T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

3 partecipanti

Andare in basso

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Empty Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

Messaggio Da andrea086 Gio 3 Lug 2014 - 0:03

Salve a tutti! Vorrei condividere con voi la mia prima esperienza con la costruzione del mio primo ampli. Il progetto è il seguente: diyaudioprojects.com/Tubes/EL84-Push-Pull-Tube-Amp/ ( non posso postare il link completo), ho seguito l'ultimo aggiornamento, il secondo schema più in basso.

L'ho assemblato e una volta acceso mi ha subito colpito l'eleganza del suono. Ho modificato un po la circuteria interna rispetto all'originale, non ho usato i regolatori di tensione e con il filtro ho aggiunto un'induttanza avvolta su un toroide amidon. Come trasformatore ho usato uno di isolamento con tensione al primario 220 -15 +15 e secondario 110- 0 -110 con 200va. Ho portato la tensione anodica a 280v con 45mA di bias.

Invece per i filamenti ho usato un alimentatore switching di un portatile portandolo a 12,3v variando il feedback dell'optoisolatore che a sua volta pilota l'ic del primario Idea , cosi ho 5 amp continui!
Il circuito dei filamenti è isolato dal resto, ho messo solo un condensatore antidisturbo x1 verso massa.
Alterato il circuito di reazione con una resistenza di 47K in serie dopo la 3k3.
Sicuramente qualche menata l'ho fatta Laughing , secondo voi è tutto corretto? Oppure c'è qualche orrore?  scratch 

Posso dire che non c'è ombra di ronzio, volume al massimo, avvicinando l'orecchio al diffusore non si sente proprio nulla!!

Grazie Andrea. Pop corn

andrea086
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Empty Re: Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

Messaggio Da lukyluke Gio 3 Lug 2014 - 7:29

ciao, i regolatori di tensione intendi gli LM317 sui catodi?con cosa li hai sostituiti? In questo circuito funzionano da generatori di corrente costante per la polarizzazione di griglia, se hai usato una polarizzazione fissa cambia la retta di carico e bisogna rivedere le polarizzazioni. Dalla tua descrizione non ho capito

ciao

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Empty Re: Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

Messaggio Da andrea086 Gio 3 Lug 2014 - 7:41

Ciao, ieri era tardi e infatti non sono stato preciso con la descrizione Laughing 

I regolatori sono quelli per la tensione anodica ( lr8n ), gli lm317 ci sono e funzionano anche bene come soluzione alternativa alle resistenze. Ho aumentato la tensione anodica per avere un po più di potenza, secondo voi devo modificare qualche parametro?

andrea086
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Empty Re: Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

Messaggio Da fbj Gio 3 Lug 2014 - 13:11

Ciao , potresti dare un'occhiata a questo :


io personalmente preferisco dopo svariate valutazioni personali avere dei trafi d'interstadio .

ma questo progetto è veramente ok:
https://www.tforumhifi.com/t23168p30-un-finale-in-classe-a-self-inverted-push-pull?highlight=saldatore
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Empty Re: Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

Messaggio Da andrea086 Gio 3 Lug 2014 - 13:25

Si davvero interessante la parte dei diodi, anche per dividere i canali, cosa che non ho fatto al mio di ampli. L'ho abbinato con due diffusori indiana line tesi 240, con una potenza minima consigliata dalla casa di 30w e una massima di 80. Dribbling 
Vorrei portare il bias a 50/55 mA, forse sono un po troppi? Suspect 

andrea086
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Empty Re: Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

Messaggio Da andrea086 Ven 4 Lug 2014 - 15:53

Questo schema è per l'alimentazione anodica modificato dal progetto originale, non è il massimo l ho fatto un po al volo.
Come inizio ho usato un buon trasformatore di isolamento, poi i vari condensatori ed infine le induttanze. La prima è stata avvolta su un toroide amidon, famosi per la loro alta permeabilità ( colore giallo e interno bianco ) invece la seconda è una di recupero penso sempre stessa pasta di colore nero. I condensatori antidisturbo X1 sono due e fondamentali, infatti scollegando quello sulla linea dei filamenti si sente un leggero ronzio.

Il punto che volevo ottenere è proprio la connessione verso terra assente! Ossia collegata al telaio ma separata da tutto il circuito. Il motivo è che non tutti, purtroppo, abbiamo una buona dispersione verso terra sia per le connessioni sia per l'assenza del nodo equipotenziale.
Il risultato è perfetto, il ronzio è praticamente assente con massimo volume, con massa del segnale chiuso o aperta.


Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Filtro11

Solamente i diodi di stop non sono montati, a breve li metto e sono davvero curioso, a quanto ho letto su questo sito pare che cambino molto.

Andrea.  Laughing 

andrea086
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.14
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84 Empty Re: Progetto Ampli valvolare srpp / push pull el84

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.