T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

+5
Ivan
traspar
Flightangel
diechirico
Luigi Suprem
9 partecipanti

Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Lun 21 Set 2009 - 15:16

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice. Ascoltavo la mia musica (stanza 5x8 metri circa) con il mio impianto valvolare Suprem (che adesso so che necessiterebbe di un po’ di ottimizzazione, ma di questo parleremo un’altra volta) e i file audio sul mio HD (se possibile flac, ape o wav, ma la maggioranza mp3) con il mio sistema JBL Creatures 2.1.
Poi la catastrofe: si rompe un satellite del JBL, mi metto in testa di vedere cosa c’è di alternativo sul web, incappo in questo forum, mi lascio sedurre dalle opinioni dei partecipanti e dalla loro preparazione tecnico-musicale e finisco col passare notti insonni tra siti e e-bay alla ricerca del componente ideale.
Alla fine, mi decido a ritornare a questo forum per avere lumi e illuminazioni, in quanto le mie idee sono adesso più confuse che prima. Non vi chiedo dettagli e particolari, ma informazioni di base su alcuni quesiti, per i quali non ho trovato risposte, almeno per me “comprensibili” (che non ne capisco un gran che) in altri parti del forum che, credetemi, ho letto estensivamente prima di postare

Mi sembra di aver capito che, tanto per cominciare, bisogna interessarsi della scheda audio(adesso ho solo quella della MB Asusrock). Interna, sembra poter creare problemi di rumore o interferenze, quindi meglio esterna. Ancora, se ho ben capito, una scheda audio è un Dac più qualche cosa (ingresso per microfono e strumenti, uscita per cuffie).
1) Ho capito giusto?
2) Allora: è meglio comprare una scheda audio esterna o direttamente un DAC (il mio PC ha uscite Firewire e USB).
3) Come schede audio ho trovato Echo Audiofire 4 e M-Audio Firewire 410 (quest’ultima si trova solo usata e il prezzo è leggermente minore) e Prodigy cube (costa solo 100€)? Hanno un uscita cuffie (non la uso molto, ma può sempre essere utile)? Quali le differenze principali?
4) Esistono DAC buoni, ma che non mi svenino (ho visto su e-bay un DAC Muse a 80€)?

Poi passiamo all’amplificazione e le casse. Per le mie necessità queste ultime dovrebbero essere abbastanza piccole da stare sul tavolo del PC (è un bel tavolone grande), ma si potrebbe pensare anche di metterle ai lati con stand o da terra, se ne vale la pena (ricordiamoci che la musica vera la ascolto con l’altro impianto che è nella stessa stanza):

5) Ho visto casse amplificate (Wharfedale, M-Audio e Empire). Come si comparano con sistemi T-amp o D-amp + diffusori passivi, tenendo presente che così si risparmierebbero circa 100-200€? Molto meglio la seconda ipotesi e rinunciamo agli euri?
6) Tenendo presente che i miei file sono in gran parte mp3, spendendo di più si migliora l’ascolto o si amplificano solo le schifezze?

Passiamo agli ampli (i diffusori passivi li trattiamo successivamente perché è un fatto di gusto e di soldi). Teniamo presente che la mia abilità si esaurisce nell’attaccare fili, quindi niente autocostruiti o modifiche (altrimenti mi fornite un nome a Roma, anche via MP, che possa darmi il prodotto “chiavi in mano”):

7) Su e-bay i T-amp sono migliaia. Di marche diverse (Muse, Zero, Topping, Lihao, Lihad, Hlly, Bantam, Trends), con chip diversi (2020, 2024, 2021) e a prezzi differentissimi (da 40 a 170€). Immagino che ci siano differenze di componentistica. Si può sapere in via generale quali sono?
8) Poi ci sono gli altri ampli (Schythe Kama Bay, Pop Pulse, Kingrex). Quali le differenze sostanziali?

Direi che avere un idea su questi punti è un buon modo per cominciare a chiarirmi le idee che, ad oggi, sono completamente obnubilate.

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da diechirico Lun 21 Set 2009 - 15:32

Luigi Suprem ha scritto:Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice. Ascoltavo la mia musica (stanza 5x8 metri circa) con il mio impianto valvolare Suprem (che adesso so che necessiterebbe di un po’ di ottimizzazione, ma di questo parleremo un’altra volta) e i file audio sul mio HD (se possibile flac, ape o wav, ma la maggioranza mp3) con il mio sistema JBL Creatures 2.1.
Poi la catastrofe: si rompe un satellite del JBL, mi metto in testa di vedere cosa c’è di alternativo sul web, incappo in questo forum, mi lascio sedurre dalle opinioni dei partecipanti e dalla loro preparazione tecnico-musicale e finisco col passare notti insonni tra siti e e-bay alla ricerca del componente ideale.
Alla fine, mi decido a ritornare a questo forum per avere lumi e illuminazioni, in quanto le mie idee sono adesso più confuse che prima. Non vi chiedo dettagli e particolari, ma informazioni di base su alcuni quesiti, per i quali non ho trovato risposte, almeno per me “comprensibili” (che non ne capisco un gran che) in altri parti del forum che, credetemi, ho letto estensivamente prima di postare

