Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
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Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
Ristampa analogica Japan del 1982
foobar2000 1.1.11 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2014-05-12 21:04:05
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Analyzed: ? / ?
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DR Peak RMS Duration Track
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DR12 0.00 dB -14.58 dB 15:17 ?-01 Introduzione
DR11 -0.31 dB -14.67 dB 3:31 ?-02 Primo Incontro
DR11 -1.06 dB -16.46 dB 3:07 ?-03 Secondo Incontro
DR12 -1.52 dB -16.90 dB 4:35 ?-04 Terzo Incontro
DR13 -0.21 dB -16.33 dB 11:35 ?-05 Epilogo
--------------------------------------------------------------------------------
Number of tracks: 5
Official DR value: DR12
Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 4608 kbps
Codec: PCM
================================================================================
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Nadir81- Membro classe bronzo
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Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
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Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
ora mi piacerebbe leggere qualche commento di quelli che sostengono "la superiorità dinamica del CD", ma ho come il sospetto che non ne leggerò
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
fritznet ha scritto:ora mi piacerebbe leggere qualche commento di quelli che sostengono "la superiorità dinamica del CD", ma ho come il sospetto che non ne leggerò
Ci sono pochi (pochissimi) casi in cui il vinile ha DR inferiore alla miglior ristampa cd.
Mi viene in mente Mio Fratello è Figlio Unico di Rino Gaetano, oppure Over di Peter Hammill (cd Caroline con DR 14, contro first pressing inglese con DR 13 testato su più impianti: è quello e non ci si schioda).
Inferiore di poco (un punto), ma il problema è che nonostante in questi rari casi il DR sia inferiore di un punto, il vinile (o rip in alta risoluzione) suona comunque molto meglio: scena migliore, maggiore spazio tra gli strumenti, migliore posizionamento, frequenze più equilibrate, brightness controllato, naturalezza senza pari.
Nadir81- Membro classe bronzo
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Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
Se ne è già discusso, comunque ritorniamo sul discorso l'n-esima volta.fritznet ha scritto:Ora mi piacerebbe leggere qualche commento di quelli che sostengono "la superiorità dinamica del CD", ma ho come il sospetto che non ne leggerò
Il disco in vinile in quanto supporto analogico "contiene", ovviamente, "tutta" la dinamica, ma quando viene riprodotto il sistema di lettura (puntina, ecc.) ne limita la dinamica a causa del fruscio, rumore di fondo, ecc.
Infatti, come si può leggere nella discussione successiva, il rippaggio non è stato fatto dal giradischi amatoriale che ha in casa il caro amico Nadir81, ma da uno studio di registrazione.
Nadir81 ha scritto:Inviato presso uno studio all'estero, il costo del sistema usato per il rip, tra record cleaner machine, giradischi, connessioni, finali, phono stage, pre-amp, scheda audio e puntina si aggira intorno ai 10.000-15.000 euro, la puntina è una Sumiko Blackbird.tommaso caruso ha scritto:Scusa, puoi dire come hai effettuato il rip del vinile
Tasso- Membro di riguardo
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Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
Tasso ha scritto:
Il disco in vinile in quanto supporto analogico "contiene", ovviamente, "tutta" la dinamica, ma quando viene riprodotto il sistema di lettura (puntina, ecc.) ne limita la dinamica a causa del fruscio, rumore di fondo, ecc.
Non è esattamente uno studio di registrazione (per me è qualcosa di meglio), ma è un sistema di alto livello in mano a un professionista con esperienza 30ennale nel settore hi fi, che fa questo per lavoro per conto di clienti audiofili esigenti e non come semplice hobby. Il rumore di fondo è completamente assente (ogni tanto si avverte qualcosina per nulla invasiva giusto nei fade in e fade out di alcuni brani) e dopo il post-processing manuale nessuno direbbe che si tratta di un vinyl rip, ma...di una trasposizione digitale del master fatta con tutti i crismi. I dischi utilizzati sono ovviamente tutti Mint o Near Mint.
Comunque io non sono né pro né contro, ma penso che i file 24/96 tratti da original master per via diretta o tramite vinile (ma fatti bene, e questo lo riscontro solo se viene usata una certa componentistica, e quasi mai nelle asettiche release ufficiali in DVD Audio, SACD e simili, martoriate da equalizzatori, compressori, medie frequenze tagliate e alti pompati, DSD lossy etc.) siano il compromesso ideale tra la ricchezza dell'analogico e la praticità del digitale.
Sono quindi a favore del digitale quando mi soddisfa, ma se avessi i mezzi mi farei un bel sistema di riproduzione vinilica analogica, perché la riproduzione in tempo reale ha sempre un tocco in più.
Il problema è che l'industria del digitale non riesce quasi mai a raggiungere gli standard qualitativi del vinile.
L'unico che finora mi ha entusiasmato è stato Steven Wilson coi suoi remix di album prog storici. Lui si che ha capito come sfruttare bene il digitale.
Nadir81- Membro classe bronzo
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Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
Ma con i Copyright come la mettiamo? Sarebbe una copia di backup quindi tutto in regola?Nadir81 ha scritto:Non è esattamente uno studio di registrazione (per me è qualcosa di meglio), ma è un sistema di alto livello in mano a un professionista con esperienza 30ennale nel settore hi fi, che fa questo per lavoro per conto di clienti audiofili esigenti e non come semplice hobby.
Se ce la fai pubblica i risultati anche sul DR Database, così non li leggiamo solo sul tforum, ma li legge tutto il mondo...
Tasso- Membro di riguardo
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Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
Tasso ha scritto:Ma con i Copyright come la mettiamo? Sarebbe una copia di backup quindi tutto in regola?Nadir81 ha scritto:Non è esattamente uno studio di registrazione (per me è qualcosa di meglio), ma è un sistema di alto livello in mano a un professionista con esperienza 30ennale nel settore hi fi, che fa questo per lavoro per conto di clienti audiofili esigenti e non come semplice hobby.
La Legge del paese in cui opera consente questo, se avviene un post-processing (che può anche essere il gain, la conversione da wav a flac, il declick automatico, il denoise o altro). Effettua anche conversione da lossless a mp3.
Insomma, se c'è una qualche trasformazione, la legge ritiene lecito il lavoro, perché il pagamento avviene non per aver fatto la copia, ma per il post-processing.
Nadir81- Membro classe bronzo
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Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]
Tasso ha scritto:
Il disco in vinile in quanto supporto analogico "contiene", ovviamente, "tutta" la dinamica, ma quando viene riprodotto il sistema di lettura (puntina, ecc.) ne limita la dinamica a causa del fruscio, rumore di fondo, ecc.
Infatti, come si può leggere nella discussione successiva, il rippaggio non è stato fatto dal giradischi amatoriale che ha in casa il caro amico Nadir81, ma da uno studio di registrazione.
Al di là del fatto che anche se la catena di riproduzione è meno hiend nulla ci vieta di godere ugualmente dell'ascolto dei nostri dischi, torniamo anche ad uno dei tanti paradossi dell'industria discografica attuale, ovvero:
A cosa serve avere un range dinamico spaventoso (non parlo del CD redbook, ovviamente, parlo delle attrezzature da studio) se poi per fare suonare "bene" gli album sugli mp3+cuffiette-da-3-euro la stessa dinamica viene massacrata, e vengono stampati prodotti finali (CD) dinamicamente più limitati di dischi registrati in analogico 30/40/50 anni fa?
Poi, per carità, nel caso non fosse chiaro, io non sono un fanatico del disco nero, sono solo uno di quelli che è molto contento di essersi tenuto i propri dischi e relativo girapadelle, giusto per ascoltarsi la musica, nè più nè meno, anche prima-dopo-durante aver acquistato diverse centinaia di CD.
fritznet- Membro classe diamante
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