T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tk2050 pochi bassi

5 partecipanti

Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da Bigfede Dom 2 Nov 2014 - 20:00

Salve a tutti, ho acquistato di recente un ampli della sure, versione 4x100 W

Ho eliminato completamente due canali! Ne funzionano attualmente solo 2.
Le modifiche ho effettuato sono le seguenti: cambiato i condensatori in entrata mettendone due in poliestere della WIMA da 2.2 uF; rifatto completamente il filtro in uscita mettendo induttanze avvolte in aria e condensatori sempre della cima, adesso non ricordo con esattezza i valori, ma il filtro aveva un fattore Q più alto di 1. In uscita ho tolto tutto il resto, c'è il filtro LC e un condensatore in parallelo alle uscite che funge da Cdm, come nei datasheet (indicato come condensatore in modalità differenziale). Oltre a questo ho aggiunto con condensatore in parallelo all'alimentazione da 10000 uF. il tutto alimentato a 27v con uno switching.

Il problema che lamento è il seguente:

funge secondo me molto bene ma ultimamente ho notato una leggere distorsione nelle medie frequenze. Le sento quasi stridule! Ma questo solo di recente, prima il suono era più pulito. Questo quindi nell'ultima settimana, l'unica modifica che ho fatto è stata mettere le induttanze a T in modo tale che non si disturbino a vicenda.. Ma sembra che abbia peggiorato il suono Shocked

Oltre a questo problemino non da poco, l'ho sempre trovato molto, ma molto carente di bassi.. Ma parlo delle frequenze più basse in assoluto, quelle che danno profondità al suono!
Non so veramente cosa fare!! Sto usando delle Indiana Line Tesi 260.

Cosa potrei fare secondo voi? ci sono modifiche a riguardo?
Rete di zobel per gli alti?

Bigfede
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.09.14
Numero di messaggi : 71
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da niko35 Lun 3 Nov 2014 - 0:32

Cambiare amplificatore ?
Avevo il topping22 che ha sopra la tk2050, e non mi ha mai convinto per niente.....buoni per piccole insonorizzazioni, ma per niente hifi....bassi pochi, e i pochi che c'erano lunghi e gommosi, medioalta affaticante, stridula.
Già un nad320bee o un denon pma1500r sono altra cosa, si inizia con l'hifi.
Cmq il mio era originale, non escludo che cambiando alimentazione e condensatori d'uscita potesse migliorare, ma ci credo poco, infatti ho proprio cambiato tipologia d'amplificazione spendendo sempre relativamente poco.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da rx78 Lun 3 Nov 2014 - 0:39

e propio la caratteristica degli ampli in classe t/d i bassi sono mosci e spenti,ce a chi piacciono cosi ma non ce molto da fare purtroppo.....
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da porfido Lun 3 Nov 2014 - 6:21

rx78 ha scritto:e propio la caratteristica degli ampli in classe t/d i bassi sono mosci e spenti,ce a chi piacciono cosi ma non ce molto da fare purtroppo.....

Eh?!? Mmm
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da rx78 Lun 3 Nov 2014 - 8:41

ripeto magari ce a chi piacciono cosi ma in sostanza non sono propio il punto di forza di questi ampli!pochi e mosci x carita' precisi ma sotto tono e poco coinvolgenti! sempre rispetto ai miei canoni e ai miei gusti
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da Bigfede Lun 3 Nov 2014 - 9:02

Eppure su vari forum, come ad esempio dyaudio leggo che la bestione della 41hz dello stesso chip non ha questi problemi! Io non ho cambiato i condensatori di alimentazione, e ho letto di uno che li ha cambiati notando un netto miglioramento della profondità! Oltre a quelli hanno cambiato anche quelli dell'alimentazione ei 5v.
Voi cosa ne pensate?

Bigfede
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.09.14
Numero di messaggi : 71
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da porfido Lun 3 Nov 2014 - 9:14

rx78 ha scritto:ripeto magari ce a chi piacciono cosi ma in sostanza non sono propio il punto di forza di questi ampli!pochi e mosci x carita' precisi ma sotto tono e poco coinvolgenti! sempre rispetto ai miei canoni e ai miei gusti

Con tutto il rispetto, ma hai idea di quanti classe D ci sono in commercio?
Solo parlando di potenza erogata andiamo dai 1,5w agli oltre 2000w su 8ohm con infinita varietà di configurazioni, destinazioni di utilizzo ed ovviamente prezzo...
Anche parlando esclusivamente di classe T, resta una generalizzazione non corrispondente a verità, molto IMHO...
Poi, per l'amor del cielo, se uno si aspetta di smuovere telluricamente woofer grandi come pizze con un 2024 o un 2020, ha semplicemente sbagliato ampli... Ma questo non vuol dire che, messo nelle giuste condizioni, lo stesso apparecchio non possa sfoderare estensione ed autorità in basso...
I TK2050 che ho posseduto io, invece, (sempre limitando la considerazione solo a quelli da me posseduti) sembravano proprio poco generosi in basso, a onor del vero...


porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da porfido Lun 3 Nov 2014 - 9:23

Bigfede ha scritto:Eppure su vari forum, come ad esempio dyaudio leggo che la bestione della 41hz dello stesso chip non ha questi problemi! Io non ho cambiato i condensatori di alimentazione, e ho letto di uno che li ha cambiati notando un netto miglioramento della profondità! Oltre a quelli hanno cambiato anche quelli dell'alimentazione ei 5v.
Voi cosa ne pensate?

