T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monovia o Multivia?

+15
hell67
valvolas
sportyerre
embty2002
sonic63
maxanton
magistercylindrus
porfido
jankovic
Biagio De Simone
fbj
niko35
Rino88ex
natale55
Zio
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Gio 6 Nov 2014 - 20:59

embty2002 ha scritto:se riuscite a trovare un woofer che si accoppi bene a un fullrange in cassa chiusa, fate un fischio.
è una cosa difficilissima, vista la velocità dei driver.
ho avuto gli audio nirvana super 8, e dai progetti del fabbricante le alternative erano o scegliere un driver e cabinet di dimensioni maggiori, o aggiungere altri 2 super 8 nella parte superiore del cabinet se si volevano più bassi dei 60hz (forse...).
la motivazione del costruttore era che non si potevano fare lavorare 2 driver di caratteristice diverse nello stesso cabinet, la cosa non fa una grinza ma quel driver messo sopra non mi convinceva... e ho lasciato perdere.
piano B usarlo in dipolo con un alpha 15, ma l'audio nirvana super 8 nonostante vari accorgimenti suonava peggio che nel suo cabinet originale, ci ho messo dei Focal PC 165 da car audio che lavorano meglio in dipolo.
mentre aggiungere un tweeter è più facile, il woofer giusto è difficile, molto difficile da trovare.
ci vuole molto studio  study e C**O  Hoping


vorrei provare la coppia sph-5m con il largabanda spx-32m monacor , anche se non totalmente in cassa chiusa ma una specie di labirinto x il woofer e il largabanda in un volume suo in cassa chiusa
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Rino88ex Gio 6 Nov 2014 - 22:14

embty2002 ha scritto:se riuscite a trovare un woofer che si accoppi bene a un fullrange in cassa chiusa, fate un fischio.
è una cosa difficilissima, vista la velocità dei driver.
ho avuto gli audio nirvana super 8, e dai progetti del fabbricante le alternative erano o scegliere un driver e cabinet di dimensioni maggiori, o aggiungere altri 2 super 8 nella parte superiore del cabinet se si volevano più bassi dei 60hz (forse...).
la motivazione del costruttore era che non si potevano fare lavorare 2 driver di caratteristice diverse nello stesso cabinet, la cosa non fa una grinza ma quel driver messo sopra non mi convinceva... e ho lasciato perdere.
piano B usarlo in dipolo con un alpha 15, ma l'audio nirvana super 8 nonostante vari accorgimenti suonava peggio che nel suo cabinet originale, ci ho messo dei Focal PC 165 da car audio che lavorano meglio in dipolo.
mentre aggiungere un tweeter è più facile, il woofer giusto è difficile, molto difficile da trovare.
ci vuole molto studio  study e C**O  Hoping

Non Ho capito bene, sarebbe difficile incrociare un fullrange con un woofer o sarebbe difficile incrociarli se lavorano nello stesso volume?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Ven 7 Nov 2014 - 6:05

Rino88ex ha scritto:
embty2002 ha scritto:se riuscite a trovare un woofer che si accoppi bene a un fullrange in cassa chiusa, fate un fischio.
è una cosa difficilissima, vista la velocità dei driver.
ho avuto gli audio nirvana super 8, e dai progetti del fabbricante le alternative erano o scegliere un driver e cabinet di dimensioni maggiori, o aggiungere altri 2 super 8 nella parte superiore del cabinet se si volevano più bassi dei 60hz (forse...).
la motivazione del costruttore era che non si potevano fare lavorare 2 driver di caratteristice diverse nello stesso cabinet, la cosa non fa una grinza ma quel driver messo sopra non mi convinceva... e ho lasciato perdere.
piano B usarlo in dipolo con un alpha 15, ma l'audio nirvana super 8 nonostante vari accorgimenti suonava peggio che nel suo cabinet originale, ci ho messo dei Focal PC 165 da car audio che lavorano meglio in dipolo.
mentre aggiungere un tweeter è più facile, il woofer giusto è difficile, molto difficile da trovare.
ci vuole molto studio  study e C**O  Hoping

Non Ho capito bene, sarebbe difficile incrociare un fullrange con un woofer o sarebbe difficile incrociarli se lavorano nello stesso volume?


anche a me è venuto questo dubbio , ma in fondo quello che voglio fare sono 2 casse in una , forse avro' meno problemi , credo poi per l'incrocio vado dal solito mago

Monovia o Multivia? - Pagina 3 911
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Rino88ex Ven 7 Nov 2014 - 9:31

natale55 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:

Non Ho capito bene, sarebbe difficile incrociare un fullrange con un woofer o sarebbe difficile incrociarli se lavorano nello stesso volume?


anche a me è venuto questo dubbio , ma in fondo quello che voglio fare sono 2 casse in una , forse avro' meno problemi , credo poi per l'incrocio vado dal solito mago

Monovia o Multivia? - Pagina 3 911

È un bel disegno! Cmq, se si accoppia un woofer ad un larga banda, a me x lógica mi è venuto in mente di inserirlo in volume separato come ad un qualunque midrange.

