T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biamping con TA 10.1

+13
Flightangel
Fabio
K8
Virgilio
nd1967
MaurArte
pincellone
robertor
marioni
Silver Black
mgiombi
pallapippo
giorgio zannoni
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da barfab1 Mar 14 Lug 2009 - 11:54

ilfungo ha scritto:

Mai provato un gainclone... anche lui ha dinamica e bassi ben maggiorati del TA ... come palcoscenico direi se la cava... ma non ha proprio la stessa definzione del TA ... io ho finito ieri sera di assemblare il mio secondo Hehe e devo dire le impressioni sono state queste... decisamente simili a tutte le recensioni lette... con il gainclone il biwiring sarebbe davvero extralusso...

Se vedi in firma nel mio secondo impianto adopero un finale Gainclone di cui sono parecchio soddisfatto. Non ho ancora mai provato a usare il gainclone per i bassi e un trends per gli alti. Anche perchè i due impianti stanno fisicamente lontani. Comunque di cose da fare ce ne sarebbero così tante...
Felici ascolti, Fabio B.
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da barfab1 Mar 14 Lug 2009 - 11:57

Silver Black ha scritto:Secondo me l'ideale è uno stato solido muscoloso come quello di Alba per i bassi, mentre per i medio-alti indiscutibilmente un classe T su TA-2024. Risparmiamo rispetto alle valvole e otteniamo un dettaglio e una grana finissima invidiabili.

Si, solo che settare il guadagno in biamplificazione passiva con finali diversi, magari con wattaggi parecchio differenti, rischia di essere un po' soggettivo...
Ciao, Fabio B.
barfab1
barfab1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.08
Numero di messaggi : 127
Località : roma
Provincia : Rm
Impianto : Sansui Sr222 mkII, Sumiko Talisman B, pre fono Audiozen Mantra SE, cd Marantz 63 kis, dac StatAudio S501, HD multimediale LCPower, integrato AAAVT P88i, casse Proac Studio125

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da Virgilio Mar 14 Lug 2009 - 19:29

florin ha scritto:
Ho costruito un crossover elettronico a 3 vie ,15 anni fa ,collegando ogni altoparlante ad un amplficatore(6xTDA 2030) e ti posso dire che si sentiva bennissimo,piu bassi ,suono piu chiaro,piu dinamica,meno distorssioni .Se avrai bisognio di una mano ti aiuto volentieri ,possego lo schema (semplice)del cros a tre vie e il disegno dello stampato.
Ciao

a me interesserebbe molto!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Biamping con TA 10.1

Messaggio Da florin Mar 14 Lug 2009 - 20:26

Virgilio ha scritto:
florin ha scritto:
Ho costruito un crossover elettronico a 3 vie ,15 anni fa ,collegando ogni altoparlante ad un amplficatore(6xTDA 2030) e ti posso dire che si sentiva bennissimo,piu bassi ,suono piu chiaro,piu dinamica,meno distorssioni .Se avrai bisognio di una mano ti aiuto volentieri ,possego lo schema (semplice)del cros a tre vie e il disegno dello stampato.
Ciao

a me interesserebbe molto!

Sono un pò impegnato,ma fra un paio di giorni posso mandarti lo schema e il disegno dello stampato.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Lug 2009 - 20:27

florin ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Se però hai intenzione di autocostruire... ... ...
E di provare la multiamplificazione... .... ...
Io mi farei un bel 3 vie con componenti Ciare ad alta efficienza. Niente cross passivo, ma un crossover elettronico esterno, infinitamente superiore, modulabile a tuo piacimento... Wink

E poi vai di multiamplificazione attiva!!! Very Happy

Caro Albamaiuscola,di questo tema abiamo parlato 4-6 mesi fa e ti posso dire che contro di me sono stati usati toni non troppo piaccevoli,vediamo come andrà con te.Ho costruito un crossover elettronico a 3 vie ,15 anni fa ,collegando ogni altoparlante ad un amplficatore(6xTDA 2030) e ti posso dire che si sentiva bennissimo,piu bassi ,suono piu chiaro,piu dinamica,meno distorssioni .Se avrai bisognio di una mano ti aiuto volentieri ,possego lo schema (semplice)del cros a tre vie e il disegno dello stampato.
Ciao,