Mi sembra di aver capito che, tanto per cominciare, bisogna interessarsi della scheda audio(adesso ho solo quella della MB Asusrock). Interna, sembra poter creare problemi di rumore o interferenze, quindi meglio esterna. Ancora, se ho ben capito, una scheda audio è un Dac più qualche cosa (ingresso per microfono e strumenti, uscita per cuffie).
1) Ho capito giusto?
2) Allora: è meglio comprare una scheda audio esterna o direttamente un DAC (il mio PC ha uscite Firewire e USB).
3) Come schede audio ho trovato Echo Audiofire 4 e M-Audio Firewire 410 (quest’ultima si trova solo usata e il prezzo è leggermente minore) e Prodigy cube (costa solo 100€)? Hanno un uscita cuffie (non la uso molto, ma può sempre essere utile)? Quali le differenze principali?
4) Esistono DAC buoni, ma che non mi svenino (ho visto su e-bay un DAC Muse a 80€)?

Poi passiamo all’amplificazione e le casse. Per le mie necessità queste ultime dovrebbero essere abbastanza piccole da stare sul tavolo del PC (è un bel tavolone grande), ma si potrebbe pensare anche di metterle ai lati con stand o da terra, se ne vale la pena (ricordiamoci che la musica vera la ascolto con l’altro impianto che è nella stessa stanza):

5) Ho visto casse amplificate (Wharfedale, M-Audio e Empire). Come si comparano con sistemi T-amp o D-amp + diffusori passivi, tenendo presente che così si risparmierebbero circa 100-200€? Molto meglio la seconda ipotesi e rinunciamo agli euri?
6) Tenendo presente che i miei file sono in gran parte mp3, spendendo di più si migliora l’ascolto o si amplificano solo le schifezze?

Passiamo agli ampli (i diffusori passivi li trattiamo successivamente perché è un fatto di gusto e di soldi). Teniamo presente che la mia abilità si esaurisce nell’attaccare fili, quindi niente autocostruiti o modifiche (altrimenti mi fornite un nome a Roma, anche via MP, che possa darmi il prodotto “chiavi in mano”):

7) Su e-bay i T-amp sono migliaia. Di marche diverse (Muse, Zero, Topping, Lihao, Lihad, Hlly, Bantam, Trends), con chip diversi (2020, 2024, 2021) e a prezzi differentissimi (da 40 a 170€). Immagino che ci siano differenze di componentistica. Si può sapere in via generale quali sono?
Cool Poi ci sono gli altri ampli (Schythe Kama Bay, Pop Pulse, Kingrex). Quali le differenze sostanziali?

Direi che avere un idea su questi punti è un buon modo per cominciare a chiarirmi le idee che, ad oggi, sono completamente obnubilate.
ciao luigi,
già dato un'occhiata qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/progetto-dona-anche-tu-una-voce-al-tuo-pc-by-diechirico-ivan-fase-operativa-t3135-120.htm#66478
ciao!
diego
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Lun 21 Set 2009 - 16:43

diechirico ha scritto:
ciao luigi,
già dato un'occhiata qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/progetto-dona-anche-tu-una-voce-al-tuo-pc-by-diechirico-ivan-fase-operativa-t3135-120.htm#66478
ciao!
diego

La tua idea è splendida, ma, come detto sopra, non sono proprio il tipo DIY, ma uno "chiavi in mano" (o quasi).

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Flightangel Mar 22 Set 2009 - 7:47

Hai per le mani un cd player (marantz cd48) fra i meglio suonanti in assoluto, e non lo sai.
Seppure i tuoi files sono solo compressi, ti consiglierei di cominciare ad ascoltare qualche cd ben inciso con questo lettore, e con qualche piccolissima modifica fisica, non elettronica, del tuo lettore potresti sorprenderti di come sa suonare. Shocked
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da traspar Mar 22 Set 2009 - 8:49

Luigi Suprem ha scritto:Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice. Ascoltavo la mia musica (stanza 5x8 metri circa) con il mio impianto valvolare ............., incappo in questo forum, mi lascio sedurre dalle opinioni dei partecipanti e dalla loro preparazione tecnico-musicale e finisco col passare notti insonni tra siti e e-bay alla ricerca del componente ideale.

haiaihai! Povero te! Benvenuto tra gli hi-infelici. Laughing Laughing
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Mar 22 Set 2009 - 9:04

Flightangel ha scritto:Hai per le mani un cd player (marantz cd48) fra i meglio suonanti in assoluto, e non lo sai.
Seppure i tuoi files sono solo compressi, ti consiglierei di cominciare ad ascoltare qualche cd ben inciso con questo lettore, e con qualche piccolissima modifica fisica, non elettronica, del tuo lettore potresti sorprenderti di come sa suonare. Shocked

Anche se avevo intenzione di parlare prima dell'impianto per PC (qualcuno mi dia una risposta, please), mi hai fatto venire una curiosità. Quale piccola modifica? Grazie.

