T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

+11
zenit
Albert^ONE
mau749
hell67
emmeci
ideafolle
Charli48
MANU97
lukyluke
valvolas
Mr Phil
15 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Dom 21 Lug 2013 - 15:11

Dopo la costruzione del Mitico THE WALL che starà con me per molto tempo, vorrei dedicarmi alla costruzione di questo progetto che voi audiofili conoscerete sicuramente e che cercando in rete se ne parla bene…….. Sicuramente qualcuno di voi starà per consigliarmi un bel JLH69 o un Nelson Pass ma io vorrei restare su questo progetto se non altro per il fatto di non avere il rimorso o il rimpianto di non aver creato  il Jean Hiraga.
PREFAZIONE…………………
Qualche anno fa comprai a soli 100 euri un ampli PA dalla germania che a parte il costo diciamo irrisorio mi sconvolse per come suonava. Nulla di eccezionale ma il suono chiaro e i bassi veloci mi incuriosirono. La mia curiosità di bimbo, mi portò ad aprirlo, per vedere se c’era qualcosa innanzitutto e poi per vedere quale mirabolico progetto dal costo irrisorio faceva suonare così sta scatola.
Aperto l’ampli mi trovo un bel toroide e qualche componente su una pcb e quattro mos attaccati a un dissipatore. Leggo l'etichetta e c’era scritto 2SC5200 e 2SA1943. Ricerca veloce sull’ormai fido internet e trovo un progetto credo classe AB da 100 watt su 4 ohm (che forse è quello citato sopra) e poi mi imbatto sul Super Class A di Jean Hiraga fratello maggiore del famoso LE MONSTRE da 8 watt.
Il super class A monta i suddetti finali ma come potete vedere dallo schema oltre a quei finali monta altra roba ormai introvabile. I 2SC1775A – 2SA872A – 2SC1096 – 2SA634. Mi metto alla ricerca allora di chi può aver costruito questo progetto e magari se ha cambiato i TR menzionati. Mi imbatto, per mia fortuna, su questo forum, trovo una discussione che ne parla ma ahimè incompleta. C’è l’inizio ma non si sa come è andata a finire e i partecipanti o almeno chi li aveva creati, spariti nel nulla.
JEAN HIRAGA ATTO PRIMO…………….
La prima foto è il Super Classe A di Jean Hiraga. La foto è stata presa da questo articolo     http://diyaudioprojects.com/Solid/Jean-Hiraga-Class-A-Amplifier/      
Come si può vedere spiccano delle cose blu che nun me garbano affatto se nun altro per il prezzo.

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Jean-h10

In parte, in un’altra discussione, abbiamo già iniziato l’argomento e qualcuno (che capisce di elettronica e non come me)asserisce che in realtà non siano 30 watt effettivi, 1° per le correnti in gioco che a detta del costruttore sono di soli 1,65A e 2° per il dissipatore alquanto piccolo. Di seguito sono riportati lo schema originale del LE MONSTRE da 8 watt che come si può vedere ha un alimentazione a 12volt e il secondo schema è quello modificato a 30 watt che oltre all’alimentazione a 35 volt ha sostituito anche i TR. Adesso la domanda nasce spontanea. E’ possibile che questo ampli sia stato spacciato per SUPER CLASS “A” ?

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Hiraga10

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt 30watt10
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Dom 21 Lug 2013 - 21:03

scusa mi ero scordato di scriverlo sull'altro argomento,io di ampli (commerciali) denominati class AA e super-a,rispettivamente un technics e un jvc ne ho due,si certo scaldano,sulle etichette e i frontali sta scritto come sopra ma che siano dei classe A reali nutro serissimi dubbi,Cmq vediamo se altri lo hanno costruito e cosa ti dicono
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Dom 21 Lug 2013 - 21:10

