T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

3 partecipanti

Andare in basso

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Empty Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

Messaggio Da MaxDrou Mer 11 Dic 2013 - 13:04

Buongiorno a tutti!
Una richiesta anche se non in tema Hi-Fi - stereo ma "hybrid" HT...
Allego la piantina per maggiori delucidazioni.
Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili <a href=Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Pianti10" />
Avendo ormai stabilito quale televisore LED acquistare vorrei ora coprire le lacune di siffatti televisori piatti che hanno, di norma una scarsa riproduzione sonora.
Consideravo quindi di usare dei piccoli diffusori da scaffale (JM Lab Chorus 705) assieme ad un centrale appena acquistato usato della stessa marca/serie.

Ora volevo considerare l' acquisto di un subwoofer per sopperire ai bassi poco presenti (ho visto un SW usato sempre delle stessa marca /serie) per cui ho tempi ristretti per agire...l' unico posto ove potrei piazzare il subwoofer é fra il divano e il mobiletto dove ci sono i diffusori ed il centrale (oltre al televisore che sará messo a muro con braccio estensibile ecc..  per poter visionare anche dal tavolo quando si cena).
Il tutto pilotato da un A/V receiver ancora da scegliere / acquistare (non ho idea di cosa possa meglio andare con i JM LAb / Focal)

Il SW sarebbe quel pseudo quadrato verde. In rosso i diffusori ed il centrale. Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Saluti

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Empty Re: Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

Messaggio Da MaxDrou Mer 11 Dic 2013 - 13:12

No comment! Ho dimenticato la domanda da rivolgervi! Sulla base di quanto sopra descritto - non avendo altri lochi ove piazzare il subwoofer, ritenete che la posizione da me prospettata sia idonea? Ricavo qualcosa o non serve a niente?
Merci

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Empty Re: Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

Messaggio Da cestma Mer 11 Dic 2013 - 16:36

Ciao, da quello che si vede nella piantina, mi preoccuperei più del posizionamento dei diffusori. Così disallineati rispetto al punto di ascolto non potranno mai restituirti un risultato soddisfacente. Non ti è proprio possibile sistemarli ai lati del centrale, spostando il tutto verso sinistra? Il diffusore a destra sarebbe comunque un po' troppo vicino alla parete, ma sempre meglio di adesso. Su cosa poggia il centrale? Sotto non c'è spazio per il sub?
Se non puoi fare spostamenti, il sub dovresti al limite sistemarlo tra il diffusore e la porta finestra.
Oppure perché non trasformi un po' la stanza?

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Pianti10
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Empty Re: Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

Messaggio Da portnoy1965 Mer 11 Dic 2013 - 16:43

cestma ha scritto:Ciao, da quello che si vede nella piantina, mi preoccuperei più del posizionamento dei diffusori. Così disallineati rispetto al punto di ascolto non potranno mai restituirti un risultato soddisfacente. Non ti è proprio possibile sistemarli ai lati del centrale, spostando il tutto verso sinistra? Il diffusore a destra sarebbe comunque un po' troppo vicino alla parete, ma sempre meglio di adesso. Su cosa poggia il centrale? Sotto non c'è spazio per il sub?
Se non puoi fare spostamenti, il sub dovresti al limite sistemarlo tra il diffusore e la porta finestra.
Oppure perché non trasformi un po' la stanza?

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Pianti10

Perchè se trasforma la stanza, sua moglie - forse - trasforma lui  Laughing Laughing 

Detto questo mi trovi comunque decisamente d'accordo.
La situazione da te prospettata sarebbe l'ottimale.
 Smile 
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Empty Re: Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

Messaggio Da MaxDrou Mer 11 Dic 2013 - 18:42

portnoy1965 ha scritto:
cestma ha scritto:Ciao, da quello che si vede nella piantina, mi preoccuperei più del posizionamento dei diffusori. Così disallineati rispetto al punto di ascolto non potranno mai restituirti un risultato soddisfacente. Non ti è proprio possibile sistemarli ai lati del centrale, spostando il tutto verso sinistra? Il diffusore a destra sarebbe comunque un po' troppo vicino alla parete, ma sempre meglio di adesso. Su cosa poggia il centrale? Sotto non c'è spazio per il sub?
Se non puoi fare spostamenti, il sub dovresti al limite sistemarlo tra il diffusore e la porta finestra.
Oppure perché non trasformi un po' la stanza?

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Pianti10

Perchè se trasforma la stanza, sua moglie - forse - trasforma lui  Laughing Laughing 

Detto questo mi trovi comunque decisamente d'accordo.
La situazione da te prospettata sarebbe l'ottimale.
 Smile 

 Laughing  VERISSIMO !!!
nessuna speranza di cambiare anche perché in alto sulla piantina (scusatemi se sono stato molto approssimativo con gli schizzi) si trova la cucina.
Mi troverei a portare le pietanze dalla cucina, attraversare il salotto circumnavigando il divano fino ad arrivare al tavolo. Mi si raffredda tutto  Laughing 

Mi sá che mi sono tagliato le gambe da solo. Ho ordinato un mobiletto (sideboard - fatto su misura) a forma di "L" quello appunto nello schizzo. Il lato corto (1,38 m) copre appunto tutta la parete fino alla porta finestra. Per cui non avrei la possibilitá di metterci il subwoofer. Il sideboard sará alto 60 cm ma sopra ci poggeró solo i diffusori ed il centrale (il subwoofer credo pesi 21kg).  

Non mi sembra di essere messo bene. Grazie comunque per gli input.
Non é che la correzzione ambientale fatta dal receiver possa migliorare qualcosa?


Saluti

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Empty Re: Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

Messaggio Da MaxDrou Ven 13 Dic 2013 - 13:43

Ciao. Il centrale é arrivato. Si accoppia perfettamente con le mie 705.
Il SW é ancora disponibile e credo che sia anche dello stesso colore per cui avrei tutto.
Comunque prima di acquistarlo mi piacerebbe avere qualche feedback circa la sua (unica) posizione in salotto.
Ne vale la pena o la sua posizione non lo farebbe funzionare a dovere? SW JM Lab Focal anno 2005 a Euro 240,-
Che ne dite si puó fare o é inutile.

Per i diffusori principali qualche possibilitá di movimento lungo il mobiletto.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Ciao

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili Empty Re: Posizionamento Subwoofer in condizioni difficili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.