T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prendere un DAC o investire sull'amp?

4 partecipanti

Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da Gert87 Lun 25 Nov 2013 - 12:47

Sto cercando di comporre un piccolo impianto super economico con diffusori Kro Craft (se volete darmi qualche consiglio complessivo trovate il mio 3d nella sezione "<100" Wink )

Ma ho un dubbio amletico:
- prendere un TA2024 economico (Muse, Sure, SMSL) e affiancargli un DAC altrettanto economico?
- o investire in un ampli migliore, magari cambiando chip, e lasciar perdere il DAC?


La mia fonte è un netbook asus 1015 cx (immagino scheda audio integrata). Stanza da da insonorizzare rettangolare da 15 metri quadri con soffitti di circa 4 metri. Ascolto da scrivania senza volumi abnormi, genere rock e affini.

Grazie fin d'ora delle dritte Smile
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 25 Nov 2013 - 14:25

penso che nel tuo ambiente un 20+20W vadano più che bene..

sinceramente dalla mia ultima esperienza, devo dire che il DAC non ha introdotto miglioramenti molto evidenti

quindi di mio ti direi:

1- compra un ampli in classe D di buona qualità (se il tuo budget non è molto limitato e ci sai fare con il diy ti consiglierei di prendere le versioni 50+50W dei moduli abletec o iceclone)

2- considerare in un futuro un DAC, senza spenderci cifre folli

ti condiglierei questo come ampli:

http://www.profusionplc.com/pro/gex/pcatdtl0?ipartno=ALC0100-2300

60 euro ma suona da dio.. io ho la versione ALC240 e credo non cambierò più ampli Wink 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da saltor Lun 25 Nov 2013 - 14:44

ciao

considerate le richieste e non conoscendo il tuo budget ...

io mi sono trovato molto bene con questo : http://www.teac.com/product/a-h01/

che ho installato in camera da letto con un umpc collegato via usb 192/24

e mi sento di consigliartelo vivamente ....

risolvi in colpo solo tutte le problematiche che hai evidenziato con uscita cuffia - dac usb - ampli e vari ingressi digitali ed analogici ...

ed anche i diffusori sono simili ai tuoi http://www.conrad.it/ce/it/product/346776/Coppia-casse-acustiche-HECO-Music-Colors-100-120W-imp-48-Ohm-38Hz-35kHz-Dim-LxAxP-150x235x200mm-rosse

saluti
saltor
saltor
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.11.13
Numero di messaggi : 27
Località : pescara
Provincia : pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da Gert87 Lun 25 Nov 2013 - 15:16

MrTheCarbon ha scritto:penso che nel tuo ambiente un 20+20W vadano più che bene..

sinceramente dalla mia ultima esperienza, devo dire che il DAC non ha introdotto miglioramenti molto evidenti

quindi di mio ti direi:

1- compra un ampli in classe D di buona qualità (se il tuo budget non è molto limitato e ci sai fare con il diy ti consiglierei di prendere le versioni 50+50W dei moduli abletec o iceclone)

2- considerare in un futuro un DAC, senza spenderci cifre folli

ti condiglierei questo come ampli:

60 euro ma suona da dio.. io ho la versione ALC240 e credo non cambierò più ampli Wink 
Grazie mille! Finalmente una risposta al mio dubbio, mi pareva fosse il terzo segreto di Fatima Very Happy

Purtroppo non sono pratico di DIY.
Potrei imparare col tempo, ma non in questa fase. Voglio solo un impiantino che mi insonorizzi dignitosamente e "out-of-the-box" la mia stanzetta da fuorisede.

Indipercui: che amp mi consigli sui 50 euro?
Sarei curioso di partire sperimentando un TA2024, ma posso valutare di cambiare chip, soprattutto se sinergico con i diffusori. Considera che sono in trattativa per delle Kro Carft (50 euro spedite) e che complessivamente non vorrei salire oltre i 100-120)

PS: ma a sto punto varrebbe la pena prendere il bundle della Scythe, ovvero Kro Craft + Kama Bay 2100 per 110 spedite?
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da Gert87 Lun 25 Nov 2013 - 15:18

saltor ha scritto:ciao

considerate le richieste e non conoscendo il tuo budget ...

io mi sono trovato molto bene con questo : 

che ho installato in camera da letto con un umpc collegato via usb 192/24

e mi sento di consigliartelo vivamente ....

