T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto: pochi bassi con il TA2024

+12
sonic63
andzoff
SaNdMaN
RAMONE67
LakyV
Silver Black
Pier
Switters
Alessio Zenga
cucicu
emmeci
yoda
16 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Sab 30 Mar 2013 - 19:38

salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei approfittare della vostra esperienza per un aiuto.
Il mio recente impianto è costituito da diffusuri Martin Logan Motion 4 (sono quelle piccoline della linea Martin Logan, con tweeter a nastro e buona efficienza 90db) pilotate, per il momento, da un smsl TA2024 (acquistato dopo aver letto recensioni molto positive anche su questo forum).
Il suono è molto pulito e limpido, un po’ freddino per i miei gusti, ma non mi soddisfa soprattutto perchè è carente di bassi.
Quando ho acquistato le casse in questione per la prova erano collegate ad un ampli Micromega molto valido e quindi le casse, pur essendo molto piccole, producevano una buona gamma bassa con una timbrica molto calda.
Vi chiedo: il problema può essere l’ampli TA2024 che con le mie casse non rende?
Che consigli mi potete dare sull’amplificatore, senza dover spendere 800 € per il Micromega?
Eventualmente con l’aggiunta di un subwoofer potrei migliorare il suono?
Aspetto fiducioso vostri consigli.
grazie
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty qualcuno può darmi un consiglio?

Messaggio Da yoda Dom 31 Mar 2013 - 11:32

Nessuno risponde, ma forse ho formulato male la domanda..... ci riprovo:
Ho dei piccoli diffusori martin logan (70–25,000 Hz ± 3 dB; 90 dB @ 2.83 volts/ meter; 4 Ohms; 2,900 Hz; woofer da 10.2cm) che ho sentito suonare molto bene quando li ho acquistati.
Dato che con il mio smsl ta2024 non mi soddisfano per la carenza dei bassi, come potrei risolvere?
In ordine di mia preferenza ( e di economicità):
1) prendere un T-amp diverso (tipo un TK2050). Eventualmente quale modello?
2) comprare un ampli usato che produce una buona gamma di bassi? Eventualmente quale?
3) inserire un subwoofer. Di che tipo?
4) acquistare un ampli di buona qualità (e di prezzo elevato) tipo un Micromega IA60.
Escludo la possibilità di cambiare i diffusori perchè sono nuovi e mi piacciono esteticamente
Sarei molto grato se qualcuno, sulla base delle sue esperienze, potesse darmi delle dritte
grazie

yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da emmeci Dom 31 Mar 2013 - 12:06

Very Happy Ciao e Buona Pasqua, si il problema è, a mio parere, al 99% imputabile al T-amp. vuoi per le sue caratteristiche peculiari sulla riproduzione delle basse frequenze, vuoi per la ridotta capacità di pilotaggio, e non è solo questione di efficenza delle casse, 6W sono pochi per tante altre cose, tra cui il riprodurre correttamente salti dinamici di rilievo.
Certo i tuoi diffosori non dichiarano discese in basso da primato, ritengo quindi sia sempre necessario lavorare attentamente sull'ambiente ed il posizionamento delle casse al suo interno.
Il subwoofer... ma è questione di "filosofia" e gusti, alcuni ci si trovano molto bene, altri li evitano come la peste, l'ideale sarebbe che potessi usufruire di un prestito da amici e parenti e provare così il risultato nel tuo ambiente.
Si con una TK2050 miglioreresti sicuramente la situazione, ma il giudizio finale, ovvero la tua soddisfazione, la raggiungerai solo facendo un po' di prove... amici e parenti accondiscententi aiutano! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Dom 31 Mar 2013 - 12:22

[quote="emmeci"] Very Happy Ciao e Buona Pasqua.....

Grazie per la tua gentile risposta
Non è facile trovare qualcuno che ti presta un TK 2050 o similari (non conosco nessuno che li ha) per questo chiedevo consigli qui sul forum, se qualcuno aveva avuto esperienze con casse acustiche similari....
Ti auguro buona Pasqua Smile
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da emmeci Dom 31 Mar 2013 - 12:28

[quote="yoda"]
emmeci ha scritto: Very Happy Ciao e Buona Pasqua.....

