T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

3 partecipanti

Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Lun 12 Mag 2014 - 21:04

Ristampa analogica Japan del 1982

foobar2000 1.1.11 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2014-05-12 21:04:05

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: ? / ?
--------------------------------------------------------------------------------

DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR12 0.00 dB -14.58 dB 15:17 ?-01 Introduzione
DR11 -0.31 dB -14.67 dB 3:31 ?-02 Primo Incontro
DR11 -1.06 dB -16.46 dB 3:07 ?-03 Secondo Incontro
DR12 -1.52 dB -16.90 dB 4:35 ?-04 Terzo Incontro
DR13 -0.21 dB -16.33 dB 11:35 ?-05 Epilogo
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 5
Official DR value: DR12

Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 4608 kbps
Codec: PCM
================================================================================



Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da fritznet Mar 13 Mag 2014 - 12:23

ora mi piacerebbe leggere qualche commento di quelli che sostengono "la superiorità dinamica del CD", ma ho come il sospetto che non ne leggerò  Laughing 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Mar 13 Mag 2014 - 12:41

fritznet ha scritto:ora mi piacerebbe leggere qualche commento di quelli che sostengono "la superiorità dinamica del CD", ma ho come il sospetto che non ne leggerò  Laughing 

Ci sono pochi (pochissimi) casi in cui il vinile ha DR inferiore alla miglior ristampa cd.
Mi viene in mente Mio Fratello è Figlio Unico di Rino Gaetano, oppure Over di Peter Hammill (cd Caroline con DR 14, contro first pressing inglese con DR 13 testato su più impianti: è quello e non ci si schioda).
Inferiore di poco (un punto), ma il problema è che nonostante in questi rari casi il DR sia inferiore di un punto, il vinile (o rip in alta risoluzione) suona comunque molto meglio: scena migliore, maggiore spazio tra gli strumenti, migliore posizionamento, frequenze più equilibrate, brightness controllato, naturalezza senza pari.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Tasso Mar 13 Mag 2014 - 18:33

fritznet ha scritto:Ora mi piacerebbe leggere qualche commento di quelli che sostengono "la superiorità dinamica del CD", ma ho come il sospetto che non ne leggerò  Laughing 
Se ne è già discusso, comunque ritorniamo sul discorso l'n-esima volta.
Il disco in vinile in quanto supporto analogico "contiene", ovviamente, "tutta" la dinamica, ma quando viene riprodotto il sistema di lettura (puntina, ecc.) ne limita la dinamica a causa del fruscio, rumore di fondo, ecc.
Infatti, come si può leggere nella discussione successiva, il rippaggio non è stato fatto dal giradischi amatoriale che ha in casa il caro amico Nadir81, ma da uno studio di registrazione. Very Happy 
Nadir81 ha scritto:
tommaso caruso ha scritto:Scusa, puoi dire come hai effettuato il rip del vinile
Inviato presso uno studio all'estero, il costo del sistema usato per il rip, tra record cleaner machine, giradischi, connessioni, finali, phono stage, pre-amp, scheda audio e puntina si aggira intorno ai 10.000-15.000 euro, la puntina è una Sumiko Blackbird.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Mar 13 Mag 2014 - 18:55

Tasso ha scritto:
Il disco in vinile in quanto supporto analogico "contiene", ovviamente, "tutta" la dinamica, ma quando viene riprodotto il sistema di lettura (puntina, ecc.) ne limita la dinamica a causa del fruscio, rumore di fondo, ecc.


Non è esattamente uno studio di registrazione (per me è qualcosa di meglio), ma è un sistema di alto livello in mano a un professionista con esperienza 30ennale nel settore hi fi, che fa questo per lavoro per conto di clienti audiofili esigenti e non come semplice hobby. Il rumore di fondo è completamente assente (ogni tanto si avverte qualcosina per nulla invasiva giusto nei fade in e fade out di alcuni brani) e dopo il post-processing manuale nessuno direbbe che si tratta di un vinyl rip, ma...di una trasposizione digitale del master fatta con tutti i crismi. I dischi utilizzati sono ovviamente tutti Mint o Near Mint.
Comunque io non sono né pro né contro, ma penso che i file 24/96 tratti da original master per via diretta o tramite vinile (ma fatti bene, e questo lo riscontro solo se viene usata una certa componentistica, e quasi mai nelle asettiche release ufficiali in DVD Audio, SACD e simili, martoriate da equalizzatori, compressori, medie frequenze tagliate e alti pompati, DSD lossy etc.) siano il compromesso ideale tra la ricchezza dell'analogico e la praticità del digitale.