Ci credo! Ottimo lavoro, da tempo sono convinto che la multiamplificazione attiva sia il top a cui arrivare...
Vedo che usi componenti Monacor. Ottima scelta Wink

Per quanto riguarda il tweak sul Behringer... Il case é davvero solido e ben fatto, meglio di quelli di hifi2000. Il problema é il frontale... Non saprei come farne uno dove adattare i controlli del gain e i led...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Lug 2009 - 20:34

Silver Black ha scritto:Secondo me l'ideale è uno stato solido muscoloso come quello di Alba per i bassi, mentre per i medio-alti indiscutibilmente un classe T su TA-2024. Risparmiamo rispetto alle valvole e otteniamo un dettaglio e una grana finissima invidiabili.

Quello che ho in mente Wink il problema é proprio il matching del guadagno tra un ampli da 450 e uno da 10w...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Biamping con TA 10.1

Messaggio Da florin Mar 14 Lug 2009 - 20:43

albamaiuscola ha scritto:
Silver Black ha scritto:Secondo me l'ideale è uno stato solido muscoloso come quello di Alba per i bassi, mentre per i medio-alti indiscutibilmente un classe T su TA-2024. Risparmiamo rispetto alle valvole e otteniamo un dettaglio e una grana finissima invidiabili.

Quello che ho in mente Wink il problema é proprio il matching del guadagno tra un ampli da 450 e uno da 10w...


Se l'amplificatore per i medio-alti ha solo 10w,per i bassi ti servono +/- 20w,oltre sentirai solo i bassi.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Lug 2009 - 21:32

florin ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Silver Black ha scritto:Secondo me l'ideale è uno stato solido muscoloso come quello di Alba per i bassi, mentre per i medio-alti indiscutibilmente un classe T su TA-2024. Risparmiamo rispetto alle valvole e otteniamo un dettaglio e una grana finissima invidiabili.

Quello che ho in mente Wink il problema é proprio il matching del guadagno tra un ampli da 450 e uno da 10w...


Se l'amplificatore per i medio-alti ha solo 10w,per i bassi ti servono +/- 20w,oltre sentirai solo i bassi.
Ciao,

Ma il finale Behringer ha i controli del guadagno, qiundi posso reglarlo come preferisco... il problema è come? "ad orecchio"? Shocked

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Biamping con TA 10.1

Messaggio Da florin Mar 14 Lug 2009 - 21:58

albamaiuscola ha scritto:
florin ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Silver Black ha scritto:Secondo me l'ideale è uno stato solido muscoloso come quello di Alba per i bassi, mentre per i medio-alti indiscutibilmente un classe T su TA-2024. Risparmiamo rispetto alle valvole e otteniamo un dettaglio e una grana finissima invidiabili.

Quello che ho in mente Wink il problema é proprio il matching del guadagno tra un ampli da 450 e uno da 10w...


Se l'amplificatore per i medio-alti ha solo 10w,per i bassi ti servono +/- 20w,oltre sentirai solo i bassi.
Ciao,

Ma il finale Behringer ha i controli del guadagno, qiundi posso reglarlo come preferisco... il problema è come? "ad orecchio"? Shocked

Pensavo che sarebbe uno spreco usarlo per soli 20-25w,il ''controllo di tono '' lo fai ''ad orecchio''.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da albamaiuscola Mar 14 Lug 2009 - 22:56

florin ha scritto:

Pensavo che sarebbe uno spreco usarlo per soli 20-25w,il ''controllo di tono '' lo fai ''ad orecchio''.
Ciao,

Ma a me in basso servono molti più che 20-25w...
Piuttosto ora mi viene il dubbio se per i medioalti i 10 del Trends possano bastare, o se mi convenga andare su un Gainclone...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da Virgilio Mer 15 Lug 2009 - 20:45

florin ha scritto:
fra un paio di giorni posso mandarti lo schema e il disegno dello stampato.
Ciao,

Perfetto, Grazie!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Biamping con TA 10.1 - Pagina 3 Empty Re: Biamping con TA 10.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.