Grazie per la tua gentile risposta
Non è facile trovare qualcuno che ti presta un TK 2050 o similari (non conosco nessuno che li ha) per questo chiedevo consigli qui sul forum, se qualcuno aveva avuto esperienze con casse acustiche similari....
Ti auguro buona Pasqua Smile

Mbe... dalle parti di Pistoia e dintorni di T-forumisti... se ne trovano! Se fai un "appello" vedrai che qualcuno risponde! Wink
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da cucicu Dom 31 Mar 2013 - 12:44

ciao e buona Pasqua!
se la gamma bassa del 2024 non ti soddisfa, a mio parere non ti soddisferà neanche quella del 2050. E' vero che ha qualche watt in più ( e si sente) ma la capacità di pilotaggio è più o meno la stessa e cioè piuttosto scarsa, da qui il problema della carenza di bassi.
A mio avviso se non vuoi cambiare i diffusori dovresti cambiare ampli....in tal caso dovresti "rivelare" il tuo budget e vediamo di consigliarti al meglio delle nostre possibilità....

P.s. ciao esimio e buona Pasqua!!! Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Dom 31 Mar 2013 - 13:10

cucicu ha scritto:ciao e buona Pasqua!
se la gamma bassa del 2024 non ti soddisfa, a mio parere non ti soddisferà neanche quella del 2050. E' vero che ha qualche watt in più ( e si sente) ma la capacità di pilotaggio è più o meno la stessa e cioè piuttosto scarsa, da qui il problema della carenza di bassi.
A mio avviso se non vuoi cambiare i diffusori dovresti cambiare ampli....in tal caso dovresti "rivelare" il tuo budget e vediamo di consigliarti al meglio delle nostre possibilità....

P.s. ciao esimio e buona Pasqua!!! Laughing Laughing

ciao cucicu e grazie.
Il tuo commento confermerebbe purtroppo i miei sospetti riguarfo ai t-amp con le mie casse. A questo punto mi sa che devo investire un po di soldi. Pensavo di non superare i 400 €. Che dici, ci compro qualcosa di valido o aspetto un po e prendo il Micromega che costa il doppio e funziona besiimo di sicuro con i miei diffusori
Buona Pasqua
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Alessio Zenga Dom 31 Mar 2013 - 13:15

Con €400 cercando tra l'usato puoi portare a casa delle ottime amplificazioni
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Switters Dom 31 Mar 2013 - 13:16

Aldilà dell'amplificatore con non troppi watt, anche il posizionamento in ambiente potrebbe concorrere ad avere bassi "leggeri".
Come sono posizionate adesso? Se puoi prova a metterle agli angoli.
Non credo risolva ma potrebbe aiutare. Inoltre, quante ore di funzionamento hanno sulle spalle?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da cucicu Dom 31 Mar 2013 - 13:16

yoda ha scritto:

ciao cucicu e grazie.
Il tuo commento confermerebbe purtroppo i miei sospetti riguarfo ai t-amp con le mie casse. A questo punto mi sa che devo investire un po di soldi. Pensavo di non superare i 400 €. Che dici, ci compro qualcosa di valido o aspetto un po e prendo il Micromega che costa il doppio e funziona besiimo di sicuro con i miei diffusori
Buona Pasqua

se hai sentito l'ampli in questione e ti piace con i tuoi diffusori, aspetta e prendi quello!
viceversa, ci sono parecchie valide alternative nell'usato e nel nuovo per quella cifra.
io ho preso da poco un classe d della onkyo, il modello a5vl, ed ha una timbrica del tutto sovrapponibile ai classe t "conosciuti", ma con un'elevata capacità di pilotaggio (l'ho confrontato con un tk2050 sullo stesso diffusore e con l'onkyo siamo su un altro livello, e compaiono i bassi finalmente).
sul nuovo lo trovi a poco più di 400€. Ha anche un DAC integrato, ingresso phono e telecomando. e ben 80W su 4ohm
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Dom 31 Mar 2013 - 13:46

Switters ha scritto:Aldilà dell'amplificatore con non troppi watt, anche il posizionamento in ambiente potrebbe concorrere ad avere bassi "leggeri".
Come sono posizionate adesso? Se puoi prova a metterle agli angoli.
Non credo risolva ma potrebbe aiutare. Inoltre, quante ore di funzionamento hanno sulle spalle?

