T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

+30
gigetto
gubos
disi
Ornito
MrTheCarbon
Fernando Micelli
superrobin
tix88
lusarta
PHIL MASNAGH
voolkano
Albert^ONE
Daniele86
robertopisa
ice--79
schwantz34
luigigi
Biagio De Simone
Blixa
MANU97
verderame
Tommaso Cantalice
Sauro_Sapi
adriano gaddari
embty2002
lukyluke
mah(x)
Faber75
natale55
Zio
34 partecipanti

Pagina 3 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 24  Successivo

Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Mer 12 Nov 2014 - 22:49

nel progetto di Bellino r39 ne utilizza due , forse proprio per la escursione di 3,25.
Scusate la domanda da niubbo , ma una escursione corta , non rende un driver più veloce e pronto ai transienti?

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Mer 12 Nov 2014 - 22:54

si dovrebbe equalizzare per aumentare il basso, ne vale la pena?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 12 Nov 2014 - 22:59

MANU97 ha scritto:
Di veramente ottimo c'è il JBL 2226, ha il Qts forse un po' troppo basso, ma l'escursione è elevata (7.6mm lineari e 20mm di picco!) oltre anche un ottimo fattore di forza.

Ciao Manu,
ho fatto una prova veloce con il programmino excel ed eccone il risultato:
DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Jbl_2210

Nonostante l'indubbia qualità del componente da te indicato, la risposta in basso non è entusiasmante per via del Qts troppo basso.
Si nota come la resa non sia poi così differente rispetto al Visaton da 250mm con Qts che sfiora lo 0,8.
Questo altoparlante lo vedrei molto bene con un carico reflex, e con le caratteristiche che ha, in reflex dovrebbe far crollare i muri, come solo JBL e pochi altri sanno fare...

Ma come dipolo però non lo utilizzerei.
Meglio un altoparlante da pochi soldi? Forse sì...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da MANU97 Mer 12 Nov 2014 - 23:02

Un woofer che non ha possibilità di alte escursioni viene costruito con un basso Cms (dunque più rigidità nelle sospensioni)... questo lo rende più veloce e senza code in gamma bassa.

Un woofer che è sia rigido che con possibilità di elevate escursioni permette di avere un ottimo punch e allo stesso tempo tenuta in potenza.

EDIT:

Wee Zio!

L'avrei pensato...ma l'ho buttata lì, tanto si valutano varie possibilità, no? Very Happy
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 12 Nov 2014 - 23:17

adriano gaddari ha scritto:nel progetto di Bellino r39 ne utilizza due , forse proprio per la escursione di 3,25.
Scusate la domanda da niubbo , ma una escursione corta , non rende un driver più veloce e pronto ai transienti?
Per le conoscenze che ho io hai ragione, ma in questo caso entra sempre in ballo il limite meccanico legato alla tenuta in potenza.
Se tu utilizzassi un amplificatore EAM che ha 50A di corrente da poter sfruttare, probabilmente non avresti particolari problemi, ma visto che non tutti siamo dotati di simili amplificazioni, il problema del controllo in questo caso c'è.
Un cono di grande diametro in aria libera è un buco nero... risucchia tutte le energie dell'amplificatore, e se per caso non sono sufficienti, la membrana dell'altoparlante svolazza.
Danneggiarli è un attimo!

Il fatto di raddoppiare gli altoparlanti permette di avere più pressione sonora a parità di escursione. Di contro l'amplificatore si trova a lavorare su un carico inferiore, quindi essere più sollecitato, ma nello stesso tempo è in grado di fornire anche una potenza maggiore.
Il fatto di raddoppiare a mio avviso giova e non di poco.

PS: io ho voluto fare una prova con i miei Visaton. Volevo capire quando raggiungevo i +/-10mm di escursione. Ci sono arrivato molto vicino, ma vi garantisco che non mi hanno pettinato solo perchè i capelli è da un pezzo che non li ho più... lo spostamento d'aria è veramente notevole, come notevole è la mancanza di compressione nei bassi. Compressione che inevitabilmente percepisco con sistemi "tradizionali".

Tanto se non sentite con le vostre orecchie non mi credete... quindi perchè cerco di convincervi??? Shut up
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da adriano gaddari Mer 12 Nov 2014 - 23:38

quindi , per migliorare la qualità , bisogna diminuire l'escursione e mantenere la stessa spl raddoppiando i woofer , Ho capito bene?

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Mer 12 Nov 2014 - 23:51

Forse è un po' troppo semplificativo spiegato in questo modo.