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Flightangel Mar 22 Set 2009 - 9:26

Inserimento si presa filtrata IEC,aggiunta di fogli antirombo al case metallico,aggiunta di un po di pasta antivibrazioni intorno alla meccanica.

Questo lettore così aggiustato, dato che ha una decente meccanica di lettura (VAM12) e ancor più grazie all'eccezionale convertitore DAC TDA1549; se la batte alla pari con lettori di 1000 e più euri!

Credimi, non è una cazzata. Ok
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Gio 24 Set 2009 - 0:20

Non posso dire che vi siate sbrodolati in suggerimenti e consigli Smile Smile , comunque credo di aver trovato la mia strada:

Scheda audio: m-audio audiophile 192
Ampli: Scythe Kama Bay 1100
Casse: Scythe Kro Kraft

Che ne dite? Per i miei mp3 credo sia OK con una spesa di poco più di 200€.

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Ivan Gio 24 Set 2009 - 9:21

Luigi Suprem ha scritto:Non posso dire che vi siate sbrodolati in suggerimenti e consigli Smile Smile , comunque credo di aver trovato la mia strada:

Scheda audio: m-audio audiophile 192
Ampli: Scythe Kama Bay 1100
Casse: Scythe Kro Kraft

Che ne dite? Per i miei mp3 credo sia OK con una spesa di poco più di 200€.
Senza offese, hai fatto un 3ad troppo grande per ricevere dei consigli diretti.
In più molti quesiti posti hanno già trovato riposte e opinioni in altre parti del forum.

Se vuoi ti posso dire la mia: non mi discosterei dal T-amp (Trends o Topping).
Per i diffusori non prenderei mai i Scythe, sono nuovi e provenienti da una marca sostanzialmente sconosciuta o nuova per l'HIFI. Mi orienterei verso produttori noti quali IL, Klipsch, Eltax ecc.
La scheda audio è stata consigliata da utenti molto esperti presumo che sia un'ottima scelta. Hello
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Gio 24 Set 2009 - 10:14

Probabilmente hai ragione sul mio post, anche se ho scorso in lungo e in largo il forum, senza trovare (o almeno capire e allora è colpa mia) le risposte giuste.

Intanto vedo che anche te sei orientato su ampli e casse passive (il che fa pensare che l'idea delle casse attive sia un pelino inferiore: su quelle di buona qualità leggo sempre "monitor" e ho paura che finiscano con l'amplificare i difetti dei files mp3). Per quanto riguarda la mia proposta, l'avevo vista recensita favorevolmente proprio su questo forum e mi si adattava per il ridotto ingombro delle casse (e per il prezzo). Se invece volessimo andare su t-amp e IL, il prezzo salirebbe, al minimo ad un centinaio di euro anche utilizzando casse IL "economiche" (HC 205, Tesi 204 o Arbour 306). Chi ha provato il sistema Schythe potrebbe dire se ne vale la pena.
Per quanto riguarda il t-amp, hai anche risposto alla mia domanda: solo Trends o Topping (quindi lasciamo perdere tutto il resto).
Topping basato su 2020, 2021 o 2024 (non so neppure se ci siano differenze)?

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Ivan Gio 24 Set 2009 - 10:21

Luigi Suprem ha scritto:
Intanto vedo che anche te sei orientato su ampli e casse passive (il che fa pensare che l'idea delle casse attive sia un pelino inferiore: su quelle di buona qualità leggo sempre "monitor" e ho paura che finiscano con l'amplificare i difetti dei files mp3).
No, nulla di tutto questo. Io preferisco così a prescindere da quello che qualitativamente possa essere migliore o peggiore. Il sistema passivo per quanto mi rigurada è più flessibile e modificabile. Lo preferisco per questo.
Luigi Suprem ha scritto:
Chi ha provato il sistema Schythe potrebbe dire se ne vale la pena.
Questo potrebbe essere un ottimo feed-back ma essendo una novità dubito che ci siano utenti anche abbiano potuto ad oggi provare questi prodotti.

Luigi Suprem ha scritto:
Per quanto riguarda il t-amp, hai anche risposto alla mia domanda: solo Trends o Topping (quindi lasciamo perdere tutto il resto).
Topping basato su 2020, 2021 o 2024 (non so neppure se ci siano differenze)?
Anche qui debbo mettere dei paletti, non ho mai ascoltato tutti i t-amp in circolazione.
Per quello che può valere la mia esperienza a botta sicura vai su Trends, Fenice20 e Topping. In fine io sono un fideista del 2024 per cui...
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Gio 24 Set 2009 - 10:27

Concordo sulla tua visione attivo/passivo (senza ambiguità Smile ).

