T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

+3
Barone Rosso
Eulero
Rcf_Sound
7 partecipanti

Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 26 Mar 2014 - 15:04

Salve a tutti, ho finalmente trovato grazie a un amico i grafici delle mie Rcf br 1037..tra questi c' è appunto quello della potenza massima in funzione della frequenza, ma a 40 hz dice che le casse sopportano solo 1 w e dai 1000 in su arrivano addirittura a 700! A me la cosa sembra molto strana per due motivi: primo il woofer è 40 w rms, quindi mi sembra impossibile che a 40 hz regga solo un watt(è da 20 cm). Secondo mi sembra strana la tenuta in potenza dei tweeter a 1000 hz/2000 hz, dal momento che le casse dichiarano 100 w rms. Io con un bass test delle frequenze riesco ad alzare un po' il volume prima che storce, e non credo che in quell aumento di volume l amplificatore eroghi solo 1 watt(anche perchè credo che inoltre sia il segnale ad arrivare distorto oltre un tot. di volume, perchè pure varie cuffie distorcono allo stesso volume delle casse).
Vi posto la foto cosi potete capire meglio.
https://i.servimg.com/u/f57/18/79/97/18/potenz12.jpg
Grazie,
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Eulero Mer 26 Mar 2014 - 18:04

Credo che il grafico vada letto al contrario. Quella sembra più una potenza emessa al variare della frequenza in funzione di un segnale costante in ingresso. In altre parole ti dice che i tuoi diffusori a 40Hz emettono poco o quasi nulla. In pratica mi sembra quella che più spesso chiamiamo risposta in frequenza del diffusore. Almeno questo è quello che mi viene da pensare!?
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 26 Mar 2014 - 18:36

Grazie della risposta Eulero.
In realtà ho pure il grafico della risposta in frequenza(che ora non posso postare perche sono al cellulare) e a 40 hz con un watt si hanno circa 75 dB, quindi con 40 w se ne dovrebbero avere circa 95 dB..puó anche darsi che hai ragione tu, peró non capisco quella "w" dopo i numeri..e soprattutto perche ci sia anche "-1w" e "1000w".
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Eulero Mer 26 Mar 2014 - 22:02

Effettivamente ho solo provato a dare una spiegazione. D'altra parte sulla parte destra in alto si legge "spl" e per questo mi ero spinto a pensare che i due grafici fossero almeno correlati.  Smile
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 26 Mar 2014 - 22:13

Io ho apprezzatonla tua risposta Smile
Credo che comunque la scritta SPL si riferisca agli 89.2 dB che si leggono poco sotto la metà a destra, che indicano la sensibilitá del sistema.
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Barone Rosso Mer 26 Mar 2014 - 22:47

Rcf_Sound ha scritto:

Vi posto la foto cosi potete capire meglio.
https://i.servimg.com/u/f57/18/79/97/18/potenz12.jpg
Grazie,
Saluti, Nicola.

Grafico misterioso.
Ma visto che spl è scritto in rosso e la curva è disegnata in rosso penso che sia la risposta in frequenza rappresentata in modo piuttosto bizzarro.
Guarda se sul libro ci sono delle spiegazioni.

O forse rappresenta spl se si da la potenza elettrica specificata.
Ovvero a 40Hz con 1w hai 89.2 dB ecc... ?????


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Zio Mer 26 Mar 2014 - 22:55

A me fa pensare ad una sorta di misurazione della dinamica, cioè l'SPL ottenuto istantaneamente in funzione della potenza applicata e della frequenza.

