precedente.

Mi ricordo bene il 4 e quindi poteva essere 472 .
Purtroppo li ho buttati ma non era 3 il primo numero e su questo sono strasicuro.
Non sono un occhio di falco ma li ho visti bene con la lente e non sono rimasto sorpreso dalla variazione 39 a 42 o 47 visto che montano quello che hanno per le mani .
Gli altri dovrebbero guardare e verificare quella da 39 ma il problema non è in quella resistenza perchè portandola a 20 nelle mie casse col volume massimo se ti avvicini al tweeter la brezza si sente meno ma non è sparita del tutto e sopratutto con quelle da 4 ohm.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab 11 Apr 2015 - 0:11

Quindi la resistenza alla quale va aggiunta una da 39 k è una sola?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Sab 11 Apr 2015 - 0:22

kalium ha scritto:Quindi la resistenza alla quale va aggiunta una da 39 k è una sola?

Si certo, solo a quella che è segnata 39 k sulla scheda ed è la seconda in ingresso dopo i caps.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Sab 11 Apr 2015 - 9:12

Olegol ha scritto:
paolofb65 ha scritto:Lo pensavo anch'io che fosse una questione di sinergie ampli/diffusore, come avevo già scritto in precedenza, però non si sa mai.
Non mi tornano i valori che hai postato, i miei - originali prima della modifica -erano quelli che ho scritto nel post precedente.

Mi  ricordo bene il 4 e quindi  poteva essere  472 .
Purtroppo li ho buttati ma non era 3 il primo numero e su questo sono strasicuro.
Non sono un occhio di falco ma li ho visti bene con la lente e non sono rimasto  sorpreso dalla variazione 39 a 42 o 47 visto che montano quello che hanno per le mani .
Gli altri dovrebbero guardare e verificare quella da 39 ma il problema non è in quella resistenza perchè portandola a 20 nelle mie casse col volume massimo se ti avvicini al tweeter la brezza si sente  meno ma non è sparita del tutto e sopratutto con quelle da 4 ohm.

La brezza del Breeze...... Laughing Laughing Laughing Clap  Clap  Clap  
Comunque 472 = 4.7 kohm: nel datasheet T.I. non c è (ma riporta 5.6 k con R2 aperta e 20 db di gain).
Se era 473 = 47 K - valore previsto dal datasheet - unita alla R2 da 75k dà un gain di 36 db, se invece era unita a R2 100k (104) essendo una regolazione per gradini di tensione era in tolleranza per i 30 db.
Comunque non ha importanza, i cinesi incasinano e noi con un po di pazienza mettiamo a posto.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab 11 Apr 2015 - 13:20

Questa mattina sono riuscito a inserire la resistenza da 39 k , la sensazione che si ha è di minor distorsione più dinamica insomma un suono più a fuoco e energico  Ok Ok
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Sab 11 Apr 2015 - 13:23

kalium ha scritto:Questa mattina sono riuscito a inserire la resistenza da 39 k , la sensazione che si ha è di minor distorsione più dinamica insomma un suono più a fuoco e energico  Ok Ok

Oki

Hai controllato il numerino di quella esistente per caso ?
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Sab 11 Apr 2015 - 13:30

paolofb65 ha scritto:
Olegol ha scritto:

Mi  ricordo bene il 4 e quindi  poteva essere  472 .
Purtroppo li ho buttati ma non era 3 il primo numero e su questo sono strasicuro.
Non sono un occhio di falco ma li ho visti bene con la lente e non sono rimasto  sorpreso dalla variazione 39 a 42 o 47 visto che montano quello che hanno per le mani .
Gli altri dovrebbero guardare e verificare quella da 39 ma il problema non è in quella resistenza perchè portandola a 20 nelle mie casse col volume massimo se ti avvicini al tweeter la brezza si sente  meno ma non è sparita del tutto e sopratutto con quelle da 4 ohm.

La brezza del Breeze...... Laughing Laughing Laughing Clap  Clap  Clap  
Comunque 472 = 4.7 kohm: nel datasheet T.I. non c è (ma riporta 5.6 k con R2 aperta e 20 db di gain).
Se era 473 = 47 K - valore previsto dal datasheet - unita alla R2 da 75k dà un gain di 36 db, se invece era unita a R2 100k (104) essendo una regolazione per gradini di tensione era in tolleranza per i 30 db.
Comunque non ha importanza, i cinesi incasinano e noi con un po di pazienza mettiamo a posto.
Hello

Ho controllato quello del mio amico stamane e effettivamente è 473 r1 e 104 r2 per cui siamo sempre sui 30 /32 a spannelle.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab 11 Apr 2015 - 13:37

