T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Identificazione testina Shure

4 partecipanti

Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Identificazione testina Shure

Messaggio Da Luchezard Ven 6 Dic 2013 - 2:02

Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi questa testina Shure che modello sarebbe? Sotto o al lato non trovo alcuna sigla o altro per sapere...
Thanks
https://i.servimg.com/u/f55/18/62/49/04/14661511.jpg

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da marco stentella Ven 6 Dic 2013 - 10:52

La sigla dovrebbe essere sopra, dove c'è scritto "hi track", non la vedi perchè la copre lo shell, potrebbe essere una M95HE.
Puoi dare un'occhiata al sito vinylengine per le specifiche.Wink
marco stentella
marco stentella
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.01.13
Numero di messaggi : 270
Località : terni
Provincia : Terni
Occupazione/Hobby : hi fi, motori
Impianto : giradischi thorens td 166
cdp shanling mc 50
pre mcintosh mx 132
finali 2x mcintosh mc 2100
diffusori dynavoice definition df 8
netbook asus eeepc 1015-foobar-dac shanling




Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Luchezard Ven 6 Dic 2013 - 14:10

marco stentella ha scritto:La sigla dovrebbe essere sopra, dove c'è scritto "hi track", non la vedi perchè la copre lo shell, potrebbe essere una M95HE.
Puoi dare un'occhiata al sito vinylengine per le specifiche.Wink
Si infatti credo si tratti di quella testina...mi è arrivata in regalo come seconda testina insieme a un giradischi che ho appena preso, solo che lo stilo è da sostituire.
Qualitativamente è una buona testina? Meglio la Shure V15 III?

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Albers Ven 6 Dic 2013 - 15:44

ciao, dalla foto che hai allegato non mi pare sia una m95he; almeno la mia, tutta originale fine '70, è diversa: la serie è esplicitamente scritta davanti in alto, non ha quel riquadro in rilievo con scritta 'hitrack' al centro ed il corpo testina anteriore non è perfettamente verticale ed ortogonale al portatestina ma presenta una inclinazione... mi pare che le msettanta e qualcosa avevano quel riquadrino ma potrei ricordar male.
magari se la smonti del tutto potresti scoprir qualcosa...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Luchezard Ven 6 Dic 2013 - 16:10

Albers ha scritto:ciao, dalla foto che hai allegato non mi pare sia una m95he; almeno la mia, tutta originale fine '70, è diversa: la serie è esplicitamente scritta davanti in alto, non ha quel riquadro in rilievo con scritta 'hitrack' al centro ed il corpo testina anteriore non è perfettamente verticale ed ortogonale al portatestina ma presenta una inclinazione... mi pare che le msettanta e qualcosa avevano quel riquadrino ma potrei ricordar male.
magari se la smonti del tutto potresti scoprir qualcosa...
Fatto...trattasi proprio della M95HE. Sono totalmente inesperto di testine Shure non avendone mai avuto una (ho usato sempre Audiotechnica e Ortofon) ma ora me ne ritrovo 2 avendomele mandate un venditore insieme al giradischi "nuovo" che ho preso. Mi ha mandato questa e una V15 III che sto ora provando e devo che dire la trovo strepitosa pur necessitando anche questa suppongo di uno stilo nuovo (attualmente questa monta uno stilo suppongo iperellittico che vira visibilmente troppo sinistra). Mi chiedevo appunto quale era meglio rimettere in sesto delle 2. Credo che manderò in pensione la Ortofon 2M Red...seppur buona non mi ha mai convinto al 100% come timbrica.

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Albers Ven 6 Dic 2013 - 16:22

boh, se lo dici tu! sarà un effetto ottico ma, ribadisco, che la mia non ha quel riquadro, che sembra in rilievo davanti, nel corpo testina. potresti mettere altre foto con inclinazioni diverse?
confermo la qualità della 95he, se vera 95he, solo da 'centrare' accuratamente nei parametri meccanici relativi per il particolare taglio iperellittico dello stilo, l'intorno dell'errore ammissibile è un po' più ristretto, nulla di eccezionale comunque basta un minimo di precisione in più.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Luchezard Ven 6 Dic 2013 - 16:37

