T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diodo Zener: questo sconosciuto!

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Diodo Zener: questo sconosciuto! - Pagina 2 Empty Re: Diodo Zener: questo sconosciuto!

Messaggio Da MANU97 Dom 15 Set 2013 - 13:58

Limitano la normale dinamica che invece darebbe un alimentatore tradizionale.... detto in semplicissimo modo...

Integrati, circuiteria...hanno tutti le loro resistenze, che sommate degradono il suono riprodotto poi dall'amplificatore.. diminuendo l'intelligibilità e la dinamica.


Poi spesso non si usano anche per il fatto che stabilizzare 10/15/20A di corrente non è una bazzecola, Laughing ci vuole risorse monetarie, case mostruosi, e tanti dissipatore a riguardo... sai che roba! Shocked 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Diodo Zener: questo sconosciuto! - Pagina 2 Empty Re: Diodo Zener: questo sconosciuto!

Messaggio Da valvolas Dom 15 Set 2013 - 14:23

Stuombo ha scritto:Infatti io avevo capito che lo zener non è il massimo in campo audio data la sua scarsa "resistenza" alle alte tensioni... Ma ora ho capito che è da evitare qualsiasi regolatore di tensione... Quello che ancora non ho capito è il perchè, ma spero di capirlo presto! Wink
Come scrivevo nell'altro argomento a Manu,tu moduli ''quella alimentazione'' e meno la limiti e meno roba ci metti meglio è,perche' meno la ''inscatoli'',la regola è ''quello che non c'e' non suona (male)'',alla fine all'ascolto (che poi è il fine ultimo) la faccenda è cosi..che piaccia o no.
Che poi stabilizzare da garanzie sulle bizze della rete pubblica,non sempre affidabile in Italia è un altra faccenda,pero' poi ti tieni una bella ''radiolina'' sono scelte...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Diodo Zener: questo sconosciuto! - Pagina 2 Empty Re: Diodo Zener: questo sconosciuto!

Messaggio Da MANU97 Dom 15 Set 2013 - 14:37

...come l'uso di filtri o UPS sull'alimentazioni dei finali...ho già notato gente che li usa, ma non sono per niente salutari al buon suono Wink

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Diodo Zener: questo sconosciuto! - Pagina 2 Empty Re: Diodo Zener: questo sconosciuto!

Messaggio Da valvolas Dom 15 Set 2013 - 14:46

MANU97 ha scritto:...come l'uso di filtri o UPS sull'alimentazioni dei finali...ho già notato gente che li usa, ma non sono per niente salutari al buon suono Wink

vanno solo per le sorgenti digitali quegli accorgimenti,ricordati il mantra Laughing 
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Diodo Zener: questo sconosciuto! - Pagina 2 Empty Re: Diodo Zener: questo sconosciuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.