T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

+80
maunad83
alex87alex
andreac
micio_mao
dtraina
mumps
tubaz
Motogiullare
Cicciopippo
Criss73
clod61
crazyforduff
danilopace
chaosMusic
almo70
sontero
RobyOnWeb
Tasso
maxvise
toretto
bonghittu
Tanquassa
Pippi
argent81
m_b
mako
vadopertentativi
cometarossa
eddy1963
sagitter
Pedro
Gappone
furio
Cosworth117
b.veneri
skulls91
luca72c
PowerRS
alluce
superdiodo
dankan73
arivel
jenw84
lalosna
alexdz
atvpolaris
wcartman
Docarlo
toti
mauz
Leonardo57
Stewie3112
a.deritis
Daniele86
schwantz34
lello64
Miclaud
misterGI
filgia
fuzzu82
sickshotshow
Biagio De Simone
Tfan
Faber75
kayak1987
alberto972e
Guitarfabius
kurt10
tino84
florin
Massimo
pktgod
luigigi
Antonello Alessi
silver_85
Switters
Luca brh
Dexterdm
turo91
mikelangeloz
84 partecipanti

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Ven Dic 20, 2013 12:58 pm

Lorenzo, è sempre un piacere! Sarei proprio curioso di ficcarci Volumio sul thin client... E vedere che succede!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da alberto972e Ven Dic 20, 2013 1:28 pm

mikelangeloz ha scritto:
Alberto, ci avevo già pensato a fare il sito in multilingua anche con l'italiano, ma non lo farò per un semplice motivo: devo lavorare il doppio, e visto che lo sforzo è già considerevole lascio stare. Ho dato cmq un nome italiano per sottolinearne le origini, e quando posso menziono il fatto che volumio è interamente sviluppato nel bel paese!

Per il thin-client ti dirò che è comunque un ottima sorgente, la sua forza è il layout hardware che regala sempre grandi soddisfazioni, chi se lo è fatto te lo potrà dire.
Per fare un confronto, le due soluzioni sono sostanzialmente appaiate, ciò che avvantaggia Volumio è la flessibilità di utilizzo. In ogni caso, hai comunque una soluzione ottima con il thin client!
Se ti serve un aiuto fai un fischio!

Ok ! Grazie mille per la disponibilità !!  Oki 

mikelangeloz ha scritto:Lorenzo, è sempre un piacere! Sarei proprio curioso di ficcarci Volumio sul thin client... E vedere che succede!

Siiiii...  siamo curiosi anche noi !!!   lol!
alberto972e
alberto972e
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.10.12
Numero di messaggi : 26
Località : Romagna
Provincia : Forli-Cesena , Cesena
Impianto : do it yourself

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Faber75 Ven Dic 20, 2013 1:40 pm

complimenti davvero, segue con interesse  Ok 
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Antonello Alessi Ven Dic 20, 2013 2:15 pm

mikelangeloz ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, tornare a casa e trovare tutto questo calore è un immenso piacere. Perdonate la mia assenza, ora sapete il perchè, ci ho dedicato ogni momento libero. E mi auguro di ritornare ad essere più presente.

Tornando a bomba, parliamo un pò di cosa sono questi ammeniccoli. Visto che in generale non è proprio immediato capire cosa sono e perchè possono renderci felici.

Ora, per riprodurre i nostri preziosi file audio usiamo spesso e volentieri i pc. Oggetti che hanno si molti pregi, ma anche grosse criticità (ventole, variabilità intrinseca derivante dalle miriadi di combinazioni/hardware e software, ergonomia non ideale, alimentazioni scadenti ecc ecc ).

L'idea fondante di Volumio, come è stata per raspyfi, è utilizzare dei micro-computer (embedded) che consumano poco, hanno caratteristiche hardware note a priori e costano poco. Dal punto di vista squisitamente hardware sono più che sufficienti per ascoltare file lossless anche ad alta risoluzione. Inoltre, questi cosi funzionano con linux, un sistema che è possibile "customizzare" e ottimizzare a seconda delle esigenze. Volumio è proprio questo, un sistema operativo basato su debian (quindi kernel linux) che cerca di fare bene una cosa:
essere un player audiofilo e  comodo e facile da usare.

