T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

+19
neonwilderness
SaNdMaN
cestma
vastx
ytse
madqwerty
Silver Black
ANDR3A101
Smanetton
Tigre Della Tazmania
K8
Brutus
albamaiuscola
vicarious
thema2000ie
pallapippo
Vincenzo
Ivan
H@L
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da H@L Ven 24 Lug 2009 - 12:02

Ciao a tutti,
vorrei un suggerimento sul modo migliore per disaccoppiare le mie JohnBlue JB3 dalla scrivania su cui sono appoggiate.
Lucio Cadeddu ha consigliato ad un suo lettore di utilizzare i battiporta "Silence": http://www.tnt-audio.com/lettere/letter486.html#8. Mi pare di ricordare che anche il nostro Silver Black abbia dato un suggerimento simile.

Si possono adottare altri sistemi (per es. piedini spostamobili)? I battiporta più efficaci sono proprio i "Silence" o ne avete provato con successo altri tipi, magari meno vistosi?

Grazie in anticipo per la risposta
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Ivan Ven 24 Lug 2009 - 12:11

ti consiglio di provare un po' tutti i piedini che trovi in giro, tanto costano poco e sono riciclabili.
Con i precedenti diffusori ho sperimentato un po' di tutto. Dalle palline da ping pong, alle punte coniche, alla pietra pomice e infine a diversi tipi di para colpi.
Il mio consiglio e provare, provare, provare.

I risultato migliori li ho ottenuti con la pieta pomice (alcuni tipo fanno polvere salvo tu non la tratti o non la avvogli nella pellicola) ma esteticamente non era il massimo e con i paracolpi traparenti con alcune camere d'aria interne.

Intanto ho trovato queste foto nel PC.
Presso la catena BricoCenter puoi trovare questi due tipi di paracolpi:
Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Forum110

Uno più corto con una piccola anima in plastica che sostiene anche carichi pesanti (attualmente sono sotto al mio giradischi), l'altro (più alto) completamente vuoto al suo interno a mio avviso buono è l'isolamento ma non è in grado di sostenere carichi eccessivi alla lunga si deforma. (poi dipende sempre da cosa ci metti sopra) esticamente mi piace meno. Ma ad entrambi, per le casse, ho preferito altro.
Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Forum210

Dicevo, i paracolpi che mi sono piaciuti di più sia esteticamente che funzionalmente sono stati di questa tipoligia:
Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Forum410
anche se la versione alla quale facevo riferimento io è questa:
Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Forum610
purtroppo ho foto e non ne ho nemmeno da fotografare, l'ultimo set l'ho dipinto di nero e messo momentaneamente sotto al mio Susan. Comunque sono più corti, sono sempre trasparenti e hanno delle piccole bolle d'aria, è sempre presente l'anima in plastica a forma di T. Quello che vedi di sotto, un po' biancastro è un feltrino non lo considerare.

se invece vuoi realizzare il tnt-stoneblocks
http://www.tnt-audio.com/clinica/sblocks.html
la farmamed commercializza della buona pietra pomice che si non si polverizza ma dal colore improbabile. E' ottima perchè ha due livelli di densità che secondo me smorzano ancora meglio le vibrazioni:
Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Forum310
è un tweak che costa poco, facile da realizzare e al limite la puoi usare sempre per i calli.
Ottima anche la pietra pomice comune (come da altri interventi sotto)
Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Forum511
forse più indicata per le elettroniche che per i diffusori però se non ti rivolta esteticamente puoi sempre provare. A me sotto le casse piacque.

Facci sapere Hello


Ultima modifica di Ivan il Ven 24 Lug 2009 - 13:45 - modificato 4 volte.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Vincenzo Ven 24 Lug 2009 - 12:23

Ivan ha scritto:ti consiglio di provare un po' tutti i piedini che trovi in giro, tanto costano poco e sono riciclabili.
Con i precedenti diffusori ho sperimentato un po' di tutto. Dalle palline da ping pong, alle punte coniche, alla pietra pomice e infine a diversi tipi di para colpi.
Il mio consiglio e provare, provare, provare.

I risultato migliori li ho ottenuti con la pieta pomice (alcuni tipo fanno polvere salvo tu non la tratti o non la avvogli nella pellicola) ma esteticamente non era il massimo e con i paracolpi traparenti con alcune camere d'aria interne. Come trovo le foto le metto. Time

Anche io ho ottenuto ottimi risultati con la pietra pomice. La uso sotto il cdp come sottobase delle punte coniche. Per realizzarle ho demplicemente tagliato "a fette" di du cm circa due grosse pietre trovate a Lipari...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da pallapippo Ven 24 Lug 2009 - 12:31

Vincenzo ha scritto:Anche io ho ottenuto ottimi risultati con la pietra pomice. La uso sotto il cdp come sottobase delle punte coniche. Per realizzarle ho demplicemente tagliato "a fette" di du cm circa due grosse pietre trovate a Lipari...
Idem, facendo però i TNT-Stoneblocks. Risultato positivo, preciso peraltro trattarsi nel mio caso di poco più che sfumature.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da H@L Ven 24 Lug 2009 - 13:28

Grazie a tutti, in special modo ad Ivan per l'esauriente dossier!

