T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

3 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da rabati Lun 27 Gen 2014 - 15:37

Ciao, ho finito ieri la costruzione del mio primo amplificatore.

Un acquisto ebay molto cinese di TA-2022:
http://www.ebay.com/itm/Assembled-Stero-TA2022-Power-amplifier-board-heatsink-50-150W-Power-out-/120869252610?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item1c245e6e02

E' il mio primo amplificatore quindi pieno di errori, folla di cavi nel case e non grande estetica ma per ora va bene cosi', funziona e mi sembra già un successo

Adesso CHE COSA MISURO ?
Come faccio a misurare l'amplificatore ?
Che misure faccio ? come posso verificare la risposta dell'amplificatore ?
Ho a disposizione un piccolo oscilloscopio, un macbook pro, se serve un arduino e multimetri vari.
HO fatto studi tecnici quindi me la giostro abbastanza bene tra informatica ed elettronica
 
Mi verrebbe da inserire un segnale "sinusoidale" in ingresso e vedere che cosa esce.. ma si fa cosi ?

Grazie anticipatamente a tutti.
rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da Switters Lun 27 Gen 2014 - 16:21

Con un multimetro puoi accertarti che non ci sia continua in uscita (sui morsetti degli altoparlanti).
Poi se vuoi puoi verificare con l'oscilloscopio quando comincia ad andare in clipping, fornisci in ingresso un segnale sinuisodale (solitamente 1000 Hz) e alzi il volume fino a quando non cominciano a essere tagliate le estremità della sinusoide. Solitamente si fa collegando dei carichi fittizi, resistenze corazzate/dissipate (da 8 Ohm, oppure anche da 4 o 2 ma in questo caso è bene verificare se l'amplificatore supporta queste impedenze e monitorare la temperatura dei dissipatori dell'ampli) capaci di reggere la potenza erogata dall'amplificatore.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da rabati Lun 27 Gen 2014 - 17:59

Innanzitutto grazie per la risposta..

Mi sa che ho fatto il primo errore, ho già collegato le casse all'ampli sembra funzionino.

1) Cmq procedo cercando un paio di carichi fittizi da 8ohm, resistenze "pure" ?.
Se ho un ampli da 50w in teoria dovrei avere resistenze che dissipano 50w, stufette, praticamente.

2) Poi mi scarico un MP3 con generazione di un segnale da 1KHz e vedo come entra e come esce seguendo le tue indicazioni. (hai indicazioni su dove posso trovare qualche file ??)

3) provo poi a cambiare frequenza di ingresso.
Grazie molte
rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da Switters Lun 27 Gen 2014 - 18:23

rabati ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta..

Mi sa che ho fatto il primo errore, ho già collegato le casse all'ampli sembra funzionino.

1) Cmq procedo cercando un paio di carichi fittizi da 8ohm, resistenze "pure" ?.
Se ho un ampli da 50w in teoria dovrei avere resistenze che dissipano 50w, stufette, praticamente.

Già Very Happy
Io non ho mai fatto prove del genere, ho solo collegato delle resistenze sulle uscite per non accendere l'amplificatore senza carico.

2) Poi mi scarico un MP3 con generazione di un segnale da 1KHz e vedo come entra e come esce seguendo le tue indicazioni. (hai indicazioni su dove posso trovare qualche file ??)

3) provo poi a cambiare frequenza di ingresso.

Nell'area test dovrebbe esserci il link a qualche file o CD di test: https://www.tforumhifi.com/f34-test


Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da Giobax Lun 27 Gen 2014 - 18:52

rabati ha scritto:
2) Poi mi scarico un MP3 con generazione di un segnale da 1KHz e vedo come entra e come esce seguendo le tue indicazioni. (hai indicazioni su dove posso trovare qualche file ??)

Esistono programmi per Windows che simulano il funzionameno di un generatore di segnali di bassa frequenza, con la possibilità (nei limiti delle schede audio) di generare anche onde quadre e tringolari (più rumore bianco). Le misure che puoi fare, oltre a quelle segnalate da Switters, sono relative alla potenza erogata: una volta che sai quale sia la tensione picco/picco sul carico prima del clipping puoi risalire alla potenza :
Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Togli10.
Puoi inoltre controllare la risposta in frequenza dell'ampli metendo in ingresso un segnale di ampiezza costante ma a frequenze diverse e annotare l'ampiezza in uscita. Ovviamente più la linea è piatta (compreso agli estremi) migliore sarà la linearità dell'ampli.

Sempre con l'oscilloscopio puoi misurare se entrambi i canali hanno lo stesso guadagno: lo stesso segnale in entrambi i canali di ingresso e misuri se l'ampiezza del segnale in uscita è uguale.

Puoi inoltre misurare il "guadagno" del tuo amplificatore, ovvero quante volte amplifica il segnale in ingresso, semplicemente facendo il rapporto Vout/Vin.

....e queste sono le più semplici.... :-)

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da rabati Mar 28 Gen 2014 - 18:42

Grazie grazie....

Mi sono stampato il forum e mi metto subito a caccia di resistenze e musica.

A presto.

Domanda fuori argomento: dopo l'amplificatore cinese, premesso il fatto che non ho attrezzature per fare le piastre, pensavo di buttarmi su un preampli magari valvolare... che ne dite ?

rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da Giobax Mer 29 Gen 2014 - 19:13

Attenzione! Come mi ha fatto notare Lucky, le formule che ho indicato per il calcolo della potenza sono molto spannometriche, soprattutto quella per il calcolo della potenza RMS: la formula corretta è VrmsxVrms/R. Nella formula indicata (tratta da http://papete.altervista.org/downloads/teoria/potenza.pdf) si approssima molto il calcolo della Vrms partendo dalla Vpp. La formula corretta è VppxVpp/R/2pigreco.
Mi scuso per la segnalazione non corretta (e un grazie a Lucky).

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da rabati Gio 30 Gen 2014 - 15:28

Grazie per la correzione ma la pagina porta ad un link vuoto.

Altre sorgenti ?
rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da Giobax Gio 30 Gen 2014 - 20:19

rabati ha scritto:Grazie per la correzione ma la pagina porta ad un link vuoto.

Altre sorgenti ?

http://papete.altervista.org/downloads/teoria/potenza.pdf

copia e incolla questo link...
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da rabati Lun 3 Feb 2014 - 9:55

Ottimo, grazie..

Molte grazie.

Roberto
rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro Empty Re: Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.