T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Porcupine Tree - The Incident (2009)

+7
tubaz
Ivan
vicarious
Vincenzo
fuscusmic
DACCLOR65
nd1967
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da fuscusmic Dom 8 Nov 2009 - 10:32

vicarious ha scritto:
Qualche foto:

Belle le fotografie. Non ne hai scattata qualcuna mentre era in funzione il maxischermo? (fantastici i video, certo se avessero avuto un maxischermo tipo quello che ho visto al concerto di Roger Waters, che ancor oggi mi chiedo come uno schermo così enorme potesse avere una definizione di quel tipo, incredibile... Insomma, se avessero avuto dietro uno schermo del genere, i video avrebbero fatto ancor più effetto...).

Abulafia ha scritto:
Io faccio decine e decine di foto ai concerti... Embarassed
E dall'alto del mio poco più che normale metro e 85 non avevo mai pensato di poter dare fastidio a qualcuno Ironic
Ora ci starò più attento.
(Comunque io non uso il flash, mai, e ho una macchina fotografica di 10 anni, quindi ha un display piccolo piccolo piccolo... e vado solo a concerti gratuiti o quasi. Sono perdonato? Eh? No? No. Ok. Sigh Crying or Very sad )

P.s.: non di tutti i concerti escono i DVD, ed è ovvio... ma manco di tutti i gruppi.

Se sei alto 1.85, statura certo normale, ma più alta della media nazionale che s'aggira intorno all'1,75 (destinata certo ad alzarsi velocemente), immagina se ti metti con la posizione classica da concerto in piedi, ovvero con la macchina sopra la testa: uno che dietro di te, fosse alto (basso) come me ma anche, poniamo, 1,80, secondo te non sarebbe disturbato dal display della tua macchina (flash o non flash)? Sicuramente la ripresa dà generalmente più fastidio, rispetto alla foto, ma, dipende dalla quantità: se ogni canzone scatti una decina di foto (come ho visto fare spesso ultimamente), tra il mettere a fuoco, trovare il momento, etc., il disturbo è notevole comunque. Ovviamente sto parlando di concerti nei quali ci si trova nel parterre, in piedi, e abbastanza pressati, uno attaccato all'altro (la gran parte dei concerti ai quali assisto). Diverso è il discorso se ci si trova seduti, oppure se la gente è disposta in maniera diradata, è c'è quindi molto spazio tra uno e l'altro (si può in questo caso trovare sicuramente una posizione che non dia fastidio). Dagli anni 90, ho assisitito a centinaia di concerti e si può dire che ne ho viste di tutti i colori (soprattutto ai concerti metal "estremi"), tuttavia, questo proliferare delle macchine fotografiche digitali\telecamere, davvero non lo sopporto. Ce ne passa dallo scattare qualche immagine di ricordo, allo stare più di metà concerto con le mani alzate a guardare il display (spesso enorme e luminosissimo) della macchinetta, invece che il palco (senza che s'insinui il dubbio di poter infastidire qualcuno, tralaltro in aperta inottemperanza a precise condizioni dettate dalla band).
Rispetto ragazzi, ci vuole rispetto!!! (Scusate l'ennesimo sfogo, ma questo è per me un punto davvero dolente).
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da nd1967 Lun 9 Nov 2009 - 11:48

[1] Concerto di sabato sera a Padova.

La struttura era nuova e inaugurata proprio dai Porcospini. Un tendone con struttura in metallo... di solito non lascia presegire gran che come suono (soffrono di rimbombo) e invece devo dire che si sentiva bene, molto bene.
Inltre hanno fatto la platea in leggera discesa in modo che anche quelli dietro potessero vedere bene... io poi mi sono piazzato sulla canaletta centrale dei cavi del mixer guadagnanto un 10 cm e arrivando così a 1.88 Wink
Ci saranno state 2000 persone forse di piu'... band in gran spolvero molto divertita e contenta di suonare.
Secondo me in questo tour non si aspetavano u pubblico così numeroso (l'ultima volta che li avevo visti saremo stati 300 persone).... tanto da applaudire per un buon 5 minuti a sua volta il pubblico a fine concerto.
Pubblico molto coinvolto che partecipava con i cori, il battere le mani e lanciava forti boati alla fine dei bravi.
Il suono un muro compatto e potente.
Cosa preferire... una recente "Time Flies" o una storica "Stars Die".... per me spettacolari entrambi...

