T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto polarizzazione in classe A

+4
iperv
ideafolle
fbj
cucicu
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da lukyluke Gio 23 Gen 2014 - 13:36

Se la V/2 è asimmetrica così è la dissipazione 13*0,8= 10,4-0,8 dissipato dalla resistenza di 1 ohm 11*0,8 = 8,8W, possiamo semplificare trascurando la corrente che passa nel PNP che tutta la corrente passa nei transistor finali e la tensione di caduta ai capi dei due finali. Come hai montato il finale? su CS o in aria? qual'è la resistenza termica dei dissipatori? hai misurato la temperatura sul transistor e sul radiatore?

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da cucicu Gio 23 Gen 2014 - 14:33

lukyluke ha scritto:Se la V/2 è asimmetrica così è la dissipazione 13*0,8= 10,4-0,8 dissipato dalla resistenza di 1 ohm   11*0,8 = 8,8W, possiamo semplificare trascurando la corrente che passa nel PNP  che tutta la corrente passa nei transistor finali e la tensione di caduta ai capi dei due finali. Come hai montato il finale? su CS o in aria? qual'è la resistenza termica dei dissipatori? hai misurato la temperatura sul transistor e sul radiatore?

ok, quindi occorre ritoccare la R6 nuovamente visto che a 13V l'assorbimento sta sugli 800mA e dovrebbe stare sui 700.
Io quella r l'ho portata da 2k7 a 1K, pensi che a 2k2 vada bene?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da lukyluke Gio 23 Gen 2014 - 17:24

Dovresti provare con il valore maggiore che ti permetta di rientrare nei parametri di V/2 assorbimento, 1,8- 2,2 k questo ovviamente cambia l'assorbimento del PNP è per questo che ti consigliavo di andare sul robusto tipo il BC327. Una quando lo accendi devi dare il tempo al circuito di andare in temperatura ed ai condensatori elettrolitici di recuperare prima di fare delle regolazioni. Facci sapere i risultati

buon lavoro

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da cucicu Gio 23 Gen 2014 - 17:41

lukyluke ha scritto:Dovresti provare con il valore maggiore che ti permetta di rientrare nei parametri di V/2 assorbimento, 1,8- 2,2 k questo ovviamente cambia l'assorbimento del PNP è per questo che ti consigliavo di andare sul robusto tipo il BC327. Una quando lo accendi devi dare il tempo al circuito di andare in temperatura ed ai condensatori elettrolitici di recuperare prima di fare delle regolazioni. Facci sapere i risultati

buon lavoro

Messo il bc327
R7 diminuita a 56ohm come da tuo consiglio.
La r6 l ho aumentata a 1k2 in quanto con 2200 ohm, 1800 e 1500 non riuscivo a regolare. Ora ho 700ma a 13v di v/2
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da lukyluke Ven 24 Gen 2014 - 12:02

Bene ora non ti resta che usarlo, però se vuoi un minimo di affidabilità controlla la temperatura sui tab dei finali, non devono superare i 45-50° onde evitare di far funzionare la giunzioni a temperature troppo alte. L'affidabilità a lungo termine è anche determinata dalla temperatura della giunzione, soprattutto sui plastici dove il massimo consentito, ma assolutamente sconsigliato è sui 150° sui metallici supera i 200.. ma eviterei anche solo di avvicinarsi a questa temperatura.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da cucicu Ven 24 Gen 2014 - 12:38

lukyluke ha scritto:Bene ora non ti resta che usarlo, però se vuoi un minimo di affidabilità controlla la temperatura sui tab dei finali, non devono superare i 45-50° onde evitare di far funzionare la giunzioni a temperature troppo alte. L'affidabilità a lungo termine è anche determinata dalla temperatura della giunzione, soprattutto sui plastici dove il massimo consentito, ma assolutamente sconsigliato è sui 150°  sui metallici supera i 200.. ma eviterei anche solo di avvicinarsi a questa temperatura.

devo munirmi di termometro e misurare...comunque riesco a tenerci il dito sopra per 4-5 secondi, penso sia sui 60°C
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da valvolas Ven 24 Gen 2014 - 13:39

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:cucicu Oggi a 7:51 am

=13674357f394743d0c9e63a4a9453c84&cvf[1]=2724ab999492de9fee886512188ede2e&eval=plus&p_vote=646662]+
----
=0aa07c7cded1510d0970e2cdc737307a&cvf[1]=10b498a125517659607fc072d5f26895&eval=minus&p_vote=646662]-

aggiornamento: i tip41C erano ovviamente farlocchi.
li ho sostituiti con dei BD911 visto che l'amico lukyluke (che ringrazio) ha realizzato questo ampli con gli stessi transistor e a lui funziona...
si maurizio i tr non sono gli stessi del progetto originale, ma poco cambia, qui il problema è altrove...



mha mi sfugge il passaggio...

e a me sfugge il senso del tuo intervento  Laughing Laughing Laughing 

@cuci Non è per volere avere sempre ragione,ma hai cambiato tutti e tre i transistor di ciascun canale e non so quante resistenze,per portarlo in assetto....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da cucicu Ven 24 Gen 2014 - 14:40

valvolas ha scritto:

@cuci Non è per volere avere sempre ragione,ma hai cambiato tutti e tre i transistor di ciascun canale e non so quante resistenze,per portarlo in assetto....

