T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

+80
maunad83
alex87alex
andreac
micio_mao
dtraina
mumps
tubaz
Motogiullare
Cicciopippo
Criss73
clod61
crazyforduff
danilopace
chaosMusic
almo70
sontero
RobyOnWeb
Tasso
maxvise
toretto
bonghittu
Tanquassa
Pippi
argent81
m_b
mako
vadopertentativi
cometarossa
eddy1963
sagitter
Pedro
Gappone
furio
Cosworth117
b.veneri
skulls91
luca72c
PowerRS
alluce
superdiodo
dankan73
arivel
jenw84
lalosna
alexdz
atvpolaris
wcartman
Docarlo
toti
mauz
Leonardo57
Stewie3112
a.deritis
Daniele86
schwantz34
lello64
Miclaud
misterGI
filgia
fuzzu82
sickshotshow
Biagio De Simone
Tfan
Faber75
kayak1987
alberto972e
Guitarfabius
kurt10
tino84
florin
Massimo
pktgod
luigigi
Antonello Alessi
silver_85
Switters
Luca brh
Dexterdm
turo91
mikelangeloz
84 partecipanti

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Miclaud Sab 21 Dic 2013 - 12:48

Miclaud ha scritto:
Tuttavia, c'è un modo per fissare il processo audio sempre allo stesso core, in modo da avere sempre la stessa cache dedicata ad esso (i cui vantaggi sono innegabili per ridurre al minimo le latenze)?

Mi rispondo da solo, sembrerebbe di si, ma probabilmente bisogna agire a livello di MPD (sempre che non ci abbiano già pensato gli sviluppatori):
http://stackoverflow.com/questions/6917040/fix-threads-to-execute-on-certain-cores
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da luigigi Sab 21 Dic 2013 - 12:57

Switters ha scritto:
luigigi ha scritto:Non è che per caso c'è qualcuno qui nella bassa padania (LO-PV- MI sud) che vuole sopportare un niubbo informatico (che sarei io) da portarsi appresso in questa avventura ?

Dipende da cosa vuoi fare e cosa intendi per "sopportare"...  Laughing Laughing Laughing 
Insomma, dipende dall'impegno richiesto, non ho molto tempo libero però se posso comunque dare una mano, nelle mie possibilità, volentieri...
Vorrei completare l'impianto B ... diffusori ci sono, il prebby giuro che lo finisco... manca la sorgente e il dac (per il finale una bella abletec non è che l'avete li a portata di mano ?) dal punto di vista HW , schemi alla mano, non dovrei aver problemi... mpd però non son mai riuscito ad installarlo... avrei bisogno di qualcuno cui scassare i maroooni... ma solo ogni tanto  Laughing 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Sab 21 Dic 2013 - 13:27

mikelangeloz ha scritto:Si ma alla scheda Atom devi aggiungere PSU e case come minimo, più RAM e HD... E il prezzo supera abbondantemente qualsiasi degli ammeniccoli in oggetto.

Sia Udoo, che Beaglebone che Cubox hanno il bus USB/ethernet condiviso. E per fortuna!  Laughing 
E' ovvio che un x86 è più veloce, ma in ogni caso queste schede sono più, e di tanto, sufficienti per l'uso con Volumio.
Il vantaggio di un sistema multicore come Udoo, per esempio, è che si può destinare un core intero alla riproduzione audio, lasciando gli altri a gestire i processi di contorno (come server, cifs e gestione reti...).

Beh ma anche a Udoo gli devi aggiungere un alimentatore più case oltre al prezzo segnalato sul sito..o sbaglio? Per l'HD è relativo..devi pur avere la musica salvata da qualche parte..

Perché dici che è una fortuna avere il bus condiviso?

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Sab 21 Dic 2013 - 13:34

Perchè sono rimbambito: NON hanno il bus condiviso, per fortuna (mi sono perso il non per strada).
Con Udoo ti spediscono l'ali, e vabbè il case te lo puoi fare te in diy (10 minuti di lavoro, con 2 fogli di plexiglass e una decina di viti: 3 euro di costo).

Cmq si c'è un modo per fixare mpd su un solo thread. Poi vi spiego come, ora devo scappare!