Per quanto riguarda gli schythe, la discussione è qui:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/nuovi-diffusoriscythe-krocraft-t3882.htm

Allora Topping 2024 e sia.

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Ivan Gio 24 Set 2009 - 10:30

Luigi Suprem ha scritto:Concordo sulla tua visione attivo/passivo (senza ambiguità Smile ).

Per quanto riguarda gli schythe, la discussione è qui:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/nuovi-diffusoriscythe-krocraft-t3882.htm

Allora Topping 2024 e sia.
La conosco la discussione. Continuo a non conoscere i diffusori. Fai tu, in bocca al lupo Hoping
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Artinside Gio 24 Set 2009 - 10:35

Ivan ha scritto:
Luigi Suprem ha scritto:Non posso dire che vi siate sbrodolati in suggerimenti e consigli Smile Smile , comunque credo di aver trovato la mia strada:

Scheda audio: m-audio audiophile 192
Ampli: Scythe Kama Bay 1100
Casse: Scythe Kro Kraft

Che ne dite? Per i miei mp3 credo sia OK con una spesa di poco più di 200€.
Senza offese, hai fatto un 3ad troppo grande per ricevere dei consigli diretti.
In più molti quesiti posti hanno già trovato riposte e opinioni in altre parti del forum.

Se vuoi ti posso dire la mia: non mi discosterei dal T-amp (Trends o Topping).
Per i diffusori non prenderei mai i Scythe, sono nuovi e provenienti da una marca sostanzialmente sconosciuta o nuova per l'HIFI. Mi orienterei verso produttori noti quali IL, Klipsch, Eltax ecc.
La scheda audio è stata consigliata da utenti molto esperti presumo che sia un'ottima scelta. Hello
Come dice Ivan, non prenderei le Scythe come soluzione per un primo impianto, sono molto carine e sicuramente danno molto per quello che costano (ho intenzione di comprarlE anch'io per il mio pc) ma, visto il woofer da 10 cm, sicuramente carenti sulla gamma bassa. Per quanto riguarda gli ampli potresti sicuramente acquistare un topping su ebay sia col 2024 che col 2021 (digita ta2024 o ta2021 su ebay e vedi cosa salta fuori). Io possiedo anche l'ampli Scythe sda 1000 e debbo dire che va molto bene (diciamo che un ampli bensuonante con 50-60 eu lo prendi). Per quanto riguarda i diffusori il discorso si fa più complesso, torri da pavimento? diffusori da scaffale? Comunque sia debbono avere una efficienza almeno discreta (cerca di non andare sotto gli 89-90 db). Potresti optare per Klipsch F1 se ti piace un buon impatto dinamico, una sonorita btillante, una buona quantità di bassi (220 + 60 di spediz da Germania opprue 280 + 25 spediz. da Italia), molto efficienti, Klipsch B2, da scaffale woofer da 13 (quindi meno profondità della gamma bassa) da scaffale (135 eu su ebay), Behringer B2031P, prodotto nato per il professionale, woofer da 20, molto dinamiche (190 + sped), adatte sopratutto (ma non solo) con i generi più moderni (Il DIY Maurarte le sta provando in questi giorni insieme ad altri quattro diff, e trovi il resoconto qui

http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/5-diffusori-per-2-amplificatori-filosofie-a-confronto-t4403.htm

Le classiche Indiana Line Hc 205, 206 (woofer rispettivamente da 13 e 16), leggero efffetto loudness, da scaffale (140 - 160 eu la coppia), abbastanza dinamiche e gradevoli. Un buon diffiusorino, che ho sentito in negozio, sono le Kef Cresta 10, buona discesa in basso, nonostante i woofer da 13 e prezzo dimezzato rispetto all'inizio carriera (sono fuori produzione), le trovi a 145 eu su ebay.
Oppure tentare (con pazienza) nell'usato e comprare un buon vintage ricondizionato con 100-150 eu (io ho comprato un paio di ottime esb xl5 per 80 eu).

