T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Misurazioni della risposta in frequenza in ambiente

Andare in basso

Misurazioni della risposta in frequenza in ambiente Empty Misurazioni della risposta in frequenza in ambiente

Messaggio Da freeride il Gio 28 Mar 2019 - 19:17

Ciao a tutti, volevo sapere se era possobile calcolarla in maniera casereccia. Posseggo un microfono h2 e un pc... puo bastare? Come si fa? Qualcuno può darmi una mano nelle valutazioni?
Grazie

freeride
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 41
Provincia (Città) : seregno MB
Impianto : Triodino autocostruito, nad 3220, diffusori Golden Voice mod Electrovoice sp12+t35, lettore agpt rocker

Torna in alto Andare in basso

Misurazioni della risposta in frequenza in ambiente Empty Re: Misurazioni della risposta in frequenza in ambiente

Messaggio Da SubitoMauro il Gio 28 Mar 2019 - 19:42

rew

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1227
Provincia (Città) : Alto Milanese
Impianto :
Sony CDP-770
PC LinuxMint18.2 QuodLibet
Asus Xonar DX
Dac CS4398
Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

Misurazioni della risposta in frequenza in ambiente Empty Re: Misurazioni della risposta in frequenza in ambiente

Messaggio Da freeride il Ven 29 Mar 2019 - 8:20

@SubitoMauro ha scritto:rew
?

freeride
Interessato
Interessato

Impianto : Triodino autocostruito, nad 3220, diffusori Golden Voice mod Electrovoice sp12+t35, lettore agpt rocker

Messaggio Da sportyerre il Ven 29 Mar 2019 - 9:36

@freeride ha scritto:
@SubitoMauro ha scritto:rew
?
https://www.roomeqwizard.com/
Ovviamente il tutto funziona solo se c'è un riferimento, altrimenti il risultato è la media tra la curva del microfono utilizzato e quello del sistema da misurare.
Loro propongono un microfono con la sua curva di calibrazione a un prezzo più che ragionevole e alla portata dell'hobbista.
Mai provato, mi piacerebbe leggere commenti di chi lo usa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3057
Occupazione/Hobby : R&D
Provincia (Città) : MI
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa
Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da SubitoMauro il Ven 29 Mar 2019 - 11:44

misurare la risposta in frequenza in ambiente è mooooooooooolto difficile, perchè bastano piccoli spostamenti del microfono per avere sensibili differenze, ma è molto divertente...
il minimo sindacale per farlo è:
software tipo rew, ce ne sono anche altri...
microfono attendibile o meglio calibrato dalla fabbrica
scheda audio opportuna ( microfono usb)
treppiede stabile per posizionare il microfono
tanto tempo e tanta pazienza

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1227
Provincia (Città) : Alto Milanese
Impianto :
Sony CDP-770
PC LinuxMint18.2 QuodLibet
Asus Xonar DX
Dac CS4398
Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

Messaggio Da freeride il Ven 29 Mar 2019 - 12:08

ho dato un occhiata al sotware ma credo che sia fuori dalla mia portata, purtroppo non conosco molte persone con la mia stessa passione per l'ascolto e soprattutto buone competenze per valutare la qualità del mio impianto... se qualcuno ha tempo da perdere per una sessione di ascolto è il benvenuto. io sono di seregno (moza e brianza)...

freeride
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: