T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quad esl 63 pannelli

+3
valterneri
lucasantiago
sassello
7 partecipanti

Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da sassello Gio 28 Feb 2019 - 19:31

Buonasera , ho da poco ricondizionato i pannelli tramite un riparatore italiano non ufficiale trovato in rete. Purtroppo le quad non suonano piu come prima la magia si è persa ...volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie


Ultima modifica di sassello il Gio 28 Feb 2019 - 19:33 - modificato 3 volte. (Motivazione : errore titolo)

sassello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato) acoustic energy

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da lucasantiago Mer 29 Mag 2019 - 15:45

ciao, stesso problema se mi puoi scrivere in mp da chi le hai portate ti giro il nome del riparatore specializzato quad che mi hanno consigliato

lucasantiago
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.05.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Brescia
Impianto : quad esl

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da sassello Mer 29 Mag 2019 - 16:58

Ciao,  ho parlato con l'inportatore /distributore italiano, non esiste nessun riparatore di pannelli Quad autorizzato. I pannelli vanno sostituiti non è possibile ricondizionarli ...(previo decadimento dela qualità sonora)

sassello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato) acoustic energy

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da lucasantiago Mer 29 Mag 2019 - 18:36

a me pochi mesi fa i canali ufficiali quad hanno dato indicazioni diverse di un’azienda di Milano autorizzata e consigliata per le riparazioni/sostituzioni con ricambi originali

lucasantiago
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.05.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Brescia
Impianto : quad esl

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da sassello Mer 29 Mag 2019 - 21:40

Riparazioni e sostituzioni di ricambi originali è generico ...la nota azienda fa riparazioni usando componenti originali, vale a dire:riparare la quad non funzionante sostituendo i pannelli rotti con pannelli originali

sassello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato) acoustic energy

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da lucasantiago Gio 30 Mag 2019 - 9:56

il riparatore italiano di Milano indicatomi dai canali ufficiali quad, ripara le quad, come lo fa sono competenze sue, prima di farlo ti fa il preventivo, se ti sta bene il prezzo paghi e hai le tue quad riparate se invece preferisci questionare con lui su cosa fa o deve fare, ti tieni le tue quad rotte Smile

lucasantiago
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.05.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Brescia
Impianto : quad esl

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da sassello Gio 30 Mag 2019 - 10:17

Esatto! ti fai fare il preventivo e in base a quello dedurrari la sostituzione ex novo dei pannelli/pannello, se viceversa la riparazione non riguarda i pannelli(10%dei casi) il discorso cambia.  la questione non è se il riparatore è o meno ufficiale ma se è possibile ricondizionare/riparare i pannelli. Purtroppo i  pannelli non si riparano ! Se scoppiettano, brontolano , gracchiano, distorgono, nel 99% dei casi i pannelli sono da sostituire

sassello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato) acoustic energy

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da valterneri Gio 30 Mag 2019 - 12:27

sassello ha scritto:…  purtroppo i  pannelli non si riparano!
Se scoppiettano, brontolano, gracchiano, distorcono, nel 99% dei casi i pannelli sono da sostituire
Si, è così,
e sostituirli è facile, occorre solo un po' di manualità.

Le mie un giorno si guastarono per mia imprevidenza:
gli avevo estratto la schedina triac di protezione per un qualcuno dei miei soliti esperimenti,
e anche perché mi piace smontare per vedere.
Ma venne Luciano Berio in studio per fare la sigla delle Colombiadi
e spingi spingi il finale per dar potenza ai timpani e ...
due pannelli superarono l'escursione, toccarono la griglia, e presero fuoco …  Sad 

Non mi scomposi, le sostituii con le Tannoy Classic Monitor e proseguimmo il lavoro.

