T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Transmission line con Jordan JX92S

5 partecipanti

Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da dude Mar 29 Set 2009 - 18:06

Da tempo sono affascinato da questo progetto con altoparlante Jordan larga banda
http://www.ejjordan.co.uk/pdf/JX92S_VTL.pdf

che mi pare il progetto da cui nasce questo diffusore della 47 Laboratory

Transmission line con Jordan JX92S Pressence

Che ne pensate? qualcuno ha mai provato questo od altri progetti con altoparlanti Jordan?

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da ANDR3A101 Mar 29 Set 2009 - 18:19

se guardi l'intervista a 47labs su TNT audio ce proprio una foto di questi diffusori...
il cono è semmplicemente pazzesco... provabilmente uno dei miglior fullrange...
ma io non approvo tanto la linea di trasmissione...

ci vorrebbe qualcosa d'innovativo, tipo i reflex angolari di quel japponese...
o una tapped horns...

l'altro giorno pensavo ad un monovia fullrange omnidirezionale Very Happy
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da dude Mer 30 Set 2009 - 12:06

La cosa strana è che un distributore di 47 lab abbia messo in produzione un diffusore evidentemente derivato da un progetto offerto liberamente dal sito del costruttore di altoparlanti Jordan.
Pensavo potesse essere un a buona soluzione per un gainclone, che cosa non va nella linea di trasmissione?

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 30 Set 2009 - 13:00

dude ha scritto:Da tempo sono affascinato da questo progetto con altoparlante Jordan larga banda
http://www.ejjordan.co.uk/pdf/JX92S_VTL.pdf

che mi pare il progetto da cui nasce questo diffusore della 47 Laboratory

Transmission line con Jordan JX92S Pressence

Che ne pensate? qualcuno ha mai provato questo od altri progetti con altoparlanti Jordan?
Ciao,
proprio in questi mesi sto realizzando (con molta fatica, soprattutto e sorprendentemente per reperire taluni "pezzi di assemblaggio") dei diffusori monovia il cui progetto ha preso origine proprio dalla volontà di usare i Jordan JX92S, celebri per la grande estensione, l'estrema linearità e l'ottima gamma media. Dopo settimane e settimane di studio (e discussioni sui forum, soprattutto diyaudio.com) sono arrivato a saperne davvero parecchio e le principali conclusioni cui sono approdato sono le seguenti:
- il progetto VTL in linea di trasmissione pubblicato sul sito Jordan (in pratica lo stesso delle Konus Essence, a mio parere molto belle) è buono ma ne esistono di migliori dal punto di vista della resa sonora e dell'estensione in gamma bassa. Il GM 31 e il GM 48, realizzati da Greg Monfort di diyaudio e segnalati anche sul sito della Jordan, http://www.ejjordan.co.uk/diy/index.html , sono in MLTL (Mass Loaded Transmission Line), una tipologia di linea di trasmissione a quarto d'onda il cui ideatore è Martin J. King (per approfondimenti: http://www.quarter-wave.com);
- Da quando la produzione degli altoparlanti Jordan è passata alla svedese EAD, che li fa costruire in Cina, molti utenti (non tutti, taluni altri giurano non sia cambiato nulla) si sono lamentati di un evidente calo di prestazioni rispetto alla produzione precedente.

Grazie ad una segnalazione dell'utente Telstar sono venuto a conoscenza di una possibile e valida alternativa ai Jordan: i driver Markaudio, http://markaudio.com , il cui progettista ha lavorato a stretto contatto con la Jordan per lo sviluppo di un modello di altoparlante. Secondo molti il driver Alpair 10, http://markaudio.com/alpair/10/fullrange , rappresenterebbe (dopo tanti anni) la prima, vera evoluzione del Jordan JX92S originale. Si tratta di altoparlanti diversi ma che condividono la stessa filosofia sonora nonché l'adozione del cono in metallo sottilissimo. Un particolare di rilievo è poi il fatto che i parametri dichiarati dalla Markaudio, sottoposti da diverse parti a test approfonditi, coincidono pressoché alla perfezione con le misurazioni, il che, oltre ad indicare una certa serietà (in questo senso rarissima nel settore), consente a chiunque (anche a chi non è nelle condizioni di effettuare misurazioni) di calibrare il proprio progetto senza incognite (a parte quelle di carattere pratico, eh-eh-eh...).
Insomma, alla fine mi sono preso 'sti fullrange Markaudio Alpair 10 (il prezzo coincide con quello dei Jordan JX92S, 130 euro cadauno) e spero entro Natale di finire il "mio" progetto in MLTL (desunto dall'MLTL di Jim Griffin di diyaudo, http://markaudio.com/sites/all/files/pdf/plan-alpair-10-mltl.pdf), ché mi sto esaurendo...
Saluti a go-go,
Grrr...