Cercavo qualcosa di non troppo vistoso. I JohnBlue JB3 sono dei mini diffusori leggeri e piuttosto eleganti, non ce li vedo con dei piedoni!

Ecco le misure...
altezza (in mm): 208
larghezza (in mm): 129
profondità (in mm): 188
peso (in Kg): 2 cad.

Penso che comincerò a provare il paracolpi più corto, quello con la piccola anima in plastica.

Approfitto della vostra gentilezza per chiedere un altro suggerimento.
Ho paura che l'adesivo con cui si fissano i paracolpi, alla lunga, rovini la finitura delle casse (dopo tutto è pensato per il pavimento, non per una laccatura nera lucida, tipo pianoforte! Suspect).

Cosa posso utilizzare in alternativa? Blu Tack?
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da thema2000ie Ven 24 Lug 2009 - 13:55

Per i diffusori io userei questi. Si usano per sostenere i notebook. Si vendono nei negozi di informatica. Ne parlano anche in una lettera di TNT. Non li ho mai provati, però secondo me sono interessanti. Se proprio non vuoi usare piedini, secondo me andrebbe bene anche il blu-tack (pasta per lavelli, pata-fix, ecc. Laughing )

Oki Hello
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da vicarious Ven 24 Lug 2009 - 14:17

Un mio collega appassionato di hi fi da mi ha consigliato una sorta di gommapiuma che viene utilizzata, nell'azienda dove lavoro, per isolare durante il trasporto la porcellana in modo che non si rovini (il minimo segno e getti tutto nel cestino). Io non l'ho ancora provata ma visto che è a costo zero lo farò presto... antiesteticità ai massimi livelli ovviamene Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da albamaiuscola Ven 24 Lug 2009 - 15:54

Blue Tak.
Io lo uso tra diffusori e stand, tra stand e pavimento, sotto il lettore, dentro il lettore, per ricoprire i contatti "di segnale", e pure quelli "di potenza" (in pratica funge da isolante-stabilizzante, con effetti che non ci credi... Wink ).

Fai pure 3 palline e mettile sotto i diffusori. Poi schiaccia con delicatezza per fare aderire bene il Blue Tak. Et voilà.
Ha un suono "diverso" dalle punte, ma a livello di stabilita non ha eguali...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Ceres

Messaggio Da Brutus Dom 26 Lug 2009 - 12:59

Io ho fatto così...
Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania 26072012

Ciao

Max

Brutus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.08
Numero di messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da H@L Mar 28 Lug 2009 - 13:12

Grazie per gli spunti a thema2000ie, vicarious, albamaiuscola e Brutus. Siete incredibilmente creativi, ragazzi! Happy shock

Mi colpisce specialmente Brutus: sei sicuro che i diffusori non barcollino, con tutta quella Ceres? Razz

Per ora la mia ricerca ha avuto un esito inatteso: ho trovato dei piedini che non vanno bene per le casse, ma permettono un'eccellente dissipazione del calore prodotto dal DAC SuperPro 707. In questi giorni d'afa il DAC, poggiato sulla scrivania, diventava rovente dopo un paio d'ore di utilizzo... Sembra che questi piedini risolvano il problema e sono anche molto discreti.

Li provo ancora per qualche tempo. Poi, se vi interessano, posso segnalarli in un topic specifico.

Ciao!
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da thema2000ie Mar 28 Lug 2009 - 13:28

H@L ha scritto:Grazie per gli spunti a thema2000ie, vicarious, albamaiuscola e Brutus. Siete incredibilmente creativi, ragazzi! Happy shock
Siamo qui per questo, per stupirvi con effetti speciali!! Cool Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da K8 Mar 28 Lug 2009 - 14:02

thema2000ie ha scritto:Siamo qui per questo, per stupirvi con effetti speciali!! Cool Oki
....perché noi siamo Scienza e non Fantascienza...!! Cool Hehe

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da thema2000ie Mar 28 Lug 2009 - 14:05

K8 ha scritto:
thema2000ie ha scritto:Siamo qui per questo, per stupirvi con effetti speciali!! Cool Oki
....perché noi siamo Scienza e non Fantascienza...!! Cool Hehe
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da thema2000ie Mar 28 Lug 2009 - 14:07

https://www.youtube.com/watch?v=S3RuTgdhk3A
Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da H@L Mar 28 Lug 2009 - 14:27

Cool Qualità costante nel tempo...

