T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

crossover fostex fe83

3 partecipanti

Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Dom 26 Gen 2014 - 17:35

dunque sto sperimentando 2 dipolo fatti con 2 largabanda da 25cm presi in germania non suonano male ma non vanno oltre gli 8khz..ora il problema e questo avevo pensato avendoli da parte di aggiungere 2 fostex fe83en tagliandoli a 200hz o piu' su..dovrebbero fungere da medio alti..togliendoli lo spettro di frequenze basse che mal si addicono ai fostex in questione il problema e come posso realizzare questo e sopratutto se potrebbe funzionare..un condensatore ed una induttanza sul fostex bastano ??
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Zio Dom 26 Gen 2014 - 17:58

Senza microfono è sempre difficile poi capire come la risposta sia effettivamente... comunque.

I Fostex hanno un Xmax ridicolo, non possono scendere assolutamente di frequenza in dipolo: io li taglierei ad una frequenza compresa tra 600 e 3500Hz.
Molto variabile, ma accoppiare un largabanda con un full range dà possibilità enormi.
Sarebbe utile sapere che cosa sono quei largabanda tedeschi prima di fare altre ipotesi: hai indicazioni?

Dimenticavo... che dimensioni ha il pannello?

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Dom 26 Gen 2014 - 18:17

ciao zio grazie per la risposta sono dei rockwood 1026 pagati 14,99 euro da art of sound su ebay sensibilita 89 db qts 1,15 risposta in frequenza fino ai 12 khz dichiarati ma ho trovato un po di info in rete non vanno oltre gli 8 khz..si sente anche ad orecchio..il fostex dato che ha un medio alto bellissimo mi servirebbe per colmare questo gap..da qui il taglio per farli lavorare da 600 hz in su come da te consigliato...tu dici che la cosa e possibile..il pannello e di 89*55 con 2 ali laterali da 15 cm..di bassi ne hanno fin troppi sono gli alti che mancano.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Zio Dom 26 Gen 2014 - 18:27

Non solo lo vedo fattibile, ma penso possa venire fuori qualche cosa di interessante.
Vista la bassa qualità dei tedeschi tenderei a far lavorare principalmente i fostex.
Il taglio potrebbe essere effettivamente a 600Hz (penso a 12db) oppure 800Hz (penso a 6db).

Prova a inserire i dati che conosci qui dentro:
http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm
http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie12db.htm

Fatti venire dei dubbi, che poi ne parliamo. Non vorrai che facciamo tutto noi!!  Laughing Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Dom 26 Gen 2014 - 18:38

zio calcolato un cross da 6db con un induttanza da 2,1 sul woofer ed un condensatore da 33 sul fostex taglio a 600 hz..il che significa che il fostex riprodurebbe tutte le frequenze da 600hz a salire..ora il discorso e questo comunque il laragabanda avrebbe tutto il range di frequenze con questa configurazione ?? perchè tecnicamente con l'induttanza sul woofer dovrebbe dargli da 600hz in giu'...altrimenti metto un condensatore in serie ed un induttanza solo sul fostex e calcolo in tutto da 600hz in su in modo che il largabanda lavora senza filtraggio.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Switters Dom 26 Gen 2014 - 18:58

Occhio che a 600 Hz si è in pieno nella banda della voce. Secondo me già 300 Hz rischiano di essere un taglio "alto". Almeno, così mi dicono le prove che sto facendo usando woofer da 5" (in sospensione pneumatica) e full-range da 4", magari con caricamenti diversi cambiano i risultati.
Se hai una Asus Xonar U7 e due amplificatori, con foobar2000 e il plugin DSP Crossover ti puoi sbizzarrire a provare le frequenze di taglio che vuoi (e le pendenze).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Dom 26 Gen 2014 - 19:06

Quindi potrei scendere a 200 hz..tu condigli condensatore ed induttanza sul fostex??
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Zio Dom 26 Gen 2014 - 19:20

Sotto i 600Hz in aria libera a mio avviso rischi di danneggiare il Fostex. Io non lo farei.

Switters però ha ragione, io contavo di stare sopra la frequenza della voce, ma qualche soprano potrebbe effettivamente arrivare a 800Hz
http://www.outline.it/rubri_tecnica/ITA/NOSELLI/immagini/Carta%20delle%20frequenze_k.jpg

Se si vuole evitare questa situazione, visto che l'orecchio è maggiormente sensibile fino ai 2500/3000Hz, forse meglio fare un taglio da tweeter a 3500Hz?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Dom 26 Gen 2014 - 20:03

Direi allora 1000 hz altrimenti perdobl utilita del fostex...
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Switters Dom 26 Gen 2014 - 20:47

In effetti 200 Hz per il Fostex in aria libera sono un po' pochi, la Fs di 140 suggerirebbe una frequenza di taglio minima intorno ai 280-300 Hz.
Ha anche una Xmax molto bassa, 0,4mm... Una prova con un taglio a 3-4 KHz la farei, se dici che i largabanda tedeschi suonano bene e arrivano fino a 8 KHz, si può provare.
Sulle pendenze non saprei dire, le poche prove che ho fatto sono state con incroci del quarto ordine (24dB per ottava), ma tutte su frequenze basse, dai 120 ai 300 Hz.
Mai con dipoli però...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Zio Dom 26 Gen 2014 - 21:51

macmax ha scritto:Direi allora 1000 hz altrimenti perdobl utilita del fostex...
Normalmente le frequenze da 600 a 2500Hz si preferisce non incrociarle, ma ci sono tanti casi pratici che smentiscono questa regola.