Dunque è da stamattina che mi sono messo a fare ricerche su ricerche e qualcuno che l'ha sentito afferma che sia un classe A reale in configurazione push pull. Come già spiegato nell'altro 3d il discorso dei watt funziona in maniera diversa che dai single ended. In questo caso si calcola il 25% della corrente dissipata e cioè 35Vx1,65A=57.75x i 2 transistor=115.5W. Il 25% di 115,5W=28.87W e dunque ci siamo quasi Laughing
Chi l'ha fatto e chi lo ha ascoltato ne è rimasto piacevolmente soddisfatto.  
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Dom 21 Lug 2013 - 21:29

All'ultimo Hi end di Assago ho assistito per coincidenza a questa scenetta;un signore non giovanissimo per altro,si rivolgeva a un venditore di uno dei blasonatissimi stand
(non ricordo quale) sostenendo di possedere un ampli in classe A da 50W,il venditore si vedeva che si tratteneva dalle risate e cercava di spiegargli la faccenda del classe A ma dinamico,ma questo (l'anzianotto) ''di coccio'' sosteneva che c'era scritto cosi sul pannello,credo che con me ci fosse Hell o francobast che hanno asisitito allo schetch.Poi che a te piaccia questo suono è un'altra faccenda,che non c'entra nulla con le etichette o con i calcoli sull potenza piu' o meno dribblanti...Se ti piace fallo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da lukyluke Dom 21 Lug 2013 - 21:35

Ciao, come hai scritto, in effetti con 1,5 A non è possibile avere 30W in uscita, infatti su 8 ohm la tensione di uscita per 30 W è pari a 15,5 VRMS per cui sono necessarie almeno 2 A, (parliamo sempre di regime quadratico medio). se mi posso permettere perchè non provi a costruire prima le monstre da 8W a suo tempo era un mito tipo il JLH .

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da MANU97 Dom 21 Lug 2013 - 22:53

è un gran bel progetto questo....l'avevo già preso in considerazione tempo fa ma lasciato per Cash....
Quei enormi Cap da 0.22F:shock: , dove li si possono prendere...e che siano decenti?

E se non si trovassero quei transistor (cosa oramai probabile) con quali si possono sostituire?

P.S. Phil....hai visto il PCB sul The Wall, che te pare?

Hello  
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Dom 21 Lug 2013 - 23:52

Per sostituire i caps da 0,22 basta una BV duale che a quelle correnti (8W) si fa,e per gli equivalenti li hanno cercati questi:

http://www.diyaudio.com/forums/solid-state/5462-hiraga-le-monstre-42.html
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da MANU97 Dom 21 Lug 2013 - 23:58

grazie Oki !

...era tanto per non fare un pacco di Cap....Laughing , so che capita spesso...ma se si poteva evitare..
Si risparmia un bel po di spazio Smile
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Lun 22 Lug 2013 - 8:33

Manu sono quattro anni che ci sto dietro a questo progetto e neanche io ho voglia di spendere un botto per i caos. Stiamo studiando come sistemare il tutto e al più presto spero di buttare giù qualcosa. Per l'alimentazione sicuramente il virtùal battery.
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Lun 22 Lug 2013 - 9:00

lukyluke ha scritto:Ciao, come hai scritto, in effetti con 1,5 A non è possibile avere 30W in uscita, infatti su 8 ohm la tensione di uscita per 30 W è pari a 15,5 VRMS per cui sono necessarie almeno 2 A, (parliamo sempre di regime quadratico medio). se mi posso permettere perchè non provi a costruire prima le monstre da 8W a suo tempo era un mito tipo il JLH .
Ragazzi io vi continuo a dire che sono ignorante in materia e e mi fido di quello CH sia voi e sia altri mi dicono. Maurarte l'ha sentito e dice che quello da 20Watt erano reali e come lui altri che l'hanno fatto dicono la stessa cosa. Le monstre é lo stesso progetto ma a 12volt e quindi mi butto direttamente a quello da 30W. Speriamo in bene. Hoping 
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Lun 22 Lug 2013 - 10:58

Certo che i watt sono reali all'ascolto,in classe A/B non è problematico salire di potenza,stai li il fatto...Cmq sia parti e poi vediamo,magari (dico magari) a forza di ritocchini finisce meglio dell'originale
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Charli48 Lun 22 Lug 2013 - 11:26