[2] Quali dischi consigliare die Porcupine.... dipende proprio dai gusti.... come è stato scritto chi preferisce il primo periodo e chi il secondo... molto difficile consigliare.
E come chiedere se sono meglio i Genesis con Peter Gabriel o con Phil Collins... o i Marillion con Fish o Steve Hogarth... de gustibus.... personalmente a me piacciono tutti e due i periodi (come tutti i gruppi/cantanti citati)
Su youtube si trova parecchio... per cui conviene curiosare un po' di tutto

[3] a Padova nessuno è riuscito a filmare il concerto.... c'erano un paio di persone con le torce che andavano subito a "bastonare" chi beccavano a farlo... OTTIMO!

P.S. ma i video che trasmettono i PT non ci sono nei CD (nei dischi bonus)? Io ho le versione vecchie...

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da fuscusmic Mar 10 Nov 2009 - 16:15

Riguardo a The Incident, proprio durante il concerto, ho trovato conferme sul fatto che alle mie orecchie non suoni come un "capolavoro"; un ottimo percorso musicale, con dei picchi notevoli, imprezionisti dalle finezze di cui sono capaci i porcospini (non ultime le spettacolari immagini sul maxischermo)... Tuttavia mi sembra che, per dire ciò che dice The Incident, si potesse fare meglio in meno tempo: alcune parti mi sembrano dilatate "inutilmente". Sono però consapevole che questa mia riflessione sia frutto esclusivo di miei gusti personali e che invece, da altri punti di vista, la trama dell'incidente si sviluppi in maniera sempre coerente e senza eccessivi cali di tensione.

P.S. non ho mai sentito dei video come bonus; forse ci sono nelle versioni "speciali" Mmm
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da ITACA Mar 10 Nov 2009 - 16:21

Non li conoscevo , peccato me li sono persi per tutti questi anni, ma sto recuperando.
saluti
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da nd1967 Mar 10 Nov 2009 - 17:11

fuscusmic ha scritto:Sono però consapevole che questa mia riflessione sia frutto esclusivo di miei gusti personali e che invece, da altri punti di vista, la trama dell'incidente si sviluppi in maniera sempre coerente e senza eccessivi cali di tensione.
Infatti secodno me tendi piu' al "tirato" per cui certi passaggi piu' "sonnolenti" probabilmetne li bypasseresti.... ho capito giusto?

fuscusmic ha scritto:P.S. non ho mai sentito dei video come bonus; forse ci sono nelle versioni "speciali" Mmm
Infatti la mai era una domanda non una segnalazione.
Mi sembra stano che non li mettano in qualche bonus DVD visto ceh alcuni sembrano proprio dei film alla "The Wall" (non per il tema, ma per la tipologia)

ITACA ha scritto:Non li conoscevo , peccato me li sono persi per tutti questi anni, ma sto recuperando.
Beh meglio tardi che mai Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da fuscusmic Mer 11 Nov 2009 - 14:58

nd1967 ha scritto:
Infatti secodno me tendi piu' al "tirato" per cui certi passaggi piu' "sonnolenti" probabilmetne li bypasseresti.... ho capito giusto?

Mah... Certamente i miei gusti sono inclini al pesante, al tecnico-tirato, tuttavia non disdegno le parti oniriche, lente, riflessive (che, grazie al contrasto, risultano ancor più piacevoli e significative). The Incident (suite) non lo ascolterei bypassando, perché ha senso come percorso musicale completo, tuttavia non lo ritengo perfetto nel suo equilibrio complessivo, anche se, ribadisco, di gran disco si tratta (il secondo cd mi piace meno); forse, intendevo sottolineare col precedente intervento, la sua lunghezza non è proporzionata alla quantità di significati e sensazioni che è in grado di suscitarmi.

Un disco recente che secondo me equilibra sopraffinamente parti tecniche-tirate-violente, con altre lente e riflessive, è l'ultimo lavoro degli Opeth: Watershed. Opera magistrale. Certo, per ascoltarlo è necessario avere una certa familiarità con la devastazione sonora di cui sono capaci gli svedesi, ma, superato questo ostacolo, ci si addentra in un mondo fantastico, fatto di contrapposizioni di rara intensità emotiva. Consigliatissimo (ma non per tutti!!!).
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da nd1967 Mer 11 Nov 2009 - 15:18

fuscusmic ha scritto: l'ultimo lavoro degli Opeth: Watershed. Opera magistrale. Certo, per ascoltarlo è necessario avere una certa familiarità con la devastazione sonora di cui sono capaci gli svedesi, ma, superato questo ostacolo, ci si addentra in un mondo fantastico, fatto di contrapposizioni di rara intensità emotiva. Consigliatissimo (ma non per tutti!!!).
Trovato... gli do una possibilità...

