T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pannelli diffusori

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pannelli diffusori - Pagina 2 Empty Re: Pannelli diffusori

Messaggio Da robertopisa Lun 26 Ago 2013 - 19:17

La formula per piazzare i diffusori francamente non la conosco...

Per quanto riguarda i pannelli forati, sono una bestia strana, si comportano anche come membrane. Majandi venne a misurarne l'effetto di tali pannelli nella mia stanza e rimase sorpreso perché erano siano diffusori che assorbenti.

gaeo ha scritto:
robertopisa ha scritto:
Hanno provato con N=36 e in effetti le prestazioni sono simili al B2frac. Solo che un N=36 è più complicato da costruire e inoltre esistono studi sulle sue prestazioni fino a 4KHz, mentre per B2frac le prestazioni sono state studiate fino a 8-10Khz (dipende dalla durezza del materiale con cui lo costruisci). Il B2frac inoltre sta in 10cm di spessore. In compenso, il QRD con N=36 diffonde meglio sulle frequenze 400-500Hz.
qrd con N17 va da 3750 a 18248 spessore sotto i 4 cm .... per precisione 3,24cm la valle più profonda.....

robertopisa ha scritto:Sto (ri)scoprendo i pannelli diffusori in questi mesi e non mi sembrano difficili da posizionare seguendo i consigli di alcuni libri (Everest, Cox/D'Antonio, Newell). I consigli che ho letto dicono di trattare prima le basse frequenze e, poi, in base a quanto il suono è asciutto, decidere di posizionare i pannelli diffusori (lati, soffitto, retro). Misurando l'ETC posso controllare anche l'effetto sulle riflessioni.
tutto giusto tranne che il posizionamento avrebbe una regola precisa con quelli per gli alti più lontani dagli angoli e quelli per i bassi più vicine a distanza precisa data da una formula (o era il contrario non mi ricordo più Embarassed )

robertopisa ha scritto:Finora ho utilizzato i pannelli diffusori forati secondo lo schema RPG BAD e sono contento dell'effetto: ampliano la scena sonora e tolgo l'effetto vetroso al suono. Per cui credo di andare avanti con gli esperimenti Smile
secondo me quei pannelli forati sono dei risuonatori non dei diffusori i diffusori hanno l'effetto di allargare la stanza e far perdere di definizione la stanza a favore della musica i risuonatori invece creano un leggero effetto di diffusione ma soprattutto assorbono determinate frequenze nel caso di quei pannelli dovrebbero essere a largo spettro perché la disposizione determinata crea con le pareti vicine un effetto di camera a volumetria variabile
se vuoi ti do le misure del N17 succitato ne fai due e le metti dietro il punto d'ascolto ai due lati... cioè sulla parete ma nel punto di prima riflessione sulla parete restrostante magari leggermente più aperti.... Rolling Eyes
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli diffusori - Pagina 2 Empty Re: Pannelli diffusori

Messaggio Da gaeo Mar 27 Ago 2013 - 0:23

robertopisa ha scritto:La formula per piazzare i diffusori francamente non la conosco...

Per quanto riguarda i pannelli forati, sono una bestia strana, si comportano anche come membrane. Majandi venne a misurarne l'effetto di tali pannelli nella mia stanza e rimase sorpreso perché erano siano diffusori che assorbenti.
si ci sarebbe una formula ma questa vale soprattutto sulle sale d'incisione con pavimento flottante e spoglie in casa o nei teatri alla fine valgono molto di più le simulazioni e le prove clamoroso il caso di quel teatro studiato a tavolino dove il progettista affermo che la teoria e il calcolo aveva preso il posto dell'orecchio e delle misurazioni e poi suonava da schifo.....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.