Chissà se qualcuno la pensa ancora così fra i produttori! Salvo eccezioni, mi sa che molti mirano a ingenerare nel cliente un'illusoria percezione di qualità. Wink

Per rimanere nel nostro orticello...

http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-giradischi-pc-ipod-ecc-f12/ma-esistono-ancora-le-buone-meccaniche-t3791.htm
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Brutus Mar 28 Lug 2009 - 20:44

H@L ha scritto:... sei sicuro che i diffusori non barcollino, con tutta quella Ceres? Razz

he he he... è la mia birra preferita Oki
cmq sono dei mini tnt-stubby, sono riempiti di Atacama filler e sono proprio
piccini, le casse infatti sono le 3.06. L'ho fatto per alzare un pò il tweeter
ed avvicinarlo all'orecchio. Sotto ci sono quattro battiporta in gomma dura
simili a quelli postati all'inizio.

Hello

Brutus
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.08
Numero di messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 29 Lug 2009 - 12:39

H@L ha scritto:Lucio Cadeddu ha consigliato ad un suo lettore di utilizzare i battiporta "Silence": http://www.tnt-audio.com/lettere/letter486.html#8.
Ciao,
il lettore citato sono io...
Non essendo mai, nel corso di mesi e mesi, riuscito a trovare in commercio a Milano (!!!) i leggendari "battiporta Upim", alla fine ho acquistato dei piedoni ammortizzanti abbastanza economici su eBay dal seguente venditore: http://stores.shop.ebay.it/stumasso-shop__W0QQ_armrsZ1 (affidabile e corretto; Poste italiane, tanto per gradire e non smentirsi, ha smarrito il pacco e il venditore me ne ha prontamente spedito uno nuovo senza alcuna spesa).

Io ho preso questi (mi servivano 12 pezzi...):
http://cgi.ebay.it/DEFLEX-FOCULPODS-x-12-HiFi-Audio-Isolation-Damping-feet_W0QQitemZ110348095614QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_EquipmentStands_SM?hash=item19b142507e&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Tuttavia i più indicati per le JB3, che pesano pochissimo, sono questi:
http://cgi.ebay.it/DEFLEX-POLIPODS-HiFi-Audio-Isolation-Damping-pads-feet_W0QQitemZ110398502190QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_EquipmentStands_SM?hash=item19b443752e&_trksid=p4634.c0.m14.l1262

Ne ho posizionati 4 per ogni diffusore (aderiscono e si "autobloccano" al fondo dei diffusori senza necessità di incollaggio né altro), il risultato è discreto, non sbalorditivo ma sicuramente la situazione è sensibilmente migliorata. Sto valutanddo l'ipotesi di frapporre, tra piedoni e piano della scrivania, alcuni strati di sughero incollati, oltreché per (spero) incrementare ulteriormente il disaccoppiamento anche per alzare un po' di più i diffusori.
Certo non sono piccolissimi né particolarmente eleganti ma a me, in definitiva, esteticamente non dispiacciono.
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da H@L Ven 7 Ago 2009 - 12:03

Tigre Della Tazmania ha scritto: Non essendo mai, nel corso di mesi e mesi, riuscito a trovare in commercio a Milano (!!!) i leggendari "battiporta Upim", alla fine ho acquistato dei piedoni ammortizzanti abbastanza economici su eBay

Grazie per l'ottimo suggerimento, Tigre!
A proposito di ringraziamenti, ho scoperto solo oggi il pulsante "Grazie" e l'ho appena utilizzato per ringraziarvi tutti per i consigli ricevuti.
Se ti può consolare, neppure io sono mai riuscito a trovare i piedoni suggeriti da TNT.
Dal momento che possiedi le JohnBlue JB3 puoi capire meglio il mio problema. Sono delle piccole casse stupefacenti, ma a volte mi infastidiscono le vibrazioni che provengono dal cono e dal diffrattore in carta. Succede spesso nella riproduzione del pianoforte o del basso, anche a volume moderato (un esempio tipico: "La canzone dei vecchi amanti" in Musica Nuda 55/21, col piano di Bollani e il contrabbasso di Spinetti). A te succede?
Ho sempre attribuito il problema al fatto che le casse non sono minimamente disaccoppiate dalla scrivania. Può darsi, però, che pretenda troppo dal piccolo driver delle JohnBlue. Dopo tutto fa già miracoli!