L ho messa sulla seconda dopo i cinque cond direzione chip accanto c'è scritto 39 k , questa modifica è stata la più stupefacente,  se prima suonava bene, ora diventato un ampli sofisticato , il suono si è allargato sul palcoscenico,  ricco di dettagli,  equilibrato,  dinamico,  ora sono curioso di vedere cosa succede con i cond ceramici smd al posto di quelli grigi
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Sab 11 Apr 2015 - 13:43

kalium ha scritto:L ho messa sulla seconda dopo i cinque cond direzione chip accanto c'è scritto 39 k , questa modifica è stata la più stupefacente,  se prima suonava bene, ora diventato un ampli sofisticato , il suono si è allargato sul palcoscenico,  ricco di dettagli,  equilibrato,  dinamico,  ora sono curioso di vedere cosa succede con i cond ceramici smd al posto di quelli grigi

Non riesci a vedere il numerino sulla res. smd già presente visto che le mettono a spannelle le resistenze?
Sulla scheda è 39k ma la smd potrebbe essere diversa
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab 11 Apr 2015 - 13:49

È talmente microscopica che è impossibile vedere il valore
Ad ogni modo ce la lascio perché il miglioramento è stato notevole
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Sab 11 Apr 2015 - 14:08

Olegol ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

La brezza del Breeze...... Laughing Laughing Laughing Clap  Clap  Clap  
Comunque 472 = 4.7 kohm: nel datasheet T.I. non c è (ma riporta 5.6 k con R2 aperta e 20 db di gain).
Se era 473 = 47 K - valore previsto dal datasheet - unita alla R2 da 75k dà un gain di 36 db, se invece era unita a R2 100k (104) essendo una regolazione per gradini di tensione era in tolleranza per i 30 db.
Comunque non ha importanza, i cinesi incasinano e noi con un po di pazienza mettiamo a posto.
Hello

Ho controllato quello del mio amico stamane e effettivamente è 473 r1 e 104 r2 per cui siamo sempre sui 30 /32 a spannelle.

Nel frattempo ho trovato una res smd da 5,6 k...non ho resistito e ora è a 20 db di gain.
Già che c'ero ho tolto i due cap da 250 V e messo altri due Wima 2,2 microF.
Li ho cambiati perché imho i reofori lunghissimi sono ottime antenne per le EMI prodotte dal chip.
Ora sembra che la "brezza" sia ai minimi.
Dando uno sguardo ho notato che le res sul filtro sono da 4.7 ohm invece che da 3,3: comporta qualcosa?
Faccio un po di rodaggio e vi dico.

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 11 Apr 2015 - 14:20

kalium ha scritto:L ho messa sulla seconda dopo i cinque cond direzione chip accanto c'è scritto 39 k , questa modifica è stata la più stupefacente,  se prima suonava bene, ora diventato un ampli sofisticato , il suono si è allargato sul palcoscenico,  ricco di dettagli,  equilibrato,  dinamico,  ora sono curioso di vedere cosa succede con i cond ceramici smd al posto di quelli grigi

Scusa, mi sono un attimo perso: hai fatto altre modifiche oltre alla resistenza aggiuntiva in parallelo? Grazie. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Sab 11 Apr 2015 - 14:37

PHIL MASNAGH ha scritto:
kalium ha scritto:L ho messa sulla seconda dopo i cinque cond direzione chip accanto c'è scritto 39 k , questa modifica è stata la più stupefacente,  se prima suonava bene, ora diventato un ampli sofisticato , il suono si è allargato sul palcoscenico,  ricco di dettagli,  equilibrato,  dinamico,  ora sono curioso di vedere cosa succede con i cond ceramici smd al posto di quelli grigi

Scusa, mi sono un attimo perso: hai fatto altre modifiche oltre alla resistenza aggiuntiva in parallelo? Grazie. Oki

Per portare il gain a 26db invece di 32 .
Il settaggio sarebbe 20k e 100k ma ,per evitare danni e poter tornare indietro, meglio aggiungere 39k a quella esistente per dimezzare il valore a circa 20.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Sab 11 Apr 2015 - 14:40

paolofb65 ha scritto:
Olegol ha scritto:

Ho controllato quello del mio amico stamane e effettivamente è 473 r1 e 104 r2 per cui siamo sempre sui 30 /32 a spannelle.



Nel frattempo ho trovato una res smd da 5,6 k...non ho resistito e ora è a 20 db di gain.
Già che c'ero  ho tolto i due cap da 250 V e messo altri due Wima 2,2 microF.
Li ho cambiati perché imho i reofori lunghissimi sono ottime antenne per le  EMI prodotte dal chip.
Ora sembra che la "brezza" sia ai minimi.
Dando uno sguardo ho notato che le res sul filtro sono da 4.7 ohm invece  che da 3,3: comporta qualcosa?
Faccio un po di rodaggio e vi dico.

Per il filtro non cambia niente. sono molto vicine
Hai tolto quella da 100k?
Adesso dovresti avere circa 60 K di impedenza
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 24 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.