Non cercate di capire quello che ho scritto perchè non c'ho capito nemmeno io... Hehe Hehe
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 26 Mar 2014 - 23:22

Barone e Zio grazie anche voi delle risposte..per quanto riguarda quello che ha detto Barone credo che non ai riferisca agli 89 dB a 40 hz, perchè nel grafico risposta in frequenza/dB a 40 hz si hanno 77 dB con un watt..anche se come dici tu il fatto che il grafico e il numero sia scritto in rosso fa pensare..per quanto riguarda quello che ha detto zio mi sembra da quello che ho capito Laughing la stessa cosa che ha detto Barone..ovvero l Spl a una certa frequenza..ma a quello dovrebbe pensarci il grafico "frequenza/decibel"..inoltre qui si legge una "w" in stile watt, peró con valori molto assurdi..
Vorrei chiedere un ulteriore cosa; So che se uso due diffusori e faccio suonare la stessa cosa, si ha un aumento di tre dB. Ma se invece che fare la stessa cosa ha un diffusore inviamo piu frequenze simili, l spl aumenta? Mi spiego meglio..un diffusore a 1000 hz con un watt eroga 90 dB..a 1500 hz 92 e a 2000 hz 95. Se noi facciamo suonare queste tre frequenze insieme, quale sarà l spl totale? Sarà superiore a 95 dB? Mi viene da pensare cio perche per esempio con un pianoforte se suoniamo una nota otterremo un certo volume, ma se ne suoniamo 2/3 o piu contemporaneamente il volume sarà più elevato.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Albert^ONE Mer 26 Mar 2014 - 23:24

Credo che ha ragione Eulero Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da beppe61 Mer 26 Mar 2014 - 23:50

Quello che hai postato e' un test fatto da una rivista, credo suono (ho visto scritto IAF) in merito alla potenza sopportabile dal tuo sistema per un determinato tempo (tipo un millisecondo tanto per darti un idea)
Infatti il woofer che adottano le tue casse, non potendo fisicamente scendere a quelle frequenze, 40hz o meno, non riuscirebbe a dissipare la potenza applicata se fosse superiore ad 1 watt, se non distorcendo pesantemente e poi fondendo la bobina mobile.
Per quanto riguarda la potenza retta alle frequenze superiori ai 1000 hz, l'uso di resistenze nel crossover e la robustezza del tweeter permettono di arrivare ad assorbire una potenza molto maggiore ai 100  w nominali, ma solo per un brevissimo intervallo temporale, come da esempio su esposto.
Morale, riuscirai a sentire delle basse frequenze indistorte solo se sarai capace di limitare la mapola del volume e non ti farai prendere dall'entusiasmo  Very Happy ma non ti preoccupare e' il difetto del 99% dei diffusori commerciali.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da sonic63 Gio 27 Mar 2014 - 1:21

Rcf_Sound ha scritto:Salve a tutti, ho finalmente trovato grazie a un amico i grafici delle mie Rcf br 1037..tra questi c' è appunto quello della potenza massima in funzione della frequenza, ma a 40 hz dice che le casse sopportano solo 1 w e dai 1000 in su arrivano addirittura a 700! A me la cosa sembra molto strana per due motivi: primo il woofer è 40 w rms, quindi mi sembra impossibile che a 40 hz regga solo un watt(è da 20 cm). Secondo mi sembra strana la tenuta in potenza dei tweeter a 1000 hz/2000 hz, dal momento che le casse dichiarano 100 w rms. Io con un bass test delle frequenze riesco ad alzare un po' il volume prima che storce, e non credo che in quell aumento di volume l amplificatore eroghi solo 1 watt(anche perchè credo che inoltre sia il segnale ad arrivare distorto oltre un tot. di volume, perchè pure varie cuffie distorcono allo stesso volume delle casse).
Vi posto la foto cosi potete capire meglio.
https://i.servimg.com/u/f57/18/79/97/18/potenz12.jpg
Grazie,
Saluti, Nicola.

Il grafico indica quanta potenza può sopportare il diffusore in funzione della frequenza per una distorsione non superiore al 5%.
E' praticamente la misura di M.I.L. fatta dalla rivista AudioReview.
Infatti il laboratorio tecnico di A.R. è nato da una costola della I.A.F.
Lo I.A.F. (Istituto Alta Fedeltà) era un laboratorio di misure indipendente (seppure direttamente legato alla casa editrice di Suono, forse la proprietà era la stessa) che effettuava misure anche per aziende produttrici.
L'indicazione "spl" a destra indica la pressione sonora con un Watt, infatti è posto in corrispondenza.

