T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

4 partecipanti

Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da gabmak Lun 30 Set 2013 - 12:47

Ciao ragazzi,
Volevo chiedere la vostra opinione sull'utilizzo della scheda audio in oggetto da utilizzare come trasporto su un eventuale dac.
Secondo voi come suona? E' comunque preferibile una pennetta hiface?

Calcolate che il pc dove risiede la scheda audio è super ottimizzato e l'alimentazione della scheda è di tipo lineare stabilizzata.

Un altra cosa: Utilizzata da trasporto e quindi uscendo in digitale, gli opamp che vengono montati sulla scheda non influenzano lo stesso il suono?

Grazie a tutti.
Saluti Gabriele
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da Mr. Scratch Lun 30 Set 2013 - 13:53

Come ipotizzi, usando l'uscita digitale della scheda bypassi DAC e tutti gli stadi dell'amplificatore. Uscendo in coassiale l'unica preoccupazione che devi avere è un possibile ground loop che ti inserirebbe un po' di rumore di fondo pescato direttamente dalla scheda madre (non avrai mai un'isolamento galvanico da questo tipo di interferenza, ma se è il PC è ben configurato e non hai un impianto elettrico degli anni 20 non avrai problemi). In alternativa, potresti uscire in ottico e bypasseresti pure questo *possibile* problema.

Un'unica domanda per te, quale DAC standalone prevedi di usare per ascoltare musica? Il DAC Burr-Brown delle ST (PCM 1792) è così buono e ben implementato che è quasi un peccato lasciarlo lì dov'è, al massimo si può pensare di uscire in line-out se si possiede un ampli dedicato ai propri scopi di più alta caratura...
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da gabmak Lun 30 Set 2013 - 14:30

Mr. Scratch ha scritto:Un'unica domanda per te, quale DAC standalone prevedi di usare per ascoltare musica? Il DAC Burr-Brown delle ST (PCM 1792) è così buono e ben implementato che è quasi un peccato lasciarlo lì dov'è, al massimo si può pensare di uscire in line-out se si possiede un ampli dedicato ai propri scopi di più alta caratura...
Grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione, il dac burr-brown non è niente male, però ora mi trovo ad un bivio: spendere 150 euro per gli opamp burson o tenermi la scheda audio così comè e godermela fin quando non potrò acquistare un dac esterno e fare un bel salto di qualità.
Visto che mi manca anche un buon pre pensavo al Burson  HA-160D in modo tale da risolvere il problema in un colpo solo. Ma anche lo schiit bifrost mi stuzzica tanto.

Quindi mi pare di capire che come trasporto dovrei essere ok? Anche meglio della hiface? Vorrei essere sicuro perchè sto inoltrando l'ordine per l'alimentazione stabilizzata sia della scheda audio che anche della scheda madre tramite picopsu.
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da Dani81 Lun 30 Set 2013 - 15:12

gabmak ha scritto:Ciao ragazzi,
Volevo chiedere la vostra opinione sull'utilizzo della scheda audio in oggetto da utilizzare come trasporto su un eventuale dac.
Secondo voi come suona? E' comunque preferibile una pennetta hiface?

Calcolate che il pc dove risiede la scheda audio è super ottimizzato e l'alimentazione della scheda è di tipo lineare stabilizzata.

Un altra cosa: Utilizzata da trasporto e quindi uscendo in digitale, gli opamp che vengono montati sulla scheda non influenzano lo stesso il suono?

Grazie a tutti.
Saluti Gabriele
Lascia stare le Essence come trasporto. E' nettamente inferiore alla Hiface 2...
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da Dani81 Lun 30 Set 2013 - 15:15

gabmak ha scritto:
Mr. Scratch ha scritto:Un'unica domanda per te, quale DAC standalone prevedi di usare per ascoltare musica? Il DAC Burr-Brown delle ST (PCM 1792) è così buono e ben implementato che è quasi un peccato lasciarlo lì dov'è, al massimo si può pensare di uscire in line-out se si possiede un ampli dedicato ai propri scopi di più alta caratura...
Grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione, il dac burr-brown non è niente male, però ora mi trovo ad un bivio: spendere 150 euro per gli opamp burson o tenermi la scheda audio così comè e godermela fin quando non potrò acquistare un dac esterno e fare un bel salto di qualità.
Visto che mi manca anche un buon pre pensavo al Burson  HA-160D in modo tale da risolvere il problema in un colpo solo. Ma anche lo schiit bifrost mi stuzzica tanto.

Quindi mi pare di capire che come trasporto dovrei essere ok? Anche meglio della hiface? Vorrei essere sicuro perchè sto inoltrando l'ordine per l'alimentazione stabilizzata sia della scheda audio che anche della scheda madre tramite picopsu.
Tasporto è una cosa, sorgente un altra.

Se vuoi usarla come trasporto, quindi SPDIF verso DAC lascia perdere, meglio, molto meglio l'Hiface 2.

Se vuoi usarla come sorgente... io ti consiglio di non spendere soldi per i discreti Burson, il salto qualitativo non vale la spesa. Puoi spendere meno con gli Audio GD nello specifico i "terra".

Conserva i soldi per un DAC di qualità, così da fare veramente il salto che vorresti fare
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da gabmak Lun 30 Set 2013 - 15:23

Dani81 ha scritto:Tasporto è una cosa, sorgente un altra.

Se vuoi usarla come trasporto, quindi SPDIF verso DAC lascia perdere, meglio, molto meglio l'Hiface 2.

Se vuoi usarla come sorgente... io ti consiglio di non spendere soldi per i discreti Burson, il salto qualitativo non vale la spesa. Puoi spendere meno con gli Audio GD nello specifico i "terra".