la casse sono alla parete (con i supporti in dotazione). Una è vicina all'angolo della stanza. Sono ad 80 cm di altezza e tra loro c'è una distanza di cica 3,5 m . La stanza è di circa 4X5metri.
I diffusori sono nuovi circa12 ore di funzion Very Happy amento. Onestamente non credo che con il tempo possano migliorare molto......
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Switters Dom 31 Mar 2013 - 14:12

yoda ha scritto:I diffusori sono nuovi circa12 ore di funzion Very Happy amento. Onestamente non credo che con il tempo possano migliorare molto......

Forse hai ragione, però almeno un centinaio di ore di funzionamento gliele lascerei fare prima di dare una valutazione "definitiva", non glielo vuoi far fare un po' di rodaggio alle sospensioni dei woofer? Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Dom 31 Mar 2013 - 15:23

emmeci ha scritto:
Il subwoofer... ma è questione di "filosofia e di gusti, alcuni ci si trovano molto bene, altri li evitano come la peste, l'ideale sarebbe che potessi usufruire di un prestito da amici e parenti e provare così il risultato nel tuo ambiente.
:

Prima di fare un nuovo acquisto dell'ampli, pensavo di fare una prova con un sub. che dite, un subwoofer di media qualità che si trova usato a circa 150 € può essere sdatto al test o occorre qulcosa di più?
Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti e buona Pasqua
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Pier Dom 31 Mar 2013 - 15:36

yoda ha scritto:salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei approfittare della vostra esperienza per un aiuto.
Il mio recente impianto è costituito da diffusuri Martin Logan Motion 4 (sono quelle piccoline della linea Martin Logan, con tweeter a nastro e buona efficienza 90db) pilotate, per il momento, da un smsl TA2024 (acquistato dopo aver letto recensioni molto positive anche su questo forum).
Il suono è molto pulito e limpido, un po’ freddino per i miei gusti, ma non mi soddisfa soprattutto perchè è carente di bassi.
Quando ho acquistato le casse in questione per la prova erano collegate ad un ampli Micromega molto valido e quindi le casse, pur essendo molto piccole, producevano una buona gamma bassa con una timbrica molto calda.
Vi chiedo: il problema può essere l’ampli TA2024 che con le mie casse non rende?
Che consigli mi potete dare sull’amplificatore, senza dover spendere 800 € per il Micromega?
Eventualmente con l’aggiunta di un subwoofer potrei migliorare il suono?
Aspetto fiducioso vostri consigli.
grazie
Che sorgente usi? Se ti piace il suono del ta2024 prima di sostituirlo, pensa all'aggiunta di un buon pre che può dare più corpo alle basse frequenze

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Dom 31 Mar 2013 - 16:43

Uso il Cocktail audio x 10 con flac 16 bit.
E' vero probabilmente un buon pre migliorerebbe la cose ma fino a che punto?
Continuo a dire che il suono è pulito ma lo trovo troppo da... radiolina (passatemi il paragone) e ovviamente principale responsabilità è delle casse ma anche di un insieme di fattori che potrebbero migliorarlo ( non ultimi i cavi visto che adesso piloto con cavi da 3,5 € al metro...). Mi domando tuttavia quanto posso migliorare il suono con vari accorgimenti e se forse la scelta migliore è passare ad un ampli di livello.
Mi sono un pó pentito di aver comprato questi diffusori che mi sembravano fantastici quando li ho ascoltati la prima volta e che non costano pochissimo Sad
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Silver Black Dom 31 Mar 2013 - 18:18

Sicuramente il tuo ampli non riesce a entrare in sintonia con i tuoi diffusori e a far tirare loro fuori ciò che sanno fare, si dice che non riesce a pilotarle al meglio (una Ferrari in mano a uno che non è un pilota non darà le stesse emozioni che se fosse Alonso a guidarla!).