Combinando Volumio con uno di questi microcomputer si ottiene una sorgente digitale a basso costo e dalle buone prestazioni. That's it.
Il vantaggio di avere al momento 4 piattaforme da sciegliere è che si può decidere che caratteristiche avrà la nostra sorgente, facciamo qualche esempio:
voglio una cosa a basso costo? raspberry pi più dac i2s : costo 80 euro tra tutto e performance veramente buone.
voglio una cosa già inscatolata e con uscita ottica? : cubox, e passa la paura
voglio il top? udoo, con wi-fi integrato e procio quad core

Questi sono esempi molto generici ma che rendono l'idea. Da notare che Volumio, come RaspyFi prima di lui nascono per essere utilizzati in modalità headless. Quindi si accendono, si connettono alla rete e poi vengono comandati tramite un altro dispositivo, detto client, che può essere un PC, uno smartphone o un tablet.
Spero di aver dipanato qualche dubbio.

Per entrare poi nel merito, queste sono le prime piattaforme. I prossimi candidati (su alcuni dei quali sto già lavorando) sono i cubox-i (che girano sulla stessa piattaforma di Udoo) che sulla carta promttono di essere veramente interessanti, cubieboard (che per rispondere a silver, monta un processore molto interessante, per il resto niente di veramente eccezionale) e pandaboard. E se proprio vogliamo farci del male, sarebbe bello avere anche una versione x86.

E per chi ha letto AR, non so se notate qualche somiglianza con la rubrica audioeretico...

Comunque, queste sono le premesse. Diciamo che il software al momento è un pelo acerbo, ma penso che siamo nella direzione giusta. Questi oggetti ci permettono di farci una sorgente digitale di tutto rispetto a una frazione del prezzo delle sorgenti commerciali, e per di più imparando qualcosa.


turo91 ha scritto:Clap Clap Clap Clap 

Udoo ha il wireless integrato vero?

Si la quad ha il wireless integrato. Unica pecca: la portata del segnale, ma con una piccola mod si può tranqullamente estendere (basta saldare un'antenna al connettore sul wi-fi).
Per il resto è la piattaforma più interessante al momento, al pari dei nuovi cubox-i....

La smetto col pippone e buoni ascolti! E un sentito grazie per i complimenti ma lo spirito con cui questo progetto è nato è quello del T-forum!

Grazie per la spiegazione esaustiva, per uno scarsone come me è stata rivelatrice Oki Oki 
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Tfan Ven Dic 20, 2013 2:27 pm

La discussione più interessante da molto molto tempo..... grazie!

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Dic 20, 2013 2:35 pm

Grazie. Clap Clap Clap 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da sickshotshow Ven Dic 20, 2013 5:13 pm

Davvero Complimenti!  Very Happy 
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da fuzzu82 Ven Dic 20, 2013 6:34 pm

Gran bel progetto, bel logo e sito curatissimo: complimenti!!!

Già scaricato e installato, ma.... Non funziona (eanche la precedente versione Raspify funzionava).
Quando vado sulla pagina Library e gli inserisco l'indirizzo del NAS mi da una croce rossa di fianco ad esso, e mi riporta il seguente errore:

Last system mount error
mount: mount point /mnt/NAS/NAS does not exist

Ho provato tutte le maniere, ethernet, wifi, cambia nome del Nas, cambia indirizzo....
Mi è sorto un dubbio però: l'HD del nas è diviso in 4 partizioni: può essere che mal digerisca questa cosa?
Chiedo per evitare di mettermi a cancellare tutto, formattare e poi ricaricare....
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Switters Ven Dic 20, 2013 7:01 pm

fuzzu82 ha scritto:mount: mount point /mnt/NAS/NAS does not exist

Mi sa che da qualche parte c'è un "NAS" di troppo...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Ven Dic 20, 2013 7:32 pm

Si, hai messo sicuramente una / di troppo, ti consiglio di fare così:

Source Name: NAS
ip: ip
Sharename: nomeshare

senza nessuna /, a meno che non si parli di sottocartelle...