Per quanto riguarda un Dac sui 100 eu potresti cercare, sempre su ebay, lite dac

http://cgi.ebay.it/LITE-Audio-Hi-End-CD-DAC-Processor-dacah-dac-ah_W0QQitemZ260475056582QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ca585f1c6&_trksid=p3286.m63.l1177

e musiland

http://cgi.ebay.it/SALE-NEW-MUSILAND-DAC-SVDAC06-DIGITAL-STEREO_W0QQitemZ130331831623QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_DesktopComponents_RL?hash=item1e5861ed47&_trksid=p3286.c0.m14
(anch'io ho comprato qualcosa da questo venditore ed'è andato tutto bene)
(dicono ottimi). Se poi vuoi risparmiare su dac e ampl, per destinare la fetta più grande del budget ai diffusori e non ti da fastidio il "nude look" potresti comprare delle schede (magari gli fai tu un contenitore più o meno artigianale). Potresti spendere cifre irrisorie e raggiungere risultati, comunque soddisfacenti. Io ho preso questa schedina con ta2024 che va molto bene (stupefacente per il suo irrisorio costo di 11 eu spedita!), è un clone della Sure ta2024 ma sembra che, non modificat,vada meglio dell'originale (se poi fai due modifiche, come ho fatto io, è una bomba!) eccola:

http://cgi.ebay.it/ClassT-T-AMP-TA2024-Audio-Amplifier-Board-SMT-2X15-Watt_W0QQitemZ330362108544QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4ceb1dba80&_trksid=p3286.m63.l1177
(pronta per suonare)

Infine potresti optare per un dac nudo che, dicono, va come lettori cd sui 300-400 eu, eccolo:

http://cgi.ebay.it/Mini1543-DAC-TDA1543-DIR9001-NOS-DAC-Kit-Board_W0QQitemZ290303676785QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4397729171&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Spero di esserti stato utile, ciao Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Ven 25 Set 2009 - 1:57

Artinside ha scritto:
Come dice Ivan, non prenderei le Scythe come soluzione per un primo impianto, sono molto carine e sicuramente danno molto per quello che costano (ho intenzione di comprarlE anch'io per il mio pc) ma, visto il woofer da 10 cm, sicuramente carenti sulla gamma bassa. Per quanto riguarda gli ampli potresti sicuramente acquistare un topping su ebay sia col 2024 che col 2021 (digita ta2024 o ta2021 su ebay e vedi cosa salta fuori). Io possiedo anche l'ampli Scythe sda 1000 e debbo dire che va molto bene (diciamo che un ampli bensuonante con 50-60 eu lo prendi). Per quanto riguarda i diffusori il discorso si fa più complesso, torri da pavimento? diffusori da scaffale? Comunque sia debbono avere una efficienza almeno discreta (cerca di non andare sotto gli 89-90 db). Potresti optare per Klipsch F1 se ti piace un buon impatto dinamico, una sonorita btillante, una buona quantità di bassi (220 + 60 di spediz da Germania opprue 280 + 25 spediz. da Italia), molto efficienti, Klipsch B2, da scaffale woofer da 13 (quindi meno profondità della gamma bassa) da scaffale (135 eu su ebay), Behringer B2031P, prodotto nato per il professionale, woofer da 20, molto dinamiche (190 + sped), adatte sopratutto (ma non solo) con i generi più moderni (Il DIY Maurarte le sta provando in questi giorni insieme ad altri quattro diff, e trovi il resoconto qui

http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/5-diffusori-per-2-amplificatori-filosofie-a-confronto-t4403.htm

Le classiche Indiana Line Hc 205, 206 (woofer rispettivamente da 13 e 16), leggero efffetto loudness, da scaffale (140 - 160 eu la coppia), abbastanza dinamiche e gradevoli. Un buon diffiusorino, che ho sentito in negozio, sono le Kef Cresta 10, buona discesa in basso, nonostante i woofer da 13 e prezzo dimezzato rispetto all'inizio carriera (sono fuori produzione), le trovi a 145 eu su ebay.
Oppure tentare (con pazienza) nell'usato e comprare un buon vintage ricondizionato con 100-150 eu (io ho comprato un paio di ottime esb xl5 per 80 eu).

Tranne le behringer, nessuna delle altre, purtroppo, in questo momento sono in giro ai prezzi che tu citi. Magari dovrò aspettare che compaia qualche offerta. Comunque le Schyte erano state identificate molto per le loro dimensioni. Non credo sia logico mettere delle torri accanto al tavolo, nella stessa stanza dove già c'è l'impianto principale e alcune delle bookshelf sono francamenti un pò grandi. Delle IL si parla sempre in modo buffo in giro sui forum: si consigliano per poi dire che c'è sempre di meglio (a prezzi sovrapponibili). Comunque in budget ci entrerebbero le Arbour 306 o le Tesi 204 o le HC 205. Quale la migliore con il Topping?

Artinside ha scritto:Per quanto riguarda un Dac sui 100 eu potresti cercare, sempre su ebay, lite dac

http://cgi.ebay.it/LITE-Audio-Hi-End-CD-DAC-Processor-dacah-dac-ah_W0QQitemZ260475056582QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ca585f1c6&_trksid=p3286.m63.l1177

e musiland

http://cgi.ebay.it/SALE-NEW-MUSILAND-DAC-SVDAC06-DIGITAL-STEREO_W0QQitemZ130331831623QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_DesktopComponents_RL?hash=item1e5861ed47&_trksid=p3286.c0.m14
(anch'io ho comprato qualcosa da questo venditore ed'è andato tutto bene)
(dicono ottimi).