Ciao

Alessandro
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 7 Ago 2009 - 13:55

H@L ha scritto:Dal momento che possiedi le JohnBlue JB3 puoi capire meglio il mio problema. Sono delle piccole casse stupefacenti, ma a volte mi infastidiscono le vibrazioni che provengono dal cono e dal diffrattore in carta. Succede spesso nella riproduzione del pianoforte o del basso, anche a volume moderato (un esempio tipico: "La canzone dei vecchi amanti" in Musica Nuda 55/21, col piano di Bollani e il contrabbasso di Spinetti). A te succede?
Ho sempre attribuito il problema al fatto che le casse non sono minimamente disaccoppiate dalla scrivania. Può darsi, però, che pretenda troppo dal piccolo driver delle JohnBlue. Dopo tutto fa già miracoli!
Ciao,
Sì, è capitato saltuariamente anche a me, però solo durante i primi mesi e – dapprima, onestamente, un tantino disorientato – non ho mai stabilito con certezza a cosa fosse dovuto. Da un annetto a questa parte il problema non si è più ripresentato, non so dire con esattezza se in seguito al "disaccoppiamento" che ho descritto ma presumo proprio sia così... Giusti ieri ho comprato alcune "lastre" di sughero (spessore 1 cm) con le quali conto di realizzare delle sorte di "supporti" (taglierò tali "lastre" su misura, abbondante, dei diffusori e le impilerò – penso poi incollandole – l'una sull'altra) per le JB3, come detto sia per rialzarle di un bel po' dal piano della scrivania sia per disaccoppiarle ulteriormente da questo; nei prossimi giorni, non appena terminato il lavoretto, ti farò sapere...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Smanetton Ven 7 Ago 2009 - 14:30

H@L ha scritto:vorrei un suggerimento sul modo migliore per disaccoppiare le mie JohnBlue JB3 dalla scrivania su cui sono appoggiate.
Io ho preso lo spunto da qui: http://www.dakiom.com/diy.htm

Ho usato spezzoni di tubo per innaffiare. Anche a un volume indecente per un ascolto nearfield il piano della scrivania non vibra.
Costo: 0,50 Euro/metro in ferramenta.

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania P1270810
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da H@L Sab 8 Ago 2009 - 1:31

Tigre Della Tazmania ha scritto:Giusti ieri ho comprato alcune "lastre" di sughero (spessore 1 cm) con le quali conto di realizzare delle sorte di "supporti" (taglierò tali "lastre" su misura, abbondante, dei diffusori e le impilerò – penso poi incollandole – l'una sull'altra) per le JB3, come detto sia per rialzarle di un bel po' dal piano della scrivania sia per disaccoppiarle ulteriormente da questo; nei prossimi giorni, non appena terminato il lavoretto, ti farò sapere...
Saluti a go-go,
Grrr...

Una soluzione molto interessante... se funziona, sarà un'alternativa ai mitici mini tnt-stubby "Ceres signature" Very Happy


Ultima modifica di H@L il Sab 8 Ago 2009 - 1:42 - modificato 1 volta.
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da H@L Sab 8 Ago 2009 - 1:38

Smanetton ha scritto: Ho usato spezzoni di tubo per innaffiare. Anche a un volume indecente per un ascolto nearfield il piano della scrivania non vibra.
Costo: 0,50 Euro/metro in ferramenta.


Smanetton... sono senza parole Shocked Altro che pietra pomice, altro che palline da ping pong...

Mi inchino al tuo genio! Clap Clap Clap Clap
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da ANDR3A101 Sab 8 Ago 2009 - 2:51

sempre in quel senso, avete mai provato con la carta?
oppure con il corpo centrale di cartone pressato dei rotoli di carta da cucina? Smile
se pesano poco nn ci sn problemi

provate...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Smanetton Sab 8 Ago 2009 - 7:38

ANDR3A101 ha scritto:sempre in quel senso, avete mai provato con la carta?
oppure con il corpo centrale di cartone pressato dei rotoli di carta da cucina? Smile
se pesano poco nn ci sn problemi
provate...

Sì, e questa è la Charlize "ammortizzata" con pieno successo con tubi di carta. La foto risale a circa fa.
A sinistra, sotto la cassa, si può intravedere uno degli esperimenti che ho fatto, prima di adottare definitivamente i tubi: un sandwich di due pezzi di tappetino antiscivolo spugnoso da bagno (usato anche da Caliber per il tappetino antivibrante del suo giradischi!) inframmezzato da uno strato di dacron.
Funziona anche bene, ma l'estetica non era un granché...

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Charli10
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Silver Black Sab 8 Ago 2009 - 10:56

Smanetton ha scritto:A sinistra, sotto la cassa, si può intravedere uno degli esperimenti che ho fatto, prima di adottare definitivamente i tubi: un sandwich di due pezzi di tappetino antiscivolo spugnoso da bagno (usato anche da Caliber per il tappetino antivibrante del suo giradischi!) inframmezzato da uno strato di dacron.
Funziona anche bene, ma l'estetica non era un granché...

Beh a dire il vero non è che quella dei tubi mi sembra migliore... Lol eyes shut
Comunuqe, con i tubi, non facile che la cassa scivoli giù dalla scrivania?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania Empty Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.