Forse nel tuo caso si potrebbe incrociare effettivamente intorno ai 3500Hz, o appena sotto.
Io ho provato diversi tagli sui miei dipolo, 6db, 12db e 18db, ma il 6 mi sembra più naturale.

Visto che il tedesco a 3500Hz ha ancora tanta birra da fornire e il Fostex scenderebbe ancora da quella frequenza senza alcuna fatica, io opterei per un taglio leggermente anticipato per entrambi.
Intendo il tedesco intorno ai 3300Hz e il Fostex a circa 3600Hz: il tutto per evitare un picco di emissione in corrispondenza del taglio. Con il 6db non è difficile che succeda... E' per questo motivo che di prassi quando si verificano le taglie commercialmente disponibili, si approssima il condensatore per difetto e l'induttanza per eccesso.

Un ultima cosa. Per il calcolo dei tagli normalmente si utilizza l'impedenza degli AP alla frequenza nominale di taglio, consultando i grafici.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Lun 27 Gen 2014 - 10:38

dunque avevo dei condensatori da 33uf in casa che calcolando tagliano a 600 mhz..li ho messi sul positivo del fostex e non suona male..ho provato a forzare il volume e la membrana si muove pochissimo in poche parole adesso funzionerebbe come midrange tweeter....normalmente il taglio del mid e intorno ai 500 hz...direi che posso provare anche perché le sensibilità di entrambi sono pressoché identiche il fostex e 1 db piu' sensibile..poi lasciato in aria libera perchè si danneggerebbe ?? emette solo sul posteriore non dovrebbero esserci correlazioni tra le due cose o sbaglio ?
diciamo che lascerei il full tedesco libero ed il fostex con un condensatore da 33uf in serie sul positivo..tagliato a 6db in modo da avere una risposta meno ripida..
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Lun 27 Gen 2014 - 10:51

tra l'altro il fe83en ha un qts di 0,84 quindi adatto in open baffle..anche se di pochissimo..l'unico dubbio mi resta solo se mettere un induttanza sul fullrange ma in qual caso perderei qualcosa..anche perchè arrivato a 8khz lui si ferma il fostex va spedito fino ad oltre 20khz...
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Zio Lun 27 Gen 2014 - 10:57

Il movimento delle membrane degli AP viene contrastato dalla resistenza dell'aria che viene spostata.
Se l'aria in un diffusore ha un caricamento a cassa chiusa, reflex oppure linea di trasmissione la membrana tende a fermarsi prima. In aria libera questo "freno" non c'è (o meglio è molto basso) e occorre prestare particolare attenzione alle frequenze troppo basse.

Io non lascerei assolutamente libero il tedesco: per ogni frequenza ci deve sempre essere un solo AP ad emettere. Se non fai così si creerebbero dei rinforzi e dei picchi assolutamente non "aifai".
Nelle frequenze che i 2 AP riproducono insieme avresti un picco, inoltre essendo i 2 AP differenti, anche le velocità sarebbero differenti, insomma un disastro... gran confusione...

Il Qts è importante per le basse frequenze, nel caso del Fostex potrebbe essere anche più basso, tanto a frequenze sopra i 500Hz il Qts non influisce. Il mio medio ha un Qts di 0,32!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Lun 27 Gen 2014 - 11:41

quindi zio tu mi consigli di mettere l'induttanza sul tedesco e tagliare il fostex piu' in alto se non ho capito male...con un condensatore sul positivo in pratica il classico filtro a 6db..quindi 3500 fostex e il resto il tedescone...vabbe' del resto si tratta di prendere un condensatore da 4,7 per il fostex ed un induttanza di 0,4 per il tedescone bisogna provare altrimenti non mi rendo conto..
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Zio Lun 27 Gen 2014 - 12:02

Io taglierei sia il tedesco che il Fostex a 6db, quindi induttanza sul basso e condensatore sull'alto.

La frequenza di taglio potrebbe essere intorno a 600Hz, con il rischio di intervenire in corrispondenza della frequenza della voce. Problema non enorme, nei sistemi a 3 vie il taglio a 500Hz è uno standard, ma effettivamente presente.

In alternativa tagliare a 3500Hz, ma sempre con induttanza sul basso e condensatore sull'alto.

Per eventuali attenuazioni, aspetta di avere provato il tutto e poi vedi se alti e bassi sono equilibrati.
Al limite mentre ordini il materiale portati a casa 2 resistenze ceramiche da 1Ohm (10W) e 2 da 1,5Ohm (10W) così puoi giocarci. Le resistenze costano solitamente 1€ alla coppia. Non è un grosso investimento...

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Lun 27 Gen 2014 - 16:18

Quindi il tedesco lavora fino a 600 e poi va il fostex?? Non sarebbe meglio 1800 per il woofer??
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Zio Lun 27 Gen 2014 - 17:25

L'unico grafico che ho visto del tedesco ha un andamento un po' frastagliato sopra i 600Hz.
Per essere certi occorrerebbe fare delle prove, in alternativa occorre lanciare la monetina...

Se fosse mio il sistema proverei con un taglio tra 600 e 800Hz. Prendilo come un parere personale, non è legge.

Comunque sia, al di sotto del taglio lavora il tedesco, sopra il Fostex.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Lun 27 Gen 2014 - 18:08

Si riflettendoci dovrebbe essere cosi...ok allora proviamo a 600.. E vediamo..ti terro aggiornato..
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da macmax Mar 28 Gen 2014 - 23:02

Alla fine ho deciso per usare 2 monacor spx32m che avevo in casa..i fostex attualmente li ho sulla casse da tv..li taglierò comunque a 600...a progetto finito metto foto..
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

crossover fostex fe83 Empty Re: crossover fostex fe83

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.