Io vorrei incrociarlo con un woofer da 10" intorno ai 300 o 500hz con un semplici pasa alto e basso del 1 ordine in modo da seguire una filosofía purista e minimalista. Vorrei costruire una torre económica ma prestante, o sto benedetto tweeter mi serve per forza!???

Ma perché il woofer di lato???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da embty2002 Ven 7 Nov 2014 - 10:15

non sono un esperto, ma parlo per la mia modesta esperienza.
se vuoi sfruttare la più larga banda che ti può dare un fullrange in basso, tipo gli audio nirvana che arrivano a 60hz in bass reflex incrociare quei fulmini che sono dei driver con xmax 1mm, con un woofer anche da 8" sempre in bass reflex, la vedo difficile.
difatti, l'incrocio del bel progetto sopra è fatto come un normale midrange ed è più facile, ma se vuoi godere dei 150-100hz di un fullrange o lo ascolti nel suo cabinet solo soletto o nisba, IMHO
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 7 Nov 2014 - 10:56

Natale vorrei ricordarti che quel disegno sviluppa 2,8 litri, quindi il woofer dovrebbe inanzi tutto starci dentro , e poi avere dei parametri adeguati a quel volume, cosa non facile. percio ti consigliavo di tornare sul tread originale dove qualche candidato era stato trovato, e dove speriamo presto, magari anche grazie al tuo contributo si possa ripartire. Smile

https://www.tforumhifi.com/t44947-scelta-ragionata-di-un-altoparlante-e-suo-eventuale-impiego-per-la-costruzione-di-un-utopia-micro?highlight=micro+utopia
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Ven 7 Nov 2014 - 11:20

Biagio De Simone ha scritto:Natale vorrei ricordarti che quel disegno sviluppa 2,8 litri, quindi il woofer dovrebbe inanzi tutto starci dentro , e poi avere dei parametri adeguati a quel volume, cosa non facile. percio ti consigliavo di tornare sul tread originale dove qualche candidato era stato trovato, e dove speriamo presto, magari anche grazie al tuo contributo si possa ripartire. Smile

https://www.tforumhifi.com/t44947-scelta-ragionata-di-un-altoparlante-e-suo-eventuale-impiego-per-la-costruzione-di-un-utopia-micro?highlight=micro+utopia


ok biagio , non sapevo di questo tread , lo leggero' stasera con calma, comunque io voglio provarci , vediamo cosa succede , mi diverto troppo con il legno , per il resto vediamo cosa succede . magari aumento leggermente il volume per poter usare quel woofer
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Rino88ex Ven 7 Nov 2014 - 11:32

embty2002 ha scritto:non sono un esperto, ma parlo per la mia modesta esperienza.
se vuoi sfruttare la più larga banda che ti può dare un fullrange in basso, tipo gli audio nirvana che arrivano a 60hz in bass reflex incrociare quei fulmini che sono dei driver con xmax 1mm, con un woofer anche da 8" sempre in bass reflex, la vedo difficile.
difatti, l'incrocio del bel progetto sopra è fatto come un normale midrange ed è più facile, ma se vuoi godere dei 150-100hz di un fullrange o lo ascolti nel suo cabinet solo soletto o nisba, IMHO

Ah ecco. Io in realtà vorrei sfruttare il larga banda in alto e lasciare il lavoro pesante al woofer. A 500hz si trova la frequenza del rullante e per dare buon punch e dinámica a questi suoni, ho pensato che il woofer sarebbe più adatto. Un 2vie a tutto gli effetti ma con freq. Di taglio più Basso.

NATALE, effettivamente 2,8lt sono troppo pochi x un woofer. In quel volume potrebbe andarci bene un wooferino da 10cm tipo il ciare hw100 e avresti pochi bassi e tanto vale non usarlo. Mediamente un woofer da 16cm vuole un volume di almeno 10lt per suonare al meglio.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 7 Nov 2014 - 11:45

Come non sapevi? sei anche intervenuto, dicendo che quel disegno ti piaceva e che probabilmente lo avresti riproposto sfruttando la tua nota tecnologia a fette e traforo. Natale vabbè che fra pochi giorni te ne vai in pensione, beato te, ma non è che poi e passato tanto tempo. Laughing

Rispondere citandoMessaggio

natale55 il Dom Set 07, 2014 6:36 am

Re: Scelta ragionata di un altoparlante e suo eventuale impiego per la costruzione di un utopia micro
Messaggio  natale55 il Dom Set 07, 2014 6:36 am

Fernando Micelli ha scritto:
Ammazza, e... chè è?

Le "piccole taglia" hanno sempre i loro estimatori a quanto pare.

Se proprio si volesse tentare una fax simile di questo diffusorino (ino solo nelle dimensioni
però! 'mmazza! Ma quanti sò 4.000 CHF?) si dovrebbe semplificare di molto la struttura.

Magari un falegname-folle che ce ne faccia una simile lo troveremmo pure ma ovviamente
i costi sarebbe... svizzeri.

(Cavoli come suona 'stò David Chesky - Rap Symphony)

Il cross sarà pure a 6dB/oct. però è condito con quelle che paiono celle di compensazione,
credo necessarie per tirare dritta la riga della risposta.

