T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio amplificatore entry level

+5
natale55
rx78
Luciano75
SGH
Patrick82
9 partecipanti

Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Mar 4 Nov 2014 - 9:05

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono un'appasionato di musica ma molto molto ignorante sul mondo hi-fi, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di un amplificatore entry level che andrò a collegare ad un piatto Techincs QuartzSL-Q3 e a due casse mediocrissime racattate da un compatto Pioneer (15w 4Ω) che spero di cambiare ad andare a fine anno.
Siccome mi manca la radio pensavo di prendere un sinto-ampli e cercando un po in internet mi sono imbattuto in questi due entry level:

Onkyo TX-8030 (287 euro su amazon)
vuvuvu.it.onkyo.com/en/products/tx-8030-43170.html

Yamaha R-S300 o Yamaha R-S500 (rispettivamente 188 euro e 287,00 su amazon)
it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/stereo-receivers/r-s300__l/?mode=model
it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/stereo-receivers/r-s500__g/?mode=model

Fra i due quali consigliereste?
Ho letto sul forum in giro che i sinto non sono molto consigliati, ma sulla stesessa fascia di prodotto con o senza radio cambia molto? Per esempio qui a confronto i due Onkyo con e senza radio:
vuvuvu.it.onkyo.com/en/product-comparison-58455.html?products=23319,14630

Grazie anticipato a tutti per la vostra disponibilità.
Patrick

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da SGH Mar 4 Nov 2014 - 9:35

Visto che devi ascoltare da giradischi, sei sicuro che gli amplificatori che hai adocchiato abbiano l'ingresso phono? In caso contrario dovresti aggiungere un pre-phono.
Piuttosto che andare su un sintoamplificatore, ti rigiro un consiglio che negli ultimi giorni è molto in voga sul forum:

http://www.lyrics.it/index.php?route=product/product&product_id=467

Io non l'ho mai ascoltato, ma sulla carta ha tutto quello che ti serve e il prezzo è strepitoso. E le opinioni di chi l'ha comprato qui sul forum, sembrano tutte positive.
Con quello che risparmieresti, potresti pensare di comprare un tuner usato o una testina nuova, nel caso il giradischi ne avesse bisogno.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Luciano75 Mar 4 Nov 2014 - 11:18

SGH ha scritto:Visto che devi ascoltare da giradischi, sei sicuro che gli amplificatori che hai adocchiato abbiano l'ingresso phono? In caso contrario dovresti aggiungere un pre-phono.
Piuttosto che andare su un sintoamplificatore, ti rigiro un consiglio che negli ultimi giorni è molto in voga sul forum:

http://www.lyrics.it/index.php?route=product/product&product_id=467

Io non l'ho mai ascoltato, ma sulla carta ha tutto quello che ti serve e il prezzo è strepitoso. E le opinioni di chi l'ha comprato qui sul forum, sembrano tutte positive.
Con quello che risparmieresti, potresti pensare di comprare un tuner usato o una testina nuova, nel caso il giradischi ne avesse bisogno.

Anch'io sono interessato a un ampli Entry Level e stavo pensando al DENON PMA520AE.
Quello che consigli tu comunque sembra molto interessante. Non sono riuscito però a trovare delle recensioni, né sul forum né sul web.. Puoi aiutarmi?

Luciano75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.13
Numero di messaggi : 40
Località : Padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Mar 4 Nov 2014 - 11:23

SGH ha scritto:Visto che devi ascoltare da giradischi, sei sicuro che gli amplificatori che hai adocchiato abbiano l'ingresso phono? In caso contrario dovresti aggiungere un pre-phono.
Piuttosto che andare su un sintoamplificatore, ti rigiro un consiglio che negli ultimi giorni è molto in voga sul forum:

Io non l'ho mai ascoltato, ma sulla carta ha tutto quello che ti serve e il prezzo è strepitoso. E le opinioni di chi l'ha comprato qui sul forum, sembrano tutte positive.
Con quello che risparmieresti, potresti pensare di comprare un tuner usato o una testina nuova, nel caso il giradischi ne avesse bisogno.