Scusa se insisto: ma il DAC servirebbe a sostituire la scheda audio? O si sovrappone a quello della scheda audio? Perché mi sembra che uno che hai citato è USB, ma l'altro no.

Artinside ha scritto:Se poi vuoi risparmiare su dac e ampl, per destinare la fetta più grande del budget ai diffusori e non ti da fastidio il "nude look" potresti comprare delle schede (magari gli fai tu un contenitore più o meno artigianale). Potresti spendere cifre irrisorie e raggiungere risultati, comunque soddisfacenti. Io ho preso questa schedina con ta2024 che va molto bene (stupefacente per il suo irrisorio costo di 11 eu spedita!), è un clone della Sure ta2024 ma sembra che, non modificat,vada meglio dell'originale (se poi fai due modifiche, come ho fatto io, è una bomba!) eccola:

http://cgi.ebay.it/ClassT-T-AMP-TA2024-Audio-Amplifier-Board-SMT-2X15-Watt_W0QQitemZ330362108544QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4ceb1dba80&_trksid=p3286.m63.l1177
(pronta per suonare)

Infine potresti optare per un dac nudo che, dicono, va come lettori cd sui 300-400 eu, eccolo:

http://cgi.ebay.it/Mini1543-DAC-TDA1543-DIR9001-NOS-DAC-Kit-Board_W0QQitemZ290303676785QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4397729171&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Spero di esserti stato utile, ciao Smile

Nulla in contrario a comprare il nudo, ma mi servirebbe qualcuno che me lo "infili" in un contenitore, perché io non lo so fare (non mi dire che è semplice, perché sono negato con i lavori manuali). A meno che non trovo un buon samaritano, scarsissimi in questo paese, il costo va a finire vicino a quello del finito. E' così?
Grazie per le risposte.

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da wasky Ven 25 Set 2009 - 2:32

Se usi vista con la audiophile 192 della m-audio potresti avere dei problemi di glitch se usi i driver asio con sampler basso e resample a 24/96 khz

Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Telstar Ven 25 Set 2009 - 7:54

1) Prenderei un dac/scheda audio firewire. (es. echo AF2, a 200 euro)
2) Hai pensato a diffusori amplificati? Es. le piccoline della Event che suonano benissimo e le trovi in negozio da poter ascoltare. (dovrebbero costare sui 300)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Ven 25 Set 2009 - 12:44

waski ha scritto:Se usi vista con la audiophile 192 della m-audio potresti avere dei problemi di glitch se usi i driver asio con sampler basso e resample a 24/96 khz

Roberto

Uso XP (per ora) il passaggio a Vista l'ho evitato in attesa di cose migliori. Uso Footbar con asio. Ma comunque non so cos'è il glitch.

Telstar ha scritto:1) Prenderei un dac/scheda audio firewire. (es. echo AF2, a 200 euro)
2) Hai pensato a diffusori amplificati? Es. le piccoline della Event che suonano benissimo e le trovi in negozio da poter ascoltare. (dovrebbero costare sui 300)

Io so bene che è tutto opinabile, ma avevo optato x la scheda interna per un problema di spazio sul tavolo...a meno che non sia molto meglio la soluzione firewire. La domanda sulle casse amplificate l'avevo posta all'inizio: mi pareva che potesse essere preferibile il concetto ampli+passive per 1) duttilità 2) i monitor sono troppo asettici e riproducono i difetti degli mp3. Sbagliavo?

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Telstar Ven 25 Set 2009 - 13:45

Luigi Suprem ha scritto:
Telstar ha scritto:1) Prenderei un dac/scheda audio firewire. (es. echo AF2, a 200 euro)
2) Hai pensato a diffusori amplificati? Es. le piccoline della Event che suonano benissimo e le trovi in negozio da poter ascoltare. (dovrebbero costare sui 300)

Io so bene che è tutto opinabile, ma avevo optato x la scheda interna per un problema di spazio sul tavolo...a meno che non sia molto meglio la soluzione firewire.

Meglio per il jitter e le interferenze.
Molto meglio, credo di no, ma non ho fatto un confronto diretto per esempio con la mia Quartet (simile alla m-audio che hai considerato tu). E' molto più importante, IMO, il carattere dei diffusori e dell'amplificazione.

La domanda sulle casse amplificate l'avevo posta all'inizio: mi pareva che potesse essere preferibile il concetto ampli+passive per 1) duttilità 2) i monitor sono troppo asettici e riproducono i difetti degli mp3. Sbagliavo?