Se proprio non funge,

mkdir /mnt/NAS/NAS
chmod -R 777 /mnt/NAS/NAS

e passa la paura

ps: credenziali, user:root pw:volumio
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da filgia Ven Dic 20, 2013 7:49 pm

Raspyfi non ero riuscito a farlo funzionare sul mio pi Embarassed 
Spero di riuscire con questo.
Comunque vada grazie di cuore per questo gran lavoro che fai.
filgia
filgia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.04.13
Numero di messaggi : 41
Località : parma
Provincia : pr
Impianto : difusori: psb image ampli: trends 10.2 dac: hiface dac cuffie: superlux hd668b sennheiser hd439 sorgente: raspberry-volumio

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da luigigi Ven Dic 20, 2013 8:32 pm

Tfan ha scritto:La discussione più interessante da molto molto tempo..... grazie!
Quoto .  Wink 
Non è che per caso c'è qualcuno qui nella bassa padania (LO-PV- MI sud) che vuole sopportare un niubbo informatico (che sarei io) da portarsi appresso in questa avventura ? Capisco poco di informatica, ma saldo da dio ... ehm ... ho esagerato ?  Ironic Ironic 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da misterGI Ven Dic 20, 2013 9:04 pm

molto interessante questo mondo dei mini pc e un sistema operativo pensato apposta per l'audio è una grandissima cosa! Oki 
Guardavo le caratteristiche dei vari cubox...ce n'è pure uno quad core e con il supporto e-sata per un hard disk!! Sto per farci un pensierino, lo potrei usare sia come player per la tv che per l'audio e volendo usare due OS diversi mi basterebbe cambiare la SD vero?
Ma toglietemi ancora una curiosità... per avere il miglior audio possibile è sempre meglio riprodurre files presenti su hard disk collegato, piuttosto che condivisi col wifi vero?
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Miclaud Ven Dic 20, 2013 9:12 pm

Complimenti per l'idea, in effetti era il giusto momento di approdare verso hardware un po' meno miserelli del raspberry Smile

Mi chiedo una cosa però, quali sono le differenze principali tra Volumio e questo porting di Voyage-mpd per Cubox: http://www.solid-run.com/general/75-mpd ?
Ovviamente escludendo il supporto multipiattaforma, che mi sembra sia il fiore all'occhiello di Volumio?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Ven Dic 20, 2013 9:13 pm

misterGI ha scritto:molto interessante questo mondo dei mini pc e un sistema operativo pensato apposta per l'audio è una grandissima cosa! Oki 
Guardavo le caratteristiche dei vari cubox...ce n'è pure uno quad core e con il supporto e-sata per un hard disk!! Sto per farci un pensierino, lo potrei usare sia come player per la tv che per l'audio e volendo usare due OS diversi mi basterebbe cambiare la SD vero?
Ma toglietemi ancora una curiosità... per avere il miglior audio possibile è sempre meglio riprodurre files presenti su hard disk collegato, piuttosto che condivisi col wifi vero?
Il supporto esata lo hanno cubox I2 ultra e cubox i-4 pro.
Per quanto riguarda l' ultimo quesito .... la cosa e' controversa.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Ven Dic 20, 2013 9:18 pm

Miclaud ha scritto:Complimenti per l'idea, in effetti era il giusto momento di approdare verso hardware un po' meno miserelli del raspberry Smile

Mi chiedo una cosa però, quali sono le differenze principali tra Volumio e questo porting di Voyage-mpd per Cubox: http://www.solid-run.com/general/75-mpd ?
Ovviamente escludendo il supporto multipiattaforma, che mi sembra sia il fiore all'occhiello di Volumio?
Michele questa distro a differenza di voyage dovrebbe, se ho capito bene, essere piu' user frendly, per chi e' meno bravo di te con l'interfaccia testuale e linux in generale.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da lello64 Ven Dic 20, 2013 9:55 pm

non so nulla di questo mondo ma permettimi di farti i complimenti quanto meno per il sito sia sul piano della grafica che della disposizione dei contenuti, mi è letteralmente cascata la mascella.

forse è la volta buona che mi prendo uno di questi cosi per giocarci, mi ha molto incuriosito tra le caratteristiche esposte il supporto ad airplay.
quando hai un secondo ci illumini in merito alla compatibilità con airplay a questo livello del progetto?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da schwantz34 Ven Dic 20, 2013 10:12 pm

mikelangeloz ha scritto:Si, hai messo sicuramente una / di troppo, ti consiglio di fare così:

Source Name: NAS
ip: ip
Sharename: nomeshare

senza nessuna /, a meno che non si parli di sottocartelle...