Probabilmente scendono troppo di impedenza, oppure hanno i woofer che richiedono molti watt per essere spostati, o ancora il woofer non riesce a essere frenato a dovere. Tieni anche conto che se hai il T-Amp originale questo è tagliato sotto gli 80 Hz by-design, per cui è ovvio che non otterrai bassi profondi. Il T-Amp e in generale i TA-2024, richiedono diffusori molto sensibili, diciamo dai 93 db REALI in su per emozionare.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Pier Dom 31 Mar 2013 - 19:34

Comunque fai rodare i diffusori e poi decidi, non essere troppo impulsivo, i cavi possono influire ma solo parzialmente, per cui non aspettarti sconvolgimenti.
Queste schede con TA2024 si devono considerare dei finali anche se hanno il potenziometro, per cui necessitano di un buon pre. In questo forum troverai kilometri di 3D a conferma di ciò che ti dico.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da LakyV Dom 31 Mar 2013 - 20:39

Dunque,
Innanzi tutto penso che 3,5M di distanza una dall'altra, siano proprio troppi !!!
Se riesci ad avvicinarle un po' male non farà, io ci tengo le mie RX8 a quella distanza study study study

Il sub potrebbe essere una soluzione, ma è solo un palliativo, non si può pensare di ascoltare in stereo come dovrebbe essere, con un sub,sarebbe comunque una scelta per aggiustare il tiro.
Ciò che cerchiamo non è aggiustare il tiro sul suono e accontentarsi, ma è trovare la quadra giusta.... Senza il sub, che personalmente non amo Arrgh! Arrgh! ( in particolare col 2 canali)
La sorgente credo che sia valida, anche se penso che non ti regali nulla in fatto di basse frequenze,specialmente se lo usi in modalità "liquida".

I diffusori, in ogni caso, faranno fatica a tirar fuori molti bassi, tanto dipende dall'ambiente, dalla posizione( distanza dal muro dietro ), dall'arredamento che se troppo consistente può far diventare l'ambiente "afono".

Per quanto riguarda il TA-2024, non si sposa bene con i tutti diffusori, non credo che con i fratelli 2020,2021,2050 si possa risolvere più di tanto.. Personalmente ti consiglio un bella e ben suonante TA-2022, magari con la sezione pre a valvole, non avresti più nessun tipo di problema ne con le ML ne con altri diffusori Oki Oki

Prendi questo... Oki Oki
http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-ARTIGIANALE-T-AMP-2X150W-4OHM-TA2022-/181113522706?pt=Amplificatori&hash=item2a2b350a12#ht_1721wt_689

Conosco il venditore personalmente, e' una persona davvero competente,puoi anche contattarlo di persona e fartene fare una a tua richiesta, io ho la TA 2022 con lo stadio pre a valvole Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
Se vai una ricerca la trovi postata anch'io qui sul forum Hello
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Lun 1 Apr 2013 - 14:37

Silver Black ha scritto:Sicuramente il tuo ampli non riesce a entrare in sintonia con i tuoi diffusori e a far tirare loro fuori ciò che sanno fare, si dice che non riesce a pilotarle al meglio (una Ferrari in mano a uno che non è un pilota non darà le stesse emozioni che se fosse Alonso a guidarla!).

Probabilmente scendono troppo di impedenza, oppure hanno i woofer che richiedono molti watt per essere spostati, o ancora il woofer non riesce a essere frenato a dovere. Tieni anche conto che se hai il T-Amp originale questo è tagliato sotto gli 80 Hz by-design, per cui è ovvio che non otterrai bassi profondi. Il T-Amp e in generale i TA-2024, richiedono diffusori molto sensibili, diciamo dai 93 db REALI in su per emozionare.

ok grazie per i suggerimenti.
Quello che non mi è chiaro è la questione della potenza. Il 2024 mi da potenza a sufficienza per le mie esigenze (non vado mai oltre le ore 11 col potenziometro). Dici che col 2022 riusciró a smuovere di piú i woofer anche se non alzo troppo il volume? Forse è una questione legata alla corrente? questa cosa non la capisco
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da RAMONE67 Lun 1 Apr 2013 - 15:15

Figuriamoci se un tk2050 non riesce a pilotare adeguatamente dei diffusori da 90 db. Al riguardo basta leggere le recensioni del Virtue o del Winsome Mouse. Anche un ampli economico e privo del superalimentatore del Virtue, ce la farebbe tranquillmamente.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Lun 1 Apr 2013 - 15:25