Per il resampling, tutti tranne il pi riescono ad usare SRC (il mio preferito) tramite best sinc interpolator. E arrivano dove ti pare, hanno potenza sufficiente.
Udoo (come i prossimi Cubox-i, visto che montano tutti I-mx6) hanno il supporto resampling hardware integrato...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da fuzzu82 Sab 21 Dic 2013 - 14:00

mikelangeloz ha scritto:Si, hai messo sicuramente una / di troppo, ti consiglio di fare così:

Source Name: NAS
ip: ip
Sharename: nomeshare

senza nessuna /, a meno che non si parli di sottocartelle...
Ma in effetti ho fatto proprio cosi!
Il primo "NAS" lo inserisce volumio di default, se scelgo come nome del nas "Francesco" la directory appare così: NAS/Francesco

Invece non sono riuscito a capire il tuo suggerimento, ho capitp che è linguaggio da insetrire in una shell, ma non capisco cosa dovrebbe succedere....

Ps, grazie per l'aiuto.... Embarassed 
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da fuzzu82 Sab 21 Dic 2013 - 14:07

Ho cmq provato con i comandi suggeriti, ma nada de nada.... Sad 
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Guitarfabius Sab 21 Dic 2013 - 15:50

Purtroppo su Beagleboard xM non funziona.

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Switters Sab 21 Dic 2013 - 16:31

luigigi ha scritto:mpd però non son mai riuscito ad installarlo...

Su uno di questi mini PC o su altro?
Ti interessa installarlo solo per usarlo o t'interessa anche imparare ad installarlo/configurarlo?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da a.deritis Sab 21 Dic 2013 - 19:09

Michelangolo, qui mi posso sfogare perché sul forum di Volumio devo scrivere in inglese e vado al rallentatore. Su Volumio sono Samar e ho mille problemi a far riconoscerre il mio Dac (Teac ud-H01) al mio Pi. Mi spieghi che diavolo succede: quando il dac è spento mi collego perfettamente al Pi con Volumio, ma se accendo prima il dac e lancio Volumio è la fine, non riesco neanche più a vedere il Pi. Impossibile connettersi, anche attraverso SSH

a.deritis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.01.13
Numero di messaggi : 5
Località : Parigi
Provincia : Parigi
Occupazione/Hobby : Traduttore
Impianto : Casse: Sonus Faber Concertino
Ampli: Audio Analogue Puccini SE
Dac: Teac UD-H01
Nas Synology DS212j - Raspberry Pi con Raspyfi

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da luigigi Dom 22 Dic 2013 - 8:53

Switters ha scritto:
luigigi ha scritto:mpd però non son mai riuscito ad installarlo...

Su uno di questi mini PC o su altro?
Ti interessa installarlo solo per usarlo o t'interessa anche imparare ad installarlo/configurarlo?
No, su un PC normale... con linux (prima che lo "fottessi" totalmente. Ora ho installato solo 7, ma vorrei rifare la partizione per lubuntu o simila). Ma .... ovviamente riuscire a smanettarci sarebbe meglio, anche se mi accontenterei di usarlo. Certo che se parte sta cosa, tanto vale farlo quando avrò un cubox... a proposito, si aspetta il 6 ? un po' mi consolo, anche con Alluce (gran smanettone) al telefono, non abbiamo risolto la cosa; quindi son già allo step 2 del nubbismo... di fatto non riuscivo a fargli vedere l'hd con la musica...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Switters Dom 22 Dic 2013 - 13:03

luigigi ha scritto:di fatto non riuscivo a fargli vedere l'hd con la musica...

Ahi ahi ahi... Alluce è bravo, se non c'è riuscito lui... tra l'altro personalmente non ho una grande simpatia per SAMBA. E viceversa...  Hehe Hehe Hehe 
Il disco da cosa era condiviso, hai una NAS? Da un modem/router? Da un altro PC?

Comunque, quando hai deciso se installarlo su PC (desktop o notebook?) o su mini-PC fammi sapere che vediamo di organizzarci.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da luigigi Dom 22 Dic 2013 - 14:22

Switters ha scritto:
luigigi ha scritto:di fatto non riuscivo a fargli vedere l'hd con la musica...

Ahi ahi ahi... Alluce è bravo, se non c'è riuscito lui... tra l'altro personalmente non ho una grande simpatia per SAMBA. E viceversa...  Hehe Hehe Hehe 
Il disco da cosa era condiviso, hai una NAS? Da un modem/router? Da un altro PC?