Non so se ti può interessare ma qui trovi le pcb o il kit di montaggio.

http://www.ebay.it/itm/Stereo-amplifer-PCB-Hiraga-super-30W-class-A-/320826297457?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item4ab2bccc71

http://www.ebay.it/itm/Hiraga-super-30W-class-A-amplifier-kit-/221231275759?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3382695eef
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Lun 22 Lug 2013 - 13:59

Dovendo costruire sto ''scimmiotto'' eviterei quelle resistenze metalliche e poliestere,magari la singola pcb puo' andare bene,valuterei anche altri transistor come pilota magari un po' piu recenti,e performanti
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Lun 22 Lug 2013 - 14:03

Ed è quello che faccio. In effetti quei dissipatorini nun me convincono. Mi tocca chiamare Jean in persona. Grazie Charlie per il link
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Lun 22 Lug 2013 - 14:17

Mr Phil ha scritto:Ed è quello che faccio. In effetti quei dissipatorini nun me convincono. Mi tocca chiamare Jean in persona. Grazie Charlie per il link

si ma le resistenze quanto meno carbone e un filo piu su di wattaggio...stavo guardando un pilota piu recente di quelli prescritti un po obsoleti e poi nn so se trovi delle cinesate assurde remake che ne devi comprare e matchare 100 per ''farne'' 2visto che sono roba vecchia.Se trovi dei fondi di magazzino originali è meglio..pensavo all mpsa42 e 92 sugli ingressi 30W ma mi convince poco la faccenda dell' hfe tra i due modelli,quel transistor ha fatto miracoli sulla V3 e nn mi dispiaceva affatto e mi pare reperibile senza problemi.Mha sentiamo qualcun altro cosa dice
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Lun 22 Lug 2013 - 18:57

HIRAGA 30 WATT ATTO SECONDO

Allora dalle parole passiamo ai fatti. Oggi mi sono mosso per l'acquisto dei pezzi mancanti I TR introvabili e i suoi sostituti. Il mio negoziante vicino casa ha (e li ho comprati Hehe) i 2SA872. Ma siccome voglio fare in modo che anche altri possano realizzarlo volevo usare dei TR più moderni e dopo una estenuante ricerca ho travato delle similituidini con i TR dello schema. Io ripeto sono ignorante e infatti da quì in poi ho bisogno del vostro aiuto.
I possibili sostituti li ho cercati in base alla disponibilità del mio fornitore, che tutti possono utilizzare e cioè TME. Non voglio fare pubblicità ma mi sono trovato bene con loro e i prezzi sono miooooolto accessibili, poi ognuno si serva dove ritiene più opportuno e anche al fatto che sono complementari. I 2sc2240 TME non li ha.
Originali da schema 2SC1775A --->possibili sostituti 2sc2240 - BC546B - 2n5551 - BD139-16

Originali da schema 2SA872A ---> possibili sostituti  2SA970 - BC556B - 2N5401 - BD140-16
Su questi TR attendiamo chi ne capisce di più se possono andare bene e sopratutto quelli musicalmente migliori. Wink 

La faccenda si complica per gli altri due TR 2SC1096 e il suo complementare 2SA634. Non mi sono ancora impegnato a fondo nella ricerca ma confido in tutti voi Please
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Lun 22 Lug 2013 - 19:22

Grazie a Charli (al link postato da lui) ho visto che come sostituti i cinesi hanno utilizzato i MJE e infatti si avvicinano molto.
Originali da schema 2SC1096 ---> possibili sostituti MJE15032
Originali da schema 2SA634 ---> possibili sostituti MJE15033
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da ideafolle Lun 22 Lug 2013 - 19:32

Mr Phil ha scritto:Grazie a Charli (al link postato da lui) ho visto che come sostituti i cinesi hanno utilizzato i MJE e infatti si avvicinano molto.
Originali da schema 2SC1096 ---> possibili sostituti  MJE15032
Originali da schema 2SA634   ---> possibili sostituti  MJE15033
se si trovassero quelli veri della motorola o rca ...allora si che sarebbe festa Hehe Hehe 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Lun 22 Lug 2013 - 19:36