Non è facilissimo districare un crossover da una foto. Diciamo che se ne può avere almeno
una prima idea.

perchè falegname folle ? non mi sembra poi cosi' impossibile , basta copiare il disegno e farlo nelle dimensioni che uno vuole , poi tagliare con il traforo le varie fette, viste le dimensioni usando materiale da 2 cm. saranno 5 o 6 fette da unire una volta tagliate , poi i fori successivamente. oppure includerli nel disegno di partenza. ti diro' il disegno postato è già andato nel mio archivio , si sà mai
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Ven 7 Nov 2014 - 11:55

Biagio De Simone ha scritto:Come non sapevi? sei anche intervenuto, dicendo che quel disegno ti piaceva e che probabilmente lo avresti riproposto sfruttando la tua nota tecnologia a fette e traforo. Natale vabbè che fra pochi giorni te ne vai in pensione, beato te, ma non è che poi e passato tanto tempo. Laughing

Rispondere citandoMessaggio

natale55 il Dom Set 07, 2014 6:36 am

Re: Scelta ragionata di un altoparlante e suo eventuale impiego per la costruzione di un utopia micro
Messaggio  natale55 il Dom Set 07, 2014 6:36 am

Fernando Micelli ha scritto:
Ammazza, e... chè è?

Le "piccole taglia" hanno sempre i loro estimatori a quanto pare.

Se proprio si volesse tentare una fax simile di questo diffusorino (ino solo nelle dimensioni
però! 'mmazza! Ma quanti sò 4.000 CHF?) si dovrebbe semplificare di molto la struttura.

Magari un falegname-folle che ce ne faccia una simile lo troveremmo pure ma ovviamente
i costi sarebbe... svizzeri.

(Cavoli come suona 'stò David Chesky - Rap Symphony)

Il cross sarà pure a 6dB/oct. però è condito con quelle che paiono celle di compensazione,
credo necessarie per tirare dritta la riga della risposta.

Non è facilissimo districare un crossover da una foto. Diciamo che se ne può avere almeno
una prima idea.

perchè falegname folle ? non mi sembra poi cosi' impossibile , basta copiare il disegno e farlo nelle dimensioni che uno vuole , poi tagliare con il traforo le varie fette, viste le dimensioni usando materiale da 2 cm. saranno 5 o 6 fette da unire una volta tagliate , poi i fori successivamente. oppure includerli nel disegno di partenza. ti diro' il disegno postato è già andato nel mio archivio , si sà mai


caro mio , l'età avanza assieme all'arterischerosi , stasera avrei scoperto che sono un picio , meno male che me l'hai detto tu , altrimenti ci sarei restato di cacca , leggendo le cose che ho scritto

forse sto' pensando solo alla pensione ed mi frullano in mente un sacco di cose da fare , incomincio con questo ? no con quello ? ma forse è meglio l'altro ? bha ? vedremo
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 7 Nov 2014 - 12:08

Natale, sai che ho pochi anni meno di te, e penso che in pensione per vari motivi non ci andrò mai, a meno che, ma la vedo difficilissima con il lavoro che faccio, non riesco ad arrivare vivo a 75 anni, ma proprio la settimana scorza ho avuto un evento che mi ha fatto ricordare che difficilmente potrò arrivarci, e comunque fra 22 anni non credo ci sarà più la pensione. Crying or Very sad

Quindi ti auguro con tutto il cuore di godertela, e magari qualchè sfizzietto di traforo fallo dedicandolo a me, in questo modo potrò godere anche io della tua felicità ed entusiamo da giovincelllo di fronte al paese dei balocchi. Happy shock
Augurissimi Natale, alla faccia di chi ci ha voluto male....... Smile Drinking
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da natale55 Ven 7 Nov 2014 - 12:55

Biagio De Simone ha scritto:Natale, sai che ho pochi anni meno di te, e penso che in pensione per vari motivi non ci andrò mai, a meno che, ma la vedo difficilissima con il lavoro che faccio, non riesco ad arrivare vivo a 75 anni, ma proprio la settimana scorza ho avuto un evento che mi ha fatto ricordare che difficilmente potrò arrivarci, e comunque fra 22 anni non credo ci sarà più la pensione. Crying or Very sad

Quindi ti auguro con tutto il cuore di godertela, e magari qualchè sfizzietto di traforo fallo dedicandolo a me, in questo modo potrò godere anche io della tua felicità ed entusiamo da giovincelllo di fronte al paese dei balocchi. Happy shock
Augurissimi Natale, alla faccia di chi ci ha voluto male....... Smile Drinking

ti ringrazio tantissimo , spero ardentemente che cambi qualche cosa per la nostra generazione , 43 anni di lavoro sono tanti anche se lo spirito è giovane , io ci sono arrivato e spero di godermi un po' di anni tranquilli a trastullarmi con il nostro bellissimo hobby , tieni duro , sono convinto che arrivarà presto anche te e tanti altri , ogni volta che lavorero' al traforo pensero' un po' anche a te
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Monovia o Multivia? - Pagina 3 Empty Re: Monovia o Multivia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.