T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

+12
Giobax
b.veneri
Switters
x84andrea
madqwerty
andreac
meral964
MaurArte
Barone Rosso
kingbowser
K8
Tfan
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da madqwerty Gio 16 Giu 2011 - 10:34

x84andrea ha scritto:io ho un uni-t ut58c e il pulsante di accensione fa i capricci, per accenderlo devo premere più volte,
è un pulsnte "software" ? del mio ho l'impressione che scleri come firmware Sad

x84andrea ha scritto:e la corrente funziona solo quella da 20a...
immagino non sia un banale problema di fusibile bruciato sulla portata bassa?

x84andrea ha scritto:se prendevo un fluke spendevo il triplo, ma durano una vita...
più che altro hanno assistenza in suolo patrio...evabè, lo si sa, con la Cina o la va o la spakka Don't know

MaurArte ha scritto:Controllate i contatti e pulite il commutatore rotativo per le portate
il problema è che non ho la più pallida idea di come aprirlo,
ci sono due viti per accedere alla batteria e fine,
non vedo altro appiglio anche di incastri che non sia un intervento di apertura-cozza alla cieca, e parecchio invasivo/non reversibile Sad
tra l'altro, ha vissuto sempre in quella stanza, pochissima polvere zero botte,
quando ricomincia a funzionare il selettore funge al 100% e al primo colpo, quando sclera non funge mai Sad


update da ieri sera :
dopo qualche minuto, da solo immobile sul tavolo, ha bippato e il display si è posizionato sulla scala corretta come da selettore Shocked
da lì in poi ha ricominciato ad andare bene, come se nulla fosse....
anche nel pomeriggio, si era dis-incastrato da solo dopo il millesimo accendi/spegni e aveva ripreso come nulla fosse...

ho la vaga sensazione che stia impazzendo a livello di firmware o cmq qualcosa di strettamente legato,
non tanto un problema mecccanico al selettore.. I see
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da Switters Gio 16 Giu 2011 - 12:04

madqwerty ha scritto:
immagino non sia un banale problema di fusibile bruciato sulla portata bassa?

Mmm... per controllare i fusibili il manuale dice (se ben ricordo) di connettere una sonda nella presa tutta a destra e poi misurare col puntale la resistenza dei due fori a sinistra, se la resistenza è inferiore al mezzo Ohm i fusibili sono a posto, però se il tuo misura solo i mA non puoi fare questo controllo... Sad

Per aprirlo dovrebbero esserci tre o quattro viti sul retro... anche per cambiare i fusibili credo, non solo per la batteria.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da madqwerty Sab 18 Giu 2011 - 17:41

madqwerty ha scritto:
MaurArte ha scritto:Controllate i contatti e pulite il commutatore rotativo per le portate
il problema è che non ho la più pallida idea di come aprirlo,
ci sono due viti per accedere alla batteria e fine,
non vedo altro appiglio anche di incastri che non sia un intervento di apertura-cozza alla cieca, e parecchio invasivo/non reversibile Sad
ehm.. Embarassed l'ha preso in mano un amico, senza le 3 viti,
e ha sfilato i 2 gusci tra loro, senza impedimenti meccanici,
umiliandomi alquanto Hehe Hehe Hehe

smontato tutto (il gruppo display è da panico Surprised ma si rimonta facilmente e senza danni)
i contatti interni del selettore erano in effetti ossidati, anche se nel punto di contatto sembravano ok,
pulizia, rimonto tutto e...
niente Sad il problema rimane tale e quale, tester inchiodato sulla scala dei mA.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da b.veneri Ven 11 Mag 2012 - 16:36

Riporto su il thread per una informazione.

L'UNI-T UT61E ha tra le funzioni anche il provatransistor?
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da Barone Rosso Ven 11 Mag 2012 - 17:02

b.veneri ha scritto:Riporto su il thread per una informazione.

L'UNI-T UT61E ha tra le funzioni anche il provatransistor?

No
Ma resta sempre un affare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da b.veneri Ven 11 Mag 2012 - 23:07

Peccato... sarebbe stato perfetto...

Grazie!
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da b.veneri Mer 6 Giu 2012 - 20:49

Ordinato il 25, spedito il 29 ha Hong Kong con spedizione gratuita ed arrivato oggi... Surprised Surprised Surprised

Ad un primo esame sembra veramente ben fatto, solido... grazie per l'ottimo consiglio! Wink
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da Giobax Mer 6 Giu 2012 - 21:46

Installa il software, attacca ad una porta seriale (io uso un cnvertitore USB da due soldi) e vedrai che figata...

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da andzoff Mer 6 Giu 2012 - 21:54

madqwerty ha scritto:messo di fianco al DT9205A e, come dire.. Laughing
Ragazzi, da pochi giorni mi è arrivato il DT9205A. Sulla baia ce ne sono parecchi. Dalle foto è un bell'oggetto, il prezzo è invitante...
...una sola! Crying or Very sad
mi si stava sgretolando tra le mani nei primi dieci minuti dopo il disimballo. L'ho dovuto prima sistemare, poi ha iniziato a funzionare.
Sarebbe stato meglio spendere un pò di più e provare con un UNI-T UT33. Wink
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 18 Set 2012 - 23:32

io di elettronica ci capisco poco, non saprei da dove partire per utilizzare il tester, mi accorgo però che se ne avessi uno in casa, sarebbe meglio, avendo un ampli vintage ogni tanto è sempre meglio dargli un'occhiata (non mi cimenterò mai a smontare i pezzi delle schede dell'ampli oppure saldare,ecc.. ..giusto per misurare (con i vostri consigli Smile ) i vari componenti, cavi,ecc...