Qualità significa anche avere poche risonanze, quindi un cestello ben smorzato, significa avere naturalezza di emissione, significa avere dettaglio, sono tutte cose che faccio fatica ad immaginare si riassumano in così poco.

Direi che in sistemi come questi, non vedo male il fatto di raddoppiare i woofer. Ed a mio avviso sono più i vantaggi che i contro.
Se notiamo sistemi realizzati da persone ben più competenti di me, vediamo che il doppio woofer viene utilizzato spesso, anche con diametri di 38cm. Saranno mica tutto maniaci di grandezza?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Gio 13 Nov 2014 - 6:06

Zio ha scritto:Forse è un po' troppo semplificativo spiegato in questo modo.

Qualità significa anche avere poche risonanze, quindi un cestello ben smorzato, significa avere naturalezza di emissione, significa avere dettaglio, sono tutte cose che faccio fatica ad immaginare si riassumano in così poco.

Direi che in sistemi come questi, non vedo male il fatto di raddoppiare i woofer. Ed a mio avviso sono più i vantaggi che i contro.
Se notiamo sistemi realizzati da persone ben più competenti di me, vediamo che il doppio woofer viene utilizzato spesso, anche con diametri di 38cm. Saranno mica tutto maniaci di grandezza?


zio , è uguale la disposizione dei woofer se sono orizzontali o devono essere assolutamente verticali? , è meglio un grosso woofer oppure 2 piccoli messi in serie? vedo che tutti i dipolo hanno woofers messi in verticale , è solo un problema di contenere la dimensione del baffle ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Gio 13 Nov 2014 - 9:45

Zio ha scritto:Forse è un po' troppo semplificativo spiegato in questo modo.

Qualità significa anche avere poche risonanze, quindi un cestello ben smorzato, significa avere naturalezza di emissione, significa avere dettaglio, sono tutte cose che faccio fatica ad immaginare si riassumano in così poco.

Direi che in sistemi come questi, non vedo male il fatto di raddoppiare i woofer. Ed a mio avviso sono più i vantaggi che i contro.
Se notiamo sistemi realizzati da persone ben più competenti di me, vediamo che il doppio woofer viene utilizzato spesso, anche con diametri di 38cm. Saranno mica tutto maniaci di grandezza?

come dici tu, è il principio che sfruttano le line array, aumentando il numero di coni aumenti la superficie e al contempo i woofer lavorano con sempre meno escursione, quindi senza distorsione e massima pulizia del basso.
ho visto che facendo collegamenti in parallelo e serie, con 4 coni da 8 ohm si riesce a far vedere al finale comunque 8 ohm o li vicino Idea
http://www.thesoundofthevalve.it/page42.html
qui un esempio che ho ascoltato nel lontano Crying or Very sad 2007 al sicilia hi-end

cmq, non spaventatevi se vedete tutti questi esempi, ripeto che con woofer adeguati tipo quelli di Zio o i miei, in una stanza normale di bassi ne avrete quanti ne vorrete. quelli sono sistemi per saloni enormi !!!
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 13 Nov 2014 - 10:01

natale55 ha scritto:zio , è uguale la disposizione dei woofer se sono orizzontali o devono essere assolutamente verticali? , è meglio un grosso woofer oppure 2 piccoli messi in serie? vedo che tutti i dipolo hanno woofers messi in verticale , è solo un problema di contenere la dimensione del baffle ?

Tu Natale mi conosci, e sai che se non sono convinto di quello che scrivo (ho detto convinto, non che è la verità in terra...) preferisco non espormi.
In questo caso non ho sufficienti conoscenze tecniche per dirti che andrebbe bene oppure no.
Tu sei un conoscitore di tante vecchie glorie, quindi forse conosci anche queste:
DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 N

I 2 woofer non sono uguali, ma la loro emissione è sicuramente orizzontale, non verticale.
Io so che normalmente si mettono in verticale per favorire una dispersione verticale del suono, il motivo esatto però non mi è dato sapere.
Chi lo sa si faccia pure avanti...

Sono convinto che non ci sia differenza per questa questione tra casse dipolo e "tradizionali".
Il fatto di mettere i woofer vicino a terra permette di sfruttare il rigonfiamento delle basse dovute al pavimento, ma anche questo vale per tutti i diffusori.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Gio 13 Nov 2014 - 10:02

natale55 ha scritto:
Zio ha scritto:Forse è un po' troppo semplificativo spiegato in questo modo.

Qualità significa anche avere poche risonanze, quindi un cestello ben smorzato, significa avere naturalezza di emissione, significa avere dettaglio, sono tutte cose che faccio fatica ad immaginare si riassumano in così poco.

