T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io)

3 partecipanti

Andare in basso

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Empty Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io)

Messaggio Da bradaudio Dom 14 Lug 2013 - 13:37

Salve avrei bisogno di un aiuto per il calcolo del litraggio del box per un subwoofer
l'altoparlante in questione è un ciare cs200

http://www.elettronica-turrisi.it/co..._car-00014.jpg

qui le caratteristiche.

Penso sia fuori produzione da tempo e non esistono progetti con questo altoparlante.
Usando vari siti e tool di progettazione però il litraggio mi viene esagerato
circa 70/100 litri
non riesco a capire se sono io che sbaglio o cosa

qualcuno sa dirmi il litraggio ideale?

(l'unica cosa che ricordo è che dovrebbe essere in bass reflex, ma non ne sono certo)
grazie

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Empty Re: Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io)

Messaggio Da MODEGAB Gio 18 Lug 2013 - 20:16

se trovi i le caratteristiche dell'AP posso provare a simulare il litraggio, il link che hai allegato non si apre.

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Empty Re: Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io)

Messaggio Da bradaudio Ven 19 Lug 2013 - 12:24

MODEGAB ha scritto:se trovi i le caratteristiche dell'AP posso provare a simulare il litraggio, il link che hai allegato non si apre.

ciao, in un altro forum mi hanno detto che in base ai parametri sarebbe meglio in cassa chiusa anziché reflex (io l'avevo visto in reflex in vendita in un negozio, per quello sono partito col reflex)

volevo mandarti un pm ma non ho il permesso perché ho pochi post per cui scrivo qui e posto qui l'immagine

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Ciare_11

in sospensione sembrerebbe comportarti un pò meglio

queste sono le simulazioni che ho fatto con 20 litri per la sopensione pneumatica (rosso), e 20 litri in reflex accordato a 45hz (giallo)
il giallo mi sembra abbia un comportamento stranissimo

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Immagi10

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Empty Re: Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io)

Messaggio Da wasky Ven 19 Lug 2013 - 12:57

bradaudio ha scritto:ciao, in un altro forum mi hanno detto che in base ai parametri sarebbe meglio in cassa chiusa anziché reflex (io l'avevo visto in reflex in vendita in un negozio, per quello sono partito col reflex)


Esatto con un QTs di .64 quasi da Dipolo e una EBP= 63 va di sicuro in SP con QTc altino Smile 

Che Subvufer ci fai con un AP che ha 50Hz di Fs ? Laughing 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Empty Re: Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io)

Messaggio Da bradaudio Ven 19 Lug 2013 - 14:46

ahhaha Smile in realtà ce l'ho lì a far niente da mesi, e vorrei rivenderlo, visto che mi piace costruire lo vendo con la sua casetta
per qualcuno che ha poche pretese magari gli va anche bene Smile

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io) Empty Re: Litraggio per box subwoofer (forse sbaglio io)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.