T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio upgrade oppure no

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da xam4033 Ven Mar 07, 2014 3:30 pm

Ho ricevuto il fiio X3, che dire valido...ed ho l'impatto che mi aspettavo anche a volumi molto alti regge tutto bene e con qualità come cuffie nuove ho sia le dunu dn-1000(cuffie ibride) che le Fidelio L2 entrambe molto buone..anche se le L2 le trovo con i medi più arretrati...chiaramene sono nuovissime...ma sembra che non sprigionino quell'impatto che serve....a questo punto volevo chiedervi...sia per quest'ultimo aspetto che in generale...:e considerando le mie esigenze non prettamente da audiofilo puro (ascolto prevalentemente musica pop, trance,jazz e quando posso in flac 24bit):

- posso usare l'x3 solo come lettore e utilizzare ampli separato per cuffie tipo (musical fidelity V-can o altri...)....in questo caso avrei dei risultati molto maggiori sia in termini di qualità che di impatto generale? od avrei si un guadagno ma nell'ordine di pochi punti percentuali?

- oppure utilizzare un lettore cd (tipo marantz cd7300) + ampli per cuffie ...ed in questo caso farei un notevole salto?
- per ultimo utilizzando x3 + convertitore separato + ampli cuffie ...in questo caso i risultati?

Da tenere presente che per tutte le combinazioni sarebbe eventualmente prevista una spesa complessiva non superiore ai 500 euri se meno tanto meglio..

Per questo in a base alla vs. esperienza ed al prezzo indicato vi chiedo quale potrebbe essere la combinazione migliore ma solo se veramente in termini di qualità e di impatto potrei ottenere dei risultati molto migliori...grazie

ps: le Fidelio L2 prese su amazon posso eventualmente sostituirle entro un mese, sono molto indeciso mi sembra non rendano anche come impatto sui bassi e a livello di dinamicità sui medi un po' arretrati...e molto probabilmente anche se solo 16 ohm richiedono una catena a monte molto più sofisticata di quanto possa sembrare...chiaramante parlo da principiante per il mondo cuffie , in passato seguivo l'hi-fi ad alti livelli poi un bel giorno ho venduto tutto per varie ragioni ...si è sempre alla ricerca di un qualcosa in più che forse nenache c'è...o meglio il ns. orecchio si abitua a quello che abbiamo e poi trova sempre qualcosa di meglio....

xam4033
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.14
Numero di messaggi : 30
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da Rick1982 Ven Mar 07, 2014 3:47 pm

Non ho capito molto il ragionamento che fai.
Il Fiio lo useresti in mobilità (presumo di si viste le cuffie che citi)… in questo caso personalmente non sono per portare in giro troppa "roba", il Fiio basta e avanza.

Per quanto riguarda le varie combinazioni che proponi non vedo molto senso spendere 500 euro per amplificare cuffie da 10 e 16 ohm. Per quanto penso che ogni cuffia benefici anche solo un minimo di un amplificazione adeguata ti posso assicurare che il Fiio X3 basta a pilotare cuffie come le tue, forse conviene investire i soldi cambiando cuffie e trovando qualcosa che più si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Prima di rimandare indietro le L2 falle suonare un po' magari con un po' di rodaggio migliorano e prova anche a giocare con i settaggi del Fiio (Gain, regolazione Alti e regolazione Bassi).

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da Rick1982 Ven Mar 07, 2014 3:53 pm

Dimenticavo, il Fiio lo puoi usare anche come Player/Dac e con la Line out collegarlo ad un ampli esterno, ma ripeto non avrebbe molto senso prendere un ampli esterno per le fidelio L2 e le Dunu.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da xam4033 Ven Mar 07, 2014 4:30 pm

ok grazie, il fiio vorrei utilizzarlo sia in portabilità che a casa...volevo solo capire se con ciò che ho già in casa (ovvero il fiio ) come lettore ed integrandolo come sopra descritto ho tangibili miglioramenti per la cifra indicata, o se necessario rivedere il tutto ma con budget più importanti.

Grazie

xam4033
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.14
Numero di messaggi : 30
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da Rick1982 Ven Mar 07, 2014 4:52 pm

xam4033 ha scritto:ok grazie, il fiio vorrei utilizzarlo sia in portabilità che a casa...volevo solo capire se con ciò che ho già in casa (ovvero il fiio ) come lettore ed integrandolo come sopra descritto ho tangibili miglioramenti per la cifra indicata, o se necessario rivedere il tutto ma con budget più importanti.