Direi che in sistemi come questi, non vedo male il fatto di raddoppiare i woofer. Ed a mio avviso sono più i vantaggi che i contro.
Se notiamo sistemi realizzati da persone ben più competenti di me, vediamo che il doppio woofer viene utilizzato spesso, anche con diametri di 38cm. Saranno mica tutto maniaci di grandezza?


zio , è uguale la disposizione dei woofer se sono orizzontali o devono essere assolutamente verticali? , è meglio un grosso woofer oppure 2 piccoli messi in serie? vedo che tutti i dipolo hanno woofers messi in verticale , è solo un problema di contenere la dimensione del baffle ?

ho visto che alcuni li mettono ambedue in basso per sfruttare al massimo le riflessioni del pavimento.
in un dipolo si può, diciamo equalizzare, alzando o abbassando il woofer dal pavimento. cmq, più basso è e meglio è.
però 2 woofer orizzontali occupano anche un metro, e non credo ne vali la pena. ripeto 2 woofer come i miei o 4 di Zio
hai voglia di bassi Kiss
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Gio 13 Nov 2014 - 10:48

vorrei
embty2002 ha scritto:
natale55 ha scritto:


zio , è uguale la disposizione dei woofer se sono orizzontali o devono essere assolutamente verticali? , è meglio un grosso woofer oppure 2 piccoli messi in serie? vedo che tutti i dipolo hanno woofers messi in verticale , è solo un problema di contenere la dimensione del baffle ?

ho visto che alcuni li mettono ambedue in basso per sfruttare al massimo le riflessioni del pavimento.
in un dipolo si può, diciamo equalizzare, alzando o abbassando il woofer dal pavimento. cmq, più basso è e meglio è.
però 2 woofer orizzontali occupano anche un metro, e non credo ne vali la pena. ripeto 2 woofer come i miei o 4 di Zio
hai voglia di bassi Kiss


vorrei provare a fare un dipolo 3 vie con piccoli wooferini massimo 13 cm , e metterli uno vicino all'altro , la farei modulare , in modo da tenere i bassi separati dal medio alto , in caso di insuccesso terrei la medio alta a dipolo e farei una piccola cassa in sospensione x i bassi . bho ?

chissa che cappero farò , ma tra voi e alberto mi avete fatto venire altro che la scimmia x le dipolo

disgraziati
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 13 Nov 2014 - 11:06

natale55 ha scritto:vorrei
embty2002 ha scritto:

ho visto che alcuni li mettono ambedue in basso per sfruttare al massimo le riflessioni del pavimento.
in un dipolo si può, diciamo equalizzare, alzando o abbassando il woofer dal pavimento. cmq, più basso è e meglio è.
però 2 woofer orizzontali occupano anche un metro, e non credo ne vali la pena. ripeto 2 woofer come i miei o 4 di Zio
hai voglia di bassi Kiss


vorrei provare a fare un dipolo 3 vie con piccoli wooferini  massimo 13 cm , e metterli uno vicino all'altro , la farei modulare , in modo da tenere i bassi separati dal medio alto , in caso di insuccesso terrei la medio alta a dipolo e farei una piccola cassa in sospensione x i bassi . bho ?

chissa che cappero farò  , ma tra voi e alberto mi avete fatto venire altro che la scimmia x le dipolo

disgraziati
Che modello di woofer intendi utilizzare?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Faber75 Gio 13 Nov 2014 - 11:10

natale55 ha scritto:vorrei
embty2002 ha scritto:

ho visto che alcuni li mettono ambedue in basso per sfruttare al massimo le riflessioni del pavimento.
in un dipolo si può, diciamo equalizzare, alzando o abbassando il woofer dal pavimento. cmq, più basso è e meglio è.
però 2 woofer orizzontali occupano anche un metro, e non credo ne vali la pena. ripeto 2 woofer come i miei o 4 di Zio
hai voglia di bassi Kiss


vorrei provare a fare un dipolo 3 vie con piccoli wooferini  massimo 13 cm , e metterli uno vicino all'altro , la farei modulare , in modo da tenere i bassi separati dal medio alto , in caso di insuccesso terrei la medio alta a dipolo e farei una piccola cassa in sospensione x i bassi . bho ?

chissa che cappero farò  , ma tra voi e alberto mi avete fatto venire altro che la scimmia x le dipolo

disgraziati

interessante natale

viste le difficoltà (mi pare di capire) nella gestion dei bassi ragionavo sulla possibilità di separarli dal medio alto e ho trovato questo progetto

