T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

3 partecipanti

Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da giangievo Mar 2 Lug 2013 - 18:59

Mi ritrovo in cantina, nuovi e mai usati, una coppia di mw170 ( 4 ohm), una coppia di mid a cupola md 140/2 (8ohm) e una coppia di tweeters md 102 ( 8 ohm ), li avevo presi per realizzare un clone del mio impianto in macchina, poi non ho mai realizzato tale progetto, per cui mi chiedevo se fosse possibile realizzare una coppia di diffusori home con detti componenti, che in macchina mi piacciono tantissimo, ma non è detto che nella loro trasposizione domestica potrebbero essere altrettanto validi..... Che dite, è fattibile oppure è il caso di lasciar perdere?
Grazie anticipatamente.......

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da Soligo60 Mer 3 Lug 2013 - 12:08

Riprendo la tua richiesta, solo per farla notare agli esperti del settore Wasky e soci. Hoping

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da wasky Mer 3 Lug 2013 - 13:40

Si può fare perche no ma, domanda: Di cosa disponi per misurare e simulare il primo X.over ?



_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da giangievo Mer 3 Lug 2013 - 15:35

Per misurare.... il metro?Laughing  Scherzi a parte, non ho le conoscenze per effettuare misurazioni e studiarmi crossovers ecc, se qualcuno avesse giò fatto una cosa del genere sfrutterei le discrete dori di maualità che possiedo per costruirmi i box, ma sul comparto elettrico buio..... In macchina è relativamente + semplice, gestendo tagli e ritardi attivamente da sorgente si ottengono comunque discreti risultati, ma qui la faccenda mi appare invero + complicata....

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da wasky Mer 3 Lug 2013 - 20:28

giangievo ha scritto:Per misurare.... il metro?Laughing  Scherzi a parte, non ho le conoscenze per effettuare misurazioni e studiarmi crossovers ecc, se qualcuno avesse giò fatto una cosa del genere sfrutterei le discrete dori di maualità che possiedo per costruirmi  i box, ma sul comparto elettrico buio..... In macchina è relativamente + semplice, gestendo tagli e ritardi attivamente da sorgente si ottengono comunque discreti risultati, ma qui la faccenda mi appare invero + complicata....

Visto che sei abituato alle VST puoi usare un miniDSP e fare lo stesso lavoro Smile 

http://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-4x10-hd

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da giangievo Mer 3 Lug 2013 - 22:53

Conosco bene il minidsp, ho usato per un pò di tempo il 2x8 in macchina, che è la scheda nuda equivalente a quello che mi segnali tu, a parte un leggerissimo ronzio che credo non si riproporrebbe in ambito home funziona bene, il sw è intuitivo ma..... accidenti, credevo di aver fatto uscire dalla porta la necessità di usare 4 ampli per ottenere un buon risultato ed ecco che questo mi rientra dalla finestra anche per l'impianto home.... Credo ripiegherò sull'autocostruzione di un paio di ciare h04.1, fino a saldare i componenti del crossover ci dovrei arrivare, e almeno dovrebbe essere un progetto collaudato, o almeno spero......

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da wasky Mer 3 Lug 2013 - 23:57

giangievo ha scritto:Conosco bene il minidsp, ho usato per un pò di tempo il 2x8 in macchina, che è la scheda nuda equivalente a quello che mi segnali tu, a parte un leggerissimo ronzio che credo non si riproporrebbe in ambito home funziona bene, il sw è intuitivo ma..... accidenti, credevo di aver fatto uscire dalla porta la necessità di usare 4 ampli per ottenere un buon risultato ed ecco che questo mi rientra dalla finestra anche per l'impianto home.... Credo ripiegherò sull'autocostruzione di un paio di ciare h04.1, fino a saldare i componenti del crossover ci dovrei arrivare, e almeno dovrebbe essere un progetto collaudato, o almeno spero......

Se stavi più vicino potevamo fare un pò di misure Sad

Puoi cmq scaricare Boxim e magari il SW immagini Audio e simulare sulla carta il crossover e EDGE per simulare il mobile

qui trovi un tutorial di Boxim

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1018

Scarichi immagini audio dal mio dropbox ci sono le istruzioni dentro, basta trovare i pdf dei tuoi trasduttori

https://www.dropbox.com/s/ifbkylidfxns6st/Immagini%20Audio.rar

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da giangievo Gio 4 Lug 2013 - 8:59

Ti ringrazio per le dritte, peccato davvero che Pavia e Roma non siano proprio limitrofe.....Very Happy 
Le schede tecniche degli ap le ho, mi auguro che Dynaudio fornisca dati simili alla realtà, a questo punto provo a studiare un pò e vediamo che ne esce......
Grazie ancora....

giangievo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.13
Numero di messaggi : 70
Località : Pavia
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Autocostruzione
Impianto : Htpc con Asus Essence STX II, OP-Amp Burson, pre classe A, ampli TK2050 Hifimediy tweaked, diffusori su progetto Chiabrera by Audiojam2 Alberto Bellino

Torna in alto Andare in basso

Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car...... Empty Re: Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.