Passavano i mesi e non trovavo il tempo di portarle a Milano per la riparazione,
inscatolarle e spedirle era difficile e non mi fidavo.
Il laboratorio di Milano (assistenza ufficiale) però mi disse:
- ma le può portare tranquillamente nel laboratorio di Firenze,
se vuole portarle qui venga pure, ma anche a Firenze sapranno ripararle perfettamente -


Altri due mesi e le portai a Firenze!
Dall'auto ne scaricai una e l'appoggiai sul banco dell'assistenza,
la ragazza segretaria la guardò con curiosità e disse:
- e questa cos'è? -
un poco mi preoccupai, ma non più di tanto, non è la segretaria che dovrà ripararle …
- ehmmm … è una cassa Quad elettrostatica, voi ne avete l'assistenza -
- ah, bene, ora chiamo il tecnico -
arrivò il tecnico in camice bianco, molto pulito e professionale,
guardò la cassa sul banco con occhi sbiechi e incuriositi e …
- e questa cos'è? -

La storia ebbe un lieto fine:
il tecnico era molto bravo, e, proprio perché non aveva alcuna esperienza su quelle casse
ha fatto il lavoro con estrema attenzione e precisione,
le casse, dopo, suonavano assolutamente identiche a nuove.

10 anni dopo hanno iniziato a crepitare, prima l'una e poi l'altra,
prima piano e poi sempre più forte …
le ho regalate al centro assistenza che le avrebbe usate per prelevare parti di ricambio
per riparazioni a basso costo di altre,
ormai erano fuori produzione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da sassello Gio 30 Mag 2019 - 13:37

Sostituire i pannelli non è difficile, il difficile è sborsare 350 euro a pannello,che in ogni caso ha un tempo di durata fisiologico di circa 10 anni( quelli fatti
in inghilterra duravano di piu...)

sassello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato) acoustic energy

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da mga Mar 3 Set 2019 - 1:07

le esl63 sono perfettamente riparabili in casa.
Nei primi mesi del 2019 io le ho ristrutturate con una spesa poco superiore ai 200 euro e posso garantire che suonano meglio di quando avevano i componenti originali (ascoltate adesso e a suo tempo dagli stessi esperti in HI-FI)
C'è una ditta australiana che vende un kit completo per la riparazione per 280 dollari australiani (circa 160 euro) ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione circa 40 euro
se con il motore di ricerca Google digitate le parole ER-AUDIO AUSTRALIA e navigate nel sito troverete delle sorprese
p.s. ora suonano meglio perchè i componenti originali avevano il diaframma in mylar di 12 micron di spessore mentre adesso viene usato mylar di spessore 3 micron con un grande miglioramento della gamma bassa.

mga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.19
Numero di messaggi : 5
Provincia : Vicenza
Impianto : Revox b739
Revox b740
Thorens td126 braccio sme III
testine Goldrig 1006 Shure v15 iv Stanton 981HZS
lettore cd Philipis CD650
Quad ESL 63 - AR 3a improved

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da sassello Mar 3 Set 2019 - 11:13

Buongiorno, il mylar originale delle esl 63 è sempre stato 0,3 micron, lei scrive delle inesattezze! il raffronto deve essere diretto esl 63 originale vs esl 63 taroccate, in circa 5 anni sono state ascoltate ,raffrontate 2 coppie di quad una con 8 pannelli taroccati l'altra con 8 originali "vecchi",da una decina di Quadiofili il confronto è impietoso purtroppo... Se poi uno sostituisce un solo pannello taroccato e per caso è quello dei bassi, è ovvio che è quasi impossibile accorgersene, gia con 2 dei medi la magia si perde! se poi fossero sulla stessa cassa un disastro !

sassello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.07.14
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : (non specificato) acoustic energy