risolvi in colpo solo tutte le problematiche che hai evidenziato con uscita cuffia - dac usb - ampli e vari ingressi digitali ed analogici ...

ed anche i diffusori sono simili ai tuoi 

saluti
Grazie per l'interessamento, ma siamo decisamente fuori budget Wink
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 25 Nov 2013 - 16:59

un ta2024 basterebbe (a questo punto forse meglio prendere il kit della shyte)

comunque vedi su ebay che trovi della SMSL
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da danilopace Gio 28 Nov 2013 - 11:46

MrTheCarbon ha scritto:un ta2024 basterebbe (a questo punto forse meglio prendere il kit della shyte)

comunque vedi su ebay che trovi della SMSL
Mah....ne sei sicuro? Le mie Kro Kraft Rev. B con il TA2024 suonano mooooolto moscie.....
Però onestamente penserei di prendere in considerazione casse migliori, anche stando entro i 100 euro, da abbinare al 2024.....c'è una discussione in merito sul forum. Non vedrei male delle Cambridge S30, ma credo che nuove costino di più.
Son sincero: io penserei prima di tutto alle casse e, con quel budget, andrei sull'usato!!! E poi un buon TA2024 o 2020 economico, anche SMSL...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 28 Nov 2013 - 14:00

mah partendo dal budget direi che 100 euro è molto limitativo:lol: 

personalmente penso che le kyo craft non siano niente di che.. andrei comunque su prodotti di marca..

le cambridge secondo me varrebbero la pena di fare quella spesa in più.. magari risparmia e poi spendi.. meglio farla una sola volta la spesa ..

comunque dipende dal volume d'ascolto e dagli altoparlanti.. personalmente penso che le S30 + un 2024 andrebbero alla grande Ok 
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da Gert87 Gio 28 Nov 2013 - 14:30

Eh, mi rendo conto che 100 euro è un budget limitatissimo e non posso chiedere miracoli...
Ma, come si dice dalle mie parti, "chista è a zita".

D'altro canto delle Kro Craft ho sentito parlare piuttosto bene, in rapporto al prezzo che hanno.

Cmq, grazie a tutti dei consigli: sto concludendo per l'acquisto di un Kama Bay 2100 a 40 euro spedito, ovviamente usato. Spero a giorni di farvi sapere le mie impressioni da "profano" su tale sistema ipereconomico.

Sto pensado comunque di "buttare" 15 euro nell'acquisto di un mini DAC Muse: quando arriva arriva e vediamo se serve a qualcosa. Male che vada lo riciclo con delle autoamplificate da 70 euro (Empire S-350) che ho in madre patria: proprio male non dovrebbe fargli.
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 28 Nov 2013 - 14:53

Io anche son.partito con cose piu così.. Poi avendo i soldi son andato avanti.. Ma attualmente il dac te lo sconsiglio.. Ho pagato 270 euro il cambridge.. E sonoramente i cambiamenti non sono minimi e comunque per il prezzo mi aspettavo di piu .. Spendi quanto piu puoi su degli altoparlanti decenti, lì piu spendi più vedi la differenza
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da Gert87 Gio 28 Nov 2013 - 16:45

MrTheCarbon ha scritto:Io anche son.partito con cose piu così.. Poi avendo i soldi son andato avanti.. Ma attualmente il dac te lo sconsiglio.. Ho pagato 270 euro il cambridge.. E sonoramente i cambiamenti non sono minimi e comunque per il prezzo mi aspettavo di piu .. Spendi quanto piu puoi su degli altoparlanti decenti, lì piu spendi più vedi la differenza
Per curiosità: qual'era la tua fonte?
Perchè, se ho ben compreso il senso del DAC, funge tra le altre cose da "scheda audio esterna". Considerato che nel mio netbook la scheda audio è integrata, credo che di voglia poco a fare di meglio...o no?
Gert87
Gert87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.11.13
Numero di messaggi : 53
Località : Roma
Impianto : Ampli: Scythe Kama Bay 3000 Sabaj Audio A2 (+ adattatore bluetooth Esinkin)
Diiffusori: Scythe Kro Craft rev. B



Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 28 Nov 2013 - 17:02

La mia fonte? Leggi in firma Laughing

Comunque anvhe io pensavo cosi
ma attualmente per 15 euro ne puo valere la pena.. Personalmente li spenderei piu sugli altoparlanti
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Prendere un DAC o investire sull'amp? Empty Re: Prendere un DAC o investire sull'amp?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.