Se proprio non funge,

mkdir /mnt/NAS/NAS
chmod -R 777 /mnt/NAS/NAS

e passa la paura

ps: credenziali, user:root pw:volumio


ciao, guarda...ho seguito scrupolosamente i tuoi dettami riguardo al thin client , mi sono preso anche un nas con doppio disco , addirittura mi sono armato di saldat prestato da meral e ho modificato il mael consigliato da maurarte , ottimo , pero' ti diro' il form factor della sqbox è impagabile e come suono beh...col thin non ho udito ste grandi differenze vs sbox a parita' di dac...questo nuovo "progetto" dici che sonicamente sia molto meglio del tclient? no, perchè io la scimmia l'ho ormai persa per strada da anni e quindi .... Smile

grazie
s
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Sab Dic 21, 2013 12:08 am

Ragazzi basta complimenti che mi sta venendo un ego alla Matteo Renzi  Laughing 


misterGI ha scritto:molto interessante questo mondo dei mini pc e un sistema operativo pensato apposta per l'audio è una grandissima cosa! Oki 
Guardavo le caratteristiche dei vari cubox...ce n'è pure uno quad core e con il supporto e-sata per un hard disk!! Sto per farci un pensierino, lo potrei usare sia come player per la tv che per l'audio e volendo usare due OS diversi mi basterebbe cambiare la SD vero?
Ma toglietemi ancora una curiosità... per avere il miglior audio possibile è sempre meglio riprodurre files presenti su hard disk collegato, piuttosto che condivisi col wifi vero?

La questione non è così semplice. Il primo principio da considerare che ogni sistema fa storia a se. Ogni rete (casalinga, aziendale ecc) ha caratteristiche tutte sue, per ottenere il miglior risultato possibile sarebbe sempre necessario ottimizzare alcuni parametri in base alla rete specifica.
Venendo poi alla tua domanda, teoricamente il collegamento wired permette un flusso più "liscio" passatemi il termine, senza rallentamenti o colli di bottiglia. Ha però lo svantaggio di portare con sè un bel pò di rumore, che alla fine si fa sentire.

Quindi la risposta è più o meno mah  Laughing 
Miclaud ha scritto:Complimenti per l'idea, in effetti era il giusto momento di approdare verso hardware un po' meno miserelli del raspberry Smile

Mi chiedo una cosa però, quali sono le differenze principali tra Volumio e questo porting di Voyage-mpd per Cubox: http://www.solid-run.com/general/75-mpd ?
Ovviamente escludendo il supporto multipiattaforma, che mi sembra sia il fiore all'occhiello di Volumio?

Volumio è sviluppato per essere semplice. La filosofia open source dice che il progresso deve essere libero per tutti. Io aggiungo che per essere veramente alla portata di tutti, beh deve poter essere usato da tutti! Anche da chi non ha conoscenze informatiche.
Inoltre Volumio vuole offrire anche altre features, come il supporto Airplay, il supporto multiroom e una comunità attiva, che sviluppa progetti...

Per quanto riguarda AirPlay, Volumio usa questo progetto:
https://github.com/abrasive/shairport
Airplay è una soluzione proprietaria, che però è un dlna rimaneggiato ed adattato. Niente da dire, semplicissimo da usare, e non suona nemmeno malaccio (niente di bit-perfect però eh!)
Al momento Airplay funziona perfettamente su Volumio. Viene infatti riconosciuto automaticamente da i player supportati e parte al primo colpo. Unico neo, funziona solo sulla prima scheda audio, quindi su Udoo funziona sul Jack analogico, su BB su HDMI e su Cubox sull'uscita ottica. Ma sarà presto possibile selezionare anche l'uscita...

Per venire a te Sergio, non ho mai ascoltato una SB, anche se la conosco. Concordo sul form factor. Inoltre a mio avviso, l'esperienza d'uso è un fattore determinante nella fruizione musicale. Un sistema comodo e immediato è un plusvalore non da poco.
Per quanto riguarda vantaggi o svantaggi qualitativi, si assomigliano molto Volumio e il thin Client (che monta voyage mpd, se hai seguito la mia guida). Onestamente non so dirti più di questo e neanche voglio lanciarmi in iperboli poco oggettive. So però che sto lentamente rosicchiando piccoli miglioramenti qua e la e quindi Volumio è destinato a fare come i vini buoni...
L'unica cosa in cui mi posso veramente sbilanciare è dire che l'uscita analogica di Udoo ha una qualità sorprendente con le mie cuffie, suona veramente bene. Forse è un matching di impedenza particolarmente fortunato... O forse è veramente buona, qui servono altre orecchie e altre cuffie!