Grazie

Per la portabilità come ti dicevo io sono per portare in giro meno roba possibile, quindi secondo me Fiio e un paio di cuffie bastano (in-ear o overear).

Per casa puoi usare il Fiio come solo lettore/trasporto (usando l'uscita Coassiale con l'adattatore in dotazione ed usando un dac esterno), oppure come lettore/dac e con la Line out vai in un ampli esterno, o ancora solo come dac collegandolo in usb al computer e con la line out andare in un ampli esterno, o collegando le cuffie direttamente alla sua uscita e quindi usandolo come dac/ampli. Spero di non aver fatto confusione ad un certo punto mi sono perso anche io scrivendo.

Secondo me potresti affrontare la cosa per gradi provando a sfruttare il Fiio in tutte le sue funzioni e quindi partirei col trovare una cuffia che ti soddisfi sonicamente magari non troppo difficile da amplificare (il fiio pilota in maniera ottima anche carichi non troppo facili comunque) e da li' fare delle prove.

Per esempio provare ad ascoltare le Fidelio X1, non le ho mai sentite ma sono osannate ovunque, ed usare il Fiio come dac/ampli o lettore/dac/ampli.

Le X1 si trovano intorno alle 200€, ti rimarrebbero circa 300€ per integrare poi l'impianto con un ampli, un dac o quello che ritieni necessario.

Mi vengono in mente anche le Beyer DT990, DT880 e DT770 (aperte, semiaperte e chiuse).





Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da Rick1982 Ven Mar 07, 2014 4:54 pm

Secondo me non avresti un miglioramento così netto integrando il Fiio con un ampli o un dac con le cuffie che hai citato (L2 e Dunu).

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da xam4033 Ven Mar 07, 2014 5:39 pm

vedendo quello che hai in firma di certo parli per esperienza..possiedi il fiio ed anche apparecchi molto più performanti pertanto la tua sensazione penso sia corretta, ma a questo punto allora per fare un balzo in avanti bisogna puntare a cuffie diverse? e se si quali per esempio ...forse hd650 o cambia sostanzialmente poco? e poi a corredo si riuscirebbe a trovare qualcosa per la cifra che ho riportato ? in pratica volendo potrei sostituire le L2 con altro e poi vedere per il resto della catena... chiaro che le devo rodare, ma penso che l'impronta sia sempre quella...diciamo che mi piacerebbe una cuffia con bassi e medi più presente, più d'impatto anche sulle voci che con le L2 trovo molto più arretrate...

xam4033
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.14
Numero di messaggi : 30
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da Rick1982 Ven Mar 07, 2014 6:03 pm

xam4033 ha scritto:vedendo quello che hai in firma di certo parli per esperienza..possiedi il fiio ed anche apparecchi molto più performanti pertanto la tua sensazione penso sia corretta, ma a questo punto allora per fare un balzo in avanti bisogna puntare a cuffie diverse? e se si quali per esempio ...forse hd650 o cambia sostanzialmente poco? e poi a corredo si riuscirebbe a trovare qualcosa per la cifra che ho riportato ? in pratica volendo potrei sostituire le L2 con altro e poi vedere per il resto della catena... chiaro che le devo rodare, ma penso che l'impronta sia sempre quella...diciamo che mi piacerebbe una cuffia con bassi e medi più presente, più d'impatto anche sulle voci che con le L2 trovo molto più arretrate...

Le HD650 le ho avute e per i miei gusti erano un po' troppo scure, cuffie eccezionali sia chiaro sono solo gusti personali. Vanno amplificate per bene per potersi esprimere al meglio e in tanti dicono anche bilanciate.

Purtroppo non ho mai ascoltato le L2 quindi non ho presente che suono hanno per poter fare confronti e consigliarti.
Provo a farti una lista di papabili cuffie che potresti prendere in considerazione (tutte per utilizzo in casa):

Sennheiser HD650 - ottime cuffie, un po' scure con la gamma media un po' arretrata con alcune amplificazioni. Il Fiio X3 secondo me non è adatto a pilotarle quindi dovresti mettere in conto un ampli. Con il Goldnote HP7 e l'OTL Megahertz che ho andavano molto bene.