Ultima modifica di Tigre Della Tazmania il Mer 30 Set 2009 - 15:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : Link non funzionanti)
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da mgiombi Mer 30 Set 2009 - 13:18

Dove hai preso i tuoi Alpair 10? Quanto si dovrebbe arrivare in basso con il progetto che stai portando avanti?
A proposito...in bocca al lupo! Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da rattaman Mer 30 Set 2009 - 13:22

Ottimi questi altoparlaNTI
http://www.markaudio.com/sites/all/files/Alpair%2010-Full-Guide.pdf Razz

E Con quale progetto si dovrebbe abbinare???
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 30 Set 2009 - 14:11

mgiombi ha scritto:Dove hai preso i tuoi Alpair 10? Quanto si dovrebbe arrivare in basso con il progetto che stai portando avanti?
A proposito...in bocca al lupo! Smile
Grazie per l'incitamento, al momento sono assai più a rischio io del lupo, vediamo...
Li ho presi dal rivenditore italiano, Audioselection, http://www.audioselection.it, ho fatto l'ordinazione una sera e 36 ore dopo li avevo in mano; servizio e comunicazione molto buoni, i prezzi non particolamente convenienti ma in linea con la concorrenza italiana.
La risposta alle basse frequenze dovrebbe aggirarsi intorno ai 34, 35Hz, con piccoli accorgimenti anche un tantino più in basso (32, 33Hz) ma personalmente preferisco non esagerare, non vorrei correre il rischio di pregiudicare in qualche modo lo spettro a salire.
rattaman ha scritto:Ottimi questi altoparlaNTI
http://www.markaudio.com/sites/all/files/Alpair%2010-Full-Guide.pdf

E Con quale progetto si dovrebbe abbinare???
Il progetto che sto portando avanti io è quello che ho linkato nel precedente post, http://markaudio.com/sites/all/files/pdf/plan-alpair-10-mltl.pdf , tuttavia si adattano perfettamente ad essere montati anche in una tromba o in bass reflex, in rete si trovano progetti (non tantissimi, gli altoparlanti Markaudio sono relativamente recenti, taluni recentissimi) anche di questo tipo e i risultati paiono essere molto buoni. Ho scelto la soluzione MLTL perché consente all'altoparlante di scendere parecchio senza pregiudicarne la linearità né la gamma medioalta, oltretutto mediante un mobile di dimensioni contenute, specie in profondità (per il mio ambiente essenziale). Riporto di seguito una succinta descrizione di tale filosofia progettuale tratta da una recensione di TNT Audio per un modello di altoparlanti Lowther:
"Visitate il sito Quarter-Wave di Martin King. Per un certo numero di anni Martin ha sperimentato con altoparlanti a Linea di Trasmissione a Quarto d'Onda (n.d.T. Quarter Wave Transmission Line). Con l'ausilio di un programma chiamato MathCad, Martin è riuscito a trovare un modo per prendere una cassa che a prima vista sembrerebbe bass reflex, riempirlo con una quantità molto specifica di materiale che occupa un'area molto specifica della cassa, inserire un filtro notch accuratamente calcolato e la cosa successiva della quale vi accorgete, i Lowthers producono bassi. Incredibile.
Cose migliori per ascolti migliori attraverso la scienza (matematica e perseveranza)." Preciso che il filtro BSC (Baffle Step Compensation) è spesso d'aiuto ma non sempre (né necessariamente) indispensabile, va valutato a seconda dell'ambiente e della collocazione dei diffusori rispetto alle pareti circostanti.
Segnalo infine che è in procinto d'uscire un nuovo fullrange Markaudio da 8 pollici, l'Alpair 12, che promette ovviamente di scendere ancora più in basso (magari pure troppo...).
Saluti a go-go,
Grrr...


Ultima modifica di Tigre Della Tazmania il Mer 30 Set 2009 - 15:02 - modificato 1 volta.
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da rattaman Mer 30 Set 2009 - 14:19

tigre il link non funziona Suspect

ok risolto...trovato anche se nn mi e chiaro un po il progetto Rolling Eyes Mmm
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da rattaman Mer 30 Set 2009 - 15:23

ragazzi io ho trovato questo :
http://meniscusaudio.com/images/CHR70-introduction.pdf

a pag. 4 c'è il progetto sembra molto interessante Dribbling

SI PARLA DI 38hz +-3db!!!!!!!