Comunque, quando hai deciso se installarlo su PC (desktop o notebook?) o su mini-PC fammi sapere che vediamo di organizzarci.
Troppo troppo gentile ... è per caso Natale ?  Laughing 
era tutto su un PC .. no server client ....
se segui il 3D vediamo come butta e poi ... ti spremo... ma ti offro almeno una birra Beer 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Stewie3112 Sab 28 Dic 2013 - 19:46

Ciao Michelangelo, scrivo anche io di qui perché con l'inglese non finisco più!

intanto davvero complimenti per il lavoro, il sito è stupendo e molto professionale, se mi posso permettere però manca una parte dedicata ai tutorial per controllarlo (che erano presenti sul sito di raspyfi), agli occhi di qualche nuovo utente potrebbe sembrare un limite.

Utilizzo ad ogni modo con molta soddisfazione raspyfi, lo adoro per la sua neutralità rispetto al mac con amarra (son gusti).

Non ho mai avuto problemi di alcun tipo con collegato un v-dac II, se non qualche sporadico "clic" non troppo fastidioso, a questo punto però, visto che ero lì pronto ad acquistare un altro raspberry ti chiedo consiglio....

Cosa suona meglio??????  Very Happy 

Nel senso che della musica a bistrate assurdi non mi interessa, tanto non si trova nemmeno in giro, più che altro immagino che le 4 piattaforme abbiano timbriche magari leggermente diverse tra loro. Sai darmi qualche info?

Grazie mille e complimenti di nuovo!!  Oki 
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Volumio senza rete?

Messaggio Da Leonardo57 Dom 29 Dic 2013 - 10:31

Ciao!
Anch'io, Michelangelo, ti scrivo qui per comodità...
Sono veramente ammirato per il tuo lavoro, prima Raspyfi e ora Volumio. Ho regalato a mio fratello un Raspberry Pi con Volumio, ma non è possibile, per varie ragioni, metterlo in rete. Forse non è questa la sede migliore per chiederlo, ma c'è un modo per "vedere" Volumio anche con un monitorino collegato direttamente al Pi? Grazie scusa e buon Anno nuovo.

Leonardo57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.13
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : Giradischi Project Genie, lettore CD Rotel RCD 06, preamplificatore Rotel RC 1580, finale Rotel RB 1552, diffusori Triangle Antal EX; impianto HT integrato col precedente: sintoamplificatore Denon AVR 4311, diffusore centrale Antal Voce, laterali Antal Heyda EX, posteriori JBL, sub Wharfedal.

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Switters Dom 29 Dic 2013 - 10:54

Probabilmente sì, collegandolo a un monitor/TV con cavo HDMI.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Leonardo57 Dom 29 Dic 2013 - 14:36

Switters ha scritto:Probabilmente sì, collegandolo a un monitor/TV con cavo HDMI.
Ci avevo pensato anch'io, ma il collegamento col cavo video mi mostra solo una schermata Linux: d'altra parte Volumio gira col browser Internet... Non saprei come fare. Forse Michelangelo avrà una dritta.

Leonardo57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.13
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : Giradischi Project Genie, lettore CD Rotel RCD 06, preamplificatore Rotel RC 1580, finale Rotel RB 1552, diffusori Triangle Antal EX; impianto HT integrato col precedente: sintoamplificatore Denon AVR 4311, diffusore centrale Antal Voce, laterali Antal Heyda EX, posteriori JBL, sub Wharfedal.

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Stewie3112 Dom 29 Dic 2013 - 14:40

Leonardo57 ha scritto:Ciao!
Anch'io, Michelangelo, ti scrivo qui per comodità...
Sono veramente ammirato per il tuo lavoro, prima Raspyfi e ora Volumio. Ho regalato a mio fratello un Raspberry Pi con Volumio, ma non è possibile, per varie ragioni, metterlo in rete. Forse non è questa la sede migliore per chiederlo, ma c'è un modo per "vedere" Volumio anche con un monitorino collegato direttamente al Pi? Grazie scusa e buon Anno nuovo.

Sicuramente michelangelo ti risponderà meglio, ma collegando un monitor direttamente al raspberry non ottieni molto, se non una sorta di "monitor" dello stato del dispositivo in stile MS-DOS; perdonate la spiegazione molto grezza, ma non saprei come spiegarlo diversamente!

Penso che senza collegarlo in rete no ci siano modi molto pratici di usarlo.... Però scusami, non hai neanche modo di attaccarlo al router almeno per fare una prova? Tanto ti basta qualcosa che faccia da server dhcp, poi fare una scansione della rete per sapere quale ip gli è stato assegnato è un attimo....

EDIT: tra l'altro poi per controllarlo ti basta un qualsiasi smartphone o tablet, non è fondamentale il computer!
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Dom 29 Dic 2013 - 15:48

Sarebbe bella però la compatibilità di volumio anche con sistemi x86.. 