Sono quindi a favore del digitale quando mi soddisfa, ma se avessi i mezzi mi farei un bel sistema di riproduzione vinilica analogica, perché la riproduzione in tempo reale ha sempre un tocco in più.
Il problema è che l'industria del digitale non riesce quasi mai a raggiungere gli standard qualitativi del vinile.
L'unico che finora mi ha entusiasmato è stato Steven Wilson coi suoi remix di album prog storici. Lui si che ha capito come sfruttare bene il digitale.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Tasso Mar 13 Mag 2014 - 19:55

Nadir81 ha scritto:Non è esattamente uno studio di registrazione (per me è qualcosa di meglio), ma è un sistema di alto livello in mano a un professionista con esperienza 30ennale nel settore hi fi, che fa questo per lavoro per conto di clienti audiofili esigenti e non come semplice hobby.
Ma con i Copyright come la mettiamo? Sarebbe una copia di backup quindi tutto in regola?
Se ce la fai pubblica i risultati anche sul DR Database, così non li leggiamo solo sul tforum, ma li legge tutto il mondo... Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Nadir81 Mar 13 Mag 2014 - 20:06

Tasso ha scritto:
Nadir81 ha scritto:Non è esattamente uno studio di registrazione (per me è qualcosa di meglio), ma è un sistema di alto livello in mano a un professionista con esperienza 30ennale nel settore hi fi, che fa questo per lavoro per conto di clienti audiofili esigenti e non come semplice hobby.
Ma con i Copyright come la mettiamo? Sarebbe una copia di backup quindi tutto in regola?

La Legge del paese in cui opera consente questo, se avviene un post-processing (che può anche essere il gain, la conversione da wav a flac, il declick automatico, il denoise o altro). Effettua anche conversione da lossless a mp3.
Insomma, se c'è una qualche trasformazione, la legge ritiene lecito il lavoro, perché il pagamento avviene non per aver fatto la copia, ma per il post-processing.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da fritznet Mar 13 Mag 2014 - 20:15

Tasso ha scritto:
Il disco in vinile in quanto supporto analogico "contiene", ovviamente, "tutta" la dinamica, ma quando viene riprodotto il sistema di lettura (puntina, ecc.) ne limita la dinamica a causa del fruscio, rumore di fondo, ecc.
Infatti, come si può leggere nella discussione successiva, il rippaggio non è stato fatto dal giradischi amatoriale che ha in casa il caro amico Nadir81, ma da uno studio di registrazione. Very Happy 

Al di là del fatto che anche se la catena di riproduzione è meno hiend nulla ci vieta di godere ugualmente dell'ascolto dei nostri dischi, torniamo anche ad uno dei tanti paradossi dell'industria discografica attuale, ovvero:

A cosa serve avere un range dinamico spaventoso (non parlo del CD redbook, ovviamente, parlo delle attrezzature da studio) se poi per fare suonare "bene" gli album sugli mp3+cuffiette-da-3-euro la stessa dinamica viene massacrata, e vengono stampati prodotti finali (CD) dinamicamente più limitati di dischi registrati in analogico 30/40/50 anni fa?

Poi, per carità, nel caso non fosse chiaro, io non sono un fanatico del disco nero, sono solo uno di quelli che è molto contento di essersi tenuto i propri dischi e relativo girapadelle, giusto per ascoltarsi la musica, nè più nè meno, anche prima-dopo-durante aver acquistato diverse centinaia di CD.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12] Empty Re: Il Balletto di Bronzo - Ys (vinyl rip 24/96) [DR 12]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.