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/prototipo-alta-efficienza-marco/alta-efficienza.htm

cosa ne dite?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Gio 13 Nov 2014 - 11:15

Faber75 ha scritto:
natale55 ha scritto:vorrei



vorrei provare a fare un dipolo 3 vie con piccoli wooferini  massimo 13 cm , e metterli uno vicino all'altro , la farei modulare , in modo da tenere i bassi separati dal medio alto , in caso di insuccesso terrei la medio alta a dipolo e farei una piccola cassa in sospensione x i bassi . bho ?

chissa che cappero farò  , ma tra voi e alberto mi avete fatto venire altro che la scimmia x le dipolo

disgraziati

interessante natale

viste le difficoltà (mi pare di capire) nella gestion dei bassi ragionavo sulla possibilità di separarli dal medio alto e ho trovato questo progetto

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/prototipo-alta-efficienza-marco/alta-efficienza.htm

cosa ne dite?

esatto , una cosa cosi' ma piu fantasiosa , vediamo vediamo
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Gio 13 Nov 2014 - 11:16

woofer da 13cm?
non riesci proprio a fare come Zio ? 35cm di larghezza non sono proprio tanti
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da natale55 Gio 13 Nov 2014 - 11:40

vorrei provare a fare una delle mie solite minchiate , tipo le ranocchie dell'avatar , quelle suonano , le dipolo vedremo , ho già fatto un paio di schizzi , ma non devo esagerare con le dimensioni altrimenti non riesco a tagliarmele nemmeno facendo copia e incolla hihihi
ho visto un paio di 13 cm monacor, lo so' che vi si rizzeranno i capelli .

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da embty2002 Gio 13 Nov 2014 - 11:47

ma quanto largo lo vorresti fare questo pannello?
il massimo del rinforzo sui bassi lo ottieni con una configurazione
slot-in con ala piegata, come avevo segnalato prima, di Nelson Pass
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Faber75 Gio 13 Nov 2014 - 12:13

anche tu Zio hai le "alette" laterali sul basso vero?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 13 Nov 2014 - 12:23

Faber75 ha scritto:
natale55 ha scritto:vorrei



vorrei provare a fare un dipolo 3 vie con piccoli wooferini  massimo 13 cm , e metterli uno vicino all'altro , la farei modulare , in modo da tenere i bassi separati dal medio alto , in caso di insuccesso terrei la medio alta a dipolo e farei una piccola cassa in sospensione x i bassi . bho ?

chissa che cappero farò  , ma tra voi e alberto mi avete fatto venire altro che la scimmia x le dipolo

disgraziati

interessante natale

viste le difficoltà (mi pare di capire) nella gestion dei bassi ragionavo sulla possibilità di separarli dal medio alto e ho trovato questo progetto

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/prototipo-alta-efficienza-marco/alta-efficienza.htm

cosa ne dite?
Marco Schiaffino è un grande.
Mi ha insegnato tanto e se traffico con diffusori lo devo anche a lui.
Ha fatto tanti esperimenti, quasi tutti con prodotti Citare.
In un ibrido, mezzo dipolo e mezzo sospensione, occorre velocizzare il più possibile il woofer perché il dipolo è molto veloce e tale deve essere.
Occorre probabilmente mettere poco fonoassorbente nella cassa chiusa, ed essere fortunati!

Per come la penso io, il basso del dipolo è molto naturale, peccato doverne rinunciare...

Per i woofer monacor da 13cm, io Natale ti consigliai diverse settimane fa un prodotto far che non sembrava male. È poi quello che hai scelto?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 13 Nov 2014 - 12:31

Faber75 ha scritto:anche tu Zio hai le "alette" laterali sul basso vero?
Non proprio..., lasciate stare l'estetica...

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Lavori11

Prima avevo delle ali che si aprivano e chiudevano, ma vibravano ed erano scomode.
Adesso è tutto fisso, non vibra e rende pure meglio!
La situazione è ovviamente provvisoria, ma come realizzazione, non come suono!