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da mga Mar 3 Set 2019 - 15:28

non sono d'accordo , le prime esl63 di cui sono in possesso dal 1983 (comprate originali e mai riparate) erano costruite con mylar da 12 micro (ho fatto controllare tutti i pannelli presso una fabbrica specializzata che tratta il mylar con le loro strumentazioni)
faccio l'esempio per cui ho scritto
una delle due era perfettamente funzionante quindi per prima ho riparato quella danneggiata e reincollato tutti gli 8 statori e rifatto tutti i 4 pannelli) poi abbiamo fatto diverse sedute di ascolto e confrontato quella originale con quella riparata e tutti gli audiofili presenti hanno confermato la migliore qualità di quella riparata sia in dinamica che in estensione delle basse frequenze inducendomi a riparare anche quella funzionante.
gli audiofili sono gli stessi che avevano ascoltato di diffusori anche 15 anni fa
forse il problema delle riparazioni è che sono fatte da dilettanti senza alcuna esperienza con materiali scadenti e quindi con un risultato mediocre
come ho già scritto c'e una ditta australiana ER_AUDIO Australia) che fornisce un kit completo per poco più di 200 euro con materiali di prima qualità e varrebbe la pena di approffitare.
naturalmente occorre un po' di manualità e molta molta molta pazienza

mga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.19
Numero di messaggi : 5
Provincia : Vicenza
Impianto : Revox b739
Revox b740
Thorens td126 braccio sme III
testine Goldrig 1006 Shure v15 iv Stanton 981HZS
lettore cd Philipis CD650
Quad ESL 63 - AR 3a improved

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da mga Mar 3 Set 2019 - 15:33

forse voleva dire 3 micron e non 0,3 micron

mga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.19
Numero di messaggi : 5
Provincia : Vicenza
Impianto : Revox b739
Revox b740
Thorens td126 braccio sme III
testine Goldrig 1006 Shure v15 iv Stanton 981HZS
lettore cd Philipis CD650
Quad ESL 63 - AR 3a improved

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da biondo1962 Lun 15 Giu 2020 - 10:15

buongiorno, scusate se mi inserisco in questa vecchia discussione, ho una coppia di esl 63 e devo effettuare la sostituzione dei pannelli, posso chiedervi qualche consiglio ? In passato ho spedito le Quad in Inghilterra.....
grazie, cordiali saluti a tutti

biondo1962
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.20
Numero di messaggi : 2
Provincia : arezzo
Impianto : roksan tms, graham, convergent, quad esl

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da Olegol Gio 18 Giu 2020 - 13:25

biondo1962 ha scritto:buongiorno, scusate se mi inserisco in questa vecchia discussione, ho una coppia di esl 63 e devo effettuare la sostituzione dei pannelli, posso chiedervi qualche consiglio ? In passato ho spedito le Quad in Inghilterra.....
grazie, cordiali saluti a tutti


Cè qualcuno che fa restauri in Italia sulle ESL .
Mel audio di Lusuardi Enrico
via Battistini 15
47121 Forlì (FC)
tel.335 5418646
info@melaudio.it
www.melaudio.it
mel audio

Se il problema sono i pannelli vanno sostituiti e non riparati ma puoi sempre chiedere informazioni.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da mga Dom 21 Giu 2020 - 16:54

avevo già risposto tempo addietro ma ritorno volentieri nell'argomento
l'anno scorso mi sono riparato una coppia di ESL63 e me le sto tuttora godendo alla faccia dei soloni super tecnici che dicono sia impossibile
questo il mio post precedente:

non sono d'accordo , le prime esl63 di cui sono in possesso dal 1983 (comprate originali e mai riparate) erano costruite con mylar da 12 micro (ho fatto controllare tutti i pannelli presso una fabbrica specializzata che tratta il mylar con le loro strumentazioni)
faccio l'esempio per cui ho scritto
una delle due era perfettamente funzionante quindi per prima ho riparato quella danneggiata e reincollato tutti gli 8 statori e rifatto tutti i 4 pannelli) poi abbiamo fatto diverse sedute di ascolto e confrontato quella originale con quella riparata e tutti gli audiofili presenti hanno confermato la migliore qualità di quella riparata sia in dinamica che in estensione delle basse frequenze inducendomi a riparare anche quella funzionante.
gli audiofili sono gli stessi che avevano ascoltato di diffusori anche 15 anni fa
forse il problema delle riparazioni è che sono fatte da dilettanti senza alcuna esperienza con materiali scadenti e quindi con un risultato mediocre
come ho già scritto c'è una ditta australiana ER_AUDIO Australia) che fornisce un kit completo per poco più di 200 euro con materiali di prima qualità e varrebbe la pena di approfittare.
naturalmente occorre un po' di manualità e molta molta molta pazienza ( io ho impiegato circa 5 mesi)