maurizio, e quindiii? ti fa cagare come schema? pensi che faccia schifo? pensi che sia una scopiazzata del jlh? pensi che non sia nemmeno in classe A? benissimo, non farlo!
per questo non capivo il tuo intervento in un 3d intitolato :AIUTO POLARIZZAZIONE IN CLASSE A
e non: consigli su schema amplificatore

maurizio lo sai che ti voglio bene ma cerca di essere più costruttivo!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da valvolas Ven 24 Gen 2014 - 15:28

lezioni sulla costruttivita' non ne prendo,il concetto che hai capito benissimo è che se posti qualcosa DOPO che hai costruito gia 15 (credo) amplificatori.e che sai benissimo
che NON puoi prendere un progetto RIGIDO e metterci altre cose.Poi quando te lo si fa notare scrivi ''non sono i transistor'' e dopo che li hai cambiati TUTTI e mezza rete di polarizzazione pretendi di avere ancora ragione,non ti lamentare se le persone non ti rispondono.Se tu avessi fatto la stessa cosa,ma dicendo:Non ho i transistors prescritti,me la devo cavare con quello che ho in casa,cosa mi consigliate?La cosa avrebbe preso un altro aspetto.Te l'ho fatto notare perche' e' un comportamento reiterato il tuo,e non credo fatto in buona fede.Poi come ti hanno fatto notare altri qui e altrove le costruzioni finiscano puntualmente sul mercatino dopo 15gg e' una cosa ininfluente (x me almeno) ma quando si posta una request si dovrebbe partire dalla buona fede mentale,e non fingersi calimero o quello che ''fa lo stupido x non pagare dazio...''
L'ultimo tread che hai postato sulla alimentazione stabilizzata di quel pre e il ''primo progetto serio'' e la frase ''ditemelo se non siete capaci'' ha fatto traboccare il vaso,( il mio almeno,ma quello degli altri probabilmente lo ha traboccato da mo')
ps il giochetto di farmi dare opinioni negative sull'ampli (che per altro non ho) per farmi mettere in conflitto con altri e spostare il centro della questione non funziona con me,perche' come si dice dalle mie parti ''quando tu andavi a scuola io tornavo indietro''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da ideafolle Ven 24 Gen 2014 - 16:40

valvolas ha scritto:lezioni sulla costruttivita' non ne prendo,il concetto che hai capito benissimo è che se posti qualcosa DOPO che hai costruito gia 15 (credo) amplificatori.e che sai benissimo
che NON puoi prendere un progetto RIGIDO e metterci altre cose.Poi quando te lo si fa notare scrivi ''non sono i transistor'' e dopo che li hai cambiati TUTTI e mezza rete di polarizzazione pretendi di avere ancora ragione,non ti lamentare se le persone non ti rispondono.Se tu avessi fatto la stessa cosa,ma dicendo:Non ho i transistors prescritti,me la devo cavare con quello che ho in casa,cosa mi consigliate?La cosa avrebbe preso un altro aspetto.Te l'ho fatto notare perche' e' un comportamento reiterato il tuo,e non credo fatto in buona fede.Poi come ti hanno fatto notare altri qui e altrove le costruzioni finiscano puntualmente sul mercatino dopo 15gg e' una cosa ininfluente (x me almeno) ma quando si posta una request si dovrebbe partire dalla buona fede mentale,e non fingersi calimero o quello che ''fa lo stupido x non pagare dazio...''
L'ultimo tread che hai postato sulla alimentazione stabilizzata di quel pre e il ''primo progetto serio'' e la frase ''ditemelo se non siete capaci'' ha fatto traboccare il vaso,( il mio almeno,ma quello degli altri probabilmente lo ha traboccato da mo')
ps il giochetto di farmi dare opinioni negative sull'ampli (che per altro non ho) per farmi mettere in conflitto con altri e spostare il centro della questione non funziona con me,perche' come si dice dalle mie parti ''quando tu andavi a scuola io tornavo indietro''

straquoto! mauri  Ok Ok Ok Ok Ok Ok 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da cucicu Ven 24 Gen 2014 - 17:36

E impossibile comunicare con te maurizio vedi sempre mala fede in tutti i miei interventi...vai a leggere la tua prima risposta a questo 3d..non hai opinione neg su questo schema? Mi sembra proprio di si.
Cmq ogni volta intervieni a gamba tesa senza nemmeno ascoltare
..se quell ampli li lo avessi fatto con dei transistor funzionanti di QUALSIASI TIPO avrebbe funzionato al primo colpo ma il problema era la ppolarizzazione e i rumori dell ampli dovuti ai trans rotti e tu non ci hai nemmeno provato a dare una mano...ecco di cosa parlo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da valvolas Ven 24 Gen 2014 - 18:51

''se quell ampli li lo avessi fatto con dei transistor funzionanti di QUALSIASI TIPO avrebbe funzionato al primo colpo ma il problema era la ppolarizzazione e i rumori dell ampli dovuti ai trans rotti e tu non ci hai nemmeno provato a dare una mano...ecco di cosa parlo''

Si ma ne hai cambiati tre di TIPO DIVERSO,lo so che se ci metti una grattuggia x il pane,e gli cambi le resistenze FORSE va,c'e' luki che quell'ampli li conosce meglio di tutti
come ho gia' scritto,quindi meglio di lui,che conosce quella rete a menadito non c'e'.
Cuci non fare la ''piccola fiammiferaia'' nelle mie  possibilita' di piccolo  Laughing hobbista (dai zio martellami sul piccolo) se posso ti supporto ma nn mi piace leggere cose assurde,o quanto meno il modo come vengono poste
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da valvolas Ven 24 Gen 2014 - 19:06

a parte il paradosso evidente della ''grattuccia x il pane'' ti riassumo:

tip41 cambiati con bd911
bc560 (?) cambiati con bc237

e ripolarizzato il tutto.Se tu hai ragione e io torto rimettici i tip41 (buoni) e un PNP at minchiam e vediamo se non fai natale a ripolarizzare il tutto,io dico di si...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto polarizzazione in classe A - Pagina 2 Empty Re: Aiuto polarizzazione in classe A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.