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Sì, sia Onkyo che Yamaha hanno l'ingresso phono.
L' Advance Acoustic MAX 150 ha veramente un prezzo vantaggioso, dici che sia meglio dei due modelli che ho citato?

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Mar 4 Nov 2014 - 11:28

Luciano75 ha scritto:Anch'io sono interessato a un ampli Entry Level e stavo pensando al DENON PMA520AE. Quello che consigli tu comunque sembra molto interessante. Non sono riuscito però a trovare delle recensioni, né sul forum né sul web.. Puoi aiutarmi?

Ciao,
del DENON PMA520AE te ne hanno parlato bene?

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Luciano75 Mar 4 Nov 2014 - 11:34

Ho letto delle buone recensioni su internet.. certo che il MAX 150 costando meno avrebbe in più il DAC integrato..

Luciano75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.13
Numero di messaggi : 40
Località : Padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da SGH Mar 4 Nov 2014 - 12:09

Come ho detto, non l'ho ascoltato (ma a quel prezzo ci ho fatto più di un pensiero).
Ho letto che diversi utenti del forum lo hanno comprato e mi sembra che ne fossero soddisfatti. Ora non sono riuscito a trovare i topic in cui se ne parla, ma spero che qualcuno passi di qua e possa dare un giudizio.

Edit: ecco, se ne parlava anche qui poche ore fa:
https://www.tforumhifi.com/t45625-e-un-impianto-equilibrato-e-l-usb-bluetooth

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da rx78 Mar 4 Nov 2014 - 13:08

Patrick82 ha scritto:
Luciano75 ha scritto:Anch'io sono interessato a un ampli Entry Level e stavo pensando al DENON PMA520AE. Quello che consigli tu comunque sembra molto interessante. Non sono riuscito però a trovare delle recensioni, né sul forum né sul web.. Puoi aiutarmi?

Ciao,
del DENON PMA520AE te ne hanno parlato bene?


denon pma 520ae super consigliato provare x credere anzi direi...da non credere!!!!ottimo!!!!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Mar 4 Nov 2014 - 14:20

scusate l'enorme ignoranza, ma a questi amplificatori posso attacare momentaneamente casse da 15w 4Ω?

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da natale55 Mar 4 Nov 2014 - 14:49

visto che sei di modena , fai un salto a carpi da audiocostruzioni , ha sempre una montagan di roba trovi anche dei buoni pezzi a buoni prezzi .

guarda il suo sito ,

http://www.audiocostruzioni.com/
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da natale55 Mar 4 Nov 2014 - 14:58

piccoli esempi da audiocostruzioni , e tanti altri

Onkyo A9155 - ampli integrato - 45 watt - entrata phono - telecomando - imballo e manuale - 140 €

Ampli Aeron A1 + Lettore Cd Aeron DA05 - ex demo - silver - 280 € entrambi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da diechirico Mar 4 Nov 2014 - 15:17

SGH ha scritto:Come ho detto, non l'ho ascoltato (ma a quel prezzo ci ho fatto più di un pensiero).
Ho letto che diversi utenti del forum lo hanno comprato e mi sembra che ne fossero soddisfatti. Ora non sono riuscito a trovare i topic in cui se ne parla, ma spero che qualcuno passi di qua e possa dare un giudizio.

Edit: ecco, se ne parlava anche qui poche ore fa:
https://www.tforumhifi.com/t45625-e-un-impianto-equilibrato-e-l-usb-bluetooth
si, se ne parla un po' ovunque...
tra un po' li regalarenno sti ampli... io non so quanti ne avesse lyrics a magazzino. in negozio mi hanno detto che ne hanno venduti un'infinità.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da emmeci Mar 4 Nov 2014 - 15:34

diechirico ha scritto:
SGH ha scritto:Come ho detto, non l'ho ascoltato (ma a quel prezzo ci ho fatto più di un pensiero).
Ho letto che diversi utenti del forum lo hanno comprato e mi sembra che ne fossero soddisfatti. Ora non sono riuscito a trovare i topic in cui se ne parla, ma spero che qualcuno passi di qua e possa dare un giudizio.

