T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM3886: schema elettrico equivalente

+3
Fernando Micelli
lukyluke
Stereopan
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Mar 28 Ott 2014 - 8:13

Sulla posizione dello snubber ci sono parecchie discussioni, i migliori risultati li ho ottenuti mettendo la serie capacità resistenza direttamente sull'uscita del ponte raddrizzatore.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da ideafolle Mar 28 Ott 2014 - 8:17

Stereopan ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:P.s.: Non si deve confondere gli abbracci con

Un Abracio!

Un Abracio è tutta un'altra cosa! Imparagonabilmente superiore!

Qualcosa di unico ed inimitabile.

Come colui che che l'ha inventato!!! Kiss

Laughing

Lo capirò col tempo, comunque sembra una forma di ringraziamento.

Hehe Hehe Hehe Hehe medita .... pensa...... Crazy Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da ideafolle Mar 28 Ott 2014 - 8:22

lukyluke ha scritto:Sulla posizione dello snubber ci sono parecchie discussioni, i migliori risultati li ho ottenuti  mettendo la serie capacità resistenza direttamente sull'uscita del ponte raddrizzatore.

ciao lucia' una cosa , ma sono un valore standart. il cap e la r. o tocca calcolarli di volta in volta ?
Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Mar 28 Ott 2014 - 8:57

Dipende dal circuito, lo scalino di commuttazione dipende dal carico,dalla capacità del filtro e dalla presenza o meno di un induttore, ma la velocità è data dai raddrizzatori. Per quanto mi riguarda con normali raddrizzatori al silicio parto da un valore standard di 10ohm + 220 nf ceramico e poi con l'oscilloscopio in CA faccio un pò di prove fino a ridurre al minimo il ringing sul carico massimo che deve erogare. Ma sulla costruzione delle PSU ognuno di noi ha le sue fisime, soprattutto per ciò che si vuole ottenere, spesso piccoli miglioramenti costano una sacco di soldi.. Come ho scritto già in passato per i classe A contrariamente al pensiero comune mi piacciono gli SMPS seguiti da un moltiplicatore di capacità come filtro passa basso, sono alimentatori silenziosissimi e molto stabili, per un classe AB con variazioni di corrente molto importanti avere un pò di riserva di energia sia nelle capacità che nel ferro del trasformatore riduce la resistenza interna dell'alimentatore, con tutti gli ovvi vantaggi.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da ideafolle Mar 28 Ott 2014 - 9:28

Ok Ok Ok Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 28 Ott 2014 - 16:11

lukyluke ha scritto:Sulla posizione dello snubber ci sono parecchie discussioni, i migliori risultati li ho ottenuti  mettendo la serie capacità resistenza direttamente sull'uscita del ponte raddrizzatore.
Credo di non aver capito.

Lo snubber (10ohm + 220 nf) lo monti fra i piedini  +  e  -  del ponte?

Quindi, come in pag.5 del tutorial, in parallelo al condensatore di livellamento?

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Mar 28 Ott 2014 - 18:07

Sì direttamente sul ponte, sull'uso degli snubber o di condensatori in parallelo ai diodi ci sono parecchie discussioni, una delle quali riguarda la reattanza seppur piccola che gli stessi presentano a 50 hz . In alcuni casi per filtrare eventuali disturbi rf ho visto anche l'applicazione di condensatori da 100 nf in entrata sul ponte. personalmente ho fatto alcune prove su alimentatori per ampli con delle celle C(L-R)C in cui il valore dell'induttanza è sufficiente per filtrare le componenti armoniche mentre il valore della resistenza in continua (0,1-0,2 ohm) fà lo stesso per la pulsazione a 100 hz ovviamente induttanze aperte per non saturare in continua.. ma sarebbe una discussione piuttosto lunga da fare qui.