Se passa il test che volevo fare con alcuni ragazzacci..., poi saldo il crossover e lo inscatolo per bene...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Blixa Gio 13 Nov 2014 - 12:43

embty2002 ha scritto:questa è la scheda audio Motu ultralite MK1
DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Live-r10
è vecchiotta, l'anno scorso l'ho presa €200 usata.
è il cuore del sistema e anche se le versioni successive hanno il software che permette di fare i tagli crossover,
io consiglio di lasciare stare risparmiando i soldi usanto allocator su foobar, che è molto superiore.
giusto da un paio di giorni ho accoppiato l'alimentatore basato su LT3080, e non potevo immaginare l'incremento
di prestazioni che ha dato a tutto il sistema, rispetto al Mael modificato che era grezzo come suono...
superiori alle schede MOTU sono le RME, praticamente le Rolls Royce delle schede audio, quella a paragone della
mia verrebbe €500 usata!!!
però leggendo qua e là, alle motu con una buona alimentazione (che già ho)e cambiando gli OPA e cap dovrei avere un gioiello
in casa, vedremo in seguito...
per il discorso Driver, oltre agli ottimi A&D R1524 che usati li ho presi €80 , sui medio-alti ho preso dei Focal PC-165
da car audio. anch'essi sono progettati per stare su un pannello e dai 150-200hz in su fanno un ottimo lavoro;
su questo punto vorrei dire che secondo me i fullrange normali non ce la fanno a scendere così tanto, difatti molti
tagliano più in alto dando più spazio al woofer; ma a me l'effetto voce grossa non piace, e preferisco pure un
medio basso più veloce .
per i Focal nuovi ci voglio circa €130 , ma se siete fortunati sul leboncoin francese li trovate pure a €70  Kiss
c'è tanta buona roba usata da car audio tipo di midrange Hertz in neomidio e tra le caratteristiche tecniche hanno
sempre il qts da almeno 0.70 che è fondamentale per fare scendere i driver in basso sui dipolo.
altrimenti ci sono i vari Visaton B200, Hawthorne Audio Silver Iris ma si sale di prezzo.
per il discorso tweeter ho cambiato gli originali in alluminio dei Focal, (effettivamente niente di che ma per il prezzo... )
con dei Focal cupola tioxin magnete neomidio pagati €60 su subito, contro gli €200 nuovi. la roba car audio va benone
per i dipolo  Ok
i vecchi tweeter sono montati in controfase verso il muro posteriore.
pensandoci, forse avrei dovuto prendere 4 tweeter identici per avere al stessa emissione, perchè c'era un certo
fastidio causato dal tweeter su retro che era più sensibile di quello frontale. quindi questa esuberanza l'ho dovuta attenuare
con della fibra di poliestere messaci sopra.
quindi se volete l'ambienza pure sui tweeter o vi prendete dei Heil o 2 tweeter normali buoni e 2 per il retro che dati alla mano
abbiano la stessa sensibilità di quelli frontali.
il tutto per i driver ho speso circa €300, tutto il sistema siamo sui €700 è per me suona LIVE!!!
ci ho dovuto spendere tempo per il software Allocator, nel senso che ho dovuto imparare a usare un
crossover attivo sofisticato, solo che invece di averlo in mano fisicamente dovete usare il mouse  Rolling Eyes  
per questa dritta ringrazio il buon Wasky, il suo forum è la Bibbia per l'audio PC Ok
ma considerate quanta spesa ci vuole per un buon crossover passivo e il tempo per modificarlo se non vi piace, con allocator
usi il mouse e ascolti la differenza subito. come versatilità non ha eguali  Oki
certo per l'analogico prima o poi lo prenderò un crossover attivo classico, ma per il digitale ce ne vorrebbero di zeri per
raggiungere questo risultato.

Ti rendi conto che con questi messaggi crei tossicodipendenza anche a chi, come me, non ha nessuna dimestichezza nel diy? Very Happy Very Happy
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Zio Gio 13 Nov 2014 - 13:12

Blixa ha scritto:

Ti rendi conto che con questi messaggi crei tossicodipendenza anche a chi, come me, non ha nessuna dimestichezza nel diy? Very Happy Very Happy
Rassegnati!
Ormai sei anche tu nel tunnel!! Laughing Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Blixa Gio 13 Nov 2014 - 13:17

Smetto quando voglio.... (ooohh)

Laughing Laughing
Blixa
Blixa
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.08.14
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 13 Nov 2014 - 20:34

Per Natale, e per le sue passioni da neo pensionato, vista la sua propensione per le piccole, cose non posso che consigliare questa lettura, un vero e proprio best seller fra gli appassionati dell' O B. Smile Della serie Piccolo è Bello. Wink
Una Manzanita e per tutti.

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Mazanita-12-front

http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/110583-fast-fun-inexpensive-ob-project.html

http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/110583-fast-fun-inexpensive-ob-project-46.html#post2752617
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate! - Pagina 3 Empty Re: DIPOLO, perdete ogni speranza o voi che le ascoltate!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.