p.s. nel sito ERaudio australia si si guarda bene nella Home in uno dei vari argomenti c'è anche la cronistoria delle mie ESL63 riparate
il trafiletto comincia così:

One of our Italian clients has been kind enough to fully translate our Quad 63 - 2905 repair manual into Italian and has made it available to us to assist Italian repairers keep their speakers running properly. He has also supplied a brief description of the repairs he made and the equipment he used. The English version of this can be found HERE. Italiano HERE

mga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.19
Numero di messaggi : 5
Provincia : Vicenza
Impianto : Revox b739
Revox b740
Thorens td126 braccio sme III
testine Goldrig 1006 Shure v15 iv Stanton 981HZS
lettore cd Philipis CD650
Quad ESL 63 - AR 3a improved

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Quad esl 63 riparazione

Messaggio Da biondo1962 Mer 8 Lug 2020 - 13:55

mga ha scritto:le esl63 sono perfettamente riparabili in casa.
Nei primi mesi del 2019 io le ho ristrutturate con una spesa poco superiore ai 200 euro e posso garantire che suonano meglio di quando avevano i componenti originali (ascoltate adesso e a suo tempo dagli stessi esperti in HI-FI)
C'è una ditta australiana che vende un kit completo per la riparazione per 280 dollari australiani (circa 160 euro) ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione circa 40 euro
se con il motore di ricerca Google digitate le parole ER-AUDIO AUSTRALIA e navigate nel sito troverete delle sorprese
p.s. ora suonano meglio perchè i componenti originali avevano il diaframma in mylar di 12 micron di spessore mentre adesso viene usato mylar di spessore 3 micron con un grande miglioramento della gamma bassa.


buongiorno, posso contattarla telefonicamente per avere alcune informazioni? grazie

biondo1962
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.20
Numero di messaggi : 2
Provincia : arezzo
Impianto : roksan tms, graham, convergent, quad esl

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty quad esl63

Messaggio Da mga Gio 9 Lug 2020 - 22:06

mi può contattare via email: mga1947@virgilio.it oppure al: mga47@katamail.com
dove può fare tutte le domande che crede e dove le posso anche inviare il mio numero telefonico

mga
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.19
Numero di messaggi : 5
Provincia : Vicenza
Impianto : Revox b739
Revox b740
Thorens td126 braccio sme III
testine Goldrig 1006 Shure v15 iv Stanton 981HZS
lettore cd Philipis CD650
Quad ESL 63 - AR 3a improved

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da stanzani Mer 2 Feb 2022 - 17:27

I discorsi fatti qui valgono pre per le 98x e le 2x05?
grazie

stanzani
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : MI
Impianto : Dynaudio BM15A (LR) + BM9S(L) + Dynaudio Contoru Center (C) + Dynaudio BM12A(LsRs) + Oppo BDP105D

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da stanzani Gio 3 Feb 2022 - 14:15

lucasantiago ha scritto:a me pochi mesi fa i canali ufficiali quad hanno dato indicazioni diverse di un’azienda di Milano autorizzata e consigliata per le riparazioni/sostituzioni con ricambi originali
di quale azienda si tratta? il costo di un pannello all'incirca quanto e'?
grazie

stanzani
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : MI
Impianto : Dynaudio BM15A (LR) + BM9S(L) + Dynaudio Contoru Center (C) + Dynaudio BM12A(LsRs) + Oppo BDP105D

Torna in alto Andare in basso

Quad esl 63 pannelli Empty Re: Quad esl 63 pannelli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.