Edit: ecco, se ne parlava anche qui poche ore fa:
https://www.tforumhifi.com/t45625-e-un-impianto-equilibrato-e-l-usb-bluetooth
si, se ne parla un po' ovunque...
tra un po' li regalarenno sti ampli... io non so quanti ne avesse lyrics a magazzino. in negozio mi hanno detto che ne hanno venduti un'infinità.

Very Happy Questo almeno finchè non verranno "apprezzati" dagli audiofili-audiofighi! Per il momento questo marchio, del quale ho ascoltato più di un aplificatore, è uno dei pochi che offre prodotti di qualità a prezzi adeguati! E quando escono le serie nuove, avendo poco mercato di "elite" le vecchie te le offrono a prezzi molto convenienti!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Mar 4 Nov 2014 - 16:34

natale55 ha scritto:piccoli esempi da audiocostruzioni , e tanti altri

Onkyo A9155 - ampli integrato - 45 watt - entrata phono - telecomando - imballo e manuale -  140 €  

Ampli Aeron A1 + Lettore Cd Aeron DA05 - ex demo - silver - 280 € entrambi

Grazie mille, fra l'altro lavoro a Carpi...

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da natale55 Mar 4 Nov 2014 - 16:40

Patrick82 ha scritto:
natale55 ha scritto:piccoli esempi da audiocostruzioni , e tanti altri

Onkyo A9155 - ampli integrato - 45 watt - entrata phono - telecomando - imballo e manuale -  140 €  

Ampli Aeron A1 + Lettore Cd Aeron DA05 - ex demo - silver - 280 € entrambi

Grazie mille, fra l'altro lavoro a Carpi...

meglio di cosi , cosi puoi ascoltare tutto quello che vuoi , dagli ampli alle casse ai giradischi ecc
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da altin Mer 5 Nov 2014 - 20:08

Ti consiglio un piccolo valvolare, tipo un AVR FV34C. un un ampli favoloso e suona in una maniera favolosa. Costa intorno ai 350€ nuovo e va sempre.
Ha un suono molto caldo.

altin

Data d'iscrizione : 05.11.14
Numero di messaggi : 1
Provincia : Padova
Impianto : Ho un impianto composto da un lettore Denon dvd 3910, un pre della Advance acoustic, (X preamp), un crossover attivo della Accuphase F5, due finali mono della Advance acoustic (XA220), un Valvolare del AVR e due casse della B&W DM 604 S3

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Gio 6 Nov 2014 - 9:20

Ma quindi, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo, (entry level), un sintoamplificatore lo sconsigliate? perchè?

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da andzoff Ven 7 Nov 2014 - 0:23

Patrick, se ti interessa un sintoampli perchè ascolti la radio, non vedo perchè non comprarlo. Lo Yamaha R-S300 è un buon prodotto, io andrei tranquillo.
Piuttosto, queste casse 15W 4ohm sei sicuro che saranno all'altezza?
Di cosa si tratta? Ci mandi una foto?
Cona una spesa entry level, ora puoi comprare dei buoni diffusori, quindi cerca di valutare tutto l'impianto.
Facci sapere.
Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Ven 7 Nov 2014 - 12:28

andzoff ha scritto:Patrick, se ti interessa un sintoampli perchè ascolti la radio, non vedo perchè non comprarlo. Lo Yamaha R-S300 è un buon prodotto, io andrei tranquillo.
Piuttosto, queste casse 15W 4ohm sei sicuro che saranno all'altezza?
Di cosa si tratta? Ci mandi una foto?
Cona una spesa entry level, ora puoi comprare dei buoni diffusori, quindi cerca di valutare tutto l'impianto.
Facci sapere.
Hello

Innanzitutto grazie mille per la disponibilità Smile
Sì, mi sarebbe paiicuto un sintoampli perchè ascolto ancora molto radio locali ecc, però da quanto leggevo qui sul forum i sintoapli sono molto snobbati e mi chiedevo il perchè e cosa nella pratica cambia da un amplificatore con o senza radio nella stessa fascia di prezzo.

