Grosso è bello....
+7
Vincenzo
Barone Rosso
robertor
piero7
Telstar
schwantz34
porfido
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Grosso è bello....
pallapippo ha scritto:La prima.albamaiuscola ha scritto:Altra domanda (questa davvero da primato): come collego i condensatori tra dì loro? Saldo con stagno direttamente le "alette" dei condensatori o uso dei ponticelli con il cavo che utilizzerò per ricablare i diffusori?
Grazie

1) i Pio da 4uF le "alette" non ce le hanno proprio (sono quelli a scatola quadrata)
2) quelli da 1uF devono essere 3 in parallelo, e non saprei proprio come disporli (se fossero 2 li metterei uno di fronte all'altro, ma 3?)
Che dici?

albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
se trovi del cavo elettrico "solid core" di diametro abbastanza grosso forse vai meglio nel ponticellarli in quanto riesci a spellare la parte che ti serve per saldare solamente.
poi essendo rigido ha la capacità di matenere la forma e quindi tenere in posizione la batteria di condensatori.
IMHO logicamente.
io ad esempio lo uso per i cavi di massa sull'indiscreto o sulla sure.
lo tagli + o - a misura che ti serve e gli dai il giro più consono al tuo contenitore o a ciò che ti serve.
poi essendo rigido ha la capacità di matenere la forma e quindi tenere in posizione la batteria di condensatori.
IMHO logicamente.
lo tagli + o - a misura che ti serve e gli dai il giro più consono al tuo contenitore o a ciò che ti serve.
robertor ha scritto:se trovi del cavo elettrico "solid core" di diametro abbastanza grosso forse vai meglio nel ponticellarli in quanto riesci a spellare la parte che ti serve per saldare solamente.
IMHO logicamente.
Grazie, pensavo infatti di fare proprio così... Userò un rame-argento da 10awg.
Però pensandoci potrei usare in alternativa del comune cavo coassiale per antenna o satellite. É solid core, bello rigido, e mi pare l'ideale per creare del ponticelli...
Pensavo di incollare poi i condensatori alla basetta con semplice colla vinilica, o forse del silicone.
É il mio primo lavoro con un crossover, e se da una parte voglio fare le cose per bene (ho preferito i carta-olio ai polipropilene) dall'altra il rischio di fare stupidaggini é dietro l'angolo

albamaiuscola ha scritto:robertor ha scritto:se trovi del cavo elettrico "solid core" di diametro abbastanza grosso forse vai meglio nel ponticellarli in quanto riesci a spellare la parte che ti serve per saldare solamente.
IMHO logicamente.
Grazie, pensavo infatti di fare proprio così... Userò un rame-argento da 10awg.
Però pensandoci potrei usare in alternativa del comune cavo coassiale per antenna o satellite. É solid core, bello rigido, e mi pare l'ideale per creare del ponticelli...
Pensavo di incollare poi i condensatori alla basetta con semplice colla vinilica, o forse del silicone.
É il mio primo lavoro con un crossover, e se da una parte voglio fare le cose per bene (ho preferito i carta-olio ai polipropilene) dall'altra il rischio di fare stupidaggini é dietro l'angolo
Dagli di colla a caldo! Cola su ciò che ti serve, fissa e protegge!

porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
albamaiuscola ha scritto:pallapippo ha scritto:La prima.albamaiuscola ha scritto:Altra domanda (questa davvero da primato): come collego i condensatori tra dì loro? Saldo con stagno direttamente le "alette" dei condensatori o uso dei ponticelli con il cavo che utilizzerò per ricablare i diffusori?
Graziea proposito però del discorso "alette", avevo ipotizzato anche il collegamento mediante cavo perché:
1) i Pio da 4uF le "alette" non ce le hanno proprio (sono quelli a scatola quadrata)
2) quelli da 1uF devono essere 3 in parallelo, e non saprei proprio come disporli (se fossero 2 li metterei uno di fronte all'altro, ma 3?)
Che dici?
1) Penserei: saldare i reofori dell'uno (lunghi) alla punta di quelli dell'altro (corti), e lì saldare il cavo di segnale;
2) uno accanto all'altro, attorcigliando assieme i reofori, e quindi saldando in fondo il cavo di segnale. Così ha fatto il mio amico. Poi tenuti solidamente insieme nastrando il tutto con nastro isolante.

pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
metti un pezzetto di guaina termorestringente sulle saldature.
non si sa mai che reinserendo il tutto non si vada a creare un qualche falso contatto che non servirebbe proprio.
non si sa mai che reinserendo il tutto non si vada a creare un qualche falso contatto che non servirebbe proprio.
Quoto. Confermo che anche il mio amico isola pressoché tutto con detta guaina.robertor ha scritto:metti un pezzetto di guaina termorestringente sulle saldature.

pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Il titolo mi fa sbellicare!!

