T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituire vecchi cavi di alimentazione

+2
fritznet
gorillone
6 partecipanti

Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da gorillone Gio 30 Gen 2014 - 9:32

Dovrei sostituire il cavo di alimentazione a:
- un Thorens td 165
- un lettore CD Philips 350.
Entrambi i cavi hanno solo 2 poli.
Si trovano le spine per autocostruirli?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da gorillone Gio 30 Gen 2014 - 14:32

Ahi!
Nessuna risposta.
Ho sbagliato qualcosa?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da fritznet Gio 30 Gen 2014 - 16:39

gorillone ha scritto:Ahi!
Nessuna risposta.
Ho sbagliato qualcosa?

Mi pare di no  Laughing 

Comunque se parli dei connettori philips, da sostituire non ne ho mai visti, magari esistono, ma non credo che siano comussimi.

Questi qua, giusto? Non li ho mai visti rimovibili.

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Da-spi10
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da gorillone Gio 30 Gen 2014 - 17:01

Si, si ... sono proprio loro i philips.
La parte verso l'apparecchio non l'ho mai vista in giro, ma ... le spine a 2 dove si fissa a vite un cavo di alimentazione ..... non esistono più? o devo usarne una a 3 o una shuko?
Il Thorens ha il cavo di alimentazione con un'aggiunta (lo sa il cavolo cosa ho fatto da ragazzino, non mi ricordo neanche se il taglio l'ho fatto io o qualcun'altro).
Quel Thorens l'ho comprato nel 1973 a 16 anni e va ancora bene, ma guardare il cavo in quelle condizioni  ... mi vien male (non sotto l'aspetto estetico, penso potrebbe andar meglio).
Volevo capire se esiste la possibilità o se qualcuno conosce il modo di ovviare all'inconveniente.
Il cavo philips è molto sporco di muffa; potrei pulirlo bene, ma pensavo che cambiarlo (autocostruendolo) sarebbe stata una scelta migliore; uno nuovo simile ce l'ho , ma pensavo di ricercare qualche miglioramento.
Chiedo umilmente suggerimenti.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da lucasaudio Dom 2 Feb 2014 - 2:03

Ciao, il connettore di cui necessiti si chiama IEC C7 e lo trovi supereconomico da circa 2€ , passando per quelli della elecaudio a 15€ e si sale finché vuoi e puoi!
Utilizza un cavo schermato con fili di sezione 1,5 almeno!
E mi raccomando fai attenzione!
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da Albert^ONE Dom 2 Feb 2014 - 3:14

si trovano anche ai mercatini Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da vito Dom 2 Feb 2014 - 9:51

Hai mp
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da adriano gaddari Dom 2 Feb 2014 - 9:59

Benchè sia uno che reputa la alimentazione delle elettroniche la prima cosa da curare , nel caso del giradischi, e di quel giradischi ,...se per miglioramento intendi del suono , premesso che sono sfumature , è ben difficile percepirne il beneficio ,se non parti più a monte; quindi potresti tranquillamente sostituirlo con quello intero che già hai.La variazione è percepibile cambiando il cablaggio di segnale a partire dalla testina.
te lo dico in seguito ad esperienza diretta.
se poi , l'intervento deve essere di carattere estetico , puoi rimediare con una calza restringente. Ok Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da gorillone Dom 2 Feb 2014 - 21:06


Pe ora grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
Nessuna logica estetica, Adriano.
Forse, se ho ben capito, intendi dire che non val la pena farsi troppe idee su quel piatto; va già abbastanza decentemente e non val a pena investirci, tanto più che il cavo del braccio è complicato da cambiare .... poi l'ho già connesso ai tempi con uno Straight Wire ........ quindi si lascia ascoltare (come secondo impianto).
Per il Cd, se non trovo la IEC C7, penso prenderò un cavo da Vito

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da adriano gaddari Lun 3 Feb 2014 - 10:17

intendo dire che :
pur cambiando quel metro di cavo di alimentazione , difficilmente si carpirebbero dei benefici sonici , sopratutto con i motori di quel periodo:D . diverso il discorso se cambi il segnale , ma questo lo saprai , vale in generale  Very Happy  Ok 

Thorens ha sempre fatto degli ottimi gira. Ok

per l'estetica , beh ........ era una sorta di battuta , dettata dal fatto che , anche a me darebbe fastidio vedere un cavo giuntato ; tutto quì. Wink Wink Very Happy Very Happy Very Happy

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da gorillone Lun 3 Feb 2014 - 12:34

Oltretutto molti dicono che cambiando il cavo di alimentazione del motore ....... non cambia nulla ..... o almeno, non esiste correlazione certa o probabile.
Il discorso sul cd player può cambiare, però; sulle sorgenti digitali penso che si senta

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sostituire vecchi cavi di alimentazione Empty Re: Sostituire vecchi cavi di alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.