T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre ecc88 bymau

+4
ideafolle
Albert^ONE
iperv
valvolas
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da valvolas Mar 15 Ott 2013 - 18:00

che scheggia sei?Ti ho mandato in mp le modifiche definitve,fammele almeno pensare Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 18:03

ciao belli ahah ahah grimace ma il molt. di cap. non doveva essere in darlinton
o me sbagio after boom  1 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da emmeci Mar 15 Ott 2013 - 18:04

Oki Clap Ottimo, ed ovviamente un caro pensiero per il Grande Maurizio! Rose 
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da valvolas Mar 15 Ott 2013 - 19:06

ideafolle ha scritto:ciao belli ahah ahah grimace ma il molt. di cap. non doveva essere in darlinton
o me sbagio  after boom  1 
zio avevo sostituito quel darly con mjf18004 che si è rilevato piu' efficace,inoltre alzando il giratore a 47 micro con irf350/450 è venuto meno la necessita' di andare piu in altro con i moltiplicatori,in questo sui moltipl. ho usato due tue lavatrici da 75micro (una x ciascuno) e mi pare sufficente.poi volendo si puo' lasciare tutto come nel vecchio progetto ma come sai a me quel'820 nn piace e chi si fida a farlo salire a piu di 22 micro?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 19:13

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao belli ahah ahah grimace ma il molt. di cap. non doveva essere in darlinton
o me sbagio  after boom  1 
zio avevo sostituito quel darly con mjf18004 che si è rilevato piu' efficace,inoltre alzando il giratore a 47 micro con irf350/450 è venuto meno la necessita' di andare piu in altro con i moltiplicatori,in questo sui moltipl. ho usato due tue lavatrici da 75micro (una x ciascuno) e mi pare sufficente.poi volendo si puo' lasciare tutto come nel vecchio progetto ma come sai a me quel'820 nn piace e chi si fida a farlo salire a piu di 22 micro?
Ok Ok mauri non ci avevo fatto abbipazienza Laughing Laughing ma se va bene cosi come dici tu ..cosi sia Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da valvolas Mer 16 Ott 2013 - 1:58

zio quando hai finito col magico mondo della termot.,conto su una tua verifica non pensare di cavartela cosi....Una tua opinione ed eventuale modifica sarebbe fortemente necessaria o ti gufo contro la roma in campionato Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da fbj Mer 16 Ott 2013 - 10:08

ecco lo schema modificato secondo Valvolas Laughing 

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Ali210


ATTENZIONE: R12 R10 R11 servono solo per la simulazione :-) come diceva sempre il grande Mau749
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da valvolas Sab 19 Ott 2013 - 18:32

dato che è sorta la questione in merito all'utilizzo di un diodo led sul catodo, come
CVS (Constant Voltage Source),mi sento di spendere due righe,non ho utilizzato questa soluzione peraltro semplice da effettuare con un led da 1,5 v a soglia di conduzione,perche' lo schema originale era stato postato con la semplice resistenza dall'autore.Poi ho cmq effettuato delle prove a ''ritroso'' quindi da led a resistenza sul pretube minimalist dove e' stata introdotta questa modalita' di stabilizzazione,in effetti se le misure con il led blu (in quel caso era a 3V) danno ragione a Mau,con un sensibile aumento del guadagno.Dall'altra,per contro l'utilizzo di una resistenza da' (a mio parere) una maggiore rotondita' al suono,avvicinandolo al classico suono valvolare.Comunque sia anche in questo progetto la resistenza da 390R è sostituibile con un led di colore e misura da matchare con multimetro,che si avvici a 1,5V o salomonicamente una soluzione mista switchabile al catodo tramite un deviatorino a due banchi a piacere dell'umore giornaliero dell'utilizzatore Smile .Entriamo nel campo dei gusti di ascolto soggettivi che è come noto minato.....Smile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da valvolas Mar 4 Feb 2014 - 1:40

giusto per rendere omaggio al grande mau,e alla sua progettazione mi sento di postare la versione definitiva (spero atzz) ci ho lavorato un po soprattutto sul case dove notoriamente non sono capace  Laughing ma piu importante la parte elettronica e credo che a mau sarebbe piaciuto (i filamenti in continua magari no Laughing ) una ulteriore modifica all'anodica dotandola di un bjt mantenendone pero inalterata la geometria e prendendo spunto da un altro suo progetto adegundone pero' la componentistica,fondamentalmente l'alimentazione che il bravo fbj a parte la svista del ponte  Laughing ha postato sopra,  è praticamente la stessa i filamenti pero' stavolta sono in continua appoggiati a un 7805 rialzato a 6,2 da uno spunto ''de zio'' (scusa mau ma mica cablo come cablavi tu la dc è stata necessaria... Smile ) ho sostituito la tesla ecc88 (gia ben suonante) con una 6DJ8 philips nos rimarcata i valori si sono alzati a 70V anziche' 60v della ecc88 in uscita all'anodica calcolati dall'ing e le prove con quella valvola gli davano ragione ma la spinta di questa valvola a parita' di qualita' è davvero notevole.E cmq il risultato complessivo ha impressionato anche me che l'ho messa in piedi,davvero eccezionale ho ricomposto il mosaico,certo con un po di cognizione di causa e stato solido migliori sull'alimentazione,ma nemmeno io mi aspettavo un risultato cosi da un doppio triodo da pochi euro.Naturalmente il merito è tutto di Mau e mi sarebbe piaciuto sentire una sua opinione di questa ''ricostruzione''
e di come suona soprattutto..Perche' questa e' la cosa che appaga di piu,chi dedica tempo e sbattimento a questa passione

https://i.servimg.com/u/f58/16/42/35/95/pictur10.jpg

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Pictur12
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre ecc88 bymau - Pagina 2 Empty Re: Pre ecc88 bymau

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.