POSSIBILE????? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da mgiombi Mer 30 Set 2009 - 15:26

Tigre Della Tazmania ha scritto:
mgiombi ha scritto:Dove hai preso i tuoi Alpair 10? Quanto si dovrebbe arrivare in basso con il progetto che stai portando avanti?
A proposito...in bocca al lupo! Smile
Grazie per l'incitamento, al momento sono assai più a rischio io del lupo, vediamo...
Li ho presi dal rivenditore italiano, Audioselection, http://www.audioselection.it, ho fatto l'ordinazione una sera e 36 ore dopo li avevo in mano; servizio e comunicazione molto buoni, i prezzi non particolamente convenienti ma in linea con la concorrenza italiana.
La risposta alle basse frequenze dovrebbe aggirarsi intorno ai 34, 35Hz, con piccoli accorgimenti anche un tantino più in basso (32, 33Hz) ma personalmente preferisco non esagerare, non vorrei correre il rischio di pregiudicare in qualche modo lo spettro a salire.
Progetto molto interessante! Ti prego, tienici informati sull'evoluzione.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 30 Set 2009 - 15:55

rattaman ha scritto:tigre il link non funziona Suspect

ok risolto...trovato anche se nn mi e chiaro un po il progetto Rolling Eyes Mmm
Immagino non ti "tornino i conti" per via dell'estrema semplicità del progetto, in effetti anche io, di primo acchito, sono rimasto un po' perplesso, dopodiché ho approfondito un tantino (non eccessivamente ché alla fin fine non ci capisco poi nulla...) la teoria alla base dell'MLTL e mi sono convinto. Le dimensioni, il posizionamento degli altoparlanti nel cabinet, la quantità e la posizione del fonoassorbente (tutte cose che vanno rispettate al millimetro) determinano il corretto funzionamento della linea di trasmissione a quarto d'onda. Per progettare il cabinet (salvo trovarne uno già pensato, sperimentato e bell'e pronto da costruire, come ho fatto io...) si usa un "foglio di lavoro" per Mathcad ideato dal sopracitato Martin J. King (una volta era gratuito per tutti i diyer, poi tante aziende commerciali lo hanno usato per realizzare e vendere diffusori senza nemmeno dirgli grazie e lui giustamente l'ha fatto sparire dalla rete, da alcune settimane è tuttavia possibile acquistarlo per un modica cifra, una cosa come 20 dollari o giù di lì...), si inseriscono i parametri dell'altoparlante e si ottengono le misure per realizzare il cabinet e la densità del fonoassorbente da usare (per dirla in modo sbrigativo, in realtà il discorso è altrettanto semplice ma più approfondito).
rattaman ha scritto:ragazzi io ho trovato questo :
http://meniscusaudio.com/images/CHR70-introduction.pdf

a pag. 4 c'è il progetto sembra molto interessante

SI PARLA DI 38hz +-3db!!!!!!!

POSSIBILE?????
Il CHR70 è il driver di fascia economica di Markaudio, ne parlano tutti benissimo e il rapporto qualità/prezzo pare altissimo.
Credo sia doveroso far notare che quando si parla numericamente di risposta in gamma bassa per un fullrange (aiutato da una linea di trasmissione) occorre considerare che tali frequenze sono udibili, i bassi ci sono e anche di buona qualità e articolazione ma certo non con l'impatto e la presenza che può dare un woofer di dimensioni più generose in un sistema a 2 o più vie...
mgiombi ha scritto:Progetto molto interessante! Ti prego, tienici informati sull'evoluzione.
Non mancherò...

Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da rattaman Mer 30 Set 2009 - 18:40

tigre visto che ti sei informato più di me mi sapresti dare una valido progetto per i CHR-70.....li voglio provare.

oppure provo con il progetto in bass reflex consigliato dalla casa?
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da rattaman Mer 30 Set 2009 - 23:44

Trovato anche questo
http://markaudio.com/sites/all/files/pdf/plan-chr70-pensil.pdf
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Gio 1 Ott 2009 - 12:08

rattaman ha scritto:tigre visto che ti sei informato più di me mi sapresti dare una valido progetto per i CHR-70.....li voglio provare.

oppure provo con il progetto in bass reflex consigliato dalla casa?
Ciao,
se scorri questo lungo thread su diyaudio, http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?t=141496 , troverai parecchi progetti (taluni solo proposti e altri, notevolissimi, realizzati) basati sui CHR-70.
Saluti a go-go,
Grrr...

P.S. Per vedere le immagini devi essere registrato...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Transmission line con Jordan JX92S Empty Re: Transmission line con Jordan JX92S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.