se interessa a qualcuno

http://tinyurl.com/opeth-part1

http://tinyurl.com/opeth-part2


Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da fuscusmic Mer 11 Nov 2009 - 15:47

nd1967 ha scritto:
Trovato... gli do una possibilità...

se interessa a qualcuno

Ma, riguardo ai link postati... Non è che mmm, non è che sono un po', come dire... Insomma... Punishment

Il disco merita più di una possibilità, però, non sono certo i Genesis, ma nemmeno i Porcupine Tree (che pure, a tratti, dal vivo bastonano non poco!). L'incipit è favoloso!
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da nd1967 Mer 11 Nov 2009 - 17:37

fuscusmic ha scritto:
Ma, riguardo ai link postati... Non è che mmm, non è che sono un po', come dire... Insomma... Punishment
Mica sono miei Wink
E poi è un modo per sentire la musica senza prendere bidonate... se mi piace prendo il CD se mi fa schifo butto tutto.
fuscusmic ha scritto:
Il disco merita più di una possibilità, però, non sono certo i Genesis, ma nemmeno i Porcupine Tree (che pure, a tratti, dal vivo bastonano non poco!). L'incipit è favoloso!
L'ho ascoltato velocemente... ecco... uno di quei dischi che potrebbe piacermi, ma che poi ha alcuni parti di brano che me lo fanno decadere per i miei gusit...

per esempio la prima canzone suona dolce e melodica... molto carina... nella seconda il cantante (se è lui e non u toro a cui stanno tagliano le palle) canta nel modo sbraitato tipico di alcuni gruppi metal che a me fa subito decadere il brano anche se musicalemtne bello

Comunque mi riservo di ascoltarlo meglio... promesso Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da fuscusmic Mer 11 Nov 2009 - 23:26

nd1967 ha scritto:
per esempio la prima canzone suona dolce e melodica... molto carina... nella seconda il cantante (se è lui e non u toro a cui stanno tagliano le palle) canta nel modo sbraitato tipico di alcuni gruppi metal che a me fa subito decadere il brano anche se musicalemtne bello

Comunque mi riservo di ascoltarlo meglio... promesso Wink

Il toro a cui stanno tagliando le palle è sempre il buon Mikael, ed il modo di cantare "sbraitato" è il growl. Come avrai notato, Mikael è bravissimo a cantare pulito, ma se non cantasse anche growl, non sarebbero gli Opeth Laughing
Capisco comunque che questi innesti rabbiosi possano inficiare l'ascolto dell'intero album, perché anch'io a suo tempo ho fatto fatica ad abituarmi (e tuttora lo gradisco solo in poche centellinate occasioni: gli Opeth su tutte!!!); tuttavia, come t'ho detto, una voltra addentrato in questo mondo, fatto di contrasti esasperati, ne sono sempre rimasto catturato. Gli Opeth sono una band tecnicamente molto preparata e su tutti i componenti emerge proprio la mente del leader, cantante, chitarrista, compositore, Mikael Åkerfeldt. Dovresti vederlo suonare passaggi impegnativi mentre canta con disinvoltura (growl o meno): una macchina da musica (infernale?) Wink
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da tubaz Gio 26 Nov 2009 - 15:59

fuscusmic ha scritto:
vicarious ha scritto:
Qualche foto:

Belle le fotografie. Non ne hai scattata qualcuna mentre era in funzione il maxischermo? (fantastici i video, certo se avessero avuto un maxischermo tipo quello che ho visto al concerto di Roger Waters, che ancor oggi mi chiedo come uno schermo così enorme potesse avere una definizione di quel tipo, incredibile... Insomma, se avessero avuto dietro uno schermo del genere, i video avrebbero fatto ancor più effetto...).


Quei video di Waters erano davvero di una qualità ed una risoluzione strabiliante!
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.08.08
Numero di messaggi : 45
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Thorens Td166 MkII
Oppo dv 980
tv+sky+appletv tutte in analogico dentro al pre
altro ingresso aux normalmente dedicato a smartphone-tablet
Pre T-Preamp
Finale Trends Audio Ta 10.1
Casse Energy rc-30


Torna in alto Andare in basso

Porcupine Tree - The Incident (2009) - Pagina 3 Empty Re: Porcupine Tree - The Incident (2009)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.