Ovviamente IMHO e per la mia modesta esperienza

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Mar 28 Ott 2014 - 18:59

lukyluke ha scritto:Sì direttamente sul ponte,  sull'uso degli snubber o di condensatori in parallelo ai diodi ci sono parecchie discussioni, una delle quali riguarda la reattanza seppur piccola che gli stessi presentano a 50 hz . In alcuni casi per filtrare eventuali disturbi rf ho visto anche l'applicazione di condensatori da 100 nf in entrata sul ponte. personalmente ho fatto alcune prove su alimentatori per ampli con delle celle C(L-R)C in cui il valore dell'induttanza è sufficiente per filtrare le componenti armoniche mentre il valore della resistenza in continua (0,1-0,2 ohm) fà lo stesso per la pulsazione a 100 hz ovviamente induttanze aperte per non saturare in continua.. ma sarebbe una discussione piuttosto lunga da fare qui.

Ovviamente IMHO e per la mia modesta esperienza

Sarà anche una discussione lunga ma non inutile, e poi stiamo trattando una parte importantissima per alimentate questo ic. Wink

Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da valvolas Mar 28 Ott 2014 - 20:13

lukyluke ha scritto:Sì direttamente sul ponte,  sull'uso degli snubber o di condensatori in parallelo ai diodi ci sono parecchie discussioni, una delle quali riguarda la reattanza seppur piccola che gli stessi presentano a 50 hz . In alcuni casi per filtrare eventuali disturbi rf ho visto anche l'applicazione di condensatori da 100 nf in entrata sul ponte. personalmente ho fatto alcune prove su alimentatori per ampli con delle celle C(L-R)C in cui il valore dell'induttanza è sufficiente per filtrare le componenti armoniche mentre il valore della resistenza in continua (0,1-0,2 ohm) fà lo stesso per la pulsazione a 100 hz ovviamente induttanze aperte per non saturare in continua.. ma sarebbe una discussione piuttosto lunga da fare qui.

Ovviamente IMHO e per la mia modesta esperienza

Come sai per i miei piccoli utilizzi vado su 3 mkt cassetta da 10nF (non alla salas pero') ma ne abolirei due dei tre tenendo solo il centrale all'arrivo del trafo, e provando in aggiunta la tua soluzione il cap da 220nF credo vada bene anche mkt e la resistenza di un wattaggio decente visto che lavora solo di filtro sulla dc?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Mar 28 Ott 2014 - 21:20

se non ci sono "porcherie "strane basta anche una resistenza da 1/2W che fra l'altro segnala eventuali anomalie se scalda troppo. Io uso dei ceramici specifici per alta frequenza, quelli che normalmente si trovano in parallelo alle alimentazioni sui computer o su apparati digitali. La resistenza da 10 ohm può essere ridotta a seconda della necessità.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da valvolas Mar 28 Ott 2014 - 22:25

dato che sto lavorando su quel muletto gia' che ci sono,trovo il sistema di mettercelo prima di inscatolare il microbo catodico Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Mer 29 Ott 2014 - 11:26

Per un pre mi sembra pure eccessivo, ultimamente per piccoli assorbimenti su sistemi a basso rumore ho cominciato ad usare dei sistemi di regolazione in parallelo al carico, in questo modo i rumori e gli spikes sono messi a massa dal dispositivo stesso. Prima o poi riuscirò a pubblicare l'ultimo pre RIAA con equalizzazione attiva/passiva proprio con stabilizzatore in parallelo.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da valvolas Mer 29 Ott 2014 - 19:42

eh adsesso x provare in cantiere ho quello...ma abbiamo modo di provare la cosa cmq con altri che stanno facendo variazioni su finali,quello della regolazione in parallelo al carico è interessante quando hai modo e voglia posta che qui gente che prova ce n'e'.Abbiamo il saldatore in ''presa diretta'' Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Mer 29 Ott 2014 - 21:55

lukyluke ha scritto:Per un pre mi sembra pure eccessivo, ultimamente per piccoli assorbimenti su sistemi a basso rumore ho cominciato ad usare dei sistemi di regolazione in parallelo al carico, in questo modo i rumori e gli spikes sono messi a massa dal dispositivo stesso. Prima o poi riuscirò a pubblicare l'ultimo pre RIAA con equalizzazione attiva/passiva  proprio con stabilizzatore in parallelo.