Secondo me, sì.
Io credo che nelle fasce di prezzo molto basse (diciamo fino a 400 euro), un monitor amplificato conviene più di un t-amp + diffusori da scrivania dalla dubbia qualità nonché efficienza. Ma devi andare ad ascoltare perché la qualità è MOLTO varia.

Non ne parlo solamente in linea teorica. Io ho un pc nello studio che usa appunto la Quartet (prima una terratec) e dei monitor Tannoy Reveal 5A (costano poco meno di 500 euro). Quando andai a fare ascolti, mi piacquero molto le Event Alp. Credo ci sia un modello più piccolo che potrebbe stare nel tuo budget (non di Tannoy, le mie sono le più piccole).
In quanto all'asettici, le mie tannoy sicuramente non lo sono assolutamente, come anche non lo sono le Dynaudio (però non so da che cifre partono).

Le Event sono ottime, valle ad ascoltare.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Lun 5 Ott 2009 - 16:24

Allora, dopo lunga navigazione sul web sono arrivato ad alcune proposte più definite, sulle quale avrei piacere di avere l’opinione di voi esperti (dato che la maggior parte degli oggetti è per me sconosciuta, devo comprare sul web e non ho, purtroppo, possibilità di ascolti diretti).

Scheda audio: Infrasonic quartet (110-140€) o audiophile 192 (130-150€). Da sostituirsi immediatamente con m-audio Firewire 410 o Echo 2, se trovate ad un prezzo sovrapponibile.

Versione economica (totale da 105€ a 189€)
1) Totale 105€: Ampli TA2024 (Topping o Muse) 50€ + Wharfedale Diamond 9.0 (55€)
2) Totale 109€: Casse attive Behringer MS40 (109€)
3) Totale 138€: Ampli TA2024 (Topping o Muse) 50€ + Tannoy F1 Custom (88€)
4) Totale 160€: Ampli TA2024 (Topping o Muse) 50€ + Wharfedale Diamond 9.1 (110€)
5) Totale 189€: Casse attive Alesis M1 Active 620 (189€)

Versione meno economica (totale da 220€ a 299€):
1) Totale 220€: ESI Near 8 Classic (220€)
2) Totale 266€: Behringer B2030A (266€)
3) Totale 270€: Ampli TA 2024 (Topping o Muse) 50€ + Mordaunt Aviano 1 (220€)
4) Totale 270€: Ampli TA 2024 (Topping o Muse) 50€ + Wharfedale Diamond 10.1 (220€)
5) Totale 270€: Ampli TA 2024 (Topping o Muse) 50€ + Kef IQ3 (220€)
6) Totale 299€: Samson Resolv A8 (299€)

Da sottolineare che possiedo un subwoofer attivo AR che attualmente non è unito all’impianto principale e potrebbe essere utilizzato per il PC se, dopo aver finito l’ottimizzazione dell’impianto principale, non risultasse necessario.

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Edgar Mar 6 Ott 2009 - 8:45

Se mi posso permettere, carissimo Luigi, ti direi di fare un attimino di "reset".
Prima di ogni cosa mi chiederei cosa in realtà voglio.
In fin dei conti mi sembra di aver capito che il vecchio sistema ti piaceva.
Allora la cosa più semplice di tutti è lasciare "il mondo per com'è".
Mi spiego.
Il sistema Suprem, chiamiamolo così, ti piace, ti porta ad ascoltare musica?
Bene, tienitelo strettissimo, perchè a forza di farsi troppe domande si impazzisce.
Diverso è il discorso se inconsciamente s'è già deciso di cambiare tutto.
Stesso discorso per il PC.
Se al momento hai solo, o in larga parte, MP3 tieni il PC per com'è e sostituisci solo i diffusori del PC anche con delle "semplici" EMPIRE dal costo di circa 50 euro!!!!!!!!
Il PC può (a mio avviso è) essere un sistema ottimo per riprodurre musica, ma parlaimo di macchine ottimizzate e messe su ad hoc, con sistemi operativi ridotti all'osso (nel caso di XP) e che devono trovare la massima sinergia con la scheda audio.
Insomma, benchè parliamo di operazioni non costosissime, si discute pur sempre di iniziative discretamente impegnative.
Non voglio, ne scoraggiarti, ne tanto meno farti desistere...solo rifletti... Muble Muble
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Luigi Suprem Mar 6 Ott 2009 - 10:41

