T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I classici 3 vie Indiana Line

3 partecipanti

Andare in basso

I classici 3 vie Indiana Line Empty I classici 3 vie Indiana Line

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 4 Ago 2008 - 12:21

Se le piccole Indiana Line Nano (http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/indiana-line-nano-t361.htm) o le vecchie TH-210 e 211 (http://www.tnt-audio.com/casse/th210.html) in abbinamento al T-Amp permettono a chiunque di approdare alla vera alta fedeltà, con un budget minimo e un suono di raffinata qualità, i classici 3 vie della celebre azienda torinese sono a mio avviso tra i migliori partner in assoluto per gli amplificatori classe T, in modo particolare per il T-Amp e tutte le circuitazioni basate sul chip Tripath TA2024: si tratta di modelli non più in produzione, che privilegiano (come tutti i buoni diffusori) amplificatori di qualità più che di quantità.

Grazie alle dimensioni relativamente contenute, si comportano come un minidiffusore in termini di trasparenza, immagine e “capacità di scomparire”, ma nel contempo il maggior volume interno li rende ottimi anche in gamma bassa, con un basso profondo, dinamico e ben frenato, miglior compromesso tra velocità e morbidezza. La prova delle vecchie 0.32 (http://www.tnt-audio.com/casse/indiana.html) aveva già messo in luce qualità molto interessanti in rapporto al prezzo, mentre le più recenti TH-370 hanno rappresentato un ulteriore (e decisivo) miglioramento.

Trovare una coppia di 0.32 o di TH-370 in buone condizioni sul mercato dell’usato è a mio avviso una vera fortuna e una grande occasione: io ho acquistato le mie (nuove) nel 2002 per € 128,60 e continuo a preferirle alla maggioranza dei diffusori in commercio (anche costosi). Tuttavia Indiana Line ci ha da sempre abituati a sorprese più che positive e al Top Audio di Milano (18-21 settembre 2008) presenterà in anteprima la nuova serie Tesi, appuntamento per me atteso e imperdibile Smile
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

I classici 3 vie Indiana Line Empty Re: I classici 3 vie Indiana Line

Messaggio Da geppe74 Lun 4 Ago 2008 - 14:17

io ho rimandato l'acquisto delle arbour per attendere le thesi a settembre
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

I classici 3 vie Indiana Line Empty Re: I classici 3 vie Indiana Line

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 4 Ago 2008 - 14:45

Lo avrei fatto anch'io al tuo posto: non so in quale categoria si collochino le Tesi, ma a volte può accadere che casse più economiche suonino meglio di altre più costose, anche nel catalogo del medesimo produttore.
Ad esempio la semplicità di progettazione ed i materiali giocano un ruolo da non sottovalutare: e non è detto che il migliore sia necessariamente il più "nobile" e/o il più caro.
Un paio di esempi?
1) I vecchi diffusori Philips di mio padre (fine anni sessanta) montavano il mitico woofer Bombardon con cono in polistirolo (un materiale molto economico, più leggero della carta e nel contempo più rigido).
2) Il filtro di cross-over delle mie TH-370 è un semplice 6 dB/oct. e funziona egregiamente Very Happy
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

I classici 3 vie Indiana Line Empty Re: I classici 3 vie Indiana Line

Messaggio Da nd1967 Lun 4 Ago 2008 - 15:02

Andrea Gianelli ha scritto:non so in quale categoria si collochino le Tesi, ma a volte può accadere che casse più economiche suonino meglio di altre più costose, anche nel catalogo del medesimo produttore.
Le Tesi dovrebbero collocarsi a metà strada tra le HC e le Arbour... almeno a livello di prezzo.
Non è detto, come avete scritto, che potrebbero essere migliori delle Arbour.

Tenete però presente che la serie Arbour ha avuto parecchi "restyling" in questi anni e anche se la numerazione sembra la stessa, i diffusori sono cambiati.
Per esempio all'inzio c'erano le 5.2, poi le 5.20 e ora le 5.02, dove piu' che il legno (rimasto sempre quello), hanno proprio cambiato le componenti elettroniche...

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

I classici 3 vie Indiana Line Empty Re: I classici 3 vie Indiana Line

Messaggio Da geppe74 Lun 4 Ago 2008 - 17:38

un loro commerciale mi ha confermato diversi mesi fa che la nuova serie TESI si sarebbe collocata subito sotto le arbour. Quello che mi piace della nuova serie è la finitura un po + moderna (a casa mia la finitura ciliegio non ci azzeccava nulla) e soprattutto il tweeter disacoppiato dal cabinet. Non vedo l'ora di sentirle al prox top audio a settembre.
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

I classici 3 vie Indiana Line Empty Re: I classici 3 vie Indiana Line

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 4 Ago 2008 - 18:02

Non ci resta dunque che ascoltarle, sperando che vengano abbinate ad un amplificatore che sia all'altezza...
Quanto alle Arbour, ho visto che Andrea ha le 5.1 che dovrebbero essere simili alle 5.10 (anch'esse non più in produzione) in uno dei tre impianti: mi piacerebbe sapere come suonano, soprattutto in abbinamento al T-Amp.
Ciao!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

I classici 3 vie Indiana Line Empty Re: I classici 3 vie Indiana Line

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.