Albers ha scritto:boh, se lo dici tu! sarà un effetto ottico ma, ribadisco, che la mia non ha quel riquadro, che sembra in rilievo davanti, nel corpo testina. potresti mettere altre foto con inclinazioni diverse?
confermo la qualità della 95he, se vera 95he, solo da 'centrare' accuratamente nei parametri meccanici relativi per il particolare taglio iperellittico dello stilo, l'intorno dell'errore ammissibile è un po' più ristretto, nulla di eccezionale comunque basta un minimo di precisione in più.
Ok in serata scatterò un altra foto con la testina scoperta sopra...c'è comunque proprio la sigla sulla testina Ok 
Dunque mi pare di capire che questi 2 modelli di Shure (95HE e V15 III) siano ottime testine, in effetti la seconda pur necessitando si ristilatura mi ha colpito molto.
Secondo il vostro parere quale mi conviene rimettere in sesto delle 2? In termini qualitativi qual'è migliore?
Sulla V15 suppongo sia montato un stilo iperellittico (credo non originale...ho anche l'originale ma è consumatissimo) siccome e parecchio allungato, l'unico problema credo che sia nella posizione dello stilo. Vira visibilmente verso la destra, come se fosse piegato. Ora non so se era gia cosi prima dell'invio o durante il tragitto...non avendo mai usato testine iperellittiche sono impreparato ma credo che cmq lo stilo iperellittico dovrebbe essere in una posizione centrale no?

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Albers Ven 6 Dic 2013 - 16:53

guarda, la mia è uguale a questa che ho trovato in rete Identificazione testina Shure Sdiwid10

se pensi che sia uguale alla tua foto, allora ok
se vuoi ti faccio una foto della mia, ma domani, adesso non sono a casa
comunque sono entrambe ottime testine ed il cantilever, in assetto audio, non deve presentare disassamenti rispetto al piano verticale passante per lo stesso, se ne rilevi visivamente devi scoprire la causa, prob. la sospensione andata o regolazioni errate nella mecc del braccio... da vedere.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Luchezard Ven 6 Dic 2013 - 17:05

Albers ha scritto:guarda, la mia è uguale a questa che ho trovato in rete Identificazione testina Shure Sdiwid10

se pensi che sia uguale alla tua foto, allora ok
se vuoi ti faccio una foto della mia, ma domani, adesso non sono a casa
comunque sono entrambe ottime testine ed il cantilever, in assetto audio, non deve presentare disassamenti rispetto al piano verticale passante per lo stesso, se ne rilevi visivamente devi scoprire la causa, prob. la sospensione andata o regolazioni errate nella mecc del braccio... da vedere.
Si...è esattamente la stessa testina che vedo in foto Ok 
Beh allora credo che la puntina sia da sostituire sulla V15 siccome lo stilo è visibilmente storto...credo sia stato un problema riguardante la spedizione, la testina era in una scatolina che credo durante il tragitto ha fatto qualche movimento che ha fatto piegare la puntina...evvabe pazienza l'importante invece è che il piatto mi sia arrivato sano e salvo Clap 
Dunque tra le due, qualitativamente parlando, siamo sullo stesso livello? Ne devo scegliere una da ristilare a breve (magari poi l'altra la prendo piu in là). Evitando le riproduzioni di queste puntine costosissime c'è ne sono alcune magari con un prezzo contenuto ma ugualmente affidabili? Presumo infatti che originali le puntine per queste testine non le fanno piu...e se si trovano costano un botto Smile  Su quali tocca puntare...e magari su che siti acquistarle? Thanks

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da gaeo Ven 6 Dic 2013 - 18:27

conosco entrambe le testine e sono entrambe buone ma la V15 3 è migliore tra le 2 però lo stilo per questa costa decisamente di più ... lo stilo jico sta attorno ai 130€ che è buono quanto la testina altrimenti meno costoso ma anche meno buono c'è lo stilo saunders che costa attorno ai 40€ mentre gli stili per la m95 costa decisamente meno ma non son sicuro del prezzo...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Luchezard Ven 6 Dic 2013 - 19:40

gaeo ha scritto:conosco entrambe le testine e sono entrambe buone ma la V15 3 è migliore tra le 2 però lo stilo per questa costa decisamente di più ... lo stilo jico sta attorno ai 130€ che è buono quanto la testina altrimenti meno costoso ma anche meno buono c'è lo stilo saunders che costa attorno ai 40€ mentre gli stili per la m95 costa decisamente meno ma non son sicuro del prezzo...
Ok...sulla testina puo essere montato sia lo stilo ellittico che quello iperellittico giusto? Immagino che anche in questo caso ci siano differenze di prezzo (?).

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Luchezard Ven 6 Dic 2013 - 20:55

Risolto...ho smontato lo stilo iperellittico curvato (replica) e montato la testina ellittica originale della Shure (con tanto di scritte "Shure" e "Super Track Plus") che è ancora in buono stato, credevo di no, è suona magnificamente. Il vecchio proprietario aveva in sostanza smontato la puntina originale per metterne una iperellittica. Magari ristilo l'altra Shure e me le tengo tutte e due Ok 
Grazie a tutti per le preziose info Laughing 

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Identificazione testina Shure Empty Re: Identificazione testina Shure

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.