T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tecnologie di alimentazione

2 partecipanti

Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da mgiombi Sab 2 Ago 2008 - 14:57

Propongo una discussione generale relativa all'alimentazione (switching, lineare, con batteria, non stabilizzata, a energia nucleare...Smile); sarebbe interessante non focalizzarsi su prodotti specifici ma discutere in generale delle tecnologie disponibili, capirne vantaggi, svantaggi e limiti. Sarebbe interessante capire bene il significato di termini come corrente calda, fredda, veloce, lenta, stabile, sporca...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Re: Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da Barone Rosso Sab 2 Ago 2008 - 15:40

Al massimi si tratta di tensione .... calda, fredda, veloce, lenta, stabile, sporca.
Con gli amplificatori si deve usare un generatore di tensione e NON un generatore di corrente.

Tecnologia ... deve essere il più stabile e veloce il possibile, poi come lo si ottiene non mi interessa [basta che non costi troppo Very Happy ].

Diciamo che il problema principale è la resistenza interna di ogni generatore, che deve essere la più bassa possibile.

Nei generatori attaccati presa c'è il problema del rumore elettrico a 100 Hz [ripple] che in genere è piuttosto difficile da eliminare a meno che non usiate alimentatori ultra-costosi; problema che non esiste nelle batterie .

Velocità: capacita dei circuiti di retroazione di reagire alla variazione di carico e di fornire tutta la corrente richiesta in tempo utile, qua dipende dai componenti usati.

Condensatore: componente elettrostatico (o elettrodinamico) usato in genere per risolvere (a buon mercato) la carenza di velocità, per filtrare il rumore residuo e per ridurre le resistenza interna.


Ultima modifica di Barone Rosso il Dom 3 Ago 2008 - 19:05 - modificato 2 volte.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Re: Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da mgiombi Sab 2 Ago 2008 - 15:55

Barone Rosso ha scritto:Al massimi si tratta di tensione .... calda, fredda, veloce, lenta, stabile, sporca.
Con gli amplificatori si deve usare un generatore di tensione e NON un generatore di corrente.

Ok, scusa l'imprecisione. Comunque il fine della discussione che ho proposto rimane lo stesso.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Re: Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da Barone Rosso Sab 2 Ago 2008 - 16:03

mgiombi ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Al massimi si tratta di tensione .... calda, fredda, veloce, lenta, stabile, sporca.
Con gli amplificatori si deve usare un generatore di tensione e NON un generatore di corrente.

Ok, scusa l'imprecisione. Comunque il fine della discussione che ho proposto rimane lo stesso.

Tieni presente che i carica batterie in genere si comportano come dei generatori di corrente, quindi non devono essere usati col t-amp e devono essere staccati quando il nostro giocattolo preferito è in funzione.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Re: Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da Barone Rosso Dom 3 Ago 2008 - 20:50

Una cosa interessante anche per noi che viene fatta negli alimentatori di alto livello è il doppio stadio di stabilizzazione:

In genere, mi sembra che come primo stadio usino degli switching e come secondo stadio degli stabilizzatori lineari ultraveloci.

La cosa non dovrebbe costare troppo se si fa da sé, il problema se mai è dimensionare il tutto in modo corretto: cioè fare un buon progetto.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Re: Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da mgiombi Dom 3 Ago 2008 - 23:36

Grazie, interessante. In questo modo si accontenterebbero sia i "fan" degli alimentatori switching che quelli dei lineari! Laughing
In realtà ero proprio questo che mi sarebbe piaciuto approfondire; come sai, in altro thread è nata una piccola discussione sul confronto alimentatori switching e lineari. Credevo fosse interessante per tutti capire meglio le motivazioni di chi ritiene una tecnologia superiore ad un altra in questo contesto.
Poi mi pare che tu parlassi di alimentatori non stabilizzati con grossi condensatori di uscita...interessante anche questo...ma hai già sperimentato qualcosa?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Re: Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da Barone Rosso Lun 4 Ago 2008 - 11:19

mgiombi ha scritto:
Poi mi pare che tu parlassi di alimentatori non stabilizzati con grossi condensatori di uscita...interessante anche questo...ma hai già sperimentato qualcosa?

No ma la cosa mi ha incuriosito ..... ho letto l'articolo di tnt-audio
http://www.tnt-audio.com/clinica/ssps1.html

Per il confronto switching - lineare ... ti dico solo che lo stadio finale degli alimentatori di alto livello è sempre lineare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Tecnologie di alimentazione Empty Re: Tecnologie di alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.