Non sono proprio in grado di fare una diagnosi, ma ricordo come si parlasse anche su Diyaudio.com della scarsissima qualità delle schede a quattro uscite della Sure...
Pare utilizzassero sempre la stessa stragrande parte della componentistica per diversi chip senza tener conto dei relativi datasheet (vecchio vizio di Sure anche per altre implementazioni...)...
In effetti, sebbene tu sembri lamentare difetti gravi (probabilmente "tecnici"), anche altri utenti sembrano soffrire una carenza in basso della TK (che però andrebbe indagata da diversi punti di vista, anche negli interfacciamenti con il resto della catena, IMHO...), quindi, visto che evidentemente ti piace smanettare col saldatore, perchè non ti lanci su altri ampli sicuramente più performanti?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da Bigfede Lun 3 Nov 2014 - 9:38

Più che piacermi, studio Ingrgneria elettronica.. Quindi e una vera e propria passione!
L'idea di passare ad un altro ampli mi attira parecchio.. Ma non saprei cosa scegliere? Qualche consiglio? Rimango in classe D ? Gainclone?
Prima di fare il passaggio però voglio essere sicuro di aver ottenuto il massimo da quel piccolo chip.
Preciso che la scheda che ho io monta il tc2001+sta508. Se guardo i datasheet lo schema dell uscirà è completamente diverso e fa uso di un filtro del terzo ordine.
Ripeto che come fiktro LC io non ho seguito gli schemi e l'ho calcolato a modo mio con una frequenza di taglio sugli 80kHz, purtroppo non trovato su interne le induttanze giuste e mi sono dovuto arrangiare con altri valori.

Bigfede
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.09.14
Numero di messaggi : 71
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da porfido Lun 3 Nov 2014 - 9:58

Bigfede ha scritto:
Preciso che la scheda che ho io monta il tc2001+sta508. Se guardo i datasheet lo schema dell uscirà è completamente diverso e fa uso di un filtro del terzo ordine.
Ripeto che come fiktro LC io non ho seguito gli schemi e l'ho calcolato a modo mio con una frequenza di taglio sugli 80kHz, purtroppo non trovato su interne le induttanze giuste e mi sono dovuto arrangiare con altri valori.


Ah, avevo capito fosse la TK2050...
Della serie che hai tu avevo provato solo quella mono con il TAS5613...
Che andava anche decentemente, devo dire, IMHO...
Non sono però in grado di aiutarti tecnicamente sul resto, purtroppo... Sad
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da rx78 Lun 3 Nov 2014 - 12:25

Su quello che dici sono d'accordo x meta e vero che ci sono un infinita' di classe t/d e non si puo generalizzare ma cmq poche storie rispetto ad un a oppure ab il suono e molto meno cattivo e piu morbido ma e propo il suono die classe d/t non sto dicendo che sia male attenzione,dico solo che x me il basso e poco deciso e piuttosto moscio!scusate se faccio una domanda che non centra nulla ma che caspita vuol dire "IMHO" in molti lo usano ma non ne conosco il significato
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da Masterix Lun 3 Nov 2014 - 12:33

rx78 ha scritto:...che caspita vuol dire "IMHO" in molti lo usano ma non ne conosco il significato

http://it.wiktionary.org/wiki/IMHO
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da porfido Lun 3 Nov 2014 - 12:48

rx78 ha scritto:ma cmq poche storie rispetto ad un a oppure ab il suono e molto meno cattivo e piu morbido ma e propo il suono die classe d/t

Scusa, ma di quali classe D parliamo nello specifico, paragonati a quali classi A o AB?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da rx78 Lun 3 Nov 2014 - 14:09

Io cito il poppulse in quanto ho quello e dico che rispetto ad esempio il yamaha che uso il suono e si dettagliato ma di bassi se ne sentono ben pochi sono mosci al contrario delle medio alte che sono fantastiche
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da Bigfede Lun 3 Nov 2014 - 14:40

Nessuno sa darmi qualche dritta? Dite che è il massimo per quel chip?

Bigfede
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.09.14
Numero di messaggi : 71
Provincia : Cagliari
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da rx78 Lun 3 Nov 2014 - 14:57

Masterix ha scritto:
rx78 ha scritto:...che caspita vuol dire "IMHO" in molti lo usano ma non ne conosco il significato

http://it.wiktionary.org/wiki/IMHO

ok grazie mille Laughing Laughing Laughing
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - Tk2050 pochi bassi Empty Re: Tk2050 pochi bassi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.