T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto costruzione diffusore con coassiale e woofer

Andare in basso

Aiuto costruzione diffusore con coassiale e woofer Empty Aiuto costruzione diffusore con coassiale e woofer

Messaggio Da tino84 Sab 5 Ott - 12:06

ciao a tutti,

ho da parte un pò di driver, e vorrei vedere di utilizzarli in qualche modo.

ho un jbl cs-5, coassiale da auto

http://www.jbl.com/estore/jbl/in/products/CS-5/CS-5_JBL_IN

un woofer visaton whc 30

Aiuto costruzione diffusore con coassiale e woofer Visato10

ed un carpower sp-302c

http://www.monacor.it/wec/codettartref1_cross1.php?idart=SP-302C

ora, come da thread su BAW, il carpower è già ''impegnato'' per essere chiuso in un box da una 70ina di litri circa (causa spazio), che dovrebbe consentirgli di arrivare tranquillamente a 35-40hz.

il jbl ha un VAS di 6litri e rotti, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di dimensionamento.

dato che, usando un pò di volume, non si può pretendere troppo dall'escursione e dai bassi del jbl, pensavo di dargli una mano con il visaton nel range tra i 1500-2000 (crossover attivo behringer)
in definitiva, avevo in mente una sorta di 2vie e mezza, con un taglio appunto sui 1500hz tra jbl e visaton, e sui 250-500hz tra visaton e carpower.

il volume del visaton per quel range di frequenze però non riesco a calcolarlo con il solo winisd, quindi mi servirebbe anche qualche info su come ricavare un volume accettabile per questo driver, sempre se l'idea di usarlo per tale intervallo è fattibile.

voi che dite?

grazie Smile 

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto costruzione diffusore con coassiale e woofer Empty Re: Aiuto costruzione diffusore con coassiale e woofer

Messaggio Da tino84 Dom 6 Ott - 10:13

pensavo, forse il taglio a 2000hz è un pò eccessivo, meglio stare più bassi, tipo sugli 800hz?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.