T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

+8
florin
pallapippo
indaco1
cossaro
francossido
beppe61
Switters
franck
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? - Pagina 2 Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da florin Mer 5 Feb 2014 - 10:29

portnoy1965 ha scritto:

Quindi io che ho diffusore a tre vie e solo due morsetti porsetti posteriori, sono "trombato" - perdona il francesismo - in partenza ?

Si, se non vuoi fare modifiche ai diffusori.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? - Pagina 2 Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da portnoy1965 Mer 5 Feb 2014 - 10:48

florin ha scritto:
portnoy1965 ha scritto:

Quindi io che ho diffusore a tre vie e solo due morsetti porsetti posteriori, sono "trombato" - perdona il francesismo - in partenza ?

Si, se non vuoi fare modifiche ai diffusori.

Grazie Florin  Ok 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? - Pagina 2 Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da florin Mer 5 Feb 2014 - 11:15

portnoy1965 ha scritto:

Grazie Florin  Ok 
Di nulla. Hello 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? - Pagina 2 Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da indaco1 Mer 5 Feb 2014 - 20:15

Tecnicamente anche l'introduzione del subwoofer attivo penso sia da considerare una forma di multiamplificazione.

Un ampli con uscita sw contiene un crossover attivo, no? Poi la parte alta della banda viene amplificata dall'ampli principale stesso, quella bassa invece dall'ampli interno del subwoofer.

In partica abbiamo gia' una biamplificazione, solo che dentro ai diffusori principali e' nidificata un'ulteriore suffivisione della banda con crossover passivo e driver separati.

Ampli mono + diffusore full range + un subwoofer attivo e' una multiamplificazione mono perfetta, in un certo senso. Poi il sw e' singolo, non ha bisogno di essere stereo perche le onde lunghe non sono direzionali, ma questo e' un altro discorso.


PS: mi e' venuto un atroce dubbio. Uno dei miei sw ha il crossover interno sui cavi di potenza. Il sw ha due ingressi di pontenza a cui collego i canali in uscita dall'ampli, e poi ha due uscite che mando alle casse. In questo modo posso regolare la frequenza di crossover dal sw, e mando alle casse solo il segnale tagliato. Solo che..... il dubbio che e' quasi una certezza... e' che li dentro ci sia un crossover passivo con tutti i problemi relativi. Faro' esperimenti...

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? - Pagina 2 Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da PowerRS Mer 26 Mar 2014 - 14:19

Io ho preso questo crossover attivo marca Proel :

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? - Pagina 2 20140213

Pagato 34€ nuovo. E' un ottimo prodotto. Lo sto provando in questo momento, anzi da tutta la mattina. Non introduce rumore, si sta comportando molto bene, si possono regolare i livelli High e Low, nonchè variare la frequenza del filtro a 2 vie tra 250Hz e 6KHz. Invertire la fase su ogni singolo canale, inserire un passa alto a 30Hz con la funzione di filtro subsonico.
Inoltre ha l'uscita subwoofer mono regolabile in frequenza e livello.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto !
Ora lo sto provando assieme al pre Advance Acoustic e sto alternando le schede Sure di potenza, sia la TDA7492 (2x50W) sia la TA2024.
Per curiosità la TA2024 ora è alimentata a batteria  Wink 

Il mio scopo sarebbe realizzare un impianto così composto: Lettore CD e musica liquida (con Raspberry e Volumio), pre Advance Acoustic, crossover Proel, amplificatore per le vie alte Ta2024, amplificatore per le vie basse TDA7492 e ampli subwoofer TAS5613 (1x150W)

Naturalmente le casse saranno predisposte per questa configurazione.
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? - Pagina 2 Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.