RAMONE67 ha scritto:Figuriamoci se un tk2050 non riesce a pilotare adeguatamente dei diffusori da 90 db. Al riguardo basta leggere le recensioni del Virtue o del Winsome Mouse. Anche un ampli economico e privo del superalimentatore del Virtue, ce la farebbe tranquillmamente.

scusa, ma forse non riesco a capire.... Muble
cosa significa pilotare? Come dicevo sopra, il mio problema non è una questione di watt (per me sono anche troppi quelli del TA2024!) ma di suono. Ascolto spesso a basso volume ma è carente di gamma bassa, insomma è un suono che non mi emoziona. Forse, come qualcuno diceva, è un problema di impedenza o di frequenze...boh??
ciao
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da LakyV Lun 1 Apr 2013 - 16:35

yoda ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Figuriamoci se un tk2050 non riesce a pilotare adeguatamente dei diffusori da 90 db. Al riguardo basta leggere le recensioni del Virtue o del Winsome Mouse. Anche un ampli economico e privo del superalimentatore del Virtue, ce la farebbe tranquillmamente.

scusa, ma forse non riesco a capire.... Muble
cosa significa pilotare? Come dicevo sopra, il mio problema non è una questione di watt (per me sono anche troppi quelli del TA2024!) ma di suono. Ascolto spesso a basso volume ma è carente di gamma bassa, insomma è un suono che non mi emoziona. Forse, come qualcuno diceva, è un problema di impedenza o di frequenze...boh??
ciao
È notoriamente risaputo che la 2024 seppur ben suonante non regala molti bassi!!
Con la 2022 e' sicuramente un altra cosa, visto che non è una questione di pilotaggio ma di "suono", il problema e' da attribuire all'ampli, magari per spremere i tuoi diffusori sulle basse frequenza serve più corrente, che non vuol dire più watt.
I 4 A dell'alimentatore della 2024 sono troppo pochi!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da yoda Lun 1 Apr 2013 - 16:52

LakyV ha scritto:
yoda ha scritto:

scusa, ma forse non riesco a capire.... Muble
cosa significa pilotare? Come dicevo sopra, il mio problema non è una questione di watt (per me sono anche troppi quelli del TA2024!) ma di suono. Ascolto spesso a basso volume ma è carente di gamma bassa, insomma è un suono che non mi emoziona. Forse, come qualcuno diceva, è un problema di impedenza o di frequenze...boh??
ciao
È notoriamente risaputo che la 2024 seppur ben suonante non regala molti bassi!!
Con la 2022 e' sicuramente un altra cosa, visto che non è una questione di pilotaggio ma di "suono", il problema e' da attribuire all'ampli, magari per spremere i tuoi diffusori sulle basse frequenza serve più corrente, che non vuol dire più watt.
I 4 A dell'alimentatore della 2024 sono troppo pochi!!

Grazie Laky, forse comincio a capire.
Ho contattato il venditore che mi hai suggerito per chiedergli un consiglio in merito.
Un'altra cosa: secondo te la 2022 ha un suono che possiamo definire "caldo"? (ovviamente se pilotato da un buon pre)?
yoda
yoda
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Germinaia
Impianto : Cocktail audio x10
smsl TA2024
diffusori??

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da LakyV Lun 1 Apr 2013 - 21:42

Assolutamente, se il pre e' a valvole, cosa molto gradita sia dai T che dalla D.
La mia 2022 e' stat fatta in BTL (dual mono) con sezione pre a valvole, e suona davvero molto bene, difficilmente fare di meglio con la classe D che resta sempre un po' più analitica.
Il suono del Triphat penso che ancora non sia stato superato, se parliamo di musicalità!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Alessio Zenga Lun 1 Apr 2013 - 21:47

Suggerisco di verificare quanto scendono in termini di impedenze le tue Martin Logan se hai intenzione di utilizzare due 2022 in modalità bridged con una scheda per canale, mi sembra di ricordare che mal sopportino di scendere sotto i 4 Ohm in questa configurazione (premetto che di elettronica non capisco una mazza e vado a memoria, quindi verifica l'informazione)
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: pochi bassi con il TA2024 Empty Re: Aiuto: pochi bassi con il TA2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.