Conserva i soldi per un DAC di qualità, così da fare veramente il salto che vorresti fare
Vorrei risparmiarmi i soldi degli opamp ora e continuarla ad usare come sorgente, per poi passare ad un dac. Però visto che vorrei alimentarla in lineare vorrei capire se come trasporto va bene.
Perchè dici che è peggio della hiface2? Hai fatto delle comparazioni?
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da Dani81 Lun 30 Set 2013 - 15:34

gabmak ha scritto:
Dani81 ha scritto:Tasporto è una cosa, sorgente un altra.

Se vuoi usarla come trasporto, quindi SPDIF verso DAC lascia perdere, meglio, molto meglio l'Hiface 2.

Se vuoi usarla come sorgente... io ti consiglio di non spendere soldi per i discreti Burson, il salto qualitativo non vale la spesa. Puoi spendere meno con gli Audio GD nello specifico i "terra".

Conserva i soldi per un DAC di qualità, così da fare veramente il salto che vorresti fare
Vorrei risparmiarmi i soldi degli opamp ora e continuarla ad usare come sorgente, per poi passare ad un dac. Però visto che vorrei alimentarla in lineare vorrei capire se come trasporto va bene.
Perchè dici che è peggio della hiface2? Hai fatto delle comparazioni?
Ho posseduto più di una Essence e per parecchio tempo nello stesso modo che vorresti fare tu, tranne con alimentazione lineare. Avevo anche i discreti montati della Audio GD... bel suono, ma sempre distante da un V-Dac modificato e dal mio M-Dac attuale.

Inizialmente la usavo come trasporto sul DAC, ma per gioco e curiosità, appena uscì la Hiface 2 su base Xmos l'acquistai scommettendo di non ottenere risultati migliori.
Purtroppo mi sono dovuto ricredere nell'arco di un nano secondo Shocked 

Inutile dirti per punto e per segno in cosa... perchè ogni parametro era nettamente migliorato, non vi erano paragoni ed incertezze di sorta.

Per temporeggiare và bene, questo lo dico certamente, ma se si vuole andare oltre ... o trasporto serio o DAC con USB integrata di alta qualità.
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da gabmak Lun 30 Set 2013 - 16:25

Dani81 ha scritto:
Inizialmente la usavo come trasporto sul DAC, ma per gioco e curiosità, appena uscì la Hiface 2 su base Xmos l'acquistai scommettendo di non ottenere risultati migliori.
Purtroppo mi sono dovuto ricredere nell'arco di un nano secondo Shocked 

Inutile dirti per punto e per segno in cosa... perchè ogni parametro era nettamente migliorato, non vi erano paragoni ed incertezze di sorta.
Mi viene difficile capirne il perchè però se lo hai provato di persona vale più di ogni ragionamento.
Però cestinare la mia ST mi viene difficile Crying or Very sad 
Qualche altra esperienza diretta?[/quote]
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da Mr. Scratch Lun 30 Set 2013 - 19:23

Dani81 ha scritto:Lascia stare le Essence come trasporto. E' nettamente inferiore alla Hiface 2...
???

OK per la Essence STX, sapevo che in uscita digitale aveva qualche problemino con il jitter (ma non solo) e in confronto ad altre schede da 150 € (tipo il menzionato hiFace 2) era un po' povera, però la ST dovrebbe avere prestazioni migliori se non addirittura pari alla concorrenza nello stesso range di prezzo, senza considerare che ha un recloker apposito non presente sulle STX...

Ovvio che l'esperienza personale vale più di mille parole, ma non immaginavo che la Essence ST potesse venir smontata così. Ero convinto fosse una buona scheda! Hehe 
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.09.13
Numero di messaggi : 344
Località : Reggio Emilia
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da gabmak Lun 30 Set 2013 - 22:40

Mr. Scratch ha scritto:
Ovvio che l'esperienza personale vale più di mille parole, ma non immaginavo che la Essence ST potesse venir smontata così. Ero convinto fosse una buona scheda! Hehe 
La penso esattamente come te!!
gabmak
gabmak
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 33
Località : Baragiano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da Kipe Mer 7 Mag 2014 - 20:11

Scusate se riapro questo vecchio topic, ma ho fatto varie ricerche sul forum e ho trovato questo thread che parla della stessa cosa che vorrei chiedere anche io, quindi avanzo di aprirne uno nuovo.

Io ho una ASUS Xonar Essence STX, che fino a poco tempo fa usavo sia come DAC che come ampli cuffie. Poi ho acquistato, usato, proprio da questo forum il Teac UD-H01. Inizialmente lo avevo collegato in USB, ma purtroppo non era il massimo, così ho comprato il cavo coassiale e ho collegato la Essence STX al Teac. La situazione è migliorata sensibilmente, il Teac in coassiale rende molto meglio. Però, ho dovuto tenere la Essence STX, che comunque ho letto fare da buon trasporto digitale.
Ora sto pensando di vendere la scheda audio e comprare il tanto acclamato Hiface Two, che userò collegato direttamente alle prese USB posteriori del mio PC desktop.

In questo thread si dice che l'hiface è nettamente superiore alla mia scheda audio come trasporto digitale, ma nel mio particolare caso sentirei reali migliorie?
Sono quasi convinto di fare comunque questo cambio, ma vorrei sapere se effettivamente questo hiface two aumenterebbe sensibilmente la qualità audio.

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione.

Kipe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.12
Numero di messaggi : 93
Provincia : Genova
Impianto : M2TECH hiFace Two - Teac UD-H01 - Beyerdynamic DT 880 Premium 600 Ohm - JVC HA-RX900

Torna in alto Andare in basso

Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto Empty Re: Asus Xonar Essence ST utilizzata come trasporto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.