In bassa frequenza la potenza sopportabile è limitata dalle caratteristiche meccaniche del woofer.
In alta frequenza dai limiti termici della bobina dell'altoparlante.
Per evitare di danneggiare il diffusore la misura non viene effettuata con un segnale continuo ma con dei burst di breve durata.
 Hello 


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Eulero Gio 27 Mar 2014 - 7:05

sonic63 ha scritto:
Il grafico indica quanta potenza può sopportare il diffusore in funzione della frequenza per una distorsione non superiore al 5%.

Chiarissimo, credevo fosse un grafico per tecnici ed invece sarebbe utile da avere sotto mano prima di comprare i diffusori.  Laughing 
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Rcf_Sound Gio 27 Mar 2014 - 8:46

Grazie Sonic, io pensavo che i 89.2 dB si riferivano alla sensibilità(che in effetti quella è). Mi rimane peró sempre un dubbio: se quegli 89 dB sono riferiti a i 40 hz a 1 w, come mai nel grafico della risposta in frequenza allo stesso wattaggio si hanno 77 dB? E soprattutto, come è possibile che le casse reggano ben 700 w a 2000 hz?
A me poi sembra strano che il woofer a 40 hz regga solo 1 watt..primo per la marca, secondo per la dimensione(20 cm, non è mica un 13 cm), terzo perchè viene dichiarato 40 w rms e quarto perche io a 40 hz credo di mandargli piu di un watt prima della distorsione(giro la manopola del volume un bel po)
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Rcf_Sound Gio 27 Mar 2014 - 8:48

Ringrazio anche bebbe, perché ho visto solo ora il suo messaggio Laughing
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da sonic63 Gio 27 Mar 2014 - 11:52

Rcf_Sound ha scritto:Grazie Sonic, io pensavo che i 89.2 dB si riferivano alla sensibilità(che in effetti quella è). Mi rimane peró sempre un dubbio: se quegli 89 dB sono riferiti a i 40 hz a 1 w, come mai nel grafico della risposta in frequenza allo stesso wattaggio si hanno 77 dB? E soprattutto, come è possibile che le casse reggano ben 700 w a 2000 hz?
A me poi sembra strano che il woofer a 40 hz regga solo 1 watt..primo per la marca, secondo per la dimensione(20 cm, non è mica un 13 cm), terzo perchè viene dichiarato 40 w rms e quarto perche io a 40 hz credo di mandargli piu di un watt prima della distorsione(giro la manopola del volume un bel po)
Saluti, Nicola.

La sensibilità dichiarata per un diffusore è una sensibilità media, è gli 89,2db segnati sul grafico non sono riferiti alla frequenza di 40Hz (altrimenti quanto meno li avrebbero segnati vicino all'asse orizzontale) ma sono riferiti alla potenza di 1Watt.
I diffusori non reggerebbero 700W rms continui a 2000Hz, ti ripeto che la misura viene effettuata con dei burst della durata di alcuni ms intervallati da un periodo di riposo per far raffreddare la bobina dell'altoparlante che altrimenti si brucerebbe.
Le misure fatte con l "orecchiometro" non servono a niente.
Non sai quanta potenza stai usando
Non sai quanto sta distorcendo l'altoparlante.
Comunque se lo preferisci puoi pensare che all' IAF non sapevano fare le misure e che alla RCF non solo non capivano niente di altoparlanti ma dichiaravano specifiche inferiori a quelle reali.  Laughing  Laughing 
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Rcf_Sound Gio 27 Mar 2014 - 12:06

Hahahaha non sapevano fare le misure Laughing
Sull' altra mia domanda ovvero la somma dei dB a frequenze diverse nessuno sa rispondermi?
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.  Empty Re: Potenza istantanea massima in funzione della frequenza.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.