T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

+16
yunesc
marcoacqui
giovyy
Indiana.61
persensibili
porfido
robertor
K8
madqwerty
ANDR3A101
lucio.sorbello
somian929rr
aris69
schwantz34
piero7
shantim
20 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da K8 Sab 31 Ott 2009 - 0:56

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 53861 .......!! Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 382586
Una piccola standing ovation Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 24572 !!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 2:49

graciass..
quotone globale
il cavetto è unicore da 0.7mm di diametro, il + piccolo che avevo,
abbondantemente termoristretto per essere schermato dai raggi cosmici Laughing
dove vedi gonfio potrebbero essere le resistenze camuffate! Very Happy

il ronzio diminuisce drasticamente entro i primi 30 secondi dall'accensione,
il che potrebbe anche starci effettivamente Very Happy
il prefetuso mi sa che era + silenzioso cmq..
vedrem!

Shantim quando facciamo un contest di srpp? Razz

p.s.
benvenute 2a e 3a armonica Hehe
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 F2_10010 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 F1_10010
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Sab 31 Ott 2009 - 11:56

quando facciamo il test..
pensavo di fare un incontro per metà novembre! Se si fa il fine settimana per me potrebbe essere l'ideale il 22 (domenica)

La distorsione di seconda armonica mi sembra eccessiva... Lo stadio srpp dovrebbe lavorare per eliminarla... quella di terza penso sia entro limiti accettabili.. in ogni caso la distorsione di seconda e terza sono gradevoli..
Solo che quella di terzo ordine anzichè aggiungere rotondità.. conferisce grinta è "cattiveria".. al suono.
Il ronzio non ci deve essere.. il mio è silenzioso come uno stato solido. (e non ho schermato niente!)
Per quanto riguarda le misure.. in genere al banco delle misure si hanno risultati peggiori con le valvole.. ma questo non vuol dire niente.. IMHO
Pensa alle misure dell'op amp peggiore che hai sentito... con la sua dose massiccia di controreazione esibira delle splendide misure in ogni caso migliori di pre fet e a valvole.. ma quando lo si ascolta... povere orecchie!!! Very Happy
Oppure basta pensare ai dac basati su tecnologia NOS.. a fronte di misure scadenti il suono non è affatto male..(poi dipende da caso a caso) in ogni caso il peggiore lettore cd della terra con oversamplig, mostrerà un risultato migliore (nelle misurazioni) del più raffinato NOS.. ma i risultati saranno all'opposto..
hai provato a togliere il collegamento dei filamenti a massa?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 15:33

Hola!
no, non ho scollegato niente, intervenire adesso vorrebbe dire di nuovo ore di smonta/rimonta.. Sad
interventi fattibili (massa del filmanento e dei pin 9 sono chiusi a massa con vite bullone e terminale a occhiello, ma non così easy l'intervento..

non ronza così tanto, forse ho gridato troppo in fretta "al lupo al lupo" Razz
se la situazione non peggiora troppo, credo resterà così fino a quando le tue orecchie (già abituate) mi daranno un feedback.. Smile

Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Sab 31 Ott 2009 - 15:39

ma che stai a di? Shocked Che un valvolare sia più rumoroso di un semiconduttore ci stà, ma che ronzi, no che non ci stà! Smonta e metti le cose a posto!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 15:49

wait wait,
ho passato più tempo a scriverci sopra che non a sentirle suonare le giovanotte.. Very Happy
vi farò sapere..

shantim, la 2a armonica è 53dB sotto la fondamentale, dici che cmq è alta in senso assoluto?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Sab 31 Ott 2009 - 16:46

madqwerty ha scritto:
shantim, la 2a armonica è 53dB sotto la fondamentale, dici che cmq è alta in senso assoluto?

non sono un esperto di misure e non ne ho mai fatte.. mi limito a qualche grafico.. quindi se dico una belinata correggetemi.. ma penso che a da 52 a 55db sotto la fandamentale grosso modo vuol dire che lo stadio sta esprimendo una distrorsione percentuale (relativamente a quell'armonica) dello 0,2.. trascurabile!!! specie per uno stadio a valvole...
Ma Marco..mi viene un dubbio.. il programma che hai utilizzato per le misurazioni e stato studiato per i fet.. per carita la distorsione e distorsione ma non è che questo possa aver influenzato i risultati?
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Ott 2009 - 18:32

cosa ho usato per fare le misure è da farsi delle grasse risate Hehe
scheda audio 2 resistenze e gli AsA..
fattostà che in ingresso nun se vedono, e in uscita sì,
se poi alzi il livello se vedono pure d+..
prova pure te, è divertente Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Dom 1 Nov 2009 - 21:47