Dal Briko ho trovato questo:
http://www.fratellidelpiano.com/shop/multimetro-digitale-tester-transistor-marcucci-p-492.html

è un LaFayette:
Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 03096008
(nella conf. c'è anche il cavo rosso e nero)

Domani vi allego la foto che ho fatto, il modello mi pare questo
Comunque costa circa 10€.

Mi è utile nel campo hi-fi per misurare i vari componenti dell'ampli,ecc.. o sono soldi buttati?


eccolo qua, mi sa che è proprio quello che ho trovato in negozio!
http://www.ebay.it/itm/TESTER-MULTIMETRO-DIGITALE-DMB-83-/110784167556?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item19cb403e84

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da marcocb Dom 30 Set 2012 - 20:25

oggi mi è arrivato l'UNI-T UT61E .. solo 10gg da HK a 43 euro comprese spese di spedizione sulla baia .. venditore molto cordiale (rc_techland), ha testato il multimetro prima di spedirlo .. qualcosa da ridire sull'imballo: la scatola era incartata senza un ulteriore involucro "a prova di bomba". In ogni caso è arrivato intonso e non ho pagato dazi .. effettivamente sembrava un regalo ..

Ho fatto un veloce confronto con un Fluke 179 (che casualmente avevo in casa) nella regolazione della tensione di uscita del mio "nuovo" ZG FT146 (grazie Miclaud) .. mentre il Fluke misurava 12.81V, l'UT61E mi dava 13.04V. Ho misurato anche l'alimentatore del mio netbook: 19.31V sul Fluke, 19.61V sull'UT61E ... terrò presente che misura qualche decimo di volt in più

l'UT61E mi sembra di buonissima fattura ... per meno di 50 euro non credo si trovi di meglio .. peccato che non abbia la possibilità di misurare la temperatura ... Mmm
si potrebbe connettere un sensore PT100 o PTC e sfruttare l'interfaccia RS-232 per registrare i valori di resistenza o tensione ed applicare successivamente il fattore di conversione che dovrebbe trovarsi nelle caratteristiche tecniche del sensore stesso ...
marcocb
marcocb
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 251
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :
My passion:


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da navy35 Dom 7 Ott 2012 - 13:34

ciao ragazzi,
consigliereste anche a me un multimetro per iniziare ?
non so na pippa di elettronica, quindi inutile spendere tanto, per ora mi limito a misurare voltaggi, cortocircuiti, meglio se ha il buzzer...
ho visto che ci sono gli autorange, che nn so bene cosa significa, ma vedo che il selettore ha meno roba da impostare, deduco meno probabilita' di sbagliare ... Very Happy
leggevo che gli uni-t sono buoni prodotti, budget per quello che devo fare pensavo sui 20 euri

ho visto questi:
1-
http://www.ebay.it/itm/UNI-T-UT33A-Palm-Size-Digital-Multimeter-/220975037059?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3373237a83#ht_1495wt_952

2-
http://www.ebay.it/itm/Uni-T-UT10A-Digital-LCD-Multimeter-Ohm-Voltmeter-/370372922666?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item563bf24d2a#ht_3810wt_952

3-
http://www.ebay.it/itm/UNI-T-UT51-Standard-Digital-Multimeters-AC-DC-Resistance-Meter-Volt-Ohm-/261094359560?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cca6fc208#ht_2751wt_952

4-
http://www.ebay.it/itm/Brand-New-UNI-T-UT136C-Auto-Range-Multimeter-AC-DC-Frequency-Resistance-/290784843326?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43b420963e#ht_1327wt_952
navy35
navy35
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.01.12
Numero di messaggi : 284
Località : Vicenza
Impianto : Marantz CD 6000
Rotel RA-1520
MUSE M15
Monitor Audio RX6

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da andzoff Dom 7 Ott 2012 - 14:01

Molto bello l'UT136C. Io prenderei quello.
Se dovessi prendere l'UT33, non prendere l'UT33A ma il UT33D, è il modello più recente della serie 33.
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da navy35 Dom 7 Ott 2012 - 14:20

Grazie,..
quindi anche il 136 meglio prendere il D...?

oppure questo:

http://www.ebay.it/itm/UNI-T-UT51-Standard-Digital-Multimeters-AC-DC-Resistance-Meter-Volt-Ohm-/261094359560?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3cca6fc208#ht_2751wt_952
navy35
navy35
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.01.12
Numero di messaggi : 284
Località : Vicenza
Impianto : Marantz CD 6000
Rotel RA-1520
MUSE M15
Monitor Audio RX6

Torna in alto Andare in basso

Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ] - Pagina 2 Empty Re: Mi consigliate un Tester/multimetro? [ UNI-T UT61E ]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.