Le mie casse in effetti sono da cambiare, le ho raccattate da un impianto integrato Pioneer S-hm10 e le usavo con un vecchio ampli Kenwood dove tramite un tato potevo regolare l'impendenza sotto gli 8ohm. Da quanto ho capito se nel nuovo amplificatore che comprerò non cè l'opzione per regolare l'impendenza non potro usare queste casse da 4ohm giusto?
Come casse entrylevel cosa consigliate?

Grazie ancora per la pazienza e la vostra disponibilità.

Consiglio amplificatore entry level 2h30rxw

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da andzoff Ven 7 Nov 2014 - 13:11

Dunque, andiamo per ordine.
Non saprei dirti cosa ha l'R-S300 in meno rispetto all'A-S300. Il fatto che tra i due il sintoampli costa di meno mi insospettisce, dovresti approfondire.
Nel dubbio ti compri un solo-ampli e gli affianchi un sinto da comprare nell'usato a prezzo budget.
Un solo-ampli ha una migliore rivendibilità rispetto ad un sinto-ampli, potrebbe tornarti utile. Oki

Quasi tutti gli ampli moderni vanno tranquillamente a 4 ohm anche senza tastino. Dopo che avrai individuato il modello (di ampli) faremo una ricerca mirata. study

Le casse... le casse... croce e delizia di ogni audiofilo. Altro che prender moglie, è una scelta ancora più insidiosa. Arrgh!
Prima di tutto ti consiglio di vendere le tue Pioneer su Subito.it a 30 euro, vedrai che le venderai facilmente. Goodbye

Poi, per le casse nuove devi aprire un altro thread apposito. Nel messaggio devi specificare:
- con quale ampli suoneranno
- in che ambiente le collocherai
- che generi musicali prediligi
- quale è il budget
Vedrai che pioveranno i consigli. Oki
Ma a quel punto qualcuno osserverà: guarda che si scelgono prima le casse e poi l'ampli  Suicide .
L'uovo... la gallina... le casse... dicevamo.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Ven 14 Nov 2014 - 11:31

Grazie mille a tutti per la disponibilità,
alla fine ho preso il Denon PMA-520AE, visto le recensioni positive mi sembrava un buon punto per iniziare...
ora passo alle casse Smile

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da andzoff Ven 14 Nov 2014 - 11:56

Patrick82 ha scritto:Grazie mille a tutti per la disponibilità,
alla fine ho preso il Denon PMA-520AE, visto le recensioni positive mi sembrava un buon punto per iniziare...
ora passo alle casse Smile
Molto bene. Ora, per le tue amate stazioni radio, se ha casa hai un collegamento internet ti consiglio di valutare come sorgente il WD TV Live.
Prendi tutte le web radio comprese le locali in versione web. E fa anche un sacco di altre cose. Costa il giusto e suona bene.
Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Patrick82 Ven 14 Nov 2014 - 12:45

andzoff ha scritto:
Patrick82 ha scritto:Grazie mille a tutti per la disponibilità,
alla fine ho preso il Denon PMA-520AE, visto le recensioni positive mi sembrava un buon punto per iniziare...
ora passo alle casse Smile
Molto bene. Ora, per le tue amate stazioni radio, se ha casa hai un collegamento internet ti consiglio di valutare come sorgente il WD TV Live.
Prendi tutte le web radio comprese le locali in versione web. E fa anche un sacco di altre cose. Costa il giusto e suona bene.
Saluti.

Ah grazie mille, sembra molto interessante Smile
Ho aperto un topic per le casse qui:
https://www.tforumhifi.com/t45775-consiglio-diffusori-da-abbinare-ad-un-ampli-denon-pma-520ae#703384
Se qualcuno ha tempo di darmi un consiglio.

Patrick82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.11.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : Mo
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore entry level Empty Re: Consiglio amplificatore entry level

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.