Beyer DT990 - non l'ho mai ascoltata ma molti la ritengono un best buy. Trovi molte recensioni ed opinioni in giro. Non so dirti come vanno col Fiio ma secondo me con un ampli dedicato sarebbe meglio (vado a sensazioni qui pero).

Beyer DT880 - puoi scegliere tra diverse impedenze (mi sembra 80, 250 e 600ohm), non le ho ascoltate ma molti affermano che il modello da 600ohm in particolare ha, in piccolo naturalmente, molte delle caratteristiche della T1 che a me piace molto. Con la versione ad impedenza più bassa non dovresti avere problemi di pilotaggio col Fiio, puoi sempre integrare in ampli dedicato in un secondo momento e sicuramente ne gioverebbero. Magari prendi la via di mezzo (250ohm). L'unico dubbio che ho è sui bassi che potrebbero non essere abbastanza presenti per i tuoi gusti.

Fidelio X1 - prima o poi me le comprerò perché sono incuriosito da tutte le recensioni positive. Sicuramente il Fiio le pilota senza problemi e a quanto dicono sono eccezionali.

Mi vengono in mente anche le Sennheiser Momentum che puoi trovare e provare in un Apple store e usare sia in casa che fuori. Ci sono due modelli: Over ear e Around ear.

Vediamo se qualcun altro a qualche altro suggerimento.


Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da xam4033 Ven Mar 07, 2014 7:04 pm

grazie molto gentile...ma da qualche parte leggevo addirittura che qualcuno preferiva le L2...mi sa che mi fermo quì. per il momento ..mi sa che per avere qualcosa di molto più performante bisogna andare molto più in alto come budget...in effetti per assurdo posso dirti questo anche se qualcuno storcerà il naso: oltre alle L2 e alle dunu cuffie in ogni caso di un valore importante (le L2 costavano sui 300€) posseggo anche le soundmagic E10 e devo dire che non esiste di certo un' abisso con le altre che posseggo anzi ...questo per dire che per staccare con un certo spessore(e poi forse neanche tanto..) cuffie da 200/300€ bisogna veramente andare a cifre almeno triple
per percepire una certa differenza....

xam4033
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.14
Numero di messaggi : 30
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da Rick1982 Sab Mar 08, 2014 8:44 am

xam4033 ha scritto:grazie molto gentile...ma da qualche parte leggevo addirittura che qualcuno preferiva le L2...mi sa che mi fermo quì. per il momento ..mi sa che per avere qualcosa di molto più performante  bisogna andare molto più in alto come budget...in effetti per assurdo posso dirti questo anche se qualcuno storcerà il naso: oltre alle L2 e alle dunu cuffie in ogni caso di un valore importante (le L2 costavano sui 300€) posseggo anche le soundmagic E10 e devo dire che non esiste di certo        un' abisso con le altre che posseggo anzi ...questo per dire che per staccare con un certo spessore(e poi forse neanche tanto..) cuffie da 200/300€ bisogna veramente andare a cifre almeno triple
per percepire una certa differenza....

Bhe dipende, per esempio una HD650 usata (circa 200€) e un ampli dedicato (mettiamo circa 300€ magari sempre usato) sta più o meno al valore del Fiio + L2 (200€ il Fiio e 200€ o più le L2), ma secondo me (non avendo mai ascoltato la L2) a naso è qualitativamente superiore la prima opzione.

Comunque ora hai il Fiio che reputo un gran bel oggettino e le L2, secondo me fai bene a fermarti un attimo e goderti il tutto non entrando nel tunnel dell'upgrade compulsivo (ci sono passato ed una volta entrati è difficile uscirne Very Happy ). In seguito se vuoi fai un upgrade un pezzo alla volta.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da xam4033 Sab Mar 08, 2014 7:43 pm

oggi sono andato in un negozio ed ho provato vari ampli...bayerdinamic,aeron,goldenote e rega quest'ultimo mi ha stupito per il fatto che neppure al 50% del volume pilota con estrema disinvoltura le L2...sinceramente non ho avuto il modo di capirne la qualità...in ogni caso non riesco a capire le L2 hanno impedenza 16ohm, questo ampli se non ho visto male su internet ha impedenza da 32ohm in su...non dovrebbero essere incompatibili?

grazie

xam4033
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.14
Numero di messaggi : 30
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio upgrade oppure no Empty Re: Consiglio upgrade oppure no

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.