Questa mi è davvero nuova.
Quale sarebbe il principio di funzionamento ?



Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Gio 30 Ott 2014 - 7:49

In realtà è il sistema più semplice di stabilizzazione, gli zener ed i vecchi tubi a scarica di gas funzionavano così, basta amplificare la tensione con un transistor, un condensatore in parallelo allo zener trasferisce eventuali segnali alternati, rumori e/o spikes alla base dello stesso che praticamente cortocircuita a massa la parte eccedente alla tensione di riferimento, per me sono gli stabilizzatori più silenziosi, non sono però efficienti dal punto di vista energetico in quanto il sistema è dimensionato sempre per il massimo assorbimento che quando non assorbito dal carico è dissipato dal regolatore. Appena posso allegherò uno schizzo che può rendere meglio l'idea.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Mer 5 Nov 2014 - 15:52

lukyluke ha scritto:In realtà è il sistema più semplice di stabilizzazione, gli zener ed i vecchi tubi a scarica di gas funzionavano così, basta amplificare la tensione con un transistor, un condensatore in parallelo allo zener trasferisce eventuali segnali alternati, rumori e/o spikes alla base dello stesso che praticamente cortocircuita a massa la parte eccedente alla tensione di riferimento,  per me sono gli stabilizzatori più silenziosi, non sono però efficienti dal punto di vista energetico in quanto il sistema è dimensionato sempre per il massimo assorbimento che quando non assorbito dal carico è dissipato dal regolatore. Appena posso allegherò uno schizzo che può rendere meglio l'idea.

Scusa ma.... hai finito l'inchiostro ? Very Happy
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Mer 5 Nov 2014 - 17:28

hai ragione... ho perso un pò di tempo a recuperare lo schema del mio alimentatore per il pre RIAA che usa questo tipo di stabilizzazione

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Diptra10

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Mer 5 Nov 2014 - 17:44

Non lo avevo mai visto fatto in quel modo, ma se scolleghi il carico cosa potrebbe succedere a Q1 e Q4 ?
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da lukyluke Mer 5 Nov 2014 - 17:50

Si trovano a dissipare tutto il carico, per questo li uso solo fino ad assorbimenti fino a 100 ma.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Mer 5 Nov 2014 - 19:17

Immaginavo.

Ho trovato un documento della National che spiega le possibili applicazioni di questo ic, notare a pagina 12 il serie/parallelo con tanto di DC-offset individuale: http://www.svetelektro.com/upload/AN_1192_LM3886.pdf

Ovviamente si tratta di illustrazioni di base. Smile
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Gio 6 Nov 2014 - 8:39

Una possibile configurazione potrebbe essere quella di alimentare il tutto a tensione singola. Guardacaso ho notato i pin 1 e 5 che dovrebbero consentire di alimentare separatamente i finali dal resto, cosicchè si può alimentare la parte preamplificatrice con un alimentatore dedicato studiato ad hoc. Idea

Con un prova diodi si dovrebbe vedere a chi fanno riferimento questi pin. Smile
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Gio 6 Nov 2014 - 13:26

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Lm388610
Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Stereopan Gio 6 Nov 2014 - 21:16

Ecco le protezioni di cui è dotato questo famoso ic.

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Lm388611

A dispetto di chi pensa di poterli portare in classe A, le protezioni sui finali sono proprio lì a testimoniare che non è assolutamente una passeggiata, magari non è impossibile ma è davvero molto dura.

Stereopan
Stereopan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.10.14
Numero di messaggi : 89
Provincia : Italia
Impianto : Senza valvole.

Torna in alto Andare in basso

LM3886: schema elettrico equivalente - Pagina 2 Empty Re: LM3886: schema elettrico equivalente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.