A presto con il prossimo pippone!  Hehe  Hehe 
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da schwantz34 Sab Dic 21, 2013 7:27 am

ottimo, grazie...beh che dire allora? aspettiamo le prossime vendemmie e un invecchiamento in botti di rovere adeguato... Laughing 
ciao e grazie Wink
s
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Sab Dic 21, 2013 9:04 am

Veramente un progetto molto interessante!! Complimenti!!  Clap  Clap  Clap 

Udoo sempre un bel sistema..anche se un pò costoso.. una cpu atom con scheda madre viene sui 60 euro!

Questa scheda come si comporta nei confronti di un sistema x86 (vedi voyage)? il bus è condiviso come nel caso del raspberry?

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Sab Dic 21, 2013 11:37 am

Si ma alla scheda Atom devi aggiungere PSU e case come minimo, più RAM e HD... E il prezzo supera abbondantemente qualsiasi degli ammeniccoli in oggetto.

Sia Udoo, che Beaglebone che Cubox hanno il bus USB/ethernet condiviso. E per fortuna!  Laughing 
E' ovvio che un x86 è più veloce, ma in ogni caso queste schede sono più, e di tanto, sufficienti per l'uso con Volumio.
Il vantaggio di un sistema multicore come Udoo, per esempio, è che si può destinare un core intero alla riproduzione audio, lasciando gli altri a gestire i processi di contorno (come server, cifs e gestione reti...).
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da luigigi Sab Dic 21, 2013 11:38 am

mikelangeloz ha scritto:Si ma alla scheda Atom devi aggiungere PSU e case come minimo, più RAM e HD... E il prezzo supera abbondantemente qualsiasi degli ammeniccoli in oggetto.

Sia Udoo, che Beaglebone che Cubox hanno il bus USB/ethernet condiviso. E per fortuna!  Laughing 
E' ovvio che un x86 è più veloce, ma in ogni caso queste schede sono più, e di tanto, sufficienti per l'uso con Volumio.
Il vantaggio di un sistema multicore come Udoo, per esempio, è che si può destinare un core intero alla riproduzione audio, lasciando gli altri a gestire i processi di contorno (come server, cifs e gestione reti...).
urge grupbai  Laughing 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Miclaud Sab Dic 21, 2013 11:46 am

Michelangelo, come si comportano queste CPU ARM con algoritmi come SOX, libsamplerate o libsoxr? In particolare con quest'ultima, più leggera? Vedo dichiari un upsampling piuttosto elevato, ma forse questo vale per i dispositivi più potenti (quindi non Raspberry, da quel che ricordo quando lo usai) oppure sbaglio?

Infine mi chiedevo quanto il multi-core possa essere un vero vantaggio.
Mi spiego: sicuramente aver più core permette di parallelizzare i diversi thread di MPD, quindi avere tempi di risposta migliori sgravando dal core dedicato al processo audio i compiti di gestione del database o dell'interfaccia rete con l'utente.
Tuttavia, c'è un modo per fissare il processo audio sempre allo stesso core, in modo da avere sempre la stessa cache dedicata ad esso (i cui vantaggi sono innegabili per ridurre al minimo le latenze)? Io fino ad ora ho sempre lavorato con Voyage su sistemi a core singolo, quindi ho poca esperienza al riguardo. Magari non è un problema così rilevante...


[quote="mikelangeloz"]Si ma alla scheda Atom devi aggiungere PSU e case come minimo, più RAM e HD... E il prezzo supera abbondantemente qualsiasi degli ammeniccoli in oggetto.

Sia Udoo, che Beaglebone che Cubox hanno il bus USB/ethernet condiviso. E per fortuna!  Laughing 
E' ovvio che un x86 è più veloce, ma in ogni caso queste schede sono più, e di tanto, sufficienti per l'uso con Volumio.
Il vantaggio di un sistema multicore come Udoo, per esempio, è che si può destinare un core intero alla riproduzione audio, lasciando gli altri a gestire i processi di contorno (come server, cifs e gestione reti...).
[/quote]
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Switters Sab Dic 21, 2013 11:47 am

luigigi ha scritto:Non è che per caso c'è qualcuno qui nella bassa padania (LO-PV- MI sud) che vuole sopportare un niubbo informatico (che sarei io) da portarsi appresso in questa avventura ?

Dipende da cosa vuoi fare e cosa intendi per "sopportare"...  Laughing Laughing Laughing 
Insomma, dipende dall'impegno richiesto, non ho molto tempo libero però se posso comunque dare una mano, nelle mie possibilità, volentieri...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

volumio - Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 2 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.