Skywalker- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 875
Impianto :
robertor ha scritto:metti un pezzetto di guaina termorestringente sulle saldature.
Grazie

La voglia c'è, ma una volta che ti trovi di fronte ai componenti da saldare... Pauraaaa!

K75-10 capacitors are built in Russia using a dual dielectric technology. The hybrid dielectric contains both paper and polyethilene-terephtalate. Known to be premier quality for audio applications.
però non sono propriamente dei semplici PIO da quanto si legge.
robertor ha scritto:K75-10 capacitors are built in Russia using a dual dielectric technology. The hybrid dielectric contains both paper and polyethilene-terephtalate. Known to be premier quality for audio applications.
però non sono propriamente dei semplici PIO da quanto si legge.
Ma a me risultava avessero polipropilene in olio, non polietilene.... Humpf.... Non so neanche cosa c'è nei cap che uso.... Dove hai estrapolato la frase quotata?
http://cgi.ebay.it/2-2uF-250V-Hybrid-Capacitors-K75-10-Box-of-10_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14Q2el1262QQhashZitem5882b93168QQitemZ380150296936QQptZLHQ5fDefaultDomainQ5f0QQsalenotsupported
magari esistono, cosa che dubito, dei 75-10 PIO.
magari esistono, cosa che dubito, dei 75-10 PIO.
Ah, ho letto....
No, no, non ci sono k75-10 solo carta in olio, assolutamente.... Ma leggo cose discordanti quindi sul materiale.... Appena posso, per curiosità, cerco meglio.... Grazie Robertor!
No, no, non ci sono k75-10 solo carta in olio, assolutamente.... Ma leggo cose discordanti quindi sul materiale.... Appena posso, per curiosità, cerco meglio.... Grazie Robertor!
Ragà, non spendete 30 euro per un condensatore di gran marca, è solo speculazione. Quei cipponi sovietici costano un soldo di cacio, e a prescindere se lo vuoi carta e olio, o petp, per quel che costano sono semplicemente s-t-r-a-o-d-i-n-a-r-i!
Evitate solo quelli con tensioni di isolamento di migliaia di volts, prendete quelli che s'avvicinano di più alle tensioni di utilizzo. Non rimarrete delusi e con quello che risparmierete, ve l'andate a mangiare con moglie, compagna o l'amante
Evitate solo quelli con tensioni di isolamento di migliaia di volts, prendete quelli che s'avvicinano di più alle tensioni di utilizzo. Non rimarrete delusi e con quello che risparmierete, ve l'andate a mangiare con moglie, compagna o l'amante

piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
ok piero7, mi compro questi per il 2024:

lo so che 4µf sono tantini per il 2024 però......tentar non nuoce.
non mi sembra di vederne da 2µf come PIO e con la sigla K.
mo' ritento a sbirciare nel negozio.
c'è un altro venditore ebay di PIO etc etc che proviene dalla bulgaria.
anche lui è ben fornito: http://stores.shop.ebay.it/Orpheus-2005
trovati, lotto di 3 pezzi:
http://cgi.ebay.it/2uF-200V-Paper-In-Oil-PIO-Capacitors-KBG-Lot-of-3_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14Q2el1262QQhashZitem2ea73937f3QQitemZ200374040563QQptZLHQ5fDefaultDomainQ5f0QQsalenotsupported
vabbè, uno lo tengo di scorta.

lo so che 4µf sono tantini per il 2024 però......tentar non nuoce.
non mi sembra di vederne da 2µf come PIO e con la sigla K.
mo' ritento a sbirciare nel negozio.
c'è un altro venditore ebay di PIO etc etc che proviene dalla bulgaria.
anche lui è ben fornito: http://stores.shop.ebay.it/Orpheus-2005
trovati, lotto di 3 pezzi:
http://cgi.ebay.it/2uF-200V-Paper-In-Oil-PIO-Capacitors-KBG-Lot-of-3_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14Q2el1262QQhashZitem2ea73937f3QQitemZ200374040563QQptZLHQ5fDefaultDomainQ5f0QQsalenotsupported
vabbè, uno lo tengo di scorta.
Pagina 2 di 2 • 1, 2

» Connettore di alimentazione t-amp...ma bello grosso?
» Disco, da grosso a piccolo
» Concerto Grosso Per I New Trolls
» New Trolls - Concerto Grosso N. 1 E N. 2
» Grosso guaio B&W603 S3
» Disco, da grosso a piccolo
» Concerto Grosso Per I New Trolls
» New Trolls - Concerto Grosso N. 1 E N. 2
» Grosso guaio B&W603 S3
Pagina 2 di 2