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 112 Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 211
Hello Hello ronzii.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Lun 2 Nov 2009 - 0:20

madqwerty ha scritto:cosa ho usato per fare le misure è da farsi delle grasse risate Hehe
scheda audio 2 resistenze e gli AsA..
fattostà che in ingresso nun se vedono, e in uscita sì,
se poi alzi il livello se vedono pure d+..
prova pure te, è divertente Very Happy

la prossima volta che si organizza il pomeriggio audio (spero presto) mi faccio spiegare bene.. sono proprio curioso!
Il mio problema è che ho solo il portatile e non so se vada bene.. ci va per forza il fisso?
.. ma non mi è chiaro il tuo utimo msg. mi pare di capire che sono spariti i ronzii?! spero di aver capito bene! Very Happy
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Lun 2 Nov 2009 - 1:10

capiscisti bbene,
case del pre a terra, silenzio mortale fu Very Happy

e gli AsA http://www.acustika.org/?AsA sono già una discreta figata
ti serve un cavetto jack-jack da aprire a metà,
2 resistenze 10k/150k per attenuare il line-in, et voilà Razz
il portatile è quello che ho usato io!
ahimè il mic-in è mono Crying or Very sad ma (da me solo fino a 8kHz) funge Shocked
provare per credere! Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Sab 7 Nov 2009 - 18:04

resoconto di un pomeriggio di inutili esperimenti Mad
ma con lieto fine Very Happy
il mio pre a valvole ha un problema sicuro (l'unico)
si asciuga la batteria dei filamenti che è un piacere, 2-3gg e ciao..
ora i filamenti dovrebbero essere solo delle stufette, quindi la loro alimentazione potrà anche non essere eccezziunale.. per esemio uno switching ignorante Laughing
robusto, 12v 1000mA, che ahimè però usciva (a vuoto) con 16 e passa..
quindi ho rimesso mano ad un mio vecchissimo caricabatterie con lm317,
messo ora a generatore di corrente costante (310mA)
Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 0014
collego tutto, funziona ma ronza.. tra le bestemmie e le lacrime Hehe
mi passa sott'occhio l'alimentatore di S3 della Fenice20..
a vuoto dà 12,2v.. smonto tutto,
collego l'ali direttamente ai 2 filamenti in serie, ancora 12,2v precisi,
accendo tutto, ZERU ronzii ! stesso rumore di fondo delle batterie... andata.. Smile
morale della favola?
lo switching di serie della fenice20 ha (nuovamente) dimostrato di essere una bella cosa!
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da piero7 Sab 7 Nov 2009 - 20:58

Quello è un carica batterie e non deve filtrare perfettamente l'alternata, ecco perchè ronza!

Posso darti un suggerimento?

Prendi un regolatore 7812, un ponte o 4 diodi almeno 1A (i diodi bypassali con 0,1uF poliestere), la prima capacità 10.000uF un centinaio dopo il regolatore ed alimenta in alternata i filamenti (mettili in serie) e vedrai che le batterie ti durano un mese minimo senza bisogno di ricaricarle ogni paio di giorni...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom 8 Nov 2009 - 1:35

finalmente allora tutto risolto! sti ronzii ti hanno fatto dannare Very Happy
se per le misurazioni va bene anche il portatile inizierò anch'io con misure!! mi devi solo un po'istruire al prossimo meeting study
a proposito apro subito un tred!
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Dom 8 Nov 2009 - 1:49

piero7 ha scritto:Quello è un carica batterie e non deve filtrare perfettamente l'alternata, ecco perchè ronza!
Rolling Eyes mm, spè.. il caricabatteria l'ho "inventato" io con l'LM317 (messo a gen.di corrente costante) 10 e+anni fa, risistemato oggi Very Happy lo switching recuperato di recente non so con che vita pregressa
(stampante, modem, router, robe così?)


Prendi un regolatore 7812, un ponte o 4 diodi almeno 1A (i diodi bypassali con 0,1uF poliestere), la prima capacità 10.000uF un centinaio dopo il regolatore ed alimenta in alternata i filamenti (mettili in serie) e vedrai che le batterie ti durano un mese minimo senza bisogno di ricaricarle ogni paio di giorni...
stica Shocked ma con lo switching della Fenice20 sto apposto! almeno credo, niente di evidentemente ko.. I see mi sa che costa meno che il solo c da 10.000uF Very Happy


shantim ha scritto:finalmente allora tutto risolto! sti ronzii ti hanno fatto dannare Very Happy
yess, con la messa a terra, qualche post fa..
ora ho risolto di non scaricare più la batteria dei filamenti ogni 3x2 Very Happy

se per le misurazioni va bene anche il portatile inizierò anch'io con misure!! mi devi solo un po'istruire al prossimo meeting

devi troppo iniziare subito fidati, più facile a farsi che a dirsi! Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Dom 8 Nov 2009 - 20:29

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Cimg1910

forse mi sono perso per la strada ma il filamento numero di piedini 4 e 5 come e dove vanno collegati?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Dom 8 Nov 2009 - 23:23

i piedini 4 e 5 sono i filamenti, diciamo che rappresentano "l'alimentazione" della valvola se così si può dire...
normalmente non vengono messi negli schemi.. poi diciamo che gli articoli di CHF danno sempre tutto per scontato.. e questo non è un bene..
I filamenti possono lavorare si in continua che in alternata (meglio in continua..)