E mo chiedi troppo. Pure te!!! Ormai nun c'è più nulla di originale. Se li vuoi trovà bisogna cannibalizzare qualche vecchio componente. Hehe  Hehe  Hehe
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Lun 22 Lug 2013 - 20:00

i 2SC1775A non dovresti avere problemi x sostituirli sono piccoli tr da segnale,io in effetti avevo pensato al mpsa42 ma in ogni caso di qella tipologia ce n'e' a vagonate purche' suonino bene e ci stiano dentro con hfe,il bd139 lo avevo usato ma anni fa mi pareva andasse bene verifica i valori di tensione se vuoi fare quello a 35V.Naturalmente quello che scegli di transistor poi ti ''forza'' nel complementare non mi pare una buona idea ''mischiarli''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Lun 22 Lug 2013 - 20:05

ideafolle ha scritto:
Mr Phil ha scritto:Grazie a Charli (al link postato da lui) ho visto che come sostituti i cinesi hanno utilizzato i MJE e infatti si avvicinano molto.
Originali da schema 2SC1096 ---> possibili sostituti  MJE15032
Originali da schema 2SA634   ---> possibili sostituti  MJE15033
se si trovassero quelli veri della motorola  o rca  ...allora si che sarebbe festa Hehe Hehe 

Zio la facciamo la festa anche al germanio se vuoi Laughing 
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Mr Phil Lun 22 Lug 2013 - 20:45

Sul fatto che debbano essere complementari non vi è dubbio. Visto il successo avuto con il pre minimalist direi di usare gli mpsa per i bd penso vadano bene.
dunque se così fosse:
Originali 2SC1775 sostituti MPSA42
Originali 2SA872A sostituti MPSA92
Originali 2SC1096 sotituti BD139
Originali 2SA634 sostituti BD138
Se è giusto quello che ho scritto procederei. Oki
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da ideafolle Lun 22 Lug 2013 - 20:57

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:
se si trovassero quelli veri della motorola  o rca  ...allora si che sarebbe festa Hehe Hehe 

Zio la facciamo la festa anche al germanio se vuoi Laughing 

mauri non credo che sia possibile ..x via delle loro carateristche  se tutto va bene trovi al massimo
dei 30/40w di dissip. max per non parlare del resto , tipo volt c./e  ecc. e polarizazioni diverze ed sono molto instabili a secondo del montagio.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da emmeci Lun 22 Lug 2013 - 20:58

Mr Phil ha scritto:Sul fatto che debbano essere complementari non vi è dubbio. Visto il successo avuto con il pre minimalist direi di usare gli mpsa per i bd penso vadano bene.
dunque se così fosse:
Originali 2SC1775 sostituti MPSA42
Originali 2SA872A sostituti MPSA92
Originali 2SC1096 sotituti BD139
Originali 2SA634 sostituti BD138
Se è giusto quello che ho scritto procederei. Oki

 Cool Aemmm ... magari sbaglio ma gli MPSA (42-92) sono Tr. che vanno un po' spinti sulla polarizzazione, non a caso sono definiti "Hight voltage". In questo caso, vista l'alimentazione personalmente andrei di BC550C e BC560C.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da valvolas Lun 22 Lug 2013 - 21:01

aspetta che mi sfugge un passaggio ragioniamo sugli NPN tanto i complementari sono forzati se usi mpsa42 (complementare92) risolvi il prblm 2sc1775 (da verificare in campo ma con buone speranze Hoping ) restano gli intermedi 2sc1096 e i ''finaloni'' tp2768 mi pare di ricordare che gli ''intermedi'' ti davano il bd140 (e spero suo complementare sia disponibile).Per i finaloni che necessariamente staranno attaccati al case/dissipatori mi pare siamo in alto mare
ps è vero esimio ma li abbiamo fatti lavorare a 20V qui siamo ben oltre,il gioco non vale la candela secondo te?Siamo a +35 -35 cosa ne dici?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt Empty Re: Le Super Classe A di Jean Hiraga 30 Watt

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.