Hai perfettamente ragione: ho le idee confuse ed è per questo che ho scritto su questo forum prima di correre a fare gli acquisti sul web o in un negozio.
Concordo sul concetto di una trasformazione radicale del PC per renderlo sorgente di musica audiofila, ma credo che la maggior parte delle persone si trovi in una situazione intermedia, simile alla mia. Hanno un bel pacco di file sull'HD (molti Mp3) hanno acquistato le famigerate cassette Logitec o Trends, ne sono rimaste insoddisfatte e vogliono qualcosa di meglio. La disponibilità di ampli classe T (e simili) ha modificato sostanzialmente la situazione, perché prima il costo di un sistema decente era improponibile, mentre ora un complesso ampli+casse è competitivo al costo di un buon sistema 2+1 o 5+1 o 7+1 commerciale (il mio attuale sistema JBL Creative costa già 100€), con indubbi vantaggio di scalarità e rivendibilità.
Il quesito non è: trasformiamo il PC in sorgente audiofila (ho letto a proposito e dovrei rinunciare a gran parte delle sue funzioni essenziali). Questo è un approccio, diciamo così, estremistico. Il punto è spendiamo sensatamente i nostri (pochi) soldi.
Una delle mie prime domande è stata: migliorando il sistema non è che vado a peggiorare l'ascolto di files compressi? Mi pare che la tua risposta sia si e questa per me è un'informazione essenziale.

Se poi con le mie banali domande ho disturbato un forum di "elitisti smattenoni" (ma non mi era sembrato questo il tono dell'insieme), scusate. Andrò a porre i miei quesiti al forum sulla Play Station, dove incontrero qualche decenne assatanato Smile che mi dirà mirabilie sull'ultimo set della Logitec 22+1 per ascoltare la sua musica bum-bum. Smile

O forse sbaglio in qualcosa che non riesco a capire?

Luigi Suprem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 24
Località : Anguillara Sabazia (Roma)
Impianto : CD Marantz CD48, Pre e Ampli valvolare Suprem, Casse Suprem Vivaldi SW

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Edgar Mar 6 Ott 2009 - 13:20

Luigi Suprem ha scritto:Hai perfettamente ragione: ho le idee confuse ed è per questo che ho scritto su questo forum prima di correre a fare gli acquisti sul web o in un negozio.
Concordo sul concetto di una trasformazione radicale del PC per renderlo sorgente di musica audiofila, ma credo che la maggior parte delle persone si trovi in una situazione intermedia, simile alla mia. Hanno un bel pacco di file sull'HD (molti Mp3) hanno acquistato le famigerate cassette Logitec o Trends, ne sono rimaste insoddisfatte e vogliono qualcosa di meglio. La disponibilità di ampli classe T (e simili) ha modificato sostanzialmente la situazione, perché prima il costo di un sistema decente era improponibile, mentre ora un complesso ampli+casse è competitivo al costo di un buon sistema 2+1 o 5+1 o 7+1 commerciale (il mio attuale sistema JBL Creative costa già 100€), con indubbi vantaggio di scalarità e rivendibilità.
Il quesito non è: trasformiamo il PC in sorgente audiofila (ho letto a proposito e dovrei rinunciare a gran parte delle sue funzioni essenziali). Questo è un approccio, diciamo così, estremistico. Il punto è spendiamo sensatamente i nostri (pochi) soldi.
Una delle mie prime domande è stata: migliorando il sistema non è che vado a peggiorare l'ascolto di files compressi? Mi pare che la tua risposta sia si e questa per me è un'informazione essenziale.

Se poi con le mie banali domande ho disturbato un forum di "elitisti smattenoni" (ma non mi era sembrato questo il tono dell'insieme), scusate. Andrò a porre i miei quesiti al forum sulla Play Station, dove incontrero qualche decenne assatanato Smile che mi dirà mirabilie sull'ultimo set della Logitec 22+1 per ascoltare la sua musica bum-bum. Smile

O forse sbaglio in qualcosa che non riesco a capire?

Luigi mi permetto di dirti che non disturbi proprio nessuno.
Anzi.
Il bello del T Forum sta proprio nel fatto che nessuno sale mai sulla cattedra e si impegna a triturarti le palle con la "sua esperienza" Lol eyes shut Lol eyes shut
Ho colto un po' il tuo disagio e la tua perplessità, per cui mi sono permesso di dirti di riflettere.
Migliorando il sistema i files compressi rimangono tali, per cui non avrai miglioramenti ma neppure peggioramenti.
Se mai, sempre migliorando il sistema, diventerà considerevolmente impietoso il confronto file lossless-file compresso, per cui ti sembrerà che gli MP3 (e simili) suonino male.
In realtà restituisci qualità laddove serve.
Un diffusore in classe T e qualche buon progetto di diffusori efficenti e non di altissimo prezzo, sicuramente sono un mezzo eccezionale per iniziare un percorso di ottimi ascolti.
Consigli ne troverai un bel po' anche eventualmente su prodotti finiti.
A proposito di smanettoni, mi sembra chiaro che alla fine, se ci pensi bene, l'amore o la passione per la musica ti porti inevitabilmente intanto a vedere come un apparecchio è fatto dentro e poi se il caso anche provare a costruirne uno (di solito si inizia prima dai cavi e poi dai diffusori e poi...).
Wink
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice Empty Re: Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.