Avere un unico htpc fanless: prima lo usi sotto windows per fare quello che ti piace, poi inserisci l'sd e riavvii con volumio!  Smile

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mauz Dom 29 Dic 2013 - 17:09

molto interessante tutto questo.
ho capito bene che per usare un dac senza ingresso I2S la Raspberry è da escludere?
Complimenti! Bel lavoro davvero! Idea Ok
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Switters Dom 29 Dic 2013 - 18:21

Leonardo57 ha scritto:
Switters ha scritto:Probabilmente sì, collegandolo a un monitor/TV con cavo HDMI.
Ci avevo pensato anch'io, ma il collegamento col cavo video mi mostra solo una schermata Linux: d'altra parte Volumio gira col browser Internet... Non saprei come fare. Forse Michelangelo avrà una dritta.

Scusa, avevo capito che volessi proprio collegarti alla console Linux  Very Happy 
Se ci fosse installato il client mpc si potrebbe usare quello per comandare mpd, ma é comunque testuale (no interfaccia grafica).
Perché non é possibile metterlo in rete?
Non si può collegare con un cavo ethernet direttamente a un PC?
O usando una chiavetta WiFi sul Raspberry (di riffa o di raffa credo sia possibile addirittura configurarlo come access point (link))?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Dom 29 Dic 2013 - 19:28

Stewie3112 ha scritto:

Cosa suona meglio??????  Very Happy 

Nel senso che della musica a bistrate assurdi non mi interessa, tanto non si trova nemmeno in giro, più che altro immagino che le 4 piattaforme abbiano timbriche magari leggermente diverse tra loro. Sai darmi qualche info?

Grazie mille e complimenti di nuovo!!  Oki 

Grazie per i complimenti e per i suggerimenti. Dare una risposta non è semplice. Innanzitutto la parte più caratterizzante della sorgente è il DAC utilizzato, quindi diciamo che se proprio devi investire investi su quello. In secondo luogo mi sembra più appropriato scegliere la sorgente in base alle caratteristiche che ti servono. Vuoi un prodotto già boxato e non vuoi smeni DIY? Vai di Cubox. Vuoi la piattaforma più flessibile? Udoo quad(la mia preferita) che ha tra l'altro un ottima sezione analogica on board. Vuoi un buon compromesso tra costo e qualità? Raspberry con DAC i2s.
Per quanto riguarda le timbriche sono effettivamente diverse, ma davvero non saprei fornirti un giudizio oggettivo al riguardo. Da notare che sono tantissimi i fattori che influenzano l'output qualitativo, in questo caso sono principalmente il layout circuitale e i diversi kernel utilizzati da ciascuna piattaforma. Sto cercando cmq di ottenere il risultato sonico più omogeneo possibile (sennò che hi-fi è???  Laughing )
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Dom 29 Dic 2013 - 19:33

Leonardo57 ha scritto:c'è un modo per "vedere" Volumio anche con un monitorino collegato direttamente al Pi? Grazie scusa e buon Anno nuovo.

Se colleghi un monitor vedi la shell... Sicuramente è utile per vedere che indirizzo Ip ha preso il PI. Vedere l'interfaccia (WebUi) a monitor richiederebbe di installare un sacco di roba in più che alla fine ti andrebbero a inficiare il risultato sonico...

In ogni caso, puoi usare Fing, è un app che ti dice l'indirizzo Ip e il nome degli apparecchi collegati in rete... Molto utile!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Dom 29 Dic 2013 - 19:38

mauz ha scritto:molto interessante tutto questo.
ho capito bene che per usare un dac senza ingresso I2S la Raspberry è da escludere?
Complimenti! Bel lavoro davvero! Idea Ok

MMM... Ti rispondo rispolverando la cara vecchia maieutica... Con un DAC i2s il Pi è la sorgente col più alto rapporto qualità/prezzo che mi venga in mente (considerando che altrimenti serve cmq un DAC) .
Se dovessi prendere un ammeniccolo del genere ora, lascerei stare il PI e guarderei ai nuovi Cubox, a Udoo o al compulab utilite standard (me ne hanno mandato uno, piattaforma molto interessante).
http://utilite-computer.com/web/home
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mauz Dom 29 Dic 2013 - 21:45

grazie per la comprensione
sono curioso di leggere le tue valutazioni sui tre dac I2S
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Lun 30 Dic 2013 - 2:03

Su AR di gennaio ci sarà qualche piccola anticipazione e un piccolo vademecum sui dac i2s per il pi... Razz
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 3 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.