Nel caso specifico la ecc86 vuole 6,3volt sui filamenti..
Se, come penso farai, lo alimenterai a batteria avrai a disposizione 12-13volt (a seconda della carica della batteria)
questo non è un problema in quanto potrai alimentare i filamenti in serie.

A "lato pratico"
fai partire un filo da polo positivo + che va al piedino 4 della valvola "1",
dal piedino 5 (sempre della valvola "1") fai partire un filo che va al piedino 4 della valvola "2";
infine dal piedino 5 della valvola "2" fai partire un filo che va al polo negativo della pila.

spero di essere stato chiaro.. altrimenti fammi sapere! Oki
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Lun 9 Nov 2009 - 14:14

grazie shantim.
vai tranquillo che ti scasserò i cabasisi(montalbano docet)parecchio.

ma un pre così non si può fare con una valvola bella cicciotta? tipo una 6SN7 che a me piace tanto.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Lun 9 Nov 2009 - 14:33

robertor ha scritto:ma un pre così non si può fare con una valvola bella cicciotta? tipo una 6SN7 che a me piace tanto.
il "bello" di questo progettino è proprio il fatto che viene utilizzata la ECC86,
che funziona a bassa tensione, e si accontenta di 2 batterie per l'alimentazione, e una per i filamenti, pochi ed economici componenti al contorno e via..

se metti in mezzo valvole differenti, ci sta che vai su un progetto differente (seppur con identico schema circuitale), sicuramente meno semplice di questo (trasformatori vari, alta tensione, ecc.ecc...) se non erro l' SRPP fatto con le 6SN7 dovrebbe essere il famoso Lampizator..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da shantim Lun 9 Nov 2009 - 15:20

perfettamente d'accordo con madqwerty, se si cambia valvola si cambia progetto..
Se volessi costruire un pre con le 6sn7 devi utilizzare correnti anodiche elevate.. che rendono impossibile lutilizzo di batterie..
Sono molto contento delle ecc86.. tuttavia penso che dalle 6sn7 ci si possa tirare fuori qualcosa di più.. è veramente una valvola "nobile"...
Su google se cerchi "6sn7" (e metti la ricerca immagini troverai schemi a go go!!)
Per rimanere sui SRPP c'è lo schema di Megahertzaudio:
http://forum.analogmetric.com/viewthread.php?tid=68
Tieni presente che gli SRPP tendono a caratterizzare il suono con "grinta" "cattiveria" "velocità" mentre gli schemi se e pse (quelli in cui non vedi le valvole "impilate" o si sfrutta un solo triodo, per dirlo in maniera brutale) tendono ad addolcire, dare calore e ad ammorbidire il suono.
Per farti un esempio se ascolti solo jazz e musica unplagged srpp non è il massimo..
Analogamente Un SE sia come pre che come finale.. renderà noiosi dei brani Metal..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Lun 9 Nov 2009 - 19:22

tendenzialmente ascolto jazz.
a tempo perso la classica cameristica.
quindi niente SRPP?
quell'Srpp di CHF penso possa essere alla mia portata, forse è per questo che intendevo costruirmelo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Lun 9 Nov 2009 - 19:25

e infatti lo devi troppo fare! Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Lun 9 Nov 2009 - 19:46

infatti.
come avrai letto ho sperimentato con successo e soddisfazione il microbico precario made by aris69 e la mia doppia sure Ta2024 si è messa a volare.
i tubi so' tubi.
poi a queste tensioni di lavoro di pericoli non se ne corrono tanti.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da robertor Mar 10 Nov 2009 - 9:35

dalle dimensioni le resistenze non mi sembrano a strato metallico da 1/4 di W.
da quanto sono?
thank you.

p.s.: per il filamento delle valvole(piedini 4 e 5) posso usare uno switching 12v che usavo inizialmente per alimentare la sure Ta2024?
se si c'è un però: questo eroga 12v e non 6,3v come dovrebbero essere alimentati i filamenti.
esiste una soluzione per dimezzare la corrente?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da madqwerty Mar 10 Nov 2009 - 10:33

sì, la 1K5 e la 1K8 le ho messe da 1/2 W (strato metallico per averle con tolleranza 1%)
a livello di potenza dissipata dovresti starci dentro al pelo anche col 1/4W, ma il 1/2 è più consono..
invece la 100K è da 1/4 W tranquillamente (nel mio caso poi a carbone 5%, un minimo selezionate, era quello che avevo..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Pre a valvole economico (alimentato a batteria) - Pagina 3